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Vecchio 05 settembre 11, 22:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
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perdita potenza,ho capito perchè

dunque,ricordate il problema esposto sulla perdita di potenza del motore tango 45-10 del mio post precedente (perdere un motore brushless?),bene oggi sono ritornato a provare l'elicottero,in pratica mi sono accorto che il motore o il regolatore appena raggiungono la temperatura di 58 per il regolatore e 54 per il motore,i giri scendono e non c'è verso di farlo stare in volo devo atterrare,togliendo la cappottina il motore era nuovamente bollente da non poterlo toccare,così ho atteso 4 minuti circa e quando la temperatura è scesa di circa 14 gradi,ho riacceso l'elicottero,stavolta però senza cappottina e bene il tutto a funzionato perfettamente per altri 7 minuti senza perdita di potenza,a questo punto credo che si possa effettivamente riconoscere che il problema è creato dall'alta temperatura,ma qui mi sorge il dubbio,il motore si surriscalda molto per via del pignone più grande e di conseguenza fa più sforzo per tenere in volo il logo o a causa delle temperature di partenze già alte (32 gradi all'ombra). Ultima cosa,se ci montassi uno scorpion modello 4020-1390KV e metterei un pignone da 15,riuscirei ad avere un motore e un regolatore più freddo pur mantenendo le prestazioni?
Formulo meglio la domanda,quando si ha un surriscaldamento del motore da cosa può essere dovuto.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 16:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Ciao, per quanto riguarda praticamente tutte le cose elettroniche il riscaldamento è anche tradotto in WATT, i watt in un elicottero si fanno con il rapporto pignone/corona e con i gradi di passo, cioè quando più fai spingere il motore tanto più richiede Ampere alla batteria. In genere su un motore non è che si possano montare tutti i pignoni che vogliamo, ogni motore dovrebbe prevederne alcuni (un po' come le gomme delle auto, da libretto alcune sono omologate), quindi da inesperto ti direi di controllare che pignoni monterebbe il tuo motore e quindi di acquistare in relazione.

Io abbasserei il numero di denti del pignone e farei qualche prova di volo tranquillo, non sforzarlo troppo o la cotta potrebbe essere probabile.

CescoP.
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Vecchio 06 settembre 11, 17:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
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Messaggi: 1.762
:-)

grazie,adesso guardo sul sito della kontronik,cmq dovrei provare con un 16,visto che con il 15 i giri sono troppo pochi :-(
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Vecchio 06 settembre 11, 18:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
dunque,ricordate il problema esposto sulla perdita di potenza del motore tango 45-10 del mio post precedente (perdere un motore brushless?),bene oggi sono ritornato a provare l'elicottero,in pratica mi sono accorto che il motore o il regolatore appena raggiungono la temperatura di 58 per il regolatore e 54 per il motore,i giri scendono e non c'è verso di farlo stare in volo devo atterrare,togliendo la cappottina il motore era nuovamente bollente da non poterlo toccare,così ho atteso 4 minuti circa e quando la temperatura è scesa di circa 14 gradi,ho riacceso l'elicottero,stavolta però senza cappottina e bene il tutto a funzionato perfettamente per altri 7 minuti senza perdita di potenza,a questo punto credo che si possa effettivamente riconoscere che il problema è creato dall'alta temperatura,ma qui mi sorge il dubbio,il motore si surriscalda molto per via del pignone più grande e di conseguenza fa più sforzo per tenere in volo il logo o a causa delle temperature di partenze già alte (32 gradi all'ombra). Ultima cosa,se ci montassi uno scorpion modello 4020-1390KV e metterei un pignone da 15,riuscirei ad avere un motore e un regolatore più freddo pur mantenendo le prestazioni?
Formulo meglio la domanda,quando si ha un surriscaldamento del motore da cosa può essere dovuto.
Grazie.
Ciao,hai scritto 7minuti di volo???
Scusa ma che eli è?che volo fai e che batteria adoperi?
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G.Robe

