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Vecchio 04 agosto 11, 21:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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perplessità resa motore-esc

Salve bella gente, spero non siate tutti in ferie e che qualcuno legga queste poche righe!

Da un paio di giorni sto volando(leggasi imparando) col mio tarot450 equipaggiato con motore Turnigy H-2223 3500KV e Turnigy Trust 55A SBEC.

Curva throttle: 0-34-53-68-78-87-95
Curva pitch:40-45-53-60-70-80-90

La perplessità è che l'eli stacca da terra e mi trovo in hovering con lo stick al 75%. Ora, verificato il passo con il misuratore di pitch... mi domando se è il motore spompato oppure è l'ESC settato male?
In questo momento dovrei averlo con
-Timing: High
-Frequency: 16Khz
ma nn ci giuro perchè le tonalità che seguo sul foglio non sembrano perfettamente coincidere cn quelle che suona l'esc e la schedina dedicata al momento non ce l'ho.

Tuttavia, secondo voi potrebbe essere l'esc? o motore?

Grazie!!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
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Vecchio 04 agosto 11, 22:43   #2 (permalink)  Top
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Salve bella gente, spero non siate tutti in ferie e che qualcuno legga queste poche righe!

Da un paio di giorni sto volando(leggasi imparando) col mio tarot450 equipaggiato con motore Turnigy H-2223 3500KV e Turnigy Trust 55A SBEC.

Curva throttle: 0-34-53-68-78-87-95
Curva pitch:40-45-53-60-70-80-90

La perplessità è che l'eli stacca da terra e mi trovo in hovering con lo stick al 75%. Ora, verificato il passo con il misuratore di pitch... mi domando se è il motore spompato oppure è l'ESC settato male?
In questo momento dovrei averlo con
-Timing: High
-Frequency: 16Khz
ma nn ci giuro perchè le tonalità che seguo sul foglio non sembrano perfettamente coincidere cn quelle che suona l'esc e la schedina dedicata al momento non ce l'ho.

Tuttavia, secondo voi potrebbe essere l'esc? o motore?

Grazie!!
a quanti gradi corrisponde quella curva passo? specialmente a metà stick

perché ad occhio a metà stick mi sa che hai meno di 3 gradi, dunque è normale che l'elicottero si sollevi a 3/4 di gas+collettivo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 agosto 11, 22:54   #3 (permalink)  Top
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a quanti gradi corrisponde quella curva passo? specialmente a metà stick

perché ad occhio a metà stick mi sa che hai meno di 3 gradi, dunque è normale che l'elicottero si sollevi a 3/4 di gas+collettivo
L'escursione è da -10 a +10, quindi a 50% sono a 0° giusto?
in teoria, al 4° punto dovrei già essere in positivo no?
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Vecchio 04 agosto 11, 23:01   #4 (permalink)  Top
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L'escursione è da -10 a +10, quindi a 50% sono a 0° giusto?
in teoria, al 4° punto dovrei già essere in positivo no?
con curva di volo normale devi avere il hover dove ai 5 gradi pitch

a 0 gradi non si alza ne anche se ai 400000 giri al rotore.
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Vecchio 04 agosto 11, 23:10   #5 (permalink)  Top
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con curva di volo normale devi avere il hover dove ai 5 gradi pitch

a 0 gradi non si alza ne anche se ai 400000 giri al rotore.
Grazie Fire, quindi devo modificare la curva gas in modo da avere a metà stick 4-5° di pitch giusto? E fin qui ti seguo...

Ma ho cambiato l'ESC e appena passo la metà dello stick, si stacca da terra, nn mi sono alzato perchè lo sto provando in mansarda...ma cmq si stacca.

Quindi torno alla domanda di prima, pur avendo una curva pitch con 2° al 50%di stick e non 5 come suggerite, può cmq essere settato male anche l'ESC che secondo me, fa lavorare meno il motore?

Grazie, Ruggero e Fire, sempre prontissimi!
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Vecchio 04 agosto 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
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Grazie Fire, quindi devo modificare la curva gas in modo da avere a metà stick 4-5° di pitch giusto? E fin qui ti seguo...

Ma ho cambiato l'ESC e appena passo la metà dello stick, si stacca da terra, nn mi sono alzato perchè lo sto provando in mansarda...ma cmq si stacca.

Quindi torno alla domanda di prima, pur avendo una curva pitch con 2° al 50%di stick e non 5 come suggerite, può cmq essere settato male anche l'ESC che secondo me, fa lavorare meno il motore?

Grazie, Ruggero e Fire, sempre prontissimi!
...be careful with that
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...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 04 agosto 11, 23:26   #7 (permalink)  Top
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se non ai a posto il settaggio del esc...e una cosa, e vedi come va al massimo di giri il motore, quanto reattivo e a cambiare i giri.

pero il settaggio della curva del gas rispetto a curva del pitch utilizzata e una altra cosa.....

poi dipende di kv del motore , pignione, timing, batterie i giri del rotore. devi proprio verificare che il setaggio del esc e fato come ti serve. che non ai il hover dove ai bisogno significa che non ai setatto bene la curva del motore rispetto al pitch...
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Vecchio 04 agosto 11, 23:29   #8 (permalink)  Top
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se non ai a posto il settaggio del esc...e una cosa, e vedi come va al massimo di giri il motore, quanto reattivo e a cambiare i giri.

pero il settaggio della curva del gas rispetto a curva del pitch utilizzata e una altra cosa.....

poi dipende di kv del motore , pignione, timing, batterie i giri del rotore. devi proprio verificare che il setaggio del esc e fato come ti serve. che non ai il hover dove ai bisogno significa che non ai setatto bene la curva del motore rispetto al pitch...
Grazie Fire, adesso provo a rimontare l'ESC che mi dava qualche problema e faccio qualche prova...poi domani, con calma e all'aperto verifico la curva pitch che adesso ho settato come da manuale Align con curva Normal.

Rimango un po' dubbioso sull'ESC, vedremo comunque.

Grazie Fire e grazie Rug!!
CescoP.
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