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Vecchio 01 agosto 11, 22:42   #31 (permalink)  Top
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Thumbs up video Traking =misura passo

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Secondo me , come dai video di Tommystre , si regola con misura passo le due pale uguali a zero gradi e la ( eventuale) " rifinitura" di traking si effettua " ad occhio"
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perfetto edu
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Quoto, ciao edu


chi ancora avesse dubbi che il traking si effettua prima con il misura passo e, poi se necessario si ritocca



PS dal 7 minuto ..avendo fretta

ciao Biagio
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 03:45   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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il misurapasso è FONDAMENTALE in fase di setup della testa (almeno per chi ha piacere ad avere una testa simmetrica nella sua escursione da max positivo a max negativo, a prescindere che poi usi curve del passo +15° -15° oppure più semplicemente 0° > +9° per fare i primi voli...)

il settaggio è più o meno uguale in ogni caso (per chi lo vuol fare, beninteso)


SOLITAMENTE dopo che hai settato la testa nel giusto modo, ti ritrovi ANCHE un tracking corretto


MA:

NON NECESSARIAMENTE il tracking sarà corretto solo perché col misurapasso rilevi valori uguali (simmetrici), perché basta uno spindle (o una manina***) lievemente piegato per avere passo uguale sulle pale quando lo misuri staticamente, e invece pale fuori tracking quando le fai girare o lo mandi in volo, e spesso non nello stesso modo nell'arco dei giri del rotore


( *** spesso per urti lievi e banali si piega lievemente l' "appendice" della manina dove è presente l'uniball per il tirante che viene dalla flybar )


CONCLUSIONI:
il misurapasso serve

il tracking si controlla visivamente a prescindere dal passo misurato, che però ci può dare già un'indicazione di massima di qual'è la situazione

più che altro in presenza di un tracking sfalsato, ci si deve precoccupare di individuare il problema meccanico che ne è la causa




ho visto più di un elicottero volare senza vibrazioni con un tracking leggermente sfalsato, diciamo un mezzo grado di differenza tra una pala e l'altra...


però vedere le pale non allineate dà fastidio all'occhio...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 11:27   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il misurapasso è FONDAMENTALE in fase di setup della testa (almeno per chi ha piacere ad avere una testa simmetrica nella sua escursione da max positivo a max negativo, a prescindere che poi usi curve del passo +15° -15° oppure più semplicemente 0° > +9° per fare i primi voli...)

il settaggio è più o meno uguale in ogni caso (per chi lo vuol fare, beninteso)


SOLITAMENTE dopo che hai settato la testa nel giusto modo, ti ritrovi ANCHE un tracking corretto


MA:

NON NECESSARIAMENTE il tracking sarà corretto solo perché col misurapasso rilevi valori uguali (simmetrici), perché basta uno spindle (o una manina***) lievemente piegato per avere passo uguale sulle pale quando lo misuri staticamente, e invece pale fuori tracking quando le fai girare o lo mandi in volo, e spesso non nello stesso modo nell'arco dei giri del rotore


( *** spesso per urti lievi e banali si piega lievemente l' "appendice" della manina dove è presente l'uniball per il tirante che viene dalla flybar )


CONCLUSIONI:
il misurapasso serve

il tracking si controlla visivamente a prescindere dal passo misurato, che però ci può dare già un'indicazione di massima di qual'è la situazione

più che altro in presenza di un tracking sfalsato, ci si deve precoccupare di individuare il problema meccanico che ne è la causa




ho visto più di un elicottero volare senza vibrazioni con un tracking leggermente sfalsato, diciamo un mezzo grado di differenza tra una pala e l'altra...


però vedere le pale non allineate dà fastidio all'occhio...
Quindi per un tracking perfetto dovrei controllare il passo di tutte e due le pale???!!
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 11:41   #34 (permalink)  Top
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Quindi per un tracking perfetto dovrei controllare il passo di tutte e due le pale???!!
no................ te lo ha appena spiegato!!!!!!!!:blink :
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Vecchio 02 agosto 11, 11:58   #35 (permalink)  Top
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il misurapasso è FONDAMENTALE in fase di setup della testa (almeno per chi ha piacere ad avere una testa simmetrica nella sua escursione da max positivo a max negativo, a prescindere che poi usi curve del passo +15° -15° oppure più semplicemente 0° > +9° per fare i primi voli...)

il settaggio è più o meno uguale in ogni caso (per chi lo vuol fare, beninteso)


SOLITAMENTE dopo che hai settato la testa nel giusto modo, ti ritrovi ANCHE un tracking corretto


MA:

