12 agosto 11, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| problemi alla coda
salve,possiedo 5 elicotteri,dal trex 250 al 700,tutti con regolatore Kontronik o Phoenix con governor attivato,premesso questo,aggiungo che tutti montano il giroscopio futaba gy 520 e nella coda è montato o il classico 9254 sugli elicotteri più grandi e il 9257 su quelli più piccoli,i voli sono perfetti,la coda non da problemi e tiene perfettamente (premesso che faccio solo volato 2D),ma quando aumento velocemente passo per riprendere quota,ecco che la coda non tiene più e gira un po' in quei secondi in cui il rotore è sotto sforzo,poi torna tutto nuovamente apposto.Ora considerando che tutti gli elicotteri presentano il medesimo errore,sicuramente c'è qualche cosa che involontariamente ho sbagliato nelle varie configurazioni,da cosa potrebbe essere dovuto secondo voi?Sul 250 volo con motore originale e kontronik con governor all'85%,sul 450 ho uno scorpion e regolatore phoenix con impostati 2200 giri,e gli altri sono impostati nella stessa maniera con percentuale di lavoro all'85%.
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12 agosto 11, 23:19 | #2 (permalink) Top |
User |
2200 giri per un 450 sono pochissimi, a meno che non intendevi 3200 ad ogni modo i parametri che devi controllare sono i giri rotore e relativo governor con l'impostazione del gain se ce l'ha sensibilità del giroscopio: aumentala finchè a tutto passo la coda non sbacchetta passo e ciclico orientativamente a +-11 il primo e +-7 il secondo |
13 agosto 11, 10:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 868
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ciao! se ti scoda solo quando "dai il tiro" per salire o scendere prova a spostare di un foro verso il centro il rinvio sulla squadretta del servo di coda....io ho risolto così sul 450. monto il gp750+ds420. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano |
13 agosto 11, 11:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2011 Residenza: pescara
Messaggi: 434
| Citazione:
Perché io quando do gas all'improvviso la coda sbacchetta!!! Saluti Lorenzo | |
13 agosto 11, 13:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
| Citazione:
io onestamente sono pigrotto e piuttosto che spostare la pallina lavorerei dalla radio,in linea di massima.... Premesso che suppongo tu stia parlando del modello in idle up,(quindi A GAS COSTANTE )se "sbacchetta" una volta e poi torna in posizione quando ammorbidisci il passo,sembra che anche tu abbia la sensibilita' bassa, se invece si muove di continuo fino a che non molli il passo dovresti averla troppo alta,quindi devi diminuirla,se anche dopo aver fatto questo ci sono ancora dei problemi, bisognera' ricercarli da qualche altra parte....
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... | |
13 agosto 11, 13:54 | #9 (permalink) Top |
User |
credo la tua sia solo questione di sensibilità giroscopio ed al massimo di regolazione del governor per iniziare prova con una curva classica piatta al 100%, da qui lavori sulla sensibilità aumentandola ricorda che l'uniball della squadretta del servo di coda deve stare a 4-5mm per il 250, a 8 per il 450, a 13 per il 500 e così via fino alle classi superiori |
13 agosto 11, 14:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| :-)
X Marco cosa intendi che deve stare a 5mm la squadretta? Io cmq ho provato ad alzare la sensibilità del giroscopio e così facendo la coda diventa molto nervosa,del genere che se dopo un colpo di stick sulla coda e lo lascio subito,si innesca un oscillazione veloce destra - sinistra che smette solo se riprendo il cotrollo della coda o se magari passo da avcs a normal,più aumento la sensibilità e più si accentua lo sbacchettamento,mentre se la coda risponde perfettamente ai colpi di stick,mi ritrovo una perdita di stabilità dando l'affondo dello stick. :-( |
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