05 settembre 11, 22:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| perdita potenza,ho capito perchè
dunque,ricordate il problema esposto sulla perdita di potenza del motore tango 45-10 del mio post precedente (perdere un motore brushless?),bene oggi sono ritornato a provare l'elicottero,in pratica mi sono accorto che il motore o il regolatore appena raggiungono la temperatura di 58 per il regolatore e 54 per il motore,i giri scendono e non c'è verso di farlo stare in volo devo atterrare,togliendo la cappottina il motore era nuovamente bollente da non poterlo toccare,così ho atteso 4 minuti circa e quando la temperatura è scesa di circa 14 gradi,ho riacceso l'elicottero,stavolta però senza cappottina e bene il tutto a funzionato perfettamente per altri 7 minuti senza perdita di potenza,a questo punto credo che si possa effettivamente riconoscere che il problema è creato dall'alta temperatura,ma qui mi sorge il dubbio,il motore si surriscalda molto per via del pignone più grande e di conseguenza fa più sforzo per tenere in volo il logo o a causa delle temperature di partenze già alte (32 gradi all'ombra). Ultima cosa,se ci montassi uno scorpion modello 4020-1390KV e metterei un pignone da 15,riuscirei ad avere un motore e un regolatore più freddo pur mantenendo le prestazioni? Formulo meglio la domanda,quando si ha un surriscaldamento del motore da cosa può essere dovuto. Grazie. |
06 settembre 11, 16:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Ciao, per quanto riguarda praticamente tutte le cose elettroniche il riscaldamento è anche tradotto in WATT, i watt in un elicottero si fanno con il rapporto pignone/corona e con i gradi di passo, cioè quando più fai spingere il motore tanto più richiede Ampere alla batteria. In genere su un motore non è che si possano montare tutti i pignoni che vogliamo, ogni motore dovrebbe prevederne alcuni (un po' come le gomme delle auto, da libretto alcune sono omologate), quindi da inesperto ti direi di controllare che pignoni monterebbe il tuo motore e quindi di acquistare in relazione. Io abbasserei il numero di denti del pignone e farei qualche prova di volo tranquillo, non sforzarlo troppo o la cotta potrebbe essere probabile. CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
06 settembre 11, 18:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa ma che eli è?che volo fai e che batteria adoperi?
__________________ G.Robe Barbonevolante! | |
06 settembre 11, 18:45 | #5 (permalink) Top |
User |
se non ricordo male predilige un volo tranquillo, con giri bassi e molta autonomia in questo caso è comprensibile la situazione che ti ritrovi il pignone è eccessivo e la percentuale dei giri probabilmente bassa è preferibile per far lavorare meglio il sistema di alimentazione, scendere con i denti del pignone e salire con la percentuale curva gas in questo modo dai un'erogazione più dolce, un rapporto che affatica meno il sistema e i giri presumibilmente uguali a prima ciò in linea teorica, poi dovresti sperare che risponda qualcuno che fa questo tipo di volo con tanti minuti sulle spalle ciò che mi lascia perplesso è la temperatura che hai registrato, perfettamente nei valori di norma, nulla di eccessivo è strano che il sistema cali di potenza, forse hai davvero un rapporto sbagliato e giri troppo bassi in relazione al pignone che usi |
06 settembre 11, 20:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
intanto come dici tu, proverei ad alzare i giri
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
06 settembre 11, 21:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| :-)
il mio volo è tranquillo,avete presente il volo di una riproduzione?Bene,a me piace volare nello stesso modo anche con gli elicotteri che non hanno la fusoliera,come in questo caso con il logo 10 3D con cui facevo (prima del cambio del pignone) 11 minuti o come con il trex600 con cui faccio 13 minuti. Ora il discorso della curva gas,non credo che sia quello il problema,la curba è piatta 100% e il phoenix è regolato al massimo dei giri 1700 a questo punto credo che sia proprio un limite del motore kontronik,di conseguenza di viene di pensare che effetivamente mi convenga prendere un motore a cassa rotante come lo scorpion da 1390kv e un pignone da 15,mi dovrebbe permettere di avere dei giri ideali per il giusto lavoro sia dell'esc che del motore stesso.Cosa ne pensate? |
06 settembre 11, 21:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
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06 settembre 11, 22:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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| e 80% è poco?
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