Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 11, 06:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 37
carica lipo

salve al forum, una domanda............ qualche anima buona riesce a spiegarmi perchè il caricabatterie quando effettuo una carica delle mie tre lipo 6s da 2600 a 3 ampere pur passando tre ore o più in carica non suona l'avvenuta carica della stessa? eppure la lipo si carica me ne accorgo dopo circa 90 minuti dalla tensione che è di 4,20 volt per cella e l'assorbimento che rimane a zero per circa 40 secondi poi 0,2 ampere, poi di nuovo zero e fà sempre questo ma non mi indica lo stato di avvenuta ricaricacon il classico cicalino, altre volte invece si. il caricabatterie è un caster racing mod. pro06. grazie a chi riesce ad illuminarmi.
honda.68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 08:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da honda.68 Visualizza messaggio
salve al forum, una domanda............ qualche anima buona riesce a spiegarmi perchè il caricabatterie quando effettuo una carica delle mie tre lipo 6s da 2600 a 3 ampere pur passando tre ore o più in carica non suona l'avvenuta carica della stessa? eppure la lipo si carica me ne accorgo dopo circa 90 minuti dalla tensione che è di 4,20 volt per cella e l'assorbimento che rimane a zero per circa 40 secondi poi 0,2 ampere, poi di nuovo zero e fà sempre questo ma non mi indica lo stato di avvenuta ricaricacon il classico cicalino, altre volte invece si. il caricabatterie è un caster racing mod. pro06. grazie a chi riesce ad illuminarmi.
Probabilmente perchè le sta bilanciando?!?!
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da honda.68 Visualizza messaggio
salve al forum, una domanda............ qualche anima buona riesce a spiegarmi perchè il caricabatterie quando effettuo una carica delle mie tre lipo 6s da 2600 a 3 ampere pur passando tre ore o più in carica non suona l'avvenuta carica della stessa? eppure la lipo si carica me ne accorgo dopo circa 90 minuti dalla tensione che è di 4,20 volt per cella e l'assorbimento che rimane a zero per circa 40 secondi poi 0,2 ampere, poi di nuovo zero e fà sempre questo ma non mi indica lo stato di avvenuta ricaricacon il classico cicalino, altre volte invece si. il caricabatterie è un caster racing mod. pro06. grazie a chi riesce ad illuminarmi.
accade anche a me, specie su batterie che hanno qualche ciclo


un cbt addirittura non arriva quasi mai allo stop automatico, specie con le 6S


come ha detto laser, a logica dipende dal programma nel cbt, che evidentemente non rileva un balance completato, oppure non funziona più a dovere


sarebbe interessante fare una prova con un cbt migliore, per capire se il fatto dipende dalla lipo o dal cbt (io penso più al cbt, ma non ho elementi per dirlo con certezza): e NON ESCLUDO possa dipendere sia dalla lipo sia dal cbt


ad ogni modo quando vedo che le celle sono a 4.19 / 4.20 e il voltaggio totale è a 25.18 / 25.20 (12.58 / 12.60 per le 3S) io stacco manualmente, se non ha già staccato da solo



non ho rilevato sostanziali problemi nella durata o nella resa delle LiPo



sono cmq certo che i due miei cbt sono semplici e che fanno quel che possono, e finché durano vado avanti così (peraltro li ho da oltre un anno e mai un problema)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
accade anche a me, specie su batterie che hanno qualche ciclo


un cbt addirittura non arriva quasi mai allo stop automatico, specie con le 6S


come ha detto laser, a logica dipende dal programma nel cbt, che evidentemente non rileva un balance completato, oppure non funziona più a dovere


sarebbe interessante fare una prova con un cbt migliore, per capire se il fatto dipende dalla lipo o dal cbt (io penso più al cbt, ma non ho elementi per dirlo con certezza): e NON ESCLUDO possa dipendere sia dalla lipo sia dal cbt


ad ogni modo quando vedo che le celle sono a 4.19 / 4.20 e il voltaggio totale è a 25.18 / 25.20 (12.58 / 12.60 per le 3S) io stacco manualmente, se non ha già staccato da solo



non ho rilevato sostanziali problemi nella durata o nella resa delle LiPo



sono cmq certo che i due miei cbt sono semplici e che fanno quel che possono, e finché durano vado avanti così (peraltro li ho da oltre un anno e mai un problema)
grazie per la risposta, cmq io credo che sia più un problema della lipo che del cbt perchè se invece carico la batteria della radio, ho una futaba ff7 con batteria ni-cd da 600ma puntualmente segnala la carica completa, ovviamente senza il bilanciatore, dovrei provare a caricare la lipo senza bilanciarla, una sola volta per vedere se il problema dipende dal bilanciatore oppure è la lipo che aimè anche le mie stanno morendo.
honda.68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco radio 2,4 max 100e 6ch, carica lipo economico tipo b6 imax,lipo 11,1 max 900mha andreainno1987 Compro 0 19 luglio 11 12:48
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO CarlettoDrz Batterie e Caricabatterie 1 10 marzo 11 23:43
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002