11 agosto 11, 13:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
| Citazione:
Poi sono andato sulla radio Aurora9 e nella schermata GYRO ho impostato il mode da single a dual ed impostato due rate diversi uno al 10% e l'altro al 75% con bottone assegnato, così innesto o tolgo la modalità AVCS. Partendo quindi in AVCS e passando in rate 10% mi trovo la uniball perpendicolare al servo, e la "L" del rinvio di coda che và allo slider, parallela al tubo di coda, così da avere lo slider perfettamente al centro dell'albero. A questo punto, oggi dovrei uscire, impostare un rate più alto tipo 40%-45% e se nn è già raggiunto, arrivare allo zero meccanico. Quindi controllare con il limit del gyro la corsa del servo, che dovrò correggere se la posizione "0" dello slider, cioè dove ho abbastanza controcoppia da correggere naturalmente la rotazione dell'elicottero, non è corrisponde al centro dell'alberello. La domanda ora è: i valori travel limit del rudder e del gyro che esistono nell'Aurora, potrebbero gestire il limit del gyro come fa il gain impostato da radio? CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
11 agosto 11, 14:23 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Il travel da radiocomando non cambia l'escursione della coda se si è in modalità AVCS. Il travel della coda è regolabile da radiocomando Se e Solo Se si vola in rate mode (Normal). Essendo in avcs, e modificando il travel da radiocomando, ciò che stai facendo è semplicemente la modifica della velocità angolare del servo coda (in parole povere stai variando la velocità di piroetta, e non l'escursione ) A questo punto, puoi provare a cambiare la posizione dell'uniball sulla squadretta del servo coda (magari avvicinandolo al fulcro e poi ri-aumentando il travel sul gyro stesso) 1) di che elicottero si tratta ? 2) a che distanza è ora l'uniball dal fulcro della squadretta coda ? (io uso in genere 8 mm sui classe 450 e 12/14mm sui classe 500 come punto di partenza).
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
11 agosto 11, 17:08 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tuttavia, non capisco perchè se da radio puoi variare il rate del gyro così da metterlo o meno in AVCS o alzarne cmq la sensibilità, allo stesso modo non puoi intervenire sui T. Limit!?! Più tardi cmq faccio una prova in volo e vediamo come si comporta il piccolino!! Grazie!!
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 | |
11 agosto 11, 20:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Con la radio comandi il giroscopio e non il servo. Prova ad "immaginare" che il segnale radio della coda (rudder) serve solo a contrastare il giroscopio e non a comandare il servo. E' per questa ragione che aumentando o diminuendo gli ATV della radio farai solo piroettare più velocemente o meno velocemente il modello perchè darai più o meno comando a contrastare il gyro, ma non modificherai i limiti meccanici del servo che è regolato unicamente dal giroscopio. Ciao | |
11 agosto 11, 21:40 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi, se da radio imposto il GAIN o RATE...nell'apposita schermata, nella schermata dei Travel Limit ho anche RUDDER e GYRO...a che servono questi due campi?! Contato che l'aurora9 è nuova, non credo siano comandi da utilizzare con gyro degli anni '80?! Mah, son perplesso, ma la cosa spinge a fare prove e verifiche...sempre con un bel trainer kit!
11 agosto 11, 22:43 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Tutte le radio consentono di regolare gli ATV (escursioni minime e massime) di tutti i canali. Quindi del rudder ma anche del gyro (canale usato per regolare il guadagno dalla radio) come pure i canali del ciclico, del collettivo e del gas. E' una cosa del tutto normale per poter compensare i comportamenti diversi tra servo e servo, tra giroscopio e giroscopio, come pure i canali delle centraline flaybarless o dei governor nello scoppio o degli ESC negli elettrici. Ad esempio, se tu usassi un gyro più sofisticato con display come ad esempio il GY611, dovresti regolare anche i limiti del gyro (guadagno) in modo da ottenere lo stasso guadagno indicato nell'apposito menù della radio anche sul display del gyro. Ciao | |
11 agosto 11, 23:29 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi procederei così: - Mi faccio da radio un set del Rate al 10% in modo da essere in normal, a quel punto lo slider deve essere in mezzo all'albero del rotore di coda. se non lo è, regolo avvitando o svitando il link sull'asta di rinvio. - Una volta trovato sistemato, porto il rate da 10% a 45% e vedo se ho abbastanza controcoppia, in caso la coda non stia ferma, avvito o svito il link fino a trovare una posizione in cui sta ferma in modalità normal ok? - Una volta trovata, regolo con il Limit da GYRO in modo che lo slider nn tocci a fine corsa da nessuna delle due parti. - A questo punto predispongo un rate tra il 70% e l'80% da radio, assegnato ad uno switch e passo in AVCS, la coda dovrebbe stare nuovamente ferma. - Ora, se dando comando sx o dx lo slider tocca, agisco nuovamente sul LIMIT del Gyro? Perchè sulla squadretta nn ho buchi ancor più vicini al centro del servo. sulla L a chiu è collegato lo slider nn ho diverse posizioni su cui mettere la uniball al fine di "accorciare il lavoro" ed è questo il problema che mi ritrovo. Sussiste anche la remota possibilità che ci sia un'incompatibilità tra il mio Savox e il Gyro Acer-Lab che ho montato?! Fino ad ora nn l'ho chiesto!
13 agosto 11, 01:08 | #19 (permalink) Top | |
Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
| Citazione:
Enjoy Tommy
__________________ Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ? Ultima modifica di Tommystre : 13 agosto 11 alle ore 01:12 | |
13 agosto 11, 01:16 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
- Rate a 0 squadretta servo 90° quindi slider centrale all'albero di coda. - tutto stick dx -> slider contro tubo di coda quindi con limit gyro l'ho regolato che lasci 1mm; tutto stick a sx quindi slider verso i palini, tt ok. - rate al 45%, di subtrim ho trovato l'anticoppia necessaria a tenere la coda ferma. - passando in AVCS lavora giusto e anche dando massima escursione agli stick lo slider non tocca. Morale: sul servo la ball era nel buco più vicino possibile al centro, sul meccanismo di coda nn avevo ulteriori buchi. Alla fine in questo modo il servo lavora giusto senza impattare e senza sforzare, la coda è ferma e io volo! Grazie a tutti ragazzi!! Poi con calma cercherò di capire a cosa servono sti T-Limit e gli EPA della Aurora. CescoP. Buon ferragosto a tutti!!
Bookmarks |
| |