Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 11, 23:55   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ops...ok

saluti e buon lavoro

ciao
Vecchio 15 settembre 11, 22:10   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Data registr.: 12-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
Il menù swash (piatto) c'è ed è come nella foto allegata. Cercalo.
Valori tra 50 e 70 per alettoni e elevatore dovrebbero andare bene, ma questo dipende anche da come hai messo l'unball sulle squadrette dei servi del piatto.
Per dare il giusto valore al pitch fai come segue, che ti servirà anche per quando sarai esperto.

- crea una curva lineare in normal 0-25-50-75-100.
- metti lo stick del gas/passo al centro.
- misura i gradi delle pale e controlla che siano su 0 gradi
- se così non è regola i leverismi in modo da avere 0 gradi su entrambe le pale
- dopo verifica che sia al massimo che a minimo stia intorno a 10 gradi ( se sei all'inizio avere più gradi non serve), e aumentando o diminuendo il valore del pitch aumenti o diminuisci l'escursione del passo proporzionalmente sia in negativo che positivo, per questo è importante prima di tutto trovare lo zero meccanico delle pale.
- cosi hai un passo regolato, meccanicamente perfetto.
- riassegna i valori alla curva del passo in modo da avere -2,0,5,7,10.

Come negativo se sei all'inizio non esagerare se ti confondi e togli gas di colpo l'eli si schiaccia a terra, con -2 la discesa è meno brusca.
quando farai già hovering anche a più di 4 metri d'altezza allora passa a piu gradi negativi. Se c'è venticello rischi con poco negativo che l'eli fa fatica a scendere in stabilità e perdi la coda.

Qui sul forum c'è un ottima giuda fatta da un utente che si chiama Firedragon cercala e troverai molte spiegazioni.

Se hai dubbi chiedi

ciao, alino
Ciao Alino, scusami se approfitto sempre della tua disponibilità ma devi capirmi sono alle prime armi come elicotterista, ho seguito il tuo consiglio, come passo negativo ho -5 e mi sembra ancora un pò alto, mentre come passo positivo ho + 9; però mi sono accorto che quando ho lo stik al centro ho una pala che invece di essere a 0 e a -2. In questo caso devo agire sugli unobol.
Dino
Trex52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 22:26   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Originalmente inviato da Trex52 Visualizza messaggio
Ciao Alino, scusami se approfitto sempre della tua disponibilità ma devi capirmi sono alle prime armi come elicotterista, ho seguito il tuo consiglio, come passo negativo ho -5 e mi sembra ancora un pò alto, mentre come passo positivo ho + 9; però mi sono accorto che quando ho lo stik al centro ho una pala che invece di essere a 0 e a -2. In questo caso devo agire sugli unobol.
Dino
Ciao
Quindi sei fuori tracking. Si agisci sulla lunghezza delle astine, quella lunga. Due giri a svitare dovrebbero andar bene, così da -2 la porti a 0.

ciao, alino
Vecchio 15 settembre 11, 22:49   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Citazione:
Ciao
Quindi sei fuori tracking. Si agisci sulla lunghezza delle astine, quella lunga. Due giri a svitare dovrebbero andar bene, così da -2 la porti a 0.

ciao, alino
Esatto sono fuori tracking, infatti oggi pomeriggio ho provato a far girare il rotore e l'eli vibrava in modo anomalo, 2 gradi su una pala fanno sicuramente la differenza, prima di fare quasto riporto la curva del passo lineare, agiisco sull'astina della pala e poi reimposto la curva del passo come mi avevi consigliati tu.
Vecchio 15 settembre 11, 23:28   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Citazione:
Ciao

ciao, alino
Volevo chederti un'altra cosa, puoi consigliarmi un motore brushless da mettere sotto al mio T-Rex 450S, quello che c'è non mi sembra che sia di marca, l'eli lo preso usato.
Grazie
Vecchio 16 settembre 11, 00:02   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Volevo chederti un'altra cosa, puoi consigliarmi un motore brushless da mettere sotto al mio T-Rex 450S, quello che c'è non mi sembra che sia di marca, l'eli lo preso usato.
Grazie
Ciao

Dipende da cosa vuoi fare e che regolatore hai.
Dammi piu indicazioni

Ciao
Vecchio 16 settembre 11, 00:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Citazione:
Ciao

Dipende da cosa vuoi fare e che regolatore hai.
Dammi piu indicazioni

Ciao
Come regolatore ho trovato montato un POENIX-35, per imparare lascerei momentaneamente quello che ho, successivamente vorrei qualcosa che sia più performante ma soprattutto che risponda bene ai comandi.
Grazie
Vecchio 16 settembre 11, 00:38   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Esatto sono fuori tracking, infatti oggi pomeriggio ho provato a far girare il rotore e l'eli vibrava in modo anomalo, 2 gradi su una pala fanno sicuramente la differenza, prima di fare quasto riporto la curva del passo lineare, agiisco sull'astina della pala e poi reimposto la curva del passo come mi avevi consigliati tu.
potrei suggerirti di adeguare la pala meno "corretta" a quella che va bene così com'è e non viceversa?
Vecchio 16 settembre 11, 15:43   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Trex52

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
potrei suggerirti di adeguare la pala meno "corretta" a quella che va bene così com'è e non viceversa?
Ragazzi, ho due notizie una buona e una cattiva: la buona e che il tracking delle pale è regolato bene, l'eli si alza verticalmente, la cattiva e che a circa 80 cm da terra si sposta, guardando l'eli da dietro, verso sinistra come mai!
Ho anche notato una cosa, quando le pale iniziano a ruotare l'eli è perfettamente stabile man mano che do gas aumenta la rotazione senza problemi, ad un certo numero di giri verso il max ho notato una vibrazione di tutto l'eli, vibrazione che scompare quando inizia a sollevarsi.
Grazie

Ultima modifica di Trex52 : 16 settembre 11 alle ore 15:47
Vecchio 16 settembre 11, 17:06   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ragazzi, ho due notizie una buona e una cattiva: la buona e che il tracking delle pale è regolato bene, l'eli si alza verticalmente, la cattiva e che a circa 80 cm da terra si sposta, guardando l'eli da dietro, verso sinistra come mai!
Ho anche notato una cosa, quando le pale iniziano a ruotare l'eli è perfettamente stabile man mano che do gas aumenta la rotazione senza problemi, ad un certo numero di giri verso il max ho notato una vibrazione di tutto l'eli, vibrazione che scompare quando inizia a sollevarsi.
Grazie
che % di throttle hai nei primi punti ?

hai provato ad aumentare leggermente la % di motore al punto due e tre?

poi: hai osservato la testa, o meglio l'hub, se "oscilla" oppure ruota su se stesso come un fuso, descrivendo un cerchio e non un ovale ?

se vedi un ovale: o cuscinetti dell'albero o albero storto (ma la vibrazione è più facilmente correlata ai cuscinetti)

Bookmarks