Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 21:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
perplessità resa motore-esc

Salve bella gente, spero non siate tutti in ferie e che qualcuno legga queste poche righe!

Da un paio di giorni sto volando(leggasi imparando) col mio tarot450 equipaggiato con motore Turnigy H-2223 3500KV e Turnigy Trust 55A SBEC.

Curva throttle: 0-34-53-68-78-87-95
Curva pitch:40-45-53-60-70-80-90

La perplessità è che l'eli stacca da terra e mi trovo in hovering con lo stick al 75%. Ora, verificato il passo con il misuratore di pitch... mi domando se è il motore spompato oppure è l'ESC settato male?
In questo momento dovrei averlo con
-Timing: High
-Frequency: 16Khz
ma nn ci giuro perchè le tonalità che seguo sul foglio non sembrano perfettamente coincidere cn quelle che suona l'esc e la schedina dedicata al momento non ce l'ho.

Tuttavia, secondo voi potrebbe essere l'esc? o motore?

Grazie!!
Vecchio 04 agosto 11, 22:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve bella gente, spero non siate tutti in ferie e che qualcuno legga queste poche righe!

Da un paio di giorni sto volando(leggasi imparando) col mio tarot450 equipaggiato con motore Turnigy H-2223 3500KV e Turnigy Trust 55A SBEC.

Curva throttle: 0-34-53-68-78-87-95
Curva pitch:40-45-53-60-70-80-90

La perplessità è che l'eli stacca da terra e mi trovo in hovering con lo stick al 75%. Ora, verificato il passo con il misuratore di pitch... mi domando se è il motore spompato oppure è l'ESC settato male?
In questo momento dovrei averlo con
-Timing: High
-Frequency: 16Khz
ma nn ci giuro perchè le tonalità che seguo sul foglio non sembrano perfettamente coincidere cn quelle che suona l'esc e la schedina dedicata al momento non ce l'ho.

Tuttavia, secondo voi potrebbe essere l'esc? o motore?

Grazie!!
a quanti gradi corrisponde quella curva passo? specialmente a metà stick

perché ad occhio a metà stick mi sa che hai meno di 3 gradi, dunque è normale che l'elicottero si sollevi a 3/4 di gas+collettivo
Vecchio 04 agosto 11, 22:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
a quanti gradi corrisponde quella curva passo? specialmente a metà stick

perché ad occhio a metà stick mi sa che hai meno di 3 gradi, dunque è normale che l'elicottero si sollevi a 3/4 di gas+collettivo
L'escursione è da -10 a +10, quindi a 50% sono a 0° giusto?
in teoria, al 4° punto dovrei già essere in positivo no?
Vecchio 04 agosto 11, 23:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
L'escursione è da -10 a +10, quindi a 50% sono a 0° giusto?
in teoria, al 4° punto dovrei già essere in positivo no?
con curva di volo normale devi avere il hover dove ai 5 gradi pitch

a 0 gradi non si alza ne anche se ai 400000 giri al rotore.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
con curva di volo normale devi avere il hover dove ai 5 gradi pitch

a 0 gradi non si alza ne anche se ai 400000 giri al rotore.
Grazie Fire, quindi devo modificare la curva gas in modo da avere a metà stick 4-5° di pitch giusto? E fin qui ti seguo...

Ma ho cambiato l'ESC e appena passo la metà dello stick, si stacca da terra, nn mi sono alzato perchè lo sto provando in mansarda...ma cmq si stacca.

Quindi torno alla domanda di prima, pur avendo una curva pitch con 2° al 50%di stick e non 5 come suggerite, può cmq essere settato male anche l'ESC che secondo me, fa lavorare meno il motore?

Grazie, Ruggero e Fire, sempre prontissimi!
Vecchio 04 agosto 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Grazie Fire, quindi devo modificare la curva gas in modo da avere a metà stick 4-5° di pitch giusto? E fin qui ti seguo...

Ma ho cambiato l'ESC e appena passo la metà dello stick, si stacca da terra, nn mi sono alzato perchè lo sto provando in mansarda...ma cmq si stacca.

Quindi torno alla domanda di prima, pur avendo una curva pitch con 2° al 50%di stick e non 5 come suggerite, può cmq essere settato male anche l'ESC che secondo me, fa lavorare meno il motore?

Grazie, Ruggero e Fire, sempre prontissimi!
...be careful with that
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
se non ai a posto il settaggio del esc...e una cosa, e vedi come va al massimo di giri il motore, quanto reattivo e a cambiare i giri.

pero il settaggio della curva del gas rispetto a curva del pitch utilizzata e una altra cosa.....

poi dipende di kv del motore , pignione, timing, batterie i giri del rotore. devi proprio verificare che il setaggio del esc e fato come ti serve. che non ai il hover dove ai bisogno significa che non ai setatto bene la curva del motore rispetto al pitch...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
se non ai a posto il settaggio del esc...e una cosa, e vedi come va al massimo di giri il motore, quanto reattivo e a cambiare i giri.

pero il settaggio della curva del gas rispetto a curva del pitch utilizzata e una altra cosa.....

poi dipende di kv del motore , pignione, timing, batterie i giri del rotore. devi proprio verificare che il setaggio del esc e fato come ti serve. che non ai il hover dove ai bisogno significa che non ai setatto bene la curva del motore rispetto al pitch...
Grazie Fire, adesso provo a rimontare l'ESC che mi dava qualche problema e faccio qualche prova...poi domani, con calma e all'aperto verifico la curva pitch che adesso ho settato come da manuale Align con curva Normal.

Rimango un po' dubbioso sull'ESC, vedremo comunque.

Grazie Fire e grazie Rug!!
CescoP.

Bookmarks