NON NECESSARIAMENTE il tracking sarà corretto solo perché col misurapasso rilevi valori uguali (simmetrici), perché basta uno spindle (o una manina***) lievemente piegato per avere passo uguale sulle pale quando lo misuri staticamente, e invece pale fuori tracking quando le fai girare o lo mandi in volo, e spesso non nello stesso modo nell'arco dei giri del rotore


( *** spesso per urti lievi e banali si piega lievemente l' "appendice" della manina dove è presente l'uniball per il tirante che viene dalla flybar )


CONCLUSIONI:
il misurapasso serve

il tracking si controlla visivamente a prescindere dal passo misurato, che però ci può dare già un'indicazione di massima di qual'è la situazione

più che altro in presenza di un tracking sfalsato, ci si deve precoccupare di individuare il problema meccanico che ne è la causa




ho visto più di un elicottero volare senza vibrazioni con un tracking leggermente sfalsato, diciamo un mezzo grado di differenza tra una pala e l'altra...


però vedere le pale non allineate dà fastidio all'occhio...
rug.. ma he cavolo serve sapere di avere 12 gradi di passo, se poi il motore non li tira?
oppure, cosa serve meterne 12 quando il motore potrebbe tirarne 14 (e quindi non stai sfruttando a pieno il sistema?)

cosa significa "una testa simmetrica nella sua escursione", il passo che vuoi, te lo decidi in aria!! non sul tavolo.. il set up ottimale è quando ti senti l'elicottero che schizza via come vuoi tu e con la linearità che vuoi tu, senza che il motore molli..
se uno sa pilotare, può mettere anche 14-15 gradi di passo.. e saprà che li può usare solo in velocità o per delle stoppate a fuoco perchè in ogni altro caso, i giri caleranno..
cosa serve sapere che si hanno 12 gradi piuttosto che 12,5 o 13????? possono essere quanti vogliono, basta che il modello vada bene e il sistema propulsivo riesca a mantenere i giri..
la regolazione del passo massimo e minimo si fa n aria, senza misuratore di passo.

il discorso passo in hovering: il misuratore di passo non serve davvero a nulla qui, perchè il passo in hovering, dipende dai giri rotore, dal tipo di pale, dal peso del modello... ed è difficile davvero capire al banco quanto passo ci voglia per avere il modello in hovering al punto desiderato dello stick sulla radio, questo è un altro di quei parametri che va regolato al campo e durante il volo, perchè ognuno è abituato ad avere l'hovering ad un punto diverso dello stick.. chi in centro, chi leggermente sopra, chi leggermente sotto. quindi si fa in volo anche questa regolazione e senza misuratore di passo.

il traking: si parte con l'avere tutti i link della testa uguali (quelli dei servi possono essere anche diversi, influiscono su un'altra cosa).
Se si avesse l'albero, lo spindle storto, una pala svergola oppure ancora una manina svergola (in generale qualsiasi cosa di meccanicamente storto), te ne accorgi anche a banco con il misuratore di passo, in quanto, con tutti i link identici, risulterà una anomala differenza di passo tra le due pale..

il problema sopraggiunge quando si usano pale di scarsa qualità ( anche di marca ma uscite male) che hanno una flessione non simmetrica, i baricentri diversi (le pale hanno 2 tipi di baricentri misurabili, anzi 3, ma il terzo è quasi impossibile da verificare), profili diversi, corde diverse o pesi diversi, cioè quando non sono identiche in tutto e per tutto.. accade che pur avendo lo stesso passo al banco (perchè si ha tutto dritto e i link identici), poi in aria solo sballate..

quindi 99 su 100 quando a banco risulta tutto OK e in aria tutto sballato, cambiate le pale..

anche qui il risultato ottimale si ottiene con regolazione post volo, quindi anche questa regolazione si fa in volo senza misuratore di passo.

ah dimenticavo.. quando vedi un elicottero con il tracking sbagliato, e che a TE sembra che non vibri, c'è qualcosa che non quadra.. l'elicottero ben settato e ben equipaggiato avrà tracking perfetto e assenza di vibrazioni. ogni altra variante identifica un problema.

morale, il misuratore di passo serve ad una cippa.

Quindi quando si trova scritto nelle istruzioni il passo max, min e in hovering di un modello, è solamente una traccia, un dato indicativo.. ed è valido con un certo tipo di motore/regolatore/batterie (magari quello del kit)... perchè se uno dei 3 componenti fa da imbuto, il passo indicato nelle istruzioni sarà eccessivo..
al contrario, se abbiamo un esubero di potenza, si potrebbe anche aumentare per sfruttare a pieno il nostro modello..

