Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 20:56   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
per facilità di calcolo, 2 lipo, da 10 Volt, da 1 Ampere, con una capacità di 10C, messe in serie daranno 20 Volt, 1 Ampere, 10C di scarica.
Messe in parallelo daranno 10 Volt, 2 Ampere, ma quanti C di scarica?

Secondo il mio ragionamento 20C, probabilmente sbagliato, secondo un utente 10C perchè è la capacità intrinseca dei polimeri di litio.

Hai la risposta esatta?
10C di scarica vuol dire che si scarica in 6 minuti. giusto? messe in parallelo in quanto tempo si scaricheranno? sempre 6 minuti. Per cui sempre 10C.
pidue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exbaffo53@vodafone.it
 
Data registr.: 19-06-2011
Residenza: lecco
Messaggi: 96
finalmente, incomincio ad avere le idee confuse
__________________
max
exbaffo53@vodafone.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da exbaffo53@vodafone.it Visualizza messaggio
finalmente, incomincio ad avere le idee confuse
pure io
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:39   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da exbaffo53@vodafone.it Visualizza messaggio
finalmente, incomincio ad avere le idee confuse
guarda che è più semplice di quanto sembra... in serie si sommano le tensioni (V) e in parallelo si sommano le capacità (Ah).

i "C" sono una caratteristica della cella, rimangono uguali comunque tu colleghi le celle in serie o in parallelo.

poichè Ah * C = A (capacità per coefficiente di scarica = intensità di corrente), come aumenta la capacità così aumenta la massima corrente di scarica, mantenendo costanti i C.

se vuoi fare il giro contrario, usando la legge di ohm, vedrai che raddoppi sia capacità che intensità di corrente di scarica, per cui i "C" restano comunque costanti.
pidue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:44   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
sescot la risposta è 20 C . credevo di averlo spiegato poco sopra. ciao
Tu lo hai spiegato sopra, io lo avevo fatto più sopra di te, ma dopo mi hanno detto che è sbagliato. Siccome io conosco la legge di ohm, ma non mi ritengo un professore, ho accettato di buon grado di mettere in forse il mio ragionamento.
Ora vediamo se chi ha aperto il thread ha le idee chiare, o se chi ha contestato il tuo/mio ragionamento lo può sconfessare.

So la legge di ohm, ma non conosco le capacità intrinseche dei polimeri di litio.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:49   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
La corrente di scarica, in parallelo, raddoppia.

2200 mAh 10C 3S è una lipo da 11,1 volt, che fornisce 2200 mA per un'ora; ma può fornire anche 22000 mA (22 Ampere) temporanei, fino alla scarica quindi per 6 minuti.

2 batterie di cui sopra in parallelo, forniranno 11,1 volt, 4400 mAh, quindi 4400 mAmpere per un'ora, o 44 Ampere per 6 minuti (10C).

Direi che i C raddoppiano.
sescot guarda che hai scritto tutto giusto, tranne l'ultima considerazione... in entrambi i casi, è sempre 10C. L'intensità di corrente raddoppia, il coefficiente resta sempre 10C
pidue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:55   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da pidue Visualizza messaggio
sescot guarda che hai scritto tutto giusto, tranne l'ultima considerazione... in entrambi i casi, è sempre 10C. L'intensità di corrente raddoppia, il coefficiente resta sempre 10C
ora è chiaro!
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 22:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
sescot a chi dice che è sbagliato bisogna dirgli che ha ragione e la discussione è chiusa.non ce miglior cieco di chi non vuol vedere.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 22:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pidue Visualizza messaggio
sescot guarda che hai scritto tutto giusto, tranne l'ultima considerazione... in entrambi i casi, è sempre 10C. L'intensità di corrente raddoppia, il coefficiente resta sempre 10C
meno male che non ti raddoppia il nick, rischieresti un procedimento giudiziario...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 22:54   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
sescot a chi dice che è sbagliato bisogna dirgli che ha ragione e la discussione è chiusa.non ce miglior cieco di chi non vuol vedere.
veramente sescot i conti li ha fatti tutti giusti... ha tratto la conclusione sbagliata, ma penso che si sia accorto dell'errore.

tu hai detto che la capacità (mAh) raddoppia, l'intensità massima di corrente (A) raddoppia, e il coefficiente di scarica (C) raddoppia. Ora se vuoi continuare a sostenere che 2 * 2 = 2, fai pure, io non voglio vedere.
pidue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in serie... nikyto78 Batterie e Caricabatterie 1 09 agosto 10 20:44
collegamento lipo in serie geco73 Batterie e Caricabatterie 6 28 gennaio 10 02:40
Lipo in serie maicron Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 marzo 09 06:39
lipo in serie gianluca17704 Batterie e Caricabatterie 9 29 ottobre 08 00:17
info su lipo in serie ravenlinux2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 settembre 07 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002