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Vecchio 05 luglio 11, 20:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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regolatore bollente

Ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione questo problema:

ho un elicottero classe 30 elettrico (caliber 700) con regolatore opto (senza bec, la ricevente e i servi sono alimentati con pachetto 4,8v nimh). Due batterie lipo 3celle 4000mah collegate in serie (tot. 6 celle). Motore brushless della Hacker (tipo outrunner, 8 poli, 40A, 1300Kv).

Problema: il regolatore diventa dopo poco caldissimo. Me ne sono accorto in fase di programmazione (con i movimenti dello stick sulla radio). Il regolatore è nuovo e non l'ho nemmeno ancora provato in volo proprio perchè diventa caldo già ad elicottero fermo.

Sapete dirmi come mai?
E' normale?
Ho sbagliato qualcosa io?
E' una questione di programmazione?
Ho messo male i cavi del motore? (però ho provato ad accelerare sul banco: il motore funziona e gira nel senso giusto).

Il regolatore in questione è il seguente (acquistato da hobby king):

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 90-100A ESC

Cosa potrebbe essere ragazzi?
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Vecchio 06 luglio 11, 13:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione questo problema:

ho un elicottero classe 30 elettrico (caliber 700) con regolatore opto (senza bec, la ricevente e i servi sono alimentati con pachetto 4,8v nimh). Due batterie lipo 3celle 4000mah collegate in serie (tot. 6 celle). Motore brushless della Hacker (tipo outrunner, 8 poli, 40A, 1300Kv).

Problema: il regolatore diventa dopo poco caldissimo. Me ne sono accorto in fase di programmazione (con i movimenti dello stick sulla radio). Il regolatore è nuovo e non l'ho nemmeno ancora provato in volo proprio perchè diventa caldo già ad elicottero fermo.

Sapete dirmi come mai?
E' normale?
Ho sbagliato qualcosa io?
E' una questione di programmazione?
Ho messo male i cavi del motore? (però ho provato ad accelerare sul banco: il motore funziona e gira nel senso giusto).

Il regolatore in questione è il seguente (acquistato da hobby king):

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 90-100A ESC

Cosa potrebbe essere ragazzi?
E' questo il motore?
Se sì, ecco la mia ipotesi:
Tenuto conto che a vuoto, se alimentato a 8,5V, assorbe 2,5A, alimentandolo, come hai scritto, a circa 24V (6S) assorbe a vuoto 7A, che l'ESC deve dissipare.
A elicottero fermo, l'ESC non è raffrescato dall'aria prodotta dalle pale e se resta fermo un pò con la LiPo attaccata, il surriscaldamento è inevitabile.
Non saprei a cos'altro pensare, dando per buono l'ESC.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 13:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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E' questo il motore?
Se sì, ecco la mia ipotesi:
Tenuto conto che a vuoto, se alimentato a 8,5V, assorbe 2,5A, alimentandolo, come hai scritto, a circa 24V (6S) assorbe a vuoto 7A, che l'ESC deve dissipare.
A elicottero fermo, l'ESC non è raffrescato dall'aria prodotta dalle pale e se resta fermo un pò con la LiPo attaccata, il surriscaldamento è inevitabile.
Non saprei a cos'altro pensare, dando per buono l'ESC.
egicar.... il motore assorbe 2,5A a vuoto...nel senso senza carico.. ma deve comunque girare, non da fermo... da fermo assorbe 0A.
il regolatore è probabile che scaldi perchè è tra i più economici al mondo, quindi non ci sarebbe da stupirsi se avesse qualche malfunzionamento... (cosa molto probabile in questo caso)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 17:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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E' questo il motore?
Se sì, ecco la mia ipotesi:
Tenuto conto che a vuoto, se alimentato a 8,5V, assorbe 2,5A, alimentandolo, come hai scritto, a circa 24V (6S) assorbe a vuoto 7A, che l'ESC deve dissipare.
A elicottero fermo, l'ESC non è raffrescato dall'aria prodotta dalle pale e se resta fermo un pò con la LiPo attaccata, il surriscaldamento è inevitabile.
Non saprei a cos'altro pensare, dando per buono l'ESC.

Esatto, il motore è proprio quello!

