14 agosto 11, 01:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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| HELI che vibra all'avvio e poi in volo si stabilizza
Salve, forse qualcuno mi può aiutare, da qualche tempo il mio CopterX 450 AE all'avvio del motore, appena le pale iniziano a ruotare, si scompone e vibra parecchio, dopo qualche secondo ed appena è in volo si stabilizza. Ho controllato e le pale e sono bilanciate e i leveraggi dei link sono simmetrici e di lunghezza credo corretta. Ho notato che quando inizio a dare gas e le pale sono ancora ferme la flybar tende ad inclinarsi da un lato, penso che sia questo che scompone il rotore principale ma non capisco da cosa dipenda e come posso eliminarlo (la flybar è molto sensibile e si sposta al minimo tocco però penso che questo sia normale). Aggiungo ancora che quando do' gas anche se procedo molto lentamente, le pale inziano a ruotare di colpo e bruscamente e il rotore di coda ci mette circa un secondo prima di contrastare la rotazione. Grazie per l'aiuto. Ultima modifica di niccado : 14 agosto 11 alle ore 01:56 |
14 agosto 11, 01:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 868
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ciao! la partenza brusca del rotore dipende dal soft-start (o super soft) non attivato sull'ESC o probabilmente da una curva del gas che parte un pò troppo cattiva..attiva il soft start e se ancora non basta prova ad abbassare un poco il primo valore della curva. per le vibrazioni a terra può dipendere dalla superficie in cui voli..se è tipo catrame non appoggia bene e vibra.....Hai montato i gommini sui pattini?oppure un pattino storto e non appoggia bene..hai preso botte sulla testa o sull'albero? saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano |
14 agosto 11, 03:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
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Credo di aver sbagliato ad interpretare l'impostazione della curva del gas N-TH, avevo impostato i valori 0, 25, 50, 75 e 100 così come per quella del passo N-PI. Dopo il tuo suggerimento ho sostituito lo 0 iniziale dell'N-TH con 10 e va molto meglio. Forse dovrei provare ad impostare i valori 10, 20, 40, 65, 100 per la N-TH che ne pensi? Dovrei fare lo stesso anche per il passo? Per la vibrazione a terra effettivamente uso l'heli sull'asfalto, ma l'ho sempre fatto, e la vibrazione prima non c'era. E' vero che un paio di mesi fa ho avuto il primo crash da circa un metro d'altezza, ma ho sostituito il link spezzato ed ho controllato l'alberino del rotore e la flybar e sembra tutto OK, d'altraparte in volo è stabile. Forse avrò leggermente piegato un pattino, può essere controllerò meglio. Per quanto riguarda soft-start (o super soft) da attivare sull'ESC, temo di non sapere di che si tratti e di come posso fare ad attivarlo. Puoi chiarire? saluti |
14 agosto 11, 13:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2010 Residenza: prov. messina
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Molto facile che sia colpa dell'alberino storto , ad occhio non si nota ma a giri lenti da sopra dovresti vedere che gira male
__________________ t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2 |
14 agosto 11, 14:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
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| Citazione:
sono contento tu abbia migliorato un pò le cose! il soft start è una caratteristica degli ESC soprattutto per elicotteri che come dice il nome fà partire dolcemente il motore..per evitare strappi al rotore e agli alberi. per attivarlo devi seguire le istruzioni del tuo ESC e si può fare attraverso una programming card o con delle sequenze dello stick del gas. per vedere se l'albero è storto smonta le pale e fallo girare piano piano..così vedi subito se vibra o meno. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
14 agosto 11, 19:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
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Ciao, io ho installato l'ESC originale così come il motore, anche se acquistati separatamente dall'Heli. Non credo che il mio ESC sia dotato di soft start e non so se sia settabile mediante una programming card (non ho le istruzioni credo mi sia arrivato senza istruzioni). Nel caso non lo sia quale ESC mi suggerite? L'alberino a ripensarci poi l'avevo sostituito e quindi è nuovo, mentre l'albero di trasmissione credo sia OK, l'avevo rimosso e avevo provato a farlo rotolare su un piano per vedere se era piegato. saluti |
14 agosto 11, 20:08 | #7 (permalink) Top |
User |
E normale durante l'avvio della rotazione dell'elicottero un pò di vibrazione e traballamento se non si usa soft start e se il motore parte velocemente. Dipende dal fatto che le pale con il colpo iniziale che da il motore si spostano dalla posizione simmetrica e ci impiegano un pò a spiegarsi per bene e nel frattempo lo squilibrio genera le vibrazioni, ma appunto come tu descrivi appena raggiungono un certo regime di rotazione la vibrazione sparisce perchè le pale si spiegano per bene. Comunque con un soft start tutto questo di solito non accade, ma non è necessario a tutti i costi. Volo ormai da 2 anni con i 450 e mai avuto un esc con soft start degno di questo nome, ma non ne ho sentito il bisogno. Basta appunto fare una curva con 0 al primo punto, un 25 al secondo punto, poi dal terzo in poi metti i valori normali che usi di solito ( io poi ho 60-80-100 ma dipende molto dal motore che hai e dai giri che vuoi). Con questa curva basta alzare moooolto lentamente lo stick fino ad un quarto della corsa delle stick gas ( che corrisponde al punto 2 della curva) e si evita di partire con il motore a mille, e dovrebbe evitare il traballamento e anche la coda che non contrasta all'inzio, tutto qua.
__________________ Il mio hobby |
15 agosto 11, 12:21 | #9 (permalink) Top |
User | Scusate ragioniamo un attimo... come fa ad essere l'albero storto se poi ad un certo regime di rotazione gli sparisce ogni vibrazione??? L'albero storto vibra sempre, non c'è santo che tenga
__________________ Il mio hobby |
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