Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 06, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
E qui casca il niubbo....

quando si dice l'esperienza è tutto,oggi sono stato a far volare l'eco 8,e mi sono accorto che ci sono un paio di cose che non vanno,ma per sistemarla mi serve necessariamente il vostro aiuto decisamente da più esperti di me.
Vi starete domandando che problemi ho,beh tocco tutti i campi.
Dunque per prima cosa oggi ho montato la ricevente Schulze,e alla fine di un volo mi ha indicato interferenze con ben 5 lampeggi,ora non capisco queste interferenze da cosa possano essere dovute,la ricevente è messa dietro sotto il giroscopio,l'antenna fa il percorso attraverso un tubicino dal pattino destro al pattino sinistro,passando per il muso,altre idee di come sistemarle non ne avrei proprio (più tardi posto una foto della disposizione) e già qui il primo problema,secondo ho problemi con il pitch,non'appena do motore l'elicottero si stacca da terra regolarmente,ma poi prende facilmente quota,come pochissimo stick di gas,datemi conferma o smentita ma questo problema dovrebbe essere legato alla curva del pitch (dico bene),problema che sicuramente è legato ad un'altro errore di assemblaggio o per meglio dire settaggio,l'escursione delle pale non va da -10 a + 10,ma in negativo ha un'incidenza molto inferiore diciamo quasi a -2,tanto che se lo porto in quota e poi inserisco l'idle up,e tolgo gas,andando con il pitch tutto a zero in teoria dovrebbe fiondarsi al suolo immediatamente,ed invece no,se ne rimane tranquillo in quota,percui non ha incidenza negativa per poter scendere.E qui arriva il bello come si risolve questo problema?Andando con il pitch al massimo il piatto sale quasi totalmente e sin qui è regolare,ma quando lo porto tutto giù è molto evidente che il piatto non scende completamente,rimane ancora molta corsa,secondo voi il problema sta nella lunghezza dei leveraggi?Dovrei accorciarli?Ma così facendo avrei meno corsa anche in salita,i servi sono regolati a dovere,nel senso stick a metà del gas e servi a 90 gradi precisi,percui in teoria ho tanto in salita che tanto in discesa come corsa servo.
Qualche idea?
Hmm,mi sa che mi sono dilungato così tanto d'aver incasinato le idee anche a voi.
Più tardi posto un filmato dell'escursione del piatto,vediamo se riesco ad esporre il problema più chiaramente.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
eccolo

ecco un video in cui vi ho filmato la posizione del servo quando è con lo stick del pitch/gas a zero,e poi quando do via via tutto gas,inoltre quando vedete il servo a 90gradi lo stick del gas/pitch è a metà corsa.
Ed infine ho fatto una panoramica della ricevente con il percorso che fa da da un lato all'altro.
Ecco il link del video:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/cobraone
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmmm


nessuno ha un'idea in più delle mie per risolvere questi problemi?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ue', noi il sabato si va a volare, non stiamo mica a cincischiarci con i tiranti

Non ho capito molto. E purtroppo non conosco l'eco (anche se mi piacerebbe).
E'l'escursione meccanica totale del passo ad essere sbagliata o e' solo sbilanciata tutta verso il positivo?

Perche' nel primo caso occorrerebbe piu' corsa dei servi (foro piu' esterno, squadrette piu' lunghe ecc), nel secondo dovrebbe bastare accorciare i 3 tiranti e/o modificare quelli che vanno alle manine.

Una cosa simile mi era successa anche col t-rex e ho risolto appunto modificando la lunghezza dei tiranti delle manine.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Smile Problemi Eco 8

Ho guardato il tuo filmato e il problema che hai, a mio modesto avviso dovrebbe essere una questione di settaggio meccanico.
Prova ad agire sui leveraggio che spostano le pinze portapala del rotore. Devi accorrciarli (o allungarli) in modo da avere meno pitch positivo.
Di conseguenza aumenterà il pitch negativo. A occhio, dal tuo video, avrai almeno 15 gradi di pitch positivo, una esagerazione.
Con la fase di volo normale, quella per l'hoovering, dovresti essere con lo stick del passo della radio sulla metà e avere qualche grado di picth positivo, una quantità sufficiente per far decollare l'eli. Con la fae "idle up" invece dovresti avere 0 gradi con lo stick del passo al centro, e poi rispettivamente più 10 (o 11) e meno 10 (o 11) gradi.

Sui problemi con la ricevente della Schulze (a mio avviso una delle migliori)
tieni in considerazione che le interfereze potrebbero derivare anche dal luogo in cui voli, non solo da come hai sistemato l'elettronica. E poi bisogna vedere se ti creano problemi di pilotaggio. Io ad esempio quando volo col mio elettrico al chiuso in alcuni luogo, la Schulze mi segnala alcune inteferenze che però a livelli di pilotaggio sono impercettibili.

Ciao e buoni voli a tutti!!!
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli
A occhio, dal tuo video, avrai almeno 15 gradi di pitch positivo, una esagerazione.
C'e' da dire che nel video non teneva la flybar ferma e parallela al tubo di coda, per cui l'incidenza positiva delle pale era falsata, con piatto tutto giu'la flybar era in posizione corretta, e in effetti restava un po'in positivo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
grazie

grazie ad entrambi per i consigli.
Dunque ho trovato un documento in rete sull'eco 8 che dice che con lo stick a metà gas il piatto deve distanziarsi dal telaio di 17mm e ciò avvale la vostra ipotesi cioè regolazione del piatto e dei servi corretta ma errata quella dei leveraggi delle manine portapale.
Adesso faccio le modifiche e vi faccio sapere.
Ma una delucidazione a metà gas devo avere 0 gradi?E poi stick giù in negativo di X gradi e stick su in positivo di X gradi?Io misurandolo attualmente ho stick tutto giù 0gradi e stick tutto su +12 gradi circa.
Sul discorso ricevente no,volando non mi da nessun problema.Sarà il luogo allora in cui volo sicuramente.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda da niubbo.... SoldatoSemplice Radiocomandi 3 26 agosto 07 15:51
Niubbo Stryker Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 aprile 07 19:45
aiuto niubbo maceace Aeromodellismo Principianti 8 02 marzo 07 23:53
Superstramega niubbo sociocoop Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 settembre 06 15:05
niubbo pirlone RuPa Radiocomandi 19 07 aprile 06 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002