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Vecchio 11 agosto 11, 13:48   #11 (permalink)  Top
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io ho riscontrato una "certa" differenza da gyro a gyro... non vorrei dipendesse da esso (nel senso: in un paio di gyro economici ho notato che lo slider non stava fermo ma si posizionava di lato, come ha riportato Cesco)

non posso trarre conclusioni certe, però è un interrogativo da porsi


in altri gyro che ho visto, questo non accade, parlo nella fattispecie di

Align GP780

Futaba GY401

Futaba GY520

Align G3 (FBL)
Buongiorno a tutti e ben ritrovati, allora ieri sera ho seguito i consigli nei post precedenti e ho fatto due cose sostanziali, ho cambiato squadretta o meglio ho messo il piattino del servo e la uniball nel buco più vicino al centro possibile.

Poi sono andato sulla radio Aurora9 e nella schermata GYRO ho impostato il mode da single a dual ed impostato due rate diversi uno al 10% e l'altro al 75% con bottone assegnato, così innesto o tolgo la modalità AVCS.

Partendo quindi in AVCS e passando in rate 10% mi trovo la uniball perpendicolare al servo, e la "L" del rinvio di coda che và allo slider, parallela al tubo di coda, così da avere lo slider perfettamente al centro dell'albero.

A questo punto, oggi dovrei uscire, impostare un rate più alto tipo 40%-45% e se nn è già raggiunto, arrivare allo zero meccanico. Quindi controllare con il limit del gyro la corsa del servo, che dovrò correggere se la posizione "0" dello slider, cioè dove ho abbastanza controcoppia da correggere naturalmente la rotazione dell'elicottero, non è corrisponde al centro dell'alberello.

La domanda ora è: i valori travel limit del rudder e del gyro che esistono nell'Aurora, potrebbero gestire il limit del gyro come fa il gain impostato da radio?

CescoP.
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Vecchio 11 agosto 11, 14:23   #12 (permalink)  Top
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Il travel da radiocomando non cambia l'escursione della coda se si è in modalità AVCS.
Il travel della coda è regolabile da radiocomando Se e Solo Se si vola in rate mode (Normal).
Essendo in avcs, e modificando il travel da radiocomando, ciò che stai facendo è semplicemente la modifica della velocità angolare del servo coda (in parole povere stai variando la velocità di piroetta, e non l'escursione )

A questo punto, puoi provare a cambiare la posizione dell'uniball sulla squadretta del servo coda (magari avvicinandolo al fulcro e poi ri-aumentando il travel sul gyro stesso)


1) di che elicottero si tratta ?
2) a che distanza è ora l'uniball dal fulcro della squadretta coda ?
(io uso in genere 8 mm sui classe 450 e 12/14mm sui classe 500 come punto di partenza).
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Vecchio 11 agosto 11, 17:08   #13 (permalink)  Top
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Il travel da radiocomando non cambia l'escursione della coda se si è in modalità AVCS.
Il travel della coda è regolabile da radiocomando Se e Solo Se si vola in rate mode (Normal).
Essendo in avcs, e modificando il travel da radiocomando, ciò che stai facendo è semplicemente la modifica della velocità angolare del servo coda (in parole povere stai variando la velocità di piroetta, e non l'escursione )

A questo punto, puoi provare a cambiare la posizione dell'uniball sulla squadretta del servo coda (magari avvicinandolo al fulcro e poi ri-aumentando il travel sul gyro stesso)


1) di che elicottero si tratta ?
2) a che distanza è ora l'uniball dal fulcro della squadretta coda ?
(io uso in genere 8 mm sui classe 450 e 12/14mm sui classe 500 come punto di partenza).
Ciao, l'eli in questione è un clone 450...al momento il problema del fine corsa sembra che lo abbia risolto.
Tuttavia, non capisco perchè se da radio puoi variare il rate del gyro così da metterlo o meno in AVCS o alzarne cmq la sensibilità, allo stesso modo non puoi intervenire sui T. Limit!?!

Più tardi cmq faccio una prova in volo e vediamo come si comporta il piccolino!!

Grazie!!
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Vecchio 11 agosto 11, 20:48   #14 (permalink)  Top
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Tuttavia, non capisco perchè se da radio puoi variare il rate del gyro così da metterlo o meno in AVCS o alzarne cmq la sensibilità, allo stesso modo non puoi intervenire sui T. Limit!?!
In effetti è stranissima come cosa. Anni fa, alle prese con un Futaba Gy240, ci diventai pazzo
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Vecchio 11 agosto 11, 20:55   #15 (permalink)  Top
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Ciao, l'eli in questione è un clone 450...al momento il problema del fine corsa sembra che lo abbia risolto.
Tuttavia, non capisco perchè se da radio puoi variare il rate del gyro così da metterlo o meno in AVCS o alzarne cmq la sensibilità, allo stesso modo non puoi intervenire sui T. Limit!?!

