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Vecchio 14 settembre 11, 19:34   #11 (permalink)  Top
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Ciao Rug!!
Beh problemi proprio identici non dire, nel primo caso avevo una leggera driftata a dx che si teneva benissimo corretta o di trim o con un filo di rudder, nel secondo caso con il gp780 appena salgo di giri quasi a staccare da terra, se tocco il rudder la coda si sposta in direzione giusta ma non si ferma, continua a sbacchettare e unico modo per fermarla è fermare il motore.

Il secondo caso mi sembra molto peggiorativo, pur avendo un gyro di qualità leggendo varie opinioni.

Heeeelp!
sei sicuro di aver reversato il gyro correttamente?

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Vecchio 14 settembre 11, 19:36   #12 (permalink)  Top
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sei sicuro di aver reversato il gyro correttamente?

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Si e stranamente sull'altro gyro nn avevo dovuto dare un rev, mentre su questo qui si...
però la direzione di movimento è giusta, cioè slider opposto allo stick, come nel video.
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Vecchio 14 settembre 11, 20:22   #13 (permalink)  Top
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Prima di tutto proverei a vedere se sbacchetta con un gain al 60%.. 90/80 mi sembrano alti......... il gp-780 "gira" basso..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 14 settembre 11, 20:43   #14 (permalink)  Top
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Si e stranamente sull'altro gyro nn avevo dovuto dare un rev, mentre su questo qui si...
però la direzione di movimento è giusta, cioè slider opposto allo stick, come nel video.
no, cesco, forse incappi in una svista che è frequente, per chi non ne è al corrente...


un conto è il reverse del rudder, un altro è il reverse del gyro...


se conosci la differenza, e hai reversato correttamente anche il gyro, non mi dilungo
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Vecchio 14 settembre 11, 20:54   #15 (permalink)  Top
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no, cesco, forse incappi in una svista che è frequente, per chi non ne è al corrente...


un conto è il reverse del rudder, un altro è il reverse del gyro...


se conosci la differenza, e hai reversato correttamente anche il gyro, non mi dilungo
Ehm no, allora ho bisogno di una dritta a riguardo...per far si che lo slider vada nella direzione giusta ho usato il reverse del gyro...sbagliato?! Dovevo agire sul rev del rudder da radio?

Ma sono felice se mi darai la tua spiegazione.
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Vecchio 14 settembre 11, 21:10   #16 (permalink)  Top
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ciao cesco,
anch'io problemi di coda ultimamente.. sti cavolo di giro ci fanno impazzire.. misà che passerò ad un giro serio o sistema di stabilizzazione (tipo l' xperience)...

Cmq, lascio l'ardua sentenza ai + esperti.. ma il reverse va fatto dal switch del gyro non della radio.. almeno io finora ho fatto così.

Saluti
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L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 14 settembre 11, 21:34   #17 (permalink)  Top
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Ehm no, allora ho bisogno di una dritta a riguardo...per far si che lo slider vada nella direzione giusta ho usato il reverse del gyro...sbagliato?! Dovevo agire sul rev del rudder da radio?

Ma sono felice se mi darai la tua spiegazione.
allora:

reverse del timone (o ruotino o rudder o rudd) RUDDER REVERSE

questo riguarda il servo di coda in relazione al comando dello stick della radio


puoi scegliere se dando comando verso sinistra l'eli imbardi a sinistra oppure a destra (alcuni preferiscono fare riferimento al naso, come se tu fossi seduto ai comandi in cabina, altri alla coda): è indifferente, ai fini del nostro discorso, e prescinde dal concetto e dalla funzione che ti illustrerò successivamente.
Nel primo caso, con lo schema meccanico più frequente come quello dei T-Rex, lo slider andrà nella direzione opposta al verso del comando se guardi il naso, viceversa nella stessa direzione del comando se guardi la coda.
Decidi tu come preferisci.

[prima parte del video]







GYRO REVERSE
qui non puoi scegliere, ma hai una sola possibilità corretta, perché si tratta della modalità ovvero della direzione in cui il giroscopio corregge le variazioni di movimento della coda

la funzione GYRO REVERSE la reversi o tramite un dip switch nei gyro "meccanici" oppure con pulsanti o la radio nei gyro digitali, ed è il caso del tuo GP780 (è la terza funzione, dopo velocità del servo e DS/AS)

in questo caso, sempre con un elicottero con rotore di coda come i Rex, lo slider deve andare nella stessa direzione del naso, come puoi apprezzare nella seconda parte del videoovvero quando viene sollevata la coda e fatta ruotare.

