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Vecchio 12 settembre 11, 21:09   #1 (permalink)  Top
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giroscopio futaba gy401 radio graupner mx-12

Salve, sono un nuovo utente del Forum, ho un problema che non riesco a risolvere: ho acquistato da poco un T-Rex 450S completo di radio Graupner MX-12 il tutto usato, l'eli monta un Gyro Futaba GY401 con servo dedicato S9650; la ricevente è una Graupner R700 a 7 canali, ho collegato il tutto ma il Gyro quando accendo l'eli lampeggia, questo anche se il servo di coda funziona, significa che c'è un errore, ho collegato il cavo a tre fili sul 4 ed il cavo ad un filo (connettore rosso) al 7 (AUX2). Qualcuno può aiutarmi. Grazie in anticipo.
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Vecchio 12 settembre 11, 21:25   #2 (permalink)  Top
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ciao io sono un super principiante ma dato che ho letto poco fa un adiscussione forse riesco a risponderti,anche perche' io ho lo stesso giro sul minititan.allora se quando accendi l'eli il led rosso continua a lampeggiare vuol dire che sei in normal e invece bisogna sempre accendere l'eli in modalita' avcs e poi se si vuole si puo' passare in normal.Ora nio ho la Futaba come radio e nella modalita' gyro devo mettere il valore sopra il 50 per essere in avcs ,sotto il 50 sei in modalita' normal.Quindi accendi in avcs e vedrai che il led restera' rosso .poi se passi in normal inmizia a lampeggiare.Sulla mia radio e cosi ,prova a vedere se c'e' la funzione gyro anche sulla tua,ciao facci sapere ok ciao
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Vecchio 12 settembre 11, 21:29   #3 (permalink)  Top
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ciao io sono un super principiante ma dato che ho letto poco fa un adiscussione forse riesco a risponderti,anche perche' io ho lo stesso giro sul minititan.allora se quando accendi l'eli il led rosso continua a lampeggiare vuol dire che sei in normal e invece bisogna sempre accendere l'eli in modalita' avcs e poi se si vuole si puo' passare in normal.Ora nio ho la Futaba come radio e nella modalita' gyro devo mettere il valore sopra il 50 per essere in avcs ,sotto il 50 sei in modalita' normal.Quindi accendi in avcs e vedrai che il led restera' rosso .poi se passi in normal inmizia a lampeggiare.Sulla mia radio e cosi ,prova a vedere se c'e' la funzione gyro anche sulla tua,ciao facci sapere ok ciao
Cioa, anche io sono alle prime armi, però sulla mia radio Graupner MX-12 non so come si accede alle due modalità, ho spulciato il manuale centinaia di volte ma senza risultati.
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Vecchio 12 settembre 11, 21:57   #4 (permalink)  Top
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Cioa, anche io sono alle prime armi, però sulla mia radio Graupner MX-12 non so come si accede alle due modalità, ho spulciato il manuale centinaia di volte ma senza risultati.
Ciao
devi entrare nel menu di impostazione radio tenendo premuti i due tasti a sinistra e poi accendi la radio, Da li assegni uno swict (levetta interruttore) al comando gear.
Fatto questo cerca il menu atv (fine corsa) per il comando gear. Questo ti dara due valori uno per lo swicth messo in alto e uno in basso. In alto sei in blocco di coda in basso in normal.
Usa sempre il valore in alto perche se sposti la levetta in basso credo, se non ricordo male che sia a 0 che a 100 sei sempre in normal.
Diversamente da come ti ha scritto l'amico prima. Quando il giro lampeggia vuol dire semplicemente che non ha ricevuto il segnale per il centro del servo. questo appunto perche non è attivato il canale della sensibilità sulla radio.
Per il valore in alto prova a partire da 70 e alza fino a quando la coda sbacchetta come la coda di un pesce che scappa da uno squalo. Poi diminuisci di 5 punti.
Spero di non avere sbagliato nulla.
E' una radio he non ho l'anno scorso un amico mi ha chiesto aiuto e questo è quello che ricordo.

Cia, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 12 settembre 11, 23:08   #5 (permalink)  Top
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Ciao
devi entrare nel menu di impostazione radio tenendo premuti i due tasti a sinistra e poi accendi la radio, Da li assegni uno swict (levetta interruttore) al comando gear.
Fatto questo cerca il menu atv (fine corsa) per il comando gear. Questo ti dara due valori uno per lo swicth messo in alto e uno in basso. In alto sei in blocco di coda in basso in normal.
Usa sempre il valore in alto perche se sposti la levetta in basso credo, se non ricordo male che sia a 0 che a 100 sei sempre in normal.
Diversamente da come ti ha scritto l'amico prima. Quando il giro lampeggia vuol dire semplicemente che non ha ricevuto il segnale per il centro del servo. questo appunto perche non è attivato il canale della sensibilità sulla radio.
Per il valore in alto prova a partire da 70 e alza fino a quando la coda sbacchetta come la coda di un pesce che scappa da uno squalo. Poi diminuisci di 5 punti.
Spero di non avere sbagliato nulla.
E' una radio he non ho l'anno scorso un amico mi ha chiesto aiuto e questo è quello che ricordo.
Cia, alino
Ciao Lino, grazie per l'aiuto, ho seguito il tuo consiglio ma senza risultati, ti spiego cosa ho fatto:
1) Ho acceso la radio tenendo premuto i due tasti ENTER e DOWN per entrare nel settaggio dell'eli scelto.
2) sono andato nel menù SWITCH SEL
3) Ho selezionato GEAR RIGHT SW (Interruttore di destra)
3) Sono uscito dal settaggio.
4) Ho acceso la radio
5) Ho collegato la batteria dell'eli
6) Sono entrato nel menù dei settaggi tasto ENTER + DOWN
7) Premendo il tasto UP sono arrivato al menu TRAVEL ADJ
8) Con il tasto ENTER ho cercato GEAR
9) Qi ci sono due valori +100% e -100% spostanto l'interruttore la freccia si sposta da +100% a-100% quindi vuole dire che l'attribuzione dell'interruttore DX è giusta.
10) Ho spostato l'interruttore in modo da posizionarmi in alto (+100%)
11) Ho portato questo valore a +70%
12) ho spento tutto e riacceso prima la radio e poi l'eli, non è cambiato nulla il Gyr continua a lampeggiare anche swicciando l'interruttore.
Dove ho sbagliato
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Vecchio 12 settembre 11, 23:12   #6 (permalink)  Top
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ciao
controlla la spinetta del giro gain il filo singolo giallo va all'opposto del negativo, dalla stess parte dei fili bianchi dei servi per intenderci.

ciao, alino
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Vecchio 12 settembre 11, 23:20   #7 (permalink)  Top
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ciao
controlla la spinetta del giro gain il filo singolo giallo va all'opposto del negativo, dalla stess parte dei fili bianchi dei servi per intenderci.

ciao, alino
La spinetta singola (con un solo filo) del Gyro è di colore rosso ed è collegata alla presa 7 (AUX2) della ricevente.
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Vecchio 12 settembre 11, 23:25   #8 (permalink)  Top
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Salve, sono un nuovo utente del Forum, ho un problema che non riesco a risolvere: ho acquistato da poco un T-Rex 450S completo di radio Graupner MX-12 il tutto usato, l'eli monta un Gyro Futaba GY401 con servo dedicato S9650; la ricevente è una Graupner R700 a 7 canali, ho collegato il tutto ma il Gyro quando accendo l'eli lampeggia, questo anche se il servo di coda funziona, significa che c'è un errore, ho collegato il cavo a tre fili sul 4 ed il cavo ad un filo (connettore rosso) al 7 (AUX2). Qualcuno può aiutarmi. Grazie in anticipo.
in pressocché tutte le radio il canale del gyro è il 5° (gear)

nelle Walkera è Aux2
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 12 settembre 11, 23:35   #9 (permalink)  Top
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in pressocché tutte le radio il canale del gyro è il 5° (gear)

nelle Walkera è Aux2
Dallo schema che ho io sul manuale del T-Rex 450 utilizzando una radio JR (Graupner) il canale del gyro è il 4 (Presa 4) vedi lo schema che ho allegato.
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giroscopio futaba gy401 radio graupner mx-12-schema.jpg  
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Vecchio 12 settembre 11, 23:42   #10 (permalink)  Top
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Dallo schema che ho io sul manuale del T-Rex 450 utilizzando una radio JR (Graupner) il canale del gyro è il 4 (Presa 4) vedi lo schema che ho allegato.
questo è lo schema di quei giroscopi che escono con un unico cavetto, con tre fili

un esempio è il Walkera G016 montato negli 1#A "plastic version"


quelli più aggiornati o migliori hanno un cavetto che si sdoppia in due cavetti dotati di due spinotti solitamente di colore differente (quello del gyro gain essendo rosso, e spesso dotato di un solo filo = segnale = gyro gain):

-il cavo con spinotto nero e tre fili va al canale 4 (rudder) ed è la prosecuzione ideale del cavo del servo di coda che entra nel gyro e ne riesce da esso controllato


-il cavo con spinotto rosso o arancione e di solito dotato di un solo cavetto, va al canale 5 (gear o aux)
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