![]() | #1 (permalink) Top |
User | piccolo inconveniente...!
ciao a tutti; ho deciso di mettere dei servocomandi decenti sul mio cinesotto esky honey bee precisamente degli hitec hs65hb.L'ely al contrario del t-rex 450 ha i due servi vicini un a fianco all'altro dietro al rotore principale e l'altro singolo avanti.Ho una futaba 7cap e il mio problema e' che quando vado ad inpostare la curva passo ho poca corsa per il pic negativo e molta per quella positiva....(corsa servi al 100%) lo swash e' impostato 50 50 -50. spero di essermi fatto capire. durante la fase di montaggio delle squadrette le ho centrate tenendo lo stik a meta'
__________________ salvobike75 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
![]() staccate i cavi motore !!! mettete i trim neutri mettete i subtrim a zero mettete tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!) impostate lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, cè NOR e REV) impostate sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti) collegate alla ricevente solo il cavo del regolatore (Thro) e quello del servo centrale del piatto (anteriore o posteriore) = ELEV date gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto se così non è, invertite il segno di Elev nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) date comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti date comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto allindietro se così non è, invertite il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collegate il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore già collegato se così non è, invertite il segno di Aile nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) date comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick se così non è, invertite il reverse di AILE nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collegate il servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6) date gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello dellelevatore e dellalettone già collegati se così non è, invertite il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nellAurora9, passate da NOR a REV) OSSERVARE anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo Il piatto deve salire e scendere fluido e orizzontale, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick se così non è, invertire il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta il risultato deve essere questo: YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏ adesso controllate due cose: -che il piatto non tocchi né a battuta in alto né in basso, e che le squadrette a tutto ciclico non tocchino la corona o altro (attenzione alla squadretta del servo di destra nei Rex V2, Sport e precedenti, e relativi cloni) -che il piatto sia orizzontale e che a metà gas (pitch 50%) sia a circa metà della corsa utile lungo lalbero del rotore ora misurate il passo in gradi con lo strumento (Pitch Gauge o misurapasso o incidenzometro) prima su una pala poi sullaltra (segnate una con del nastro o un punto di pennarello) -a zero gas (pitch 0% sulla curva del passo) -a metà gas (pitch 50% sulla curva del passo) -a tutto gas (pitch 100% su curva del passo) scrivete i valori su un foglietto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
| presto fatto = risposta pronta ed immediata alla richiesta
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
se vuoi fare le cose ancora più precise, le curve devono essere: 0-50-50-50-100 (5 punti) YouTube - ‪Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi‬‏ 0-25-50-50-50-75-100 (7 punti) poi quando hai finito il setup, devi modificare le curve, che per volare NON vanno bene se il piatto sforza in un fine corsa o nell'altro, occorre decidere che cosa fare, dipende anche dai valori di passo che riscontri a centro stick e a tutto gas e a zero gas !!! di solito (quasi sempre) si spostano i tiranti del piatto in modo da evitare che il piatto tocchi (va anche provato dando tutto ciclico in un angolo dello stick, ad esempio tutto avanti e tutto destra) si può agire vuoi sui tiranti del piatto, vuoi sulla voce "pitch (PITC, PIT.)" nello swashmix, che però non è che ti varia la posizione del piatto solo in un fine corsa, ma in entrambi i sensi, a dire aumenta l'escursione in alto e in basso se aumenti il valore di Pitch (sempre nello swashmix, non guasta ricordarlo !), e la diminuisce riducendo tale valore ESEMPIO PRATICO -bene, ho lo stick gas+passo a metà corsa, il punto centrale sia di throttle sia di passo a 50% nelle rispettive curve, ho posizionato le squadrette a 90°, ho il pitch nello swashmix al 60%... -misuro il passo a tutto gas e ho +13° -misuro il passo a zero gas e ho -11° devo abbassare*** il piatto avvitando di un giro completo (o più, se necessario) i ball link dei tiranti del piatto (che abbiamo già supposto orizzontale): in questo modo recupero un gradi di negativo e ne perdo uno di positivo, ottenendo l simmetria di +12° e -12° OPPURE, nel caso in cui il piatto sia centrato ed equidistante dal fine corsa sia in un senso che nell'altro, NON devo toccare i tiranti dei servi del piatto, MA quelli che dal piatto vanno ai portapale, OPPURE quelli che (nei flybar) vanno dalla gabbia flybar ai portapala (se sono regolabili), abbassando le pale, quindi guadagnando un grado di negativo e perdendone uno di positivo l'esempio è per capire il concetto, poi ovviamente si agisce più o meno a seconda del passo da recuperare in termini di passo negativo o di passo positivo *** per T-Rex, MSH, Esky e altri YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏ YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏ YouTube - ‪ccpm rotorhead.avi‬‏ occorre alzarlo (positivo a scendere) nel caso di Walkera 1#A, 60B, Mini Titan, Blade400 e altri con funzionamento simile YouTube - ‪Pitch measurement.avi‬‏ YouTube - ‪1#A, MiniTitan, Blade400 ccpm rotorhead.avi‬‏
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() Ultima modifica di rugrug : 26 giugno 11 alle ore 01:47 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
tutto risolto.... ho segiuto i tuoi consigli e mi trovavo , poi ho controllato i leveraggi tra i servi e il piatto e mi sono accorto che non erano uguali... fatto questo risolto il tutto. collaudato un ora fa, tutto ok! vi ringrazio per tutte le dritte!
__________________ salvobike75 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ![]() ![]()
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx ![]() Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: trieste
![]() | Citazione:
rug sei strabiliante hai un video e una risposta a tutto. ma dopo tante volte che tutti ti chiedono sempre la stessa cosa non ti rompi a scrivere ogni volta i romanzi per farli capire le cose? se mi chiedono rispondo in 3 righe,sarà per quello che non mi chiedono. ![]() ciao.
__________________ trex 450 pro ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Piccolo motore, piccolo regolatore, piccola LIPO | giana | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 11 marzo 08 22:12 |
solito inconveniente!!! | gonzo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 07 aprile 07 14:03 |
Inconveniente durante il rodaggio | Cassius | Elimodellismo in Generale | 1 | 05 giugno 06 09:47 |
Cerco esperti per un parere piccolo piccolo | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 08 settembre 05 10:59 |