![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
| problema minititan
ciao a tutti vorrei riprendere una discussione che avevo aperto in "elimodellismo riproduzioni" pensando che il problema fosse di tipo fusoliera,ma non e cosi . Riporto qui sotto il problema: ".......praticamente gia al momento di alzarsi era quasi ingovernabile.........cambiava traiettoria e anche quota....sembrava che avesse improvvisi cambi di giri rotore ,poi anche la coda sembrava che non rispondesse ai comandi della radio.non so cosa sia successo davvero.....forse la ricevente e partita.....o l'esc ha subito danni causa temperatura troppo elevata.............non so....ora cmq sto smontando la fusoliera per controllare se si sia staccato o allentato qualcosa poi ,SE POSSO,ti posso far sapere se vuoi..ora vado e continuo ero cosi contento della mia riproduzione c...o!!" Allora questo era il primo mess che avevo scritto. Poi ho smontato la fusoliera e provato servi e motore e sembrava rispondessero bene. Ho provato di nuovo l'altra sera e l'eli andava bene ,quindi pensavo fosse un problema di batteria pero' stamattina per curiosita' ho riprovato e di nuovo gli stessi problemi..... ![]() Ho controllato minuziosamente tutto e non c'e' niente di rotto o di strano(almeno da quel che vedo io...) ma ho notato una cosa strana del gyro. Mi resta accesa fissa la lucetta rossa,poi magari spengo e riaccendo e lampeggia.........non sara' mica partito il gyro allora? il modello e' il GY 401 Futaba. Forse ecco spiegato perche' il modello ha iniziato a dare problemi cosi all0improvviso e non regolarmente.Cmq poco fa ho notato questa cosa che ripeto: il gyro stava avvolte con luve rossa fissa e avvolte lampeggiante........ SPERO e chiedo aiuto a voi perche e il primo vero problema che ho da principiante e non saprei come procedere e che prove fare per essere sicuro al 100% che il problema sia questo,grazie da subito ![]() ![]() ah dimenticavo anche che quando mi da questi problemi la coda mi va a sx e anche se do correzione non cambia e non risponde alle correzioni,sembra morta..... GY 401 o ricevente? (preciso che non ho la ricevente originale futaba ma la compatibile fasst che cmq non mi ha mai dato problemi) Ultima modifica di sandex : 29 agosto 11 alle ore 10:45 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: Pisa
|
La lucetta rossa del gyro significa che è attiva la modalita avcs,mentre quando è spenta è in normal mode...quindi mantienila accesa e dovrebbe essere ok!secondo me se variano i giri del motore in maniera strana e il modello va x i cavoli suoi forse è un problema di tx o rx...ma i problemi te li da solo quando monti la fusoliera?
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
ciao fabride no no ora e senza fusoliera e ho appena provato ancora.....allora ho tenuto d'occhio il gyro e ho visto che: Si, quando accendo il gy resta con la luce rossa accesa,ma quando inizio a dare gas e alzare (anzi a provare a alzare) l'eli ,la lucetta rossa inizia a lampeggiare in maniera casuale,tipo lampeggia piano,poi sta spenta,poi lampeggi intermittenti.non credo sia normale faccia cosi.......... non credo neanche di aver toccato qualche impostazione da radio,non so ho solo regolato i trim (li ho messi tutti a 0) ma cosa centra con il gyro.....?non so..........da un giorno all'altro ho avuto il problema..........andava bene e il giorno dopo basta........... (Be' spero proprio che non sia la radio,ho una futaba t7c ............se gia' spero la rx cavolo e quando mi ricompro una radio..................) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ 45.746234,8.762838 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
ah ok allora se e giusto................non ho idea allora..sembra proprio che l'eli sia incontrollabile in tutto appena alzato............eppure i servi, motore e risposte sono ok.ma appena vado per alzarlo ecco i problemi...........ma cosa puo essere??? ![]() potrebbe essere la ricevente o addiritura la radio????? ma in entrambi i casi allora si noterebbero problemi gia' con l'eli fermo o no? |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Io escluderei un problema del gyro, i giri motore che oscillano potrebbero dipendere dall'esc che malfunziona, oppure hai spostato esc e ricevente dalla posizione nativa e prendi delle interferenze dovute alla vicinanza con il motore, ma è pure vero che in fusoliera dovresti avere spazio sufficiente per non accostarli , non mi viene in mente altro, lascio la parola agli esperti. Angelo
__________________ T-Rex 500, T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 450 SE V2 clone /Aurora9+Optima9 - Kestrel 500, Walkera 4#3q, Walkera Cb100 , Walkera cb180Q, I miei video |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
allora quando l'eli andava perfettamente ho montato la fusoliera e l'eli ha continuato ad andare il problema ha iniziato a darmelo 3 giorni fa ...praticamente ho volato la sera prima e il giorno seguente non andava piu'......allora avevo aperto la discussione in "elimodellismo riproduzioni" pensando fosse la fusoliera ma lo smontata e ora e come descritto e il problema persiste.e vero che ho spostato l'esc ma solo dopo aver avuto problemi e cmq ora lo rimesso come prima.infatti sembra proprio un problema di ricezione .sembra che una volta che provo a decollare l'eli perda completamente segnale.ma prima di dare gas i comandi rispondono perfettamente.non so proprio spiegarmelo.all'inizio pensavo all'esc...pero' mi hanno scritto che se i servi e motore rispondono correttamente l'esc e da escludere........poi ho pensato al gyro ma da anche qui mi dite che dovrebbe essere ok..sinceramente non credo possa essere la radio perche altrimenti si noterebbe da subito che i servi non rispondono ,almeno credo.................il fatto e che non e che posso andare a esclusione perche solo la ricevente non costa poco.......e magari non e quello il problema.............spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare il problema.........
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
ho anch io la t7c e secondo me è un ottima radio!!cmq i problemi ce li hai solo x la coda o anche sul piatto?? xk se hai problemi su tutto l impianto tutto cio puo essere dato dall esc, quando dai potenza al motore nn stabilizza bene la corrente sull impianto (il BEC) e quindi crea dei disturbi a tutto cio che vi è collegato,gyro,servi e quindi anche il motore...se conosci qualcuno con cui poter fare delle prove,io proverei a vedere se è quello il problema!
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| nn sono proprio d accordo,se i giri del rotore calano il servo di coda deve fare comunque il suo lavoro,a limite qualche sbacchettata ma deve cmq mantenere la coda in posizione...se cio nn fosse allora c è anche un problema meccanico,altrimenti la coda resta piu o meno in posizione.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto Problema Coda Minititan | sandex | Elimodellismo Principianti | 2 | 10 maggio 11 22:33 |
problema con elicottero elettrico minititan | asus0_5 | Elimodellismo Motore Elettrico | 11 | 16 aprile 10 22:04 |
Problema in alcune manovre con minititan. | stravanato | Elimodellismo Acrobazia | 3 | 02 gennaio 08 13:24 |
Minititan: Ho risolto un problema. | Igor | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 05 novembre 07 00:28 |
Problema su montaggio pinze Minititan. | stravanato | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 03 ottobre 07 10:14 |