21 marzo 06, 14:04 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
21 marzo 06, 14:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
|
La tua "fibra di vetro" è la vetroresina, e come è stato detto è fatta da fibre di vetro affogate nella resina, in genere epossidica. Ma esistono tanti tipi di resina epossidica, basta vedere una catalogo industriale per rendersi conto dell'ampia gamma a disposizione. Per cui c'è il rischio che la resina dei tuoi pezzi non leghi bene con la resina di giunzione. sbilanciandomi direi quasi che è impossibile far attaccare una resina nuova ad una indurita: quella indurita forma una sua superficie liscia e senza appigli. e una volta indurita la resina non si può più modificare, cioè farla tornare allo stato primitivo per rilegarsi alla nuova. Quindi consiglierei di grattare prima le superfici, in modo da offrire alla resina di riporto un ancoraggio anche meccanico. Se poi si riesce a mettere a nudo quache fibra di vetro interna, ma sono molto delicate senza la resina attorno, sarebbe ancora meglio. La mia esperienza è solo industriale, ogni tanto devo rifare dei rivestimenti antiacido, per cui non ho mai applicato questi "consigli" a piccoli pezzi di modellismo... In ogni caso penso proprio che prima ti meriti fare una prova, su pezzi simili a quelli che vuoi incollare, e verificare la bontà dell'incollaggio. Ciao! Gu. |
21 marzo 06, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| :-(
dunque abolita l'idea del ciano,mettere la fibra a nudo è un po' difficile visto che comunque stiamo parlando di 3mm di spessore,trattasi delle alette stabilizzatrici posteriori di una fusoliera hudges,percui lo sforzo non sarebbe tanto,ma è anche vero che non ho modo di fare diverse prove in quanto la fusoliera lo comprata e i pezzi sono già tagliati,non ho niente su cui collaudare se una X colla funzioni. Altre alternative valide eventualmente? |
21 marzo 06, 15:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Carteggia con carta grossa grana 60 poi incolla con COLLA epossidica bicomponente lenta 12-24 ore non usare RESINA epossidica ne colle epossidiche rapide 5-10 mnuti. Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato. La migliore per la mia esperienza è UHU plus, se poi incolli a caldo 50-60 C° è eccezzionale Ciao Daniele |
21 marzo 06, 15:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| ok
ok,dunque prima tolgo via il lucido che c'è attualmente portandolo sino allo stato diciamo quasi grezzo,poi con la colla bicomponente lenta lo incollo per ben 24ore,spero solo che riesca a trovare sta colla da me. Grazie ancora. |
21 marzo 06, 15:34 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |