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Vecchio 29 agosto 11, 10:38   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2009
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problema minititan

ciao a tutti vorrei riprendere una discussione che avevo aperto in "elimodellismo riproduzioni" pensando che il problema fosse di tipo fusoliera,ma non e cosi . Riporto qui sotto il problema:

".......praticamente gia al momento di alzarsi era quasi ingovernabile.........cambiava traiettoria e anche quota....sembrava che avesse improvvisi cambi di giri rotore ,poi anche la coda sembrava che non rispondesse ai comandi della radio.non so cosa sia successo davvero.....forse la ricevente e partita.....o l'esc ha subito danni causa temperatura troppo elevata.............non so....ora cmq sto smontando la fusoliera per controllare se si sia staccato o allentato qualcosa poi ,SE POSSO,ti posso far sapere se vuoi..ora vado e continuo ero cosi contento della mia riproduzione c...o!!"

Allora questo era il primo mess che avevo scritto. Poi ho smontato la fusoliera e provato servi e motore e sembrava rispondessero bene. Ho provato di nuovo l'altra sera e l'eli andava bene ,quindi pensavo fosse un problema di batteria pero' stamattina per curiosita' ho riprovato e di nuovo gli stessi problemi.....
Ho controllato minuziosamente tutto e non c'e' niente di rotto o di strano(almeno da quel che vedo io...) ma ho notato una cosa strana del gyro. Mi resta accesa fissa la lucetta rossa,poi magari spengo e riaccendo e lampeggia.........non sara' mica partito il gyro allora? il modello e' il GY 401 Futaba.
Forse ecco spiegato perche' il modello ha iniziato a dare problemi cosi all0improvviso e non regolarmente.Cmq poco fa ho notato questa cosa che ripeto:
il gyro stava avvolte con luve rossa fissa e avvolte lampeggiante........
SPERO e chiedo aiuto a voi perche e il primo vero problema che ho da principiante e non saprei come procedere e che prove fare per essere sicuro al 100% che il problema sia questo,grazie da subito

ah dimenticavo anche che quando mi da questi problemi la coda mi va a sx e anche se do correzione non cambia e non risponde alle correzioni,sembra morta.....


GY 401 o ricevente? (preciso che non ho la ricevente originale futaba ma la compatibile fasst che cmq non mi ha mai dato problemi)

Ultima modifica di sandex : 29 agosto 11 alle ore 10:45
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Vecchio 29 agosto 11, 11:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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La lucetta rossa del gyro significa che è attiva la modalita avcs,mentre quando è spenta è in normal mode...quindi mantienila accesa e dovrebbe essere ok!secondo me se variano i giri del motore in maniera strana e il modello va x i cavoli suoi forse è un problema di tx o rx...ma i problemi te li da solo quando monti la fusoliera?
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 11:16   #3 (permalink)  Top
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ciao fabride no no ora e senza fusoliera e ho appena provato ancora.....allora ho tenuto d'occhio il gyro e ho visto che:
Si, quando accendo il gy resta con la luce rossa accesa,ma quando inizio a dare gas e alzare (anzi a provare a alzare) l'eli ,la lucetta rossa inizia a lampeggiare in maniera casuale,tipo lampeggia piano,poi sta spenta,poi lampeggi intermittenti.non credo sia normale faccia cosi..........
non credo neanche di aver toccato qualche impostazione da radio,non so ho solo regolato i trim (li ho messi tutti a 0) ma cosa centra con il gyro.....?non so..........da un giorno all'altro ho avuto il problema..........andava bene e il giorno dopo basta...........
(Be' spero proprio che non sia la radio,ho una futaba t7c ............se gia' spero la rx cavolo e quando mi ricompro una radio..................)
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Vecchio 29 agosto 11, 11:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
ciao fabride no no ora e senza fusoliera e ho appena provato ancora.....allora ho tenuto d'occhio il gyro e ho visto che:
Si, quando accendo il gy resta con la luce rossa accesa,ma quando inizio a dare gas e alzare (anzi a provare a alzare) l'eli ,la lucetta rossa inizia a lampeggiare in maniera casuale,tipo lampeggia piano,poi sta spenta,poi lampeggi intermittenti.non credo sia normale faccia cosi..........
non credo neanche di aver toccato qualche impostazione da radio,non so ho solo regolato i trim (li ho messi tutti a 0) ma cosa centra con il gyro.....?non so..........da un giorno all'altro ho avuto il problema..........andava bene e il giorno dopo basta...........
(Be' spero proprio che non sia la radio,ho una futaba t7c ............se gia' spero la rx cavolo e quando mi ricompro una radio..................)
Il lampeggio del 401 è giusto. Il LED passada fisso a lampeggiante ogni volta che tocchi lo stick della coda.
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Vecchio 29 agosto 11, 11:49   #5 (permalink)  Top
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ah ok allora se e giusto................non ho idea allora..sembra proprio che l'eli sia incontrollabile in tutto appena alzato............eppure i servi, motore e risposte sono ok.ma appena vado per alzarlo ecco i problemi...........ma cosa puo essere???

potrebbe essere la ricevente o addiritura la radio????? ma in entrambi i casi allora si noterebbero problemi gia' con l'eli fermo o no?
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Vecchio 29 agosto 11, 12:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MrFire
 
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Io escluderei un problema del gyro, i giri motore che oscillano potrebbero dipendere dall'esc che malfunziona, oppure hai spostato esc e ricevente dalla posizione nativa e prendi delle interferenze dovute alla vicinanza con il motore, ma è pure vero che in fusoliera dovresti avere spazio sufficiente per non accostarli , non mi viene in mente altro, lascio la parola agli esperti.

Angelo
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Vecchio 29 agosto 11, 12:39   #7 (permalink)  Top
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allora quando l'eli andava perfettamente ho montato la fusoliera e l'eli ha continuato ad andare il problema ha iniziato a darmelo 3 giorni fa ...praticamente ho volato la sera prima e il giorno seguente non andava piu'......allora avevo aperto la discussione in "elimodellismo riproduzioni" pensando fosse la fusoliera ma lo smontata e ora e come descritto e il problema persiste.e vero che ho spostato l'esc ma solo dopo aver avuto problemi e cmq ora lo rimesso come prima.infatti sembra proprio un problema di ricezione .sembra che una volta che provo a decollare l'eli perda completamente segnale.ma prima di dare gas i comandi rispondono perfettamente.non so proprio spiegarmelo.all'inizio pensavo all'esc...pero' mi hanno scritto che se i servi e motore rispondono correttamente l'esc e da escludere........poi ho pensato al gyro ma da anche qui mi dite che dovrebbe essere ok..sinceramente non credo possa essere la radio perche altrimenti si noterebbe da subito che i servi non rispondono ,almeno credo.................il fatto e che non e che posso andare a esclusione perche solo la ricevente non costa poco.......e magari non e quello il problema.............spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare il problema.........
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Vecchio 29 agosto 11, 13:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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ho anch io la t7c e secondo me è un ottima radio!!cmq i problemi ce li hai solo x la coda o anche sul piatto?? xk se hai problemi su tutto l impianto tutto cio puo essere dato dall esc, quando dai potenza al motore nn stabilizza bene la corrente sull impianto (il BEC) e quindi crea dei disturbi a tutto cio che vi è collegato,gyro,servi e quindi anche il motore...se conosci qualcuno con cui poter fare delle prove,io proverei a vedere se è quello il problema!
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Vecchio 29 agosto 11, 14:18   #9 (permalink)  Top
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Se hai cali di giri ti probabilmente hai preso una scaldata al motore e qualche avvolgimento sta partendo....la coda la perdi perché i giri calano.
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Vecchio 29 agosto 11, 14:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Se hai cali di giri ti probabilmente hai preso una scaldata al motore e qualche avvolgimento sta partendo....la coda la perdi perché i giri calano.
nn sono proprio d accordo,se i giri del rotore calano il servo di coda deve fare comunque il suo lavoro,a limite qualche sbacchettata ma deve cmq mantenere la coda in posizione...se cio nn fosse allora c è anche un problema meccanico,altrimenti la coda resta piu o meno in posizione.
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
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