E' l'elicottero che si deve adattare al nostro stile di guida, non il contrario, e di sicuro con gli strumenti a tavolino, non lo si riesce a settare a dovere.. le tarature si fanno in volo.
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 02 agosto 11, 11:59   #36 (permalink)  Top
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Meno male va. Quasi quasi cominciavo a pensare di non aver capito un ceppo di c.... di niente fino a oggi.
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Vecchio 02 agosto 11, 12:19   #37 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Ho un 450 pro e quando me lo metto di profilo vedo che le pale sono fuori tracking...
Ho sostituito l'albero principale ma con nessun risultato,ho sostituito le pale ma nnt,lo spindle nn è storto......
Sto facendo migliaia di prove mettendo mano sui taranti ma nn riesco a centrare bene le pale...
Cosa devo fare???

Saluti Lorenzo
Cosa devi fare?

Devi usare il misuratore di passo!
PS :
come dice Luca Brizzi : se un modello ha un crash il set up si ricomincia da zero
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 12:26   #38 (permalink)  Top
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rug.. ma he cavolo serve sapere di avere 12 gradi di passo, se poi il motore non li tira?
oppure, cosa serve meterne 12 quando il motore potrebbe tirarne 14 (e quindi non stai sfruttando a pieno il sistema?)

cosa significa "una testa simmetrica nella sua escursione", il passo che vuoi, te lo decidi in aria!! non sul tavolo.. il set up ottimale è quando ti senti l'elicottero che schizza via come vuoi tu e con la linearità che vuoi tu, senza che il motore molli..
se uno sa pilotare, può mettere anche 14-15 gradi di passo.. e saprà che li può usare solo in velocità o per delle stoppate a fuoco perchè in ogni altro caso, i giri caleranno..
cosa serve sapere che si hanno 12 gradi piuttosto che 12,5 o 13????? possono essere quanti vogliono, basta che il modello vada bene e il sistema propulsivo riesca a mantenere i giri..
la regolazione del passo massimo e minimo si fa n aria, senza misuratore di passo.

il discorso passo in hovering: il misuratore di passo non serve davvero a nulla qui, perchè il passo in hovering, dipende dai giri rotore, dal tipo di pale, dal peso del modello... ed è difficile davvero capire al banco quanto passo ci voglia per avere il modello in hovering al punto desiderato dello stick sulla radio, questo è un altro di quei parametri che va regolato al campo e durante il volo, perchè ognuno è abituato ad avere l'hovering ad un punto diverso dello stick.. chi in centro, chi leggermente sopra, chi leggermente sotto. quindi si fa in volo anche questa regolazione e senza misuratore di passo.

il traking: si parte con l'avere tutti i link della testa uguali (quelli dei servi possono essere anche diversi, influiscono su un'altra cosa).
Se si avesse l'albero, lo spindle storto, una pala svergola oppure ancora una manina svergola (in generale qualsiasi cosa di meccanicamente storto), te ne accorgi anche a banco con il misuratore di passo, in quanto, con tutti i link identici, risulterà una anomala differenza di passo tra le due pale..

il problema sopraggiunge quando si usano pale di scarsa qualità ( anche di marca ma uscite male) che hanno una flessione non simmetrica, i baricentri diversi (le pale hanno 2 tipi di baricentri misurabili, anzi 3, ma il terzo è quasi impossibile da verificare), profili diversi, corde diverse o pesi diversi, cioè quando non sono identiche in tutto e per tutto.. accade che pur avendo lo stesso passo al banco (perchè si ha tutto dritto e i link identici), poi in aria solo sballate..

quindi 99 su 100 quando a banco risulta tutto OK e in aria tutto sballato, cambiate le pale..

anche qui il risultato ottimale si ottiene con regolazione post volo, quindi anche questa regolazione si fa in volo senza misuratore di passo.

ah dimenticavo.. quando vedi un elicottero con il tracking sbagliato, e che a TE sembra che non vibri, c'è qualcosa che non quadra.. l'elicottero ben settato e ben equipaggiato avrà tracking perfetto e assenza di vibrazioni. ogni altra variante identifica un problema.

morale, il misuratore di passo serve ad una cippa.

Quindi quando si trova scritto nelle istruzioni il passo max, min e in hovering di un modello, è solamente una traccia, un dato indicativo.. ed è valido con un certo tipo di motore/regolatore/batterie (magari quello del kit)... perchè se uno dei 3 componenti fa da imbuto, il passo indicato nelle istruzioni sarà eccessivo..
al contrario, se abbiamo un esubero di potenza, si potrebbe anche aumentare per sfruttare a pieno il nostro modello..

E' l'elicottero che si deve adattare al nostro stile di guida, non il contrario, e di sicuro con gli strumenti a tavolino, non lo si riesce a settare a dovere.. le tarature si fanno in volo.
Grande spiegazione Greg!!!
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Vecchio 02 agosto 11, 12:29   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Cosa devi fare?

