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Vecchio 16 settembre 11, 19:46   #51 (permalink)  Top
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che % di throttle hai nei primi punti ?

hai provato ad aumentare leggermente la % di motore al punto due e tre?


poi: hai osservato la testa, o meglio l'hub, se "oscilla" oppure ruota su se stesso come un fuso, descrivendo un cerchio e non un ovale ?

se vedi un ovale: o cuscinetti dell'albero o albero storto (ma la vibrazione è più facilmente correlata ai cuscinetti)
Ciao, come throttle ho 0 - 25 - 50 - 75 - 100
In merito all'hub sembra che oscilli però non lo darei per certo perchè innesca questa vibrazione ad un regime di giri abbastanza alto il che mi impedisce di avvicinarmi all'eli per controllare, la cosa curiosa e che la vibrazione sparisce non appena l'eli si solleva.
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Vecchio 16 settembre 11, 21:07   #52 (permalink)  Top
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Ciao, come throttle ho 0 - 25 - 50 - 75 - 100
In merito all'hub sembra che oscilli però non lo darei per certo perchè innesca questa vibrazione ad un regime di giri abbastanza alto il che mi impedisce di avvicinarmi all'eli per controllare, la cosa curiosa e che la vibrazione sparisce non appena l'eli si solleva.
sì, ma hai per caso notato se continua nei pàttini o in un pàttino?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 16 settembre 11, 21:38   #53 (permalink)  Top
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Ciao, come throttle ho 0 - 25 - 50 - 75 - 100
In merito all'hub sembra che oscilli però non lo darei per certo perchè innesca questa vibrazione ad un regime di giri abbastanza alto il che mi impedisce di avvicinarmi all'eli per controllare, la cosa curiosa e che la vibrazione sparisce non appena l'eli si solleva.
ciao
che l'elicottero si sposti a sinistra è normale ed è dovuto alla spinta che crea il rotore di coda. Nel tempo lo correggerai in automatico e nemmeno te ne accorgerai più.

Per le vibrazioni può darsi che tu abbia qualcosa di storto come l'albero principale o anche le pale non bilanciate.

Se le vibrazioni non sono eccessive non ti fissare, alla fine non è un Hirobo F3C, e magari qualche piccolo crash avrà contribuito a ciò, vola e allenati.
Per perfezionare avrai tempo.

Anche come regolatore e motore per adesso lascia tutto com'è.

Ciao, alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:58   #54 (permalink)  Top
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Ciao, come throttle ho 0 - 25 - 50 - 75 - 100
In merito all'hub sembra che oscilli però non lo darei per certo perchè innesca questa vibrazione ad un regime di giri abbastanza alto il che mi impedisce di avvicinarmi all'eli per controllare, la cosa curiosa e che la vibrazione sparisce non appena l'eli si solleva.
Se posso fare una domanda.....perchè lineare la curva del gas??
Per le vibrazioni, può anche essere semplicemente che i tiranti di coda non "tirano troppo".....poi di tutto di più.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:18   #55 (permalink)  Top
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ciao
che l'elicottero si sposti a sinistra è normale ed è dovuto alla spinta che crea il rotore di coda. Nel tempo lo correggerai in automatico e nemmeno te ne accorgerai più.

Per le vibrazioni può darsi che tu abbia qualcosa di storto come l'albero principale o anche le pale non bilanciate.

Se le vibrazioni non sono eccessive non ti fissare, alla fine non è un Hirobo F3C, e magari qualche piccolo crash avrà contribuito a ciò, vola e allenati.
Per perfezionare avrai tempo.

Anche come regolatore e motore per adesso lascia tutto com'è.

Ciao, alino

Ciao Alino, prima che sistemassi bene il tracking l'eli inizia a avibrare già a bassi regimi, cemtrate le pale la vibrazione si è tolta, resta solo questa incognita della vibrazione all'80% del gas che sparisce all'aumentare dei giri prima di sollevarsi. Un'altra cosa che volevo chiderti è normale che l'eli si alzi solo quando il gas è al massimo, considera che ho 10° di passo positivo.
Grazie, Dino
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Vecchio 16 settembre 11, 22:20   #56 (permalink)  Top
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Se posso fare una domanda.....perchè lineare la curva del gas??
Per le vibrazioni, può anche essere semplicemente che i tiranti di coda non "tirano troppo".....poi di tutto di più.
saluti
Potrebbero essere anche i tiranti ora che ci penso, infatti la vibrazione inizia proprio dalla coda.
Dino
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Vecchio 16 settembre 11, 22:23   #57 (permalink)  Top
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Ciao Alino, prima che sistemassi bene il tracking l'eli inizia a avibrare già a bassi regimi, cemtrate le pale la vibrazione si è tolta, resta solo questa incognita della vibrazione all'80% del gas che sparisce all'aumentare dei giri prima di sollevarsi. Un'altra cosa che volevo chiderti è normale che l'eli si alzi solo quando il gas è al massimo, considera che ho 10° di passo positivo.
Grazie, Dino
se i 10° li hai all'ultimo punto e prima hai meno di 5°, può non alzarsi

oppure non hai montato le pale correttamente, o il rotore gira al contrario
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Vecchio 16 settembre 11, 22:29   #58 (permalink)  Top
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se i 10° li hai all'ultimo punto e prima hai meno di 5°, può non alzarsi

oppure non hai montato le pale correttamente, o il rotore gira al contrario
I 10° gli ho alla fine della corsa del servo, stik tutto in alto; le pale sono montate correttamente altrimenti non si alzerebbe proprio così come il rotore che gira in senso orario.
Disno
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Vecchio 16 settembre 11, 22:29   #59 (permalink)  Top
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se i 10° li hai all'ultimo punto e prima hai meno di 5°, può non alzarsi

oppure non hai montato le pale correttamente, o il rotore gira al contrario
Ciao
Potresti darci le misurazioni dei gradi delle pale nei vari punti? Ed anche il corrispondente valore nella radio?
Mi sa che hai saltato qualche passaggio che ti ho detto prima.

Ciao. Alino
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Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:33   #60 (permalink)  Top
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I 10° gli ho alla fine della corsa del servo, stik tutto in alto; le pale sono montate correttamente altrimenti non si alzerebbe proprio così come il rotore che gira in senso orario.
Disno
sì, ho letto male, avevo capito che non si alzava
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