02 settembre 11, 18:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Gyro o servo?
Salve ragazzi, una domanda veloce per togliermi il dubbio che mi rode. Ultimamente sto intensificando i voli durante la settimana col mio 450 Pro, ormai non cado più iniziando gli esercizi di traslato, qualche cerchio davanti a me, hovering a varie distanze, e quindi mi concentro anche su altre piccole regolazioni. In particolare ho noto che in AVCS la coda tende sempre, molto ma molto lentamente a driftare per cui qualche trim glielo devo sempre assestare, e nn riesco a togliere questo drift, inoltre noto che dando un colpetto secco con lo stick del rudder la coda si sposta, ma non si ferma precisamente nel punto dove lasci, sbacchetta due o tre volte. Ora la questione è, sto lavorando forse con un gain sbagliato del servo?! al momento sono al 72%, ma sono salito anche a 85-90, accentuando ulteriormente lo sbacchettamento secondo me, voi cosa mi suggerite? Grazie a tutti, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
02 settembre 11, 18:28 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
intanto dicci che servo di coda e che giroscopio utilizzi. Poi suppongo tu abbia settato meccanicamente la squadretta del servo di coda in normal a 90° circa (con stick centrato) con una leggera inclinazione di anticoppia dei palini etc etc etc.+ Tomas
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
02 settembre 11, 18:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo zero meccanico, a differenza delle guide l'ho fatto mettendo squadretta servo a 90° e slider di coda in centro all'albero di coda, ho verificato il travel sinistro ed il relativo travel destro o limitato con il LIMIT del gyro in modo da nn toccare con lo slider agli estremi. A quel punto, la giusta anticoppia l'ho data impostando un gain al 45% (quindi ancora in normal) e dando qualche subtrim fino ad averlo fermo in volo stazionario. Una volta in avcs però mi manca di trovare il corretto gain secondo me. CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
02 settembre 11, 18:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
perché non provi questo? HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
02 settembre 11, 18:46 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
perché non provi questo? HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing GA-250 MINI-MEMS Gyro
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
02 settembre 11, 18:49 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
02 settembre 11, 20:31 | #7 (permalink) Top |
| a "naso", anche se un amico che lo usa su un Tarot Pro mi diceva che va bene il mio "problema" è che non ho parametri sufficienti per trarne un giudizio preciso ti spiego: il gyro è stato messo su uno Storm 450 CF "disgraziato", cioè un usato che un mio amico aveva comprato (beh, il venditore l'ha tempestato di telefonate e di proposte al ribasso , fino a convincerlo...) ed era pieno di problemi pensa che per rimetterlo in ordine di volo abbiamo dovuto cambiare: -motore -esc -puleggia di coda -servo di coda (uno usato che avevo, per fortuna sua) -gyro ma la coda è stato il punto nodale che mi ha fatto impazzire (ma anche fare danda esberienza...) in pratica riscontravo un'oscillazione violenta sulla coda, e il servo da fermo tremolava come se ci fosse un'interferenza ho fatto decine di prove crociate usando differenti radio e riceventi, cambiando tre o quattro servi di coda, cambiando esc e sua posizione ho chiesto lumi a degli esperti, che mi hanno elencato probabili cause e soluzioni e prove che io avevo già fatto alla fine ne sono venuto fuori, ma ad esempio la coda funzionava decentemente solo in "Rate" (dx6i con gyro 30%), in Avcs aveva queste violente sbacchettate o cmq non andava bene Storm450 CF (a.m.).avi - YouTube Storm450 CF (p.m.).avi - YouTube Storm450 CF - 25.01.11.avi - YouTube Storm ending (story).avi - YouTube SINTESI DEL DISCORSONE: non so se dipendeva dal gyro (già avevo dovuto cambiare quella ciofeca che c'era su e non avevo modo o voglia di smontare uno dei miei) o dallo Storm, ma l'impressione è rimasta quella di un gyro minimale gli stessi ragazzi di heliguy lo consigliano solo nelle soluzioni un po' al risparmio, dando preferenza/priorità ad un buon servo di coda cioè dicono: se volete risparmiare, risparmiate sul gyro e non sul servo di coda in effetti rapportato agli altri gyro (ovvio con i prezzi europei) costa un terzo se non meno e ha anche le vitine dei potenziometri delicate io ho un Ga250, ma devo ancora provarlo
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 02 settembre 11 alle ore 20:37 |
02 settembre 11, 20:34 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Purtroppo il problema sia del drift che del rimbalzo è dovuto alla circuiteria del tuo gyro Sono i classici 2 problemini dei piezo gyro (e che non accadono in genere con circuiti SMM/MEMS) Comunque ti dirò... tra un pò neanche te ne preoccuperai più Questo è un vecchio thread che aprii io. Dacci un'occhiata. => http://www.baronerosso.it/forum/elim...are-pazzo.html
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
02 settembre 11, 21:09 | #9 (permalink) Top |
|
Rug e Code, grazie delle dritte...sono appena rientrato da un volettino...al momento diciamo che mi sta dando da fare nell'allenarmi i pollici e la moderazione con cui dare comando...comunque appena mi sarà possibile passerò ad un gyro più evoluto...magari in occasione dell'acquisto anche per il mio raptor50 in ultimazione. Una cosa però la chiedo, siccome questo gyro è stato quello di serie di questo heli, e quindi lo ha seguito anche in 3 crash, tra cui uno un po' violento tanto da rompere il rotore principale e relativa sostituzione totale, non è che negli impatti...come dire, si è un po' offeso?! Grazie ragazzi!!
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
02 settembre 11, 21:32 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Uhmmmm no dai, non credo si sia offeso Comunque andrà benissimo per allenarti. Poi con un gyro più evoluto risulterà tutto ancor più semplice, sia il setup che il pilotaggio. sul Raptor 50: Oggi viene spesso sconsigliato visto la meccanica un pò vecchiotta.. eh si, ad oggi, se non compri l'Aligne TiRECS per fare TREDDI allora non va bene... sai, le mode sonBrutte bestie.. Io invece ho visto tantissima gente iniziare con il Raptor 50 e tutt'oggi, a distanza di anni, rimane secondo il mio modestissimo punto di vista un ottimo modello per iniziare: è robusto, è stabilissimo, non è violento e rigido come un TiRecs, non costa un'esagerazione e con un pieno ci voli un bel pò di minuti. A me piace, e credo che hai fatto un Buonissimo acquisto.
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
Bookmarks |
| |