Smontaggio motori align - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 20 luglio 11, 14:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bikermen
 
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Smontaggio motori align

Salve ragazzi, mi potete aiutare, devo smontare 2 motori un 650l, ed un 500 mx, per
la sostituzione dei cuscinetti è verifica degli stessi, ma non ho capito bene se devo provare a svitare i coperchi o cosa.
Prima che possa romperli mi date un aiuto?
Grazie saluti
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Vecchio 21 luglio 11, 13:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jerry-stratus
 
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prova a chiedere a direttamente a Gmauro .... ne ha scorticati un po' di motorelli...
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Vecchio 22 luglio 11, 00:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bikermen
 
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ok grazie, ma non lo conosco se lo vedo qui sul sito lo contatto
grazie saluti
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Vecchio 22 luglio 11, 08:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da bikermen Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi potete aiutare, devo smontare 2 motori un 650l, ed un 500 mx, per
la sostituzione dei cuscinetti è verifica degli stessi, ma non ho capito bene se devo provare a svitare i coperchi o cosa.
Prima che possa romperli mi date un aiuto?
Grazie saluti
io ho visto lo smontaggio di un 500M (Rex500):

nel vertice opposto al pignone ha un grano, che devi allentare

a questo punto puoi estrarre l'albero motore col pignone (ci vuole un po' di forza) dopo di che puoi aprire la cassa, che per la presenza dei magneti oppone una certa resistenza comunque superabile con la semplice forza delle mani
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 22 luglio 11, 20:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io ho visto lo smontaggio di un 500M (Rex500):

nel vertice opposto al pignone ha un grano, che devi allentare

a questo punto puoi estrarre l'albero motore col pignone (ci vuole un po' di forza) dopo di che puoi aprire la cassa, che per la presenza dei magneti oppone una certa resistenza comunque superabile con la semplice forza delle mani
Esiste per caso in rete un filmato o qualche foto che illustra come si fa ?
Anch'io dovrei sostituire i cuscinetti ad un 650L e un 600XL
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Vecchio 22 luglio 11, 21:31   #6 (permalink)  Top
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 luglio 11, 22:24   #7 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, credo cmq la migliore soluzione sia la pressa postata in foto
ciaooooo
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Vecchio 22 luglio 11, 22:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
GGGGGGGGGRRRRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNN NNDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEE

eh dai su !!!

scherzi a parte, come bisogna procedere per poter sostituire questi benedetti cuscinetti ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 02:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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solitamente questi cuscinetti sono piantati a caldo.. e anche a caldo vanno tolti..
quindi con un cannellino bisogna scaldare intorno alla sede e con un tubo del giusto diametro, battendoci sopra con un martelletto, togliere il cuscinetto (anche rompendolo..tanto è da cambiare)..
come arrivare ad avere il motore smontato non penso sia difficile.. ci sarà un sedger o un collarino e 1 o più grani da svitare, lo si divide e si lavora meglio..

bada però che scaldando non si devono andare a cuocere gli avvolgimenti o i magneti.. deve essere una cosa lepre.. scalda, togli e raffredda subito..

a volte i cuscinetti vengono via agevolmente anche a freddo.. è da provare..

rimane comunque un'operazione non da neofiti..
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