
|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
|
Rispondo dal basso della mia ignoranza per quanto ho potuto capire. Il dato da tenere in considerazione sono i KV, ossia rpm x volt. Se un motore da poniamo 500 kv lo fai girare a 12s significa che devi calcolare 500 x 44,4 cioè 22200 giri motore al minuto a vuoto. Prendiamo adesso come esempio un motore da 3500 KV che di norma va a 3s abbiamo 38850 rpm sempre senza carico. I dati corrispondono alle velocità di rotazione del rotore in base alla classe di grandezza dell'eli, infatti un eli di classe più grande ha bisogno di una rotazione al minuto inferiore rispetto ad uno di classe più piccola. Questo è quanto ho potuto capire, ma ci sarà chi risponderà in maniera più tecnica ed approfondita ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
RPM / rapporto tra denti corona e denti pignone = giri rotore poi, da un post tratto dal forum: "...kv del motore (ovvero dai giri motre/volt applicato, ovvero se hai un 3700 kv significa che il motore fa 3700 /min per ogni volt applicato, ovvero con lipo da 3S (11.2-12.6V) fai 3700x11.2 giri/minx0.9 (efficienza)=37000 giri/min circa al max del gas. La trasmissione avviene tramite l'accoppiamento corona/pignone il cui rapporto (del numero dei denti) determina alla fine i giri del rotore; se hai corona da 150 e pignone da 13 (esempio), il rapporto e' 150/13 = 11.5, quindi ogni 11.5 del motore il rotore fa 1 giro, quindi hai 37000/11.5 giri sul rotore = 3200 giri/min al max del gas (cioe' 100%)"
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
La potenza ( watt) è direttamente proporzionale ai volt. Watt= volt x ampere Rimando a questa discussione interessante che aiuta un pò: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-watt-ohm.html
__________________ Il mio hobby |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| sì, ma per ogni motore (e regolatore) il costruttore ti dà un campo di utilizzo ben definito...(2S - 6S, ad esempio)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2011 Residenza: Ariccia RM
Messaggi: 317
| Citazione:
3700x11.2 giri/minx0.9 (efficienza)=37000 Il 0.9? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lipo 3 celle e motore 480 possibile?? | stefano85 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 26 gennaio 11 18:11 |
motore per lipo 12 celle? | tratto2005 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 13 maggio 10 13:48 |
motore 180 brushed e lipo 3 celle | fabolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 04 agosto 07 13:15 |
Celle NiMh veramente sono peggio delle Lipo? | saviothecnic | Batterie e Caricabatterie | 24 | 20 ottobre 05 14:49 |