Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 22:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
si

allora partiamo dai giri del rotore,a me servono 1700 giri,di conseguenza per averli devo tenerlo al 100%,ora bisognerebbe capire quale potrebbe essere il motore alternativo,lo scorpion che è a cassa rotante mi preoccupa un tantino non vorrei non ci stesse con le misure,nessuno ha un logo 10 o 400 con motore scorpion?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 23:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
allora partiamo dai giri del rotore,a me servono 1700 giri,di conseguenza per averli devo tenerlo al 100%,ora bisognerebbe capire quale potrebbe essere il motore alternativo,lo scorpion che è a cassa rotante mi preoccupa un tantino non vorrei non ci stesse con le misure,nessuno ha un logo 10 o 400 con motore scorpion?
gli scorpion girano a bèstia... e scaldano, generalmente


cmq mi chiedo se giocando con pignone e curva throttle puoi fare di meglio


'sta curva piatta al 100% per chi vola come te non so, non mi sfagiuola...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
gli scorpion girano a bèstia... e scaldano, generalmente


cmq mi chiedo se giocando con pignone e curva throttle puoi fare di meglio


'sta curva piatta al 100% per chi vola come te non so, non mi sfagiuola...
Quoto, secondo me facendo un volato tranquillo sta curva al 100% non è che sia l'ideale, puo' essere anche questo il fattore di stress che fa perdere potenza all'ely....
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Quoto, secondo me facendo un volato tranquillo sta curva al 100% non è che sia l'ideale, puo' essere anche questo il fattore di stress che fa perdere potenza all'ely....
mi viene ora in mente di aver letto che col governor di solito non si va oltre il 95%...

oltre, quindi spesso "sotto", ovvero tra il 70% e l'85%

salvo casi specifici, esigenze personali, gare, ecc

insomma non so dove abbia preso spunto per fare sta curva 100% flat per volo normale...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
aspettate

io credo che state facendo confusione,il governor del castel creation va programmato,vuol dire che si sceglie i giri da mantenere costanti,ci sono tre scelte,tre punti da poter impostare,con gas al 25% ad esempio 1200 giri,con gas fino al 70% 1400 giri e con gas al 100% 1700 giri al rotore,bene io ho scelto di far lavorare il rotore a 1700 giri,il massimo ottenibile e per far ciò la curva dal radiocomando deve essere impostata al 100%.Per cui credo che stiamo interpretando diversamente le due curve motori.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 17:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
io credo che state facendo confusione,il governor del castel creation va programmato,vuol dire che si sceglie i giri da mantenere costanti,ci sono tre scelte,tre punti da poter impostare,con gas al 25% ad esempio 1200 giri,con gas fino al 70% 1400 giri e con gas al 100% 1700 giri al rotore,bene io ho scelto di far lavorare il rotore a 1700 giri,il massimo ottenibile e per far ciò la curva dal radiocomando deve essere impostata al 100%.Per cui credo che stiamo interpretando diversamente le due curve motori.
ora ho capito

grazie della spiegazione
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 19:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
io credo che state facendo confusione,il governor del castel creation va programmato,vuol dire che si sceglie i giri da mantenere costanti,ci sono tre scelte,tre punti da poter impostare,con gas al 25% ad esempio 1200 giri,con gas fino al 70% 1400 giri e con gas al 100% 1700 giri al rotore,bene io ho scelto di far lavorare il rotore a 1700 giri,il massimo ottenibile e per far ciò la curva dal radiocomando deve essere impostata al 100%.Per cui credo che stiamo interpretando diversamente le due curve motori.
scusa, ma se scendi col numero di denti del pignone, non puoi impostare il governor in modo da avere sempre i 1700 giri che cerchi?
sembra quasi che con questo tipo di programmazione (100% di curva) non ci sia margine per alzare i giri, invece credo non sia così perchè li decidi te
se è corretta la seconda ipotesi metti uno o due denti in meno e i giri sempre 1700 e vedi se va meglio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 21:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ehehehe

e no,il software di questo esc è meraviglioso,tu gli dici il pignone,i KV del motore e la corona,insieme ai vols della batteria,di conseguenza lui fa il suo calcolo tra quello che può essere il minimo dei giri e quello che può essere il massimo per far lavorare bene l'esc.
Di conseguenza devi adeguarti e non puoi far girare a 1700 giri un motore che monta un 15 denti.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Il CC Phoenix da la possibilità di impostare direttamente dall'ESC il numero di giri del rotore. E' necessario dare all'ESC alcune informazioni:
- numero degli elementi della LiPo (2S, 3S, ecc.);
- il numero di denti della corona
- il numero di denti del pignone
- i KV e il numero di poli magnetici del motore.
Fatto ciò, si possono impostare 3 "blocchi" di n° giri.
Io con i miei imposto lo stesso valore per i 3 blocchi, che corrispondono a 1/3 della corsa dello stick del throttle.
La curva del throttle è indifferente; io la imposto all'80% piatta.
Il software con cui si fanno questi setup informa anche se i giri impostati nei 3 blocchi sono corretti. Se sono troppo bassi o troppo alti per il governor, la scritta INFO sul relativo pulsantino diventa rossa e alla sua destra c'è la scritta di avviso (Too slow for proper governor oppure Too high fro proper governor).

Ovviamente, il tutto funziona bene se i dati inseriti sono corretti.
Generalmene i più critici (non sempre noti) sono il numero di denti della corona e il numero di poli magnetici del motore (per questo dato, il software da la possibilità, attarverso un test guidato, di calcolarli lui stesso).

Credo che l'amico cobraonethree dovrebbe prima verificare, con uno dei software per il calcolo dei giri del rotore (Head speed calculator) che si trovanop in rete, se la combinazione KV/pignone/corona produca il numero di giri che desidera. Il suo motore ha 1070KV e 6 poli magnetici, ma non so quanti denti ha la corona del suo elicottero ...

Ciao,
Egidio

P.S.: 58 gradi per ESC e motore sono più che normali ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 07 settembre 11 alle ore 22:05
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ah beh, se è così c'è poco da fare
la cosa che non capisco è come l'esc calcoli i giri
mi spiego meglio, due motori possono avere gli stessi Kv, ma potenza in watt molto differente, dunque giri massimi nettamente diversi
poi, io non mi intendo molto di questi regolatori complessi
però in linea di massima l'idea di scendere col pignone e alzare i giri è quella che ti farebbe risolvere, ma se non riesci, cambiare motore sembra una buona alternativa
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perdita di potenza!!! Zenna Elimodellismo Principianti 27 25 gennaio 11 17:11
Perdita Potenza schumyle Motoscafi con Motore Elettrico 0 31 luglio 09 12:29
Perdita Di Potenza vitang Elimodellismo Principianti 6 26 dicembre 07 23:15
perdita potenza atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 9 09 agosto 06 09:24
Perdita di potenza silenzio Automodellismo 4 17 dicembre 04 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002