02 luglio 11, 16:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Coassiale+ Arduino = Accoppiata vincente!!!
Dunque.... Ieri, pulendo un pò il mio tavolo, mi è rivenuto in mano un mini Arduino Pro!!!! Avendo, quindi, un elicotterino coassiale della Nine Eagle con annesso telecomando, una ricevente OrangeRx 6 Ch e qualche manciata di componenti, ho deciso di togliere la ricevente ALL IN ONE dell'elicotteterino in questione e usare l'arduino al suo posto!!! Quindi, dopo un paio d'orette al computer per disegnare il circuito, una oretta per realizzare la basetta, mezz'oretta per fare i buchi, mezz'ora per saldare i componenti e mezz'ora-1 ora di programmazzione, il risultato è stato questo: FUNZIONA!!! Il programma non è finito (manca il controllo batteria scarica e volevo togliere il giroscopio esterno per inserire il Wii Motion Plus e fare il controllo su tutti e 3 gli assi (anche se, effettivamente, non cè ne bisogno) però, nonostante tutto, vola e anche bene!!!! Vi aggiornerò non appena farò altre modifiche che potrebbero intessare.... Al momento foto della scheda e dell'elicottero con la scheda montata alla rinfusa, giusto per collaudarlo.... ha già.... Peso elicottero con ricevente originale: 228 grammi Peso elicottero con modifica completa: 267 grammi |
04 luglio 11, 11:44 | #4 (permalink) Top |
User |
Complimenti! Ma effettivamente che è l'arduino?
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
04 luglio 11, 14:02 | #5 (permalink) Top |
|
Arduino È una piattaforma di sviluppo!!! É composto da un microcontrollore atmega e da un boot loader (una specie di sistema operativo) che esegue un programma che tu scrivi... In questo caso l' arduino e stato programmato per gestire l'elicotterino e, avendolo programmato io, posso modificarlo a piacimento e aggiungere funzioni, tipo controllo 3 assi tipo helicommand, misuratore altezza a ultrasuoni, ecc ecc... Ha gia.. Dimenticavo... L'arduino é open source, quindi su paga solo l' elettronica e si può costruirselo in casa per pochi euro... Il software e gratuito... Sent from my Galaxy S |
05 luglio 11, 17:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
| Citazione:
| |
05 luglio 11, 17:56 | #7 (permalink) Top |
|
Tutto nella schedina da me realizzata.... Di esterno ce solo la ricevente e, al momento, il giroscopio (che cerchero di inserire usando un motion plus della wii).... Sent from my Toshiba Tablet using TapaTalk |
Bookmarks |
| |