Barbonevolante!
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Vecchio 06 settembre 11, 18:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Messaggi: 5.145
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se non ricordo male predilige un volo tranquillo, con giri bassi e molta autonomia
in questo caso è comprensibile la situazione che ti ritrovi
il pignone è eccessivo e la percentuale dei giri probabilmente bassa
è preferibile per far lavorare meglio il sistema di alimentazione, scendere con i denti del pignone e salire con la percentuale curva gas
in questo modo dai un'erogazione più dolce, un rapporto che affatica meno il sistema e i giri presumibilmente uguali a prima
ciò in linea teorica, poi dovresti sperare che risponda qualcuno che fa questo tipo di volo con tanti minuti sulle spalle

ciò che mi lascia perplesso è la temperatura che hai registrato, perfettamente nei valori di norma, nulla di eccessivo
è strano che il sistema cali di potenza, forse hai davvero un rapporto sbagliato e giri troppo bassi in relazione al pignone che usi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
se non ricordo male predilige un volo tranquillo, con giri bassi e molta autonomia
in questo caso è comprensibile la situazione che ti ritrovi
il pignone è eccessivo e la percentuale dei giri probabilmente bassa
è preferibile per far lavorare meglio il sistema di alimentazione, scendere con i denti del pignone e salire con la percentuale curva gas
in questo modo dai un'erogazione più dolce, un rapporto che affatica meno il sistema e i giri presumibilmente uguali a prima
ciò in linea teorica, poi dovresti sperare che risponda qualcuno che fa questo tipo di volo con tanti minuti sulle spalle

ciò che mi lascia perplesso è la temperatura che hai registrato, perfettamente nei valori di norma, nulla di eccessivo
è strano che il sistema cali di potenza, forse hai davvero un rapporto sbagliato e giri troppo bassi in relazione al pignone che usi
è indubbio che motore e regolatore in hovering fisso o poco più, scaldano molto e forse anche di più che in un volo normale


intanto come dici tu, proverei ad alzare i giri
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 06 settembre 11, 21:18   #7 (permalink)  Top
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:-)

il mio volo è tranquillo,avete presente il volo di una riproduzione?Bene,a me piace volare nello stesso modo anche con gli elicotteri che non hanno la fusoliera,come in questo caso con il logo 10 3D con cui facevo (prima del cambio del pignone) 11 minuti o come con il trex600 con cui faccio 13 minuti.
Ora il discorso della curva gas,non credo che sia quello il problema,la curba è piatta 100% e il phoenix è regolato al massimo dei giri 1700 a questo punto credo che sia proprio un limite del motore kontronik,di conseguenza di viene di pensare che effetivamente mi convenga prendere un motore a cassa rotante come lo scorpion da 1390kv e un pignone da 15,mi dovrebbe permettere di avere dei giri ideali per il giusto lavoro sia dell'esc che del motore stesso.Cosa ne pensate?
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Vecchio 06 settembre 11, 21:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
il mio volo è tranquillo,avete presente il volo di una riproduzione?Bene,a me piace volare nello stesso modo anche con gli elicotteri che non hanno la fusoliera,come in questo caso con il logo 10 3D con cui facevo (prima del cambio del pignone) 11 minuti o come con il trex600 con cui faccio 13 minuti.
Ora il discorso della curva gas,non credo che sia quello il problema,la curba è piatta 100% e il phoenix è regolato al massimo dei giri 1700 a questo punto credo che sia proprio un limite del motore kontronik,di conseguenza di viene di pensare che effetivamente mi convenga prendere un motore a cassa rotante come lo scorpion da 1390kv e un pignone da 15,mi dovrebbe permettere di avere dei giri ideali per il giusto lavoro sia dell'esc che del motore stesso.Cosa ne pensate?
scusa, ma se voli "tranquillo", perché una curva 100% flat ?
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Vecchio 06 settembre 11, 22:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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semplice perchè volo con il governor attivato e montando un castle creation,la scelta dei giri da far mantenere al rotore la faccio direttamente in fase di programmazione.
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Vecchio 06 settembre 11, 22:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
semplice perchè volo con il governor attivato e montando un castle creation,la scelta dei giri da far mantenere al rotore la faccio direttamente in fase di programmazione.
e 80% è poco?
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