Devi usare il misuratore di passo!
PS :
come dice Luca Brizzi : se un modello ha un crash il set up si ricomincia da zero
Ma ke palle!!!!!!!!
Mettetevi d'accordo.....un principiante che entra in questa discussione lo abbondano subito l'elimodellismo!!!!!!!!!!


Saluti Lorenzo
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 12:32   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
rug.. ma he cavolo serve sapere di avere 12 gradi di passo, se poi il motore non li tira?
oppure, cosa serve meterne 12 quando il motore potrebbe tirarne 14 (e quindi non stai sfruttando a pieno il sistema?)

cosa significa "una testa simmetrica nella sua escursione", il passo che vuoi, te lo decidi in aria!! non sul tavolo.. il set up ottimale è quando ti senti l'elicottero che schizza via come vuoi tu e con la linearità che vuoi tu, senza che il motore molli..
se uno sa pilotare, può mettere anche 14-15 gradi di passo.. e saprà che li può usare solo in velocità o per delle stoppate a fuoco perchè in ogni altro caso, i giri caleranno..
cosa serve sapere che si hanno 12 gradi piuttosto che 12,5 o 13????? possono essere quanti vogliono, basta che il modello vada bene e il sistema propulsivo riesca a mantenere i giri..
la regolazione del passo massimo e minimo si fa n aria, senza misuratore di passo.

il discorso passo in hovering: il misuratore di passo non serve davvero a nulla qui, perchè il passo in hovering, dipende dai giri rotore, dal tipo di pale, dal peso del modello... ed è difficile davvero capire al banco quanto passo ci voglia per avere il modello in hovering al punto desiderato dello stick sulla radio, questo è un altro di quei parametri che va regolato al campo e durante il volo, perchè ognuno è abituato ad avere l'hovering ad un punto diverso dello stick.. chi in centro, chi leggermente sopra, chi leggermente sotto. quindi si fa in volo anche questa regolazione e senza misuratore di passo.

il traking: si parte con l'avere tutti i link della testa uguali (quelli dei servi possono essere anche diversi, influiscono su un'altra cosa).
Se si avesse l'albero, lo spindle storto, una pala svergola oppure ancora una manina svergola (in generale qualsiasi cosa di meccanicamente storto), te ne accorgi anche a banco con il misuratore di passo, in quanto, con tutti i link identici, risulterà una anomala differenza di passo tra le due pale..

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quindi 99 su 100 quando a banco risulta tutto OK e in aria tutto sballato, cambiate le pale..

anche qui il risultato ottimale si ottiene con regolazione post volo, quindi anche questa regolazione si fa in volo senza misuratore di passo.

ah dimenticavo.. quando vedi un elicottero con il tracking sbagliato, e che a TE sembra che non vibri, c'è qualcosa che non quadra.. l'elicottero ben settato e ben equipaggiato avrà tracking perfetto e assenza di vibrazioni. ogni altra variante identifica un problema.

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Quindi quando si trova scritto nelle istruzioni il passo max, min e in hovering di un modello, è solamente una traccia, un dato indicativo.. ed è valido con un certo tipo di motore/regolatore/batterie (magari quello del kit)... perchè se uno dei 3 componenti fa da imbuto, il passo indicato nelle istruzioni sarà eccessivo..
al contrario, se abbiamo un esubero di potenza, si potrebbe anche aumentare per sfruttare a pieno il nostro modello..

E' l'elicottero che si deve adattare al nostro stile di guida, non il contrario, e di sicuro con gli strumenti a tavolino, non lo si riesce a settare a dovere.. le tarature si fanno in volo.
un discorso alquanto disomogeneo, senza un filo conduttore

ricorda che alla base delle realizzazioni pratiche c'è la mente, l'idea, la teoria


il misuratore di passo SERVE, altrimenti non ci sarebbe


tu fai pure ad occhio, in fondo che ti frega sapere se hai +12 in positivo e -8 in negativo?


non basta che la testa non tocchi in alto e in basso

come non sono attendibili le misure dei link sui manuali



perdiana, è ovvio che poi l'elicottero uno lo adatta a come ci vuol volare, e le curve le facciamo a tavolino poi le modifichiamo sul campo !



allora la guida del Dragone la possiamo buttare, che dici? aria fritta? fai una guida tu, migliore, ossia più sintetica e sbrigativa?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html






quindi tu fai come credi, ma sbagli a dire che il misurapasso non serve


e te lo dico


da ultimo ti chiedo: ne hai mai avuto uno?

lo hai ancora?

non ti serve?

bene, regalalo a Pausand (se gli serve)
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