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Vecchio 21 marzo 06, 13:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ma sapete...

sapreste dirmi qual'è il modo migliore per unire due pezzi fatti in fibra di vetro?
Se uso il ciano va bene o c'è qualcosa di più resistente?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
sapreste dirmi qual'è il modo migliore per unire due pezzi fatti in fibra di vetro?
Se uso il ciano va bene o c'è qualcosa di più resistente?
Grazie.
Resina eposiidica. La maggior parte dei componenti in fibra sono composti da microfibre e resina per compattare, quindi credo che la epox sia la migliore soluzione. Poi magari ho detto una palla... sti periodi sul forum bisogna stare attenti a quello che si scrive...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:09   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
vai di epoxy.
Appoggio Mirav
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Vecchio 21 marzo 06, 14:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
La tua "fibra di vetro" è la vetroresina, e come è stato detto è fatta da fibre di vetro affogate nella resina, in genere epossidica. Ma esistono tanti tipi di resina epossidica, basta vedere una catalogo industriale per rendersi conto dell'ampia gamma a disposizione. Per cui c'è il rischio che la resina dei tuoi pezzi non leghi bene con la resina di giunzione. sbilanciandomi direi quasi che è impossibile far attaccare una resina nuova ad una indurita: quella indurita forma una sua superficie liscia e senza appigli. e una volta indurita la resina non si può più modificare, cioè farla tornare allo stato primitivo per rilegarsi alla nuova.
Quindi consiglierei di grattare prima le superfici, in modo da offrire alla resina di riporto un ancoraggio anche meccanico. Se poi si riesce a mettere a nudo quache fibra di vetro interna, ma sono molto delicate senza la resina attorno, sarebbe ancora meglio.
La mia esperienza è solo industriale, ogni tanto devo rifare dei rivestimenti antiacido, per cui non ho mai applicato questi "consigli" a piccoli pezzi di modellismo...
In ogni caso penso proprio che prima ti meriti fare una prova, su pezzi simili a quelli che vuoi incollare, e verificare la bontà dell'incollaggio.

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 14:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-(

dunque abolita l'idea del ciano,mettere la fibra a nudo è un po' difficile visto che comunque stiamo parlando di 3mm di spessore,trattasi delle alette stabilizzatrici posteriori di una fusoliera hudges,percui lo sforzo non sarebbe tanto,ma è anche vero che non ho modo di fare diverse prove in quanto la fusoliera lo comprata e i pezzi sono già tagliati,non ho niente su cui collaudare se una X colla funzioni.
Altre alternative valide eventualmente?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Carteggia con carta grossa grana 60
poi incolla con COLLA epossidica bicomponente lenta 12-24 ore
non usare RESINA epossidica ne colle epossidiche rapide 5-10 mnuti. Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato.
La migliore per la mia esperienza è UHU plus, se poi incolli a caldo 50-60 C°
è eccezzionale

Ciao Daniele
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ok

ok,dunque prima tolgo via il lucido che c'è attualmente portandolo sino allo stato diciamo quasi grezzo,poi con la colla bicomponente lenta lo incollo per ben 24ore,spero solo che riesca a trovare sta colla da me.
Grazie ancora.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
è una comunissima colla da modellismo niente di speciale
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ah

ok,adesso mi sento più tranquillo.Pensavo a qualche colla particolare.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 15:34   #10 (permalink)  Top
DoC
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L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
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Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato.
Perché dici ciò? Basta un po' di aerosil e in caso un poco di carica di microfibre e hai un collante eccezzionale... certo che usate fluide sono poco pratiche però...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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