Allora potrebbe essere questo da te descritto il motivo....
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Vecchio 06 luglio 11, 17:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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egicar.... il motore assorbe 2,5A a vuoto...nel senso senza carico.. ma deve comunque girare, non da fermo... da fermo assorbe 0A.
il regolatore è probabile che scaldi perchè è tra i più economici al mondo, quindi non ci sarebbe da stupirsi se avesse qualche malfunzionamento... (cosa molto probabile in questo caso)

Anche questo è vero...

E se si ragionasse in questo senso. La butto lì: se il motore da fermo non assorbe niente, è pur vero che l'esc incorpora degli ampere che comunque deve dissipare da solo quando il motore e fermo, e quindi si surriscalda.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio1969
 
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Anche questo è vero...

E se si ragionasse in questo senso. La butto lì: se il motore da fermo non assorbe niente, è pur vero che l'esc incorpora degli ampere che comunque deve dissipare da solo quando il motore e fermo, e quindi si surriscalda.
l'esc non incorpora gli ampere, fornisce la corrente solo quando gli viene richiesta dall'eletttronica che alimenta. A motore fermo l'assorbimento di corrente e' limitato a quello che richiedono i servocomandi ed il giro.
Prova vedere se qualche servo e' caldo in maniera anomala.
ciao,
Fabio
Fabio1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 21:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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un regolatore da 100A dal costo di 18€..
non si può pretendere chissà cosa..
se avessi comprato un kontronik da 300€ non avresti avuto nessun problema..
ora, senza andare ai 2 estremi iper economico o top, con un regolatore più di marca ad un costo accettabile, e con una azienda alle spalle, sei già più sicuro e meno soggetto a queste rotture di scatole..
cambia regolatore e risolverai tutti i problemi..

se si compra la roba a 1/200 del prezzo.. si può anche rischiare (ed accettare)che qualcosa non vada..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 06 luglio 11, 21:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Esatto, il motore è proprio quello!

Allora potrebbe essere questo da te descritto il motivo....
egicar ha scritto una cavolata, il motivo non è quello sicuro.
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Vecchio 06 luglio 11, 21:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
un regolatore da 100A dal costo di 18€..
non si può pretendere chissà cosa..
se avessi comprato un kontronik da 300€ non avresti avuto nessun problema..
ora, senza andare ai 2 estremi iper economico o top, con un regolatore più di marca ad un costo accettabile, e con una azienda alle spalle, sei già più sicuro e meno soggetto a queste rotture di scatole..
cambia regolatore e risolverai tutti i problemi..

se si compra la roba a 1/200 del prezzo.. si può anche rischiare (ed accettare)che qualcosa non vada..
e direi che è così

provato il Kontronik, ti stupisci come sia tiepido malgrado:

-10 minuti di fila di volo

-temp.esterna di 30° all'ombra

-44.4V di alimentazione

-BEC interno (44.4V >>> 5-6V)

-nessun dissipatore a griglia

-dimensioni compatte

-involucro anonimo, di colore ancora più anonimo



come ha giustamente sottolineato Sescot, senza andare all'estremo di spendere tanti soldi, volendo iper-risparmiare, specie su componenti tanto essenziali quanto un regolatore (da cui qualità e affidabilità dipende, NON DIMENTICHIAMOLO, IL RISCHIO DI SPESA MAGGIORE (se cade il modello)), si ha, alcune volte (non sempre***) la paga corretta



*** il problema non è tanto se gli economici vanno oppure non, ma gli standard qualitativi, per cui uno va, uno no, un altro non si sa...


ragazzi, qui quando si parla di roba di qualità, i più arricciano il naso, qualcuno anche beffardamente ti dice che sei c....e a spendere soldi quando puoi prendere con pochi euro roba che VA MEGLIO di "X"...

un regolatore che va bene per centinaia di voli non fa primavera né luglio


continueremo a disquisire su chi fa "affari" e chi no?


a me interessa che l'elicottero voli, non che abbia problemi


ogni volo senza problemi, è tutto guadagno, ed è tutto risparmio, se proprio vogliamo buttarla sul "risparmio"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 06 luglio 11, 21:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Residenza: 33170 e dintorni
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o ma leggete prima di rispondere.
il regolatore e' un opto,quindi niente bec!

alimenta i servi e tx con un pacco a parte.

greg,da te commenti del genere non me li aspettavo,


anche perche egi ha invece ragione.

studiate prima di sparare a zero su qualcuno.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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