![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| regolatore bollente
Ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione questo problema: ho un elicottero classe 30 elettrico (caliber 700) con regolatore opto (senza bec, la ricevente e i servi sono alimentati con pachetto 4,8v nimh). Due batterie lipo 3celle 4000mah collegate in serie (tot. 6 celle). Motore brushless della Hacker (tipo outrunner, 8 poli, 40A, 1300Kv). Problema: il regolatore diventa dopo poco caldissimo. Me ne sono accorto in fase di programmazione (con i movimenti dello stick sulla radio). Il regolatore è nuovo e non l'ho nemmeno ancora provato in volo proprio perchè diventa caldo già ad elicottero fermo. Sapete dirmi come mai? E' normale? Ho sbagliato qualcosa io? E' una questione di programmazione? Ho messo male i cavi del motore? (però ho provato ad accelerare sul banco: il motore funziona e gira nel senso giusto). Il regolatore in questione è il seguente (acquistato da hobby king): HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 90-100A ESC Cosa potrebbe essere ragazzi? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se sì, ecco la mia ipotesi: Tenuto conto che a vuoto, se alimentato a 8,5V, assorbe 2,5A, alimentandolo, come hai scritto, a circa 24V (6S) assorbe a vuoto 7A, che l'ESC deve dissipare. A elicottero fermo, l'ESC non è raffrescato dall'aria prodotta dalle pale e se resta fermo un pò con la LiPo attaccata, il surriscaldamento è inevitabile. Non saprei a cos'altro pensare, dando per buono l'ESC.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
il regolatore è probabile che scaldi perchè è tra i più economici al mondo, quindi non ci sarebbe da stupirsi se avesse qualche malfunzionamento... (cosa molto probabile in questo caso)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto, il motore è proprio quello! Allora potrebbe essere questo da te descritto il motivo.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche questo è vero... E se si ragionasse in questo senso. La butto lì: se il motore da fermo non assorbe niente, è pur vero che l'esc incorpora degli ampere che comunque deve dissipare da solo quando il motore e fermo, e quindi si surriscalda. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Ivrea
| Citazione:
Prova vedere se qualche servo e' caldo in maniera anomala. ciao, Fabio | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
un regolatore da 100A dal costo di 18.. non si può pretendere chissà cosa.. se avessi comprato un kontronik da 300 non avresti avuto nessun problema.. ora, senza andare ai 2 estremi iper economico o top, con un regolatore più di marca ad un costo accettabile, e con una azienda alle spalle, sei già più sicuro e meno soggetto a queste rotture di scatole.. cambia regolatore e risolverai tutti i problemi.. se si compra la roba a 1/200 del prezzo.. si può anche rischiare (ed accettare)che qualcosa non vada..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
provato il Kontronik, ti stupisci come sia tiepido malgrado: -10 minuti di fila di volo -temp.esterna di 30° all'ombra -44.4V di alimentazione -BEC interno (44.4V >>> 5-6V) -nessun dissipatore a griglia -dimensioni compatte -involucro anonimo, di colore ancora più anonimo come ha giustamente sottolineato Sescot, senza andare all'estremo di spendere tanti soldi, volendo iper-risparmiare, specie su componenti tanto essenziali quanto un regolatore (da cui qualità e affidabilità dipende, NON DIMENTICHIAMOLO, IL RISCHIO DI SPESA MAGGIORE (se cade il modello)), si ha, alcune volte (non sempre***) la paga corretta *** il problema non è tanto se gli economici vanno oppure non, ma gli standard qualitativi, per cui uno va, uno no, un altro non si sa... ragazzi, qui quando si parla di roba di qualità, i più arricciano il naso, qualcuno anche beffardamente ti dice che sei c....e a spendere soldi quando puoi prendere con pochi euro roba che VA MEGLIO di "X"... un regolatore che va bene per centinaia di voli non fa primavera né luglio continueremo a disquisire su chi fa "affari" e chi no? a me interessa che l'elicottero voli, non che abbia problemi ogni volo senza problemi, è tutto guadagno, ed è tutto risparmio, se proprio vogliamo buttarla sul "risparmio"
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
o ma leggete prima di rispondere. il regolatore e' un opto,quindi niente bec! alimenta i servi e tx con un pacco a parte. greg,da te commenti del genere non me li aspettavo, anche perche egi ha invece ragione. studiate prima di sparare a zero su qualcuno.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elapor e acqua bollente | andreaz1000 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 23 febbraio 11 17:50 |
Motore bollente | martinvb | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 32 | 14 febbraio 11 15:49 |
Alimentatore bollente | blackhawk | Batterie e Caricabatterie | 2 | 04 dicembre 10 21:28 |
Brushless bollente !!!! | Nirvana76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 14 settembre 07 12:04 |
axi 2212/26 bollente!!!! | bribs | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 13 febbraio 05 10:40 |