Più tardi cmq faccio una prova in volo e vediamo come si comporta il piccolino!!

Grazie!!
Devi renderti conto che il servo è comandato solamente dal giroscopio e su questo devi fare tutte le impostazioni del servocomando.
Con la radio comandi il giroscopio e non il servo.
Prova ad "immaginare" che il segnale radio della coda (rudder) serve solo a contrastare il giroscopio e non a comandare il servo.
E' per questa ragione che aumentando o diminuendo gli ATV della radio farai solo piroettare più velocemente o meno velocemente il modello perchè darai più o meno comando a contrastare il gyro, ma non modificherai i limiti meccanici del servo che è regolato unicamente dal giroscopio.

Ciao
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Vecchio 11 agosto 11, 21:40   #16 (permalink)  Top
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Devi renderti conto che il servo è comandato solamente dal giroscopio e su questo devi fare tutte le impostazioni del servocomando.
Con la radio comandi il giroscopio e non il servo.
Prova ad "immaginare" che il segnale radio della coda (rudder) serve solo a contrastare il giroscopio e non a comandare il servo.
E' per questa ragione che aumentando o diminuendo gli ATV della radio farai solo piroettare più velocemente o meno velocemente il modello perchè darai più o meno comando a contrastare il gyro, ma non modificherai i limiti meccanici del servo che è regolato unicamente dal giroscopio.

Ciao
Salve, in realtà se esco dalla modalità AVCS (se mi si spegne la luce rossa sul gyro per interndersi), modificando il T.Limit del canalre rudder L o R che voglio, effettivamente intervengo nel limitare la corsa in quella direzione. Solo se passo in AVCS allora il settaggio non ha più effetto.

e poi, se da radio imposto il GAIN o RATE...nell'apposita schermata, nella schermata dei Travel Limit ho anche RUDDER e GYRO...a che servono questi due campi?! Contato che l'aurora9 è nuova, non credo siano comandi da utilizzare con gyro degli anni '80?!

Mah, son perplesso, ma la cosa spinge a fare prove e verifiche...sempre con un bel trainer kit!
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Vecchio 11 agosto 11, 22:43   #17 (permalink)  Top
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Salve, in realtà se esco dalla modalità AVCS (se mi si spegne la luce rossa sul gyro per interndersi), modificando il T.Limit del canalre rudder L o R che voglio, effettivamente intervengo nel limitare la corsa in quella direzione. Solo se passo in AVCS allora il settaggio non ha più effetto.

e poi, se da radio imposto il GAIN o RATE...nell'apposita schermata, nella schermata dei Travel Limit ho anche RUDDER e GYRO...a che servono questi due campi?! Contato che l'aurora9 è nuova, non credo siano comandi da utilizzare con gyro degli anni '80?!

Mah, son perplesso, ma la cosa spinge a fare prove e verifiche...sempre con un bel trainer kit!
Se hai settato correttamente i limiti meccanici SUL GYRO, in modalità normal potrai ridurre dalla radio le escursioni (diminuendo la velocità massima di piroetta) ma aumentandole non potrai comunque superare i limiti del gyro.

Tutte le radio consentono di regolare gli ATV (escursioni minime e massime) di tutti i canali. Quindi del rudder ma anche del gyro (canale usato per regolare il guadagno dalla radio) come pure i canali del ciclico, del collettivo e del gas.
E' una cosa del tutto normale per poter compensare i comportamenti diversi tra servo e servo, tra giroscopio e giroscopio, come pure i canali delle centraline flaybarless o dei governor nello scoppio o degli ESC negli elettrici.

Ad esempio, se tu usassi un gyro più sofisticato con display come ad esempio il GY611, dovresti regolare anche i limiti del gyro (guadagno) in modo da ottenere lo stasso guadagno indicato nell'apposito menù della radio anche sul display del gyro.

Ciao
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Vecchio 11 agosto 11, 23:29   #18 (permalink)  Top
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Se hai settato correttamente i limiti meccanici SUL GYRO, in modalità normal potrai ridurre dalla radio le escursioni (diminuendo la velocità massima di piroetta) ma aumentandole non potrai comunque superare i limiti del gyro.

Tutte le radio consentono di regolare gli ATV (escursioni minime e massime) di tutti i canali. Quindi del rudder ma anche del gyro (canale usato per regolare il guadagno dalla radio) come pure i canali del ciclico, del collettivo e del gas.
E' una cosa del tutto normale per poter compensare i comportamenti diversi tra servo e servo, tra giroscopio e giroscopio, come pure i canali delle centraline flaybarless o dei governor nello scoppio o degli ESC negli elettrici.

Ad esempio, se tu usassi un gyro più sofisticato con display come ad esempio il GY611, dovresti regolare anche i limiti del gyro (guadagno) in modo da ottenere lo stasso guadagno indicato nell'apposito menù della radio anche sul display del gyro.

Ciao
Grazie Rik, quindi se ho capito bene io la regolazione del "lavoro" del servo la devo fare da Gyro con l'apposita vite.
quindi procederei così:
- Mi faccio da radio un set del Rate al 10% in modo da essere in normal, a quel punto lo slider deve essere in mezzo all'albero del rotore di coda. se non lo è, regolo avvitando o svitando il link sull'asta di rinvio.
- Una volta trovato sistemato, porto il rate da 10% a 45% e vedo se ho abbastanza controcoppia, in caso la coda non stia ferma, avvito o svito il link fino a trovare una posizione in cui sta ferma in modalità normal ok?
- Una volta trovata, regolo con il Limit da GYRO in modo che lo slider nn tocci a fine corsa da nessuna delle due parti.
- A questo punto predispongo un rate tra il 70% e l'80% da radio, assegnato ad uno switch e passo in AVCS, la coda dovrebbe stare nuovamente ferma.
- Ora, se dando comando sx o dx lo slider tocca, agisco nuovamente sul LIMIT del Gyro? Perchè sulla squadretta nn ho buchi ancor più vicini al centro del servo. sulla L a chiu è collegato lo slider nn ho diverse posizioni su cui mettere la uniball al fine di "accorciare il lavoro" ed è questo il problema che mi ritrovo.

Sussiste anche la remota possibilità che ci sia un'incompatibilità tra il mio Savox e il Gyro Acer-Lab che ho montato?! Fino ad ora nn l'ho chiesto!
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Vecchio 13 agosto 11, 01:08   #19 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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quindi procederei così:
- Ora, se dando comando sx o dx lo slider tocca, agisco nuovamente sul LIMIT del Gyro?
No...non toccare più nulla. Il tuo giro ( che è un clone del famosissimo GY 401 futaba) non ha la regolazione separata per i due fine corsa dx e sx. Quindi lo fai solo su un lato. Cerca un buon compromesso. Fai conto che usare sempre a fine corsa la coda è difficile...Il T.limit ( travel limit) sulla radio lascialo uguale per entrambi i lati altrimenti avrai un comportamento anomalo del giro. Guardati le mie video guide che in sostanza sono fatte su quel giro...
Enjoy Tommy
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Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?








Ultima modifica di Tommystre : 13 agosto 11 alle ore 01:12
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Vecchio 13 agosto 11, 01:16   #20 (permalink)  Top
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No...non toccare più nulla. É probabile che il tuo giro non abbia la regolazione separata per i due fine corsa dx e sx. Quindi lo fai solo su un lato. Cerca un buon compromesso. Fai conto che usare sempre a fine corsa la coda è difficile...Il T.limit ( travel limit) lascialo uguale per entrambi i lati altrimenti avrai un comportamento anomalo del giro.
Enjoy Tommy
Salve ragazzi e salve Tommy, ho guardato un tuo videocorso e mi sono messo di impegno a fare la regolazione. In pratica ho eseguito i seguenti passaggi:
- Rate a 0 squadretta servo 90° quindi slider centrale all'albero di coda.
- tutto stick dx -> slider contro tubo di coda quindi con limit gyro l'ho regolato che lasci 1mm; tutto stick a sx quindi slider verso i palini, tt ok.
- rate al 45%, di subtrim ho trovato l'anticoppia necessaria a tenere la coda ferma.
- passando in AVCS lavora giusto e anche dando massima escursione agli stick lo slider non tocca.

Morale: sul servo la ball era nel buco più vicino possibile al centro, sul meccanismo di coda nn avevo ulteriori buchi.

Alla fine in questo modo il servo lavora giusto senza impattare e senza sforzare, la coda è ferma e io volo!

Grazie a tutti ragazzi!!
Poi con calma cercherò di capire a cosa servono sti T-Limit e gli EPA della Aurora.

CescoP.
Buon ferragosto a tutti!!
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