Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 06, 08:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Resta comunque una resina da laminazione.
Mentre una colla è studiata per fare da collante.
Su una fusoliera in resina prova ad attaccare con resina epossidica un pezzetto di tessuto di vetro, a resina indurita prova a strapparla.
Fai la stessa prova con una colla sempre epossidica vedrai da te la differenza.
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 09:57   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Difatti per qualsiasi incollaggio, e dico tutti, uso resina da laminazione che ha caratteristiche fisiche e meccaniche superiori ai comuni collanti. Uso la 5 minuti solo quando devo puntare i pezzi per tenerli fermi...
La resina da laminazione penetra meglio dei collanti veloci... tu dici di usare collanti 24h... personalmente mai usati.... mi trovo bene addensando quella da laminazione con un agente tixotropico... ognuno ha le proprie abitudini...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 08:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

L'UHU Plus che è un collante epossidico vanta una resistenza a trazione di ben 300 Kg per cm2 se indurita a caldo, una resina da laminazione se usata come collante non arriverà mai a queste prestazioni.
Questo non vuol dire che non sia valida ma che un prodotto nato e studiato per incollare è sicuramente superiore.
Chi costruisce ultraleggeri dove alla sicurezza si presta più attenzione che nel mondo aeromodellistico, si fanno le stampate in resina da laminazione ma nessuno incolla con resina da laminazione ma con collanti sempre epossidici che danno maggiori sicurezze.
Vecchio 23 marzo 06, 09:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
incollare la fibra di vetro

Scusate, ma dalle mie esperienze surfistiche mi risulta che:
1) la fibra di vetro potrebbe essere stata laminata con resina poliestere, incompatibile con la resina epossidica (o sbaglio ??)
2) l'antisdrucciolo delle tavole viene rispristinato con una carteggiata, una bella spennellata di resina e comune sale da cucina: l'acqua poi scoglierà il sale e la resina resterà comunque ruvida per lungo tempo - ergo: resina su resina si incolla perfettamente.

Spero che qualcuno mi smentisca così imparo qualcosa di nuovo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 10:36   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Scheda tecnica della L285: se non sbaglio 70 N/mm2 sono 700 kg/cm2. Comunque la UHU plus è veramente un ottimo prodotto ma costoso. La mia disquisizione era riguardo ai collanti epossidici che si trovano in genere nei negozi di modellismo... 5 minuti, 30 minuti... che comunque tu non consideravi.

Fatto sta che comunque non mi fiderei ad appendere 700 chili ad un cm2 di resina... sono tutte prove teoriche di laboratorio...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:01
Vecchio 23 marzo 06, 11:29   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Scheda tecnica della L285: se non sbaglio 70 N/mm2 sono 700 kg/cm2. ......
Sicuro? Come già detto non mi intendo molto di queste conversioni; ma il dubbio sta sul fatto che in un cm2 ci sono 100 mm2.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:31   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Sicuro? Come già detto non mi intendo molto di queste conversioni; ma il dubbio sta sul fatto che in un cm2 ci sono 100 mm2.
Perché io che ho fatto? Moltiplichi per 100 e dividi per 10 visto che un N è 0,1 kg (0,98 per essere pignoli...).

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 23 marzo 06, 11:35   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Perché io che ho fatto? Moltiplichi per 100 e dividi per 10 visto che un N è 0,1 kg (0,98 per essere pignoli...).
Ho ammesso a priori le mie difficoltà con i Newton; li davo 1:1 con i Kg.
Però adesso vado a controllare un altro thread, dove, se non sbaglio, mi sono stati spacciati così!

Ricordavo malissimo! 1Kg = 10N... 9,81 per essere pignoli... )

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 23 marzo 06 alle ore 11:39
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

La scheda tecnica che tu alleghi DoC fa riferimento ad un campione di resina solidificata in un pezzo unico non ad un incollaggio di due pezzi
separati e gia induriti. C'è molta differenza tra le due cose.
Il fatto che una colla seria come l'UHU plus ci metta almeno 12 ore ad indurire non è dovuto alla comodità di posizionere e riposizionare il pezzo e fare tutta le correzioni del caso, ma a dare tempo alla resina di penetrare in tutte le asperita della superfice e consentire anche al monomero della resina di ancorarsi ad eventuali legami rimasti liberi della superfice di incollaggio.
Ripeto prova su una vecchia fusoliera ad incollare un pezzo di fibra di vetro con resina ed uno con colla ad indurimento avvenuto prova a strapparla vedrai la differenza.
Vecchio 23 marzo 06, 14:29   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da danielep
La scheda tecnica che tu alleghi DoC fa riferimento ad un campione di resina solidificata in un pezzo unico non ad un incollaggio di due pezzi
separati e gia induriti. C'è molta differenza tra le due cose.
Il fatto che una colla seria come l'UHU plus ci metta almeno 12 ore ad indurire non è dovuto alla comodità di posizionere e riposizionare il pezzo e fare tutta le correzioni del caso, ma a dare tempo alla resina di penetrare in tutte le asperita della superfice e consentire anche al monomero della resina di ancorarsi ad eventuali legami rimasti liberi della superfice di incollaggio.
Ripeto prova su una vecchia fusoliera ad incollare un pezzo di fibra di vetro con resina ed uno con colla ad indurimento avvenuto prova a strapparla vedrai la differenza.
Lo so che sono prove di laboratorio fatte su provini...
Comunque l'unico collante epossidico che uso (raramente) è la 5 minuti e le prove le ho già fatte. Non intendo al momento comprare la UHU plus che da molti è stimata... unicamente perché mi trovo bene così, non contraddico la tua tesi.

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks