Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 11:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
giri+passo+throttle=volo

Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno sto pensando a come si comporta il mio tarot, in particolare, come già postato ho il dubbio che con curva normal come da manuale stia in hovering con troppo stick, cioè con percentuali di gas e pitch più alte rispetto a quelle da manuale.

Premettendo che a metà stick sono al 65% di gas e +5 di pitch, per stare in hovering devo sempre stare un pelo più su di metà stick, ma tralasciando per un attimo questo aspetto vorrei chiedervi, il pignone influisce su questi valori?! Al momento ho su un 13T perchè era compreso nel kit dell'eli recuperato anni fa..e ho usato quello andando bene sui motori che ho preso...ero intenzionato ad un 12T per limitare i consumi, ma ora mi domando: non è che il suo è un 14T da usare?!

Grazie a tutti per i consigli!!
CescoP.
Vecchio 26 agosto 11, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, da qualche giorno sto pensando a come si comporta il mio tarot, in particolare, come già postato ho il dubbio che con curva normal come da manuale stia in hovering con troppo stick, cioè con percentuali di gas e pitch più alte rispetto a quelle da manuale.

Premettendo che a metà stick sono al 65% di gas e +5 di pitch, per stare in hovering devo sempre stare un pelo più su di metà stick, ma tralasciando per un attimo questo aspetto vorrei chiedervi, il pignone influisce su questi valori?! Al momento ho su un 13T perchè era compreso nel kit dell'eli recuperato anni fa..e ho usato quello andando bene sui motori che ho preso...ero intenzionato ad un 12T per limitare i consumi, ma ora mi domando: non è che il suo è un 14T da usare?!

Grazie a tutti per i consigli!!
CescoP.
il numero di giri varia un poco l'energia del rotore, ma non tanto da giustificare grandi variazioni di quota a parità di passo

lascerei il 13T

l'hovering poco soprà la metà è corretto con passo +5° a metà

con le curve che ho io, devo lavorare da circa 3/4 in su

semmai devi tendere ad abbassare i gradi a metà stick, diciamo +3°, per poi scendere ancora a massimo 2° (nel tempo)

questo in normal

devi cmq fare varie prove ed adattare il tutto ai tuoi gusti o esigenze

ci sono luoghi o momenti o esercizi dove preferisco sentire il motore che fa meno rumore, per cui abbasso i giri, o meglio uso una memoria-modello con impostazioni "soft" (anche l'orecchio vuole la sua parte...)

Ultima modifica di rugrug : 26 agosto 11 alle ore 11:47
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 11:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il numero di giri varia un poco l'energia del rotore, ma non tanto da giustificare grandi variazioni di quota a parità di passo

lascerei il 13T

l'hovering poco soprà la metà è corretto con passo +5° a metà

con le curve che ho io, devo lavorare da circa 3/4 in su

semmai devi tendere ad abbassare i gradi a metà stick, diciamo +3°, per poi scendere ancora a massimo 2° (nel tempo)

questo in normal

devi cmq fare varie prove ed adattare il tutto ai tuoi gusti o esigenze

ci sono luoghi o momenti o esercizi dove preferisco sentire il motore che fa meno rumore, per cui abbasso i giri, o meglio uso una memoria-modello con impostazioni "soft" (anche l'orecchio vuole la sua parte...)
si al momento lavoro anche io in hovering tra metà e 3/4 di stick...farò qualche altra prova...e vediamo come va! nel fine settimana voglio provare a fare qualche cerchio attorno a me!
Vecchio 26 agosto 11, 20:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Cerchi attorno a te ? no no..
Fagli fare dei cerchi davanti a te, non attorno
(Niente di più sbagliato che ruotare mentre il modello ci gira attorno )
Vecchio 26 agosto 11, 20:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Cerchi attorno a te ? no no..
Fagli fare dei cerchi davanti a te, non attorno
(Niente di più sbagliato che ruotare mentre il modello ci gira attorno )
Perchè scusa, che c'è di sbagliato? Io per esempio dopo l'hoovering ho imparato un accenno di traslato proprio così: eli a 45° a sinistra e via, un giro, eli a 45° a destra e via, un giro. Ho
Come consigliatomi da Fabio di Helicenter di Empoli (ero da quelle parti per lavoro).

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 21:06   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Perchè scusa, che c'è di sbagliato? Io per esempio dopo l'hoovering ho imparato un accenno di traslato proprio così: eli a 45° a sinistra e via, un giro, eli a 45° a destra e via, un giro. Ho
Come consigliatomi da Fabio di Helicenter di Empoli (ero da quelle parti per lavoro).
Infatti quello che hai fatto tu è giusto.
Ma non hai capito quello che ho scritto io.
Io intedevo i giri attorno a te...
Ossia l'eli che descrive cerchi attorno al pilota (ossia che lo accerchia).
In tal modo il pilota durante il volo è costretto a ruotare su se stesso (cosa sbagliata e pericolosa).
Capisci ?
Vecchio 26 agosto 11, 22:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Infatti quello che hai fatto tu è giusto.
Ma non hai capito quello che ho scritto io.
Io intedevo i giri attorno a te...
Ossia l'eli che descrive cerchi attorno al pilota (ossia che lo accerchia).
In tal modo il pilota durante il volo è costretto a ruotare su se stesso (cosa sbagliata e pericolosa).
Capisci ?
Grazie delle dritte, io sono autodidatta seguito da un amico di tanto in tanto. L'hovering l'ho imparato "portando a spasso il modello" cioè non restando piantato in un punto ma muovendomi leggermente con lui sul piazzare sgombro dove mi esercito. Ora invece sto fermo e lo seguo avendo acquisito la percezione di "dove si trova" nello spazio l'eli. con i traslati me la cavo e anche con atterraggi e partenze ormai senza palline...ora voglio provare qualche cerchio, seguirò anche il tuo consiglio allora!!

Grazie!!
CescoP.

Bookmarks