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Ultima modifica di rugrug : 14 settembre 11 alle ore 21:38
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Vecchio 14 settembre 11, 22:00   #18 (permalink)  Top
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allora:

reverse del timone (o ruotino o rudder o rudd) RUDDER REVERSE

questo riguarda il servo di coda in relazione al comando dello stick della radio


puoi scegliere se dando comando verso sinistra l'eli imbardi a sinistra oppure a destra (alcuni preferiscono fare riferimento al naso, come se tu fossi seduto ai comandi in cabina, altri alla coda): è indifferente, ai fini del nostro discorso, e prescinde dal concetto e dalla funzione che ti illustrerò successivamente.
Nel primo caso, con lo schema meccanico più frequente come quello dei T-Rex, lo slider andrà nella direzione opposta al verso del comando se guardi il naso, viceversa nella stessa direzione del comando se guardi la coda.
Decidi tu come preferisci.

[prima parte del video]


GYRO REVERSE
qui non puoi scegliere, ma hai una sola possibilità corretta, perché si tratta della modalità ovvero della direzione in cui il giroscopio corregge le variazioni di movimento della coda

la funzione GYRO REVERSE la reversi o tramite un dip switch nei gyro "meccanici" oppure con pulsanti o la radio nei gyro digitali, ed è il caso del tuo GP780 (è la terza funzione, dopo velocità del servo e DS/AS)

in questo caso, sempre con un elicottero con rotore di coda come i Rex, lo slider deve andare nella stessa direzione del naso, come puoi apprezzare nella seconda parte del videoovvero quando viene sollevata la coda e fatta ruotare.
Grazie mille della spiegazione, avevo intuito giusto allora, quindi confermo che nel momento delle prove, la relazione stick-slider e la relazione slider-mov muso erano e sono tutt'ora corretti impostando il reverse del gyro. Ora ho provato ad abbassare la sensibilità al 60%, ma nn riesco a provarlo...dovrò farlo domani purtroppo.

Il resto dei controlli, unibal, etc direi che sono corretti, quindi suppongo possa essere o un fattore di sensibilità...oppure un gyro non a regola...

Ma nel secondo caso non saprei come verificarlo.
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Aggiornamento: ho fatto una prova dopo le verifiche suggerite da RugRug, ed impostando anche un gain al 60%, quasi in fase di stacco da terra, quindi throttle al 63% e un +3 +4 di passo, dando un colpetto allo stick del rudder inizia a sbacckettare, aumentando i giri lo sbacchettamento si incrementa.

Al momento mi viene in mente di provare domani a smontare questo gyro e rimettere l'originale, quindi vedere come si comporta anche se prima comunque ci volavo o meglio ci imparavo!
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Aggiornamento: ho fatto una prova dopo le verifiche suggerite da RugRug, ed impostando anche un gain al 60%, quasi in fase di stacco da terra, quindi throttle al 63% e un +3 +4 di passo, dando un colpetto allo stick del rudder inizia a sbacckettare, aumentando i giri lo sbacchettamento si incrementa.

Al momento mi viene in mente di provare domani a smontare questo gyro e rimettere l'originale, quindi vedere come si comporta anche se prima comunque ci volavo o meglio ci imparavo!
Cesco, io ho sbattagliato settimane con uno Storm450 CF di un amico, elicottero disastrato dai precedenti prop, con un HK401 (mi pare) e un sacco di altri problemi, risolti i quali uno ad uno è rimasto quello della coda, che violentemente driftava


preso un gyro AcerLab come il tuo (per non spednere un capitale oltre quello già speso per rimediare ai disastri presenti), il problema è diminuito considerevolmente senza però risolversi

alla fine, dopo prove su prove, ne sono venuto a capo solo parzialmente, nel senso che funzionava bene solo in Rate (dx6i con gyro30%)


Storm450 CF (a.m.).avi - YouTube


Storm450 CF (p.m.).avi - YouTube


Storm450 CF - 25.01.11.avi - YouTube


Storm ending (story).avi - YouTube




p.s. nel caso di quello Storm, il servo di coda oscillava anche da fermo, come se ci fosse un'interferenza

ho fatto prove crociate col servo, con la ricevente, il regolatore, ho chiesto a dei profi (che mi hanno suggerito prove che avevo già eseguito...)


il prop voleva buttarlo, io l'ho salvato, anche in risposta al truffaldino che glielo aveva rifilato

vola ancora, 'sto Storm...
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