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Vecchio 22 giugno 11, 00:34   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Non è assolutamente vero che solo quelli bravi sentono la differenza.La differenza con la flybar è pazzesca. I movimenti, a maggior ragione quando sono lenti e di precisione, sembrano come fatti sul velluto.
E' un volare diverso perché mantiene con estrema precisione la direzione che gli dai finché non gli dai un altro comando e non tende a fermarsi come la flybar. Bisogna farci la mano. Mi ricorda le sospensioni oleo-pneumatiche delle citroen . Ripeto, velluto.
Immagino che questo valga anche se decidi di fare volo cattivo e acrobatico.
La mia risposta al quesito è: non è indispensabile, ma è un'esperienza che vale la pena di fare.

ps. sempre con una mano sulle palle, perché affidare coda e piatto così tanto all'elettronica richiede fiducia e anche un po' di culo
Ti quoto e aggiungo, è un'esperienza indispensabile, e poi non tornerai indietro! Protos e miniprots e t rex 500 flybarless, sono eccezionali! Il t rex ne guadagna più di tutti, con flybar è un mattone, senza sta vicino al protos (con le mie capacità scarse!), le mani le tengo sulla radio, che poi mi do sulle palle (la radio) quando l'elettronica è perfetta, e i miei pollici meno...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:15   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ti quoto e aggiungo, è un'esperienza indispensabile, e poi non tornerai indietro! Protos e miniprots e t rex 500 flybarless, sono eccezionali! Il t rex ne guadagna più di tutti, con flybar è un mattone, senza sta vicino al protos (con le mie capacità scarse!), le mani le tengo sulla radio, che poi mi do sulle palle (la radio) quando l'elettronica è perfetta, e i miei pollici meno...
Confermi esattamente ciò che osservo al mio campo volo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:28   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Su un classe 90 a scoppio con flaybar dopo ogni volo da 7/8 minuti consumi circa 300mA.
Quindi con un pacco da 2S 2000mA ci fai in una giornata 6 voli (che corrispondono ai pieni che puoi fare col gallone di nitro che ti sei portato) e ti resteranno 200mA di "riserva" e sicurezza prima della scarica completa.
Modificando lo stesso modello flaybarless in ogni volo consumerai circa 500mA o più. Il che vuol dire che al massimo con lo stesso pacco da 2.000mA puoi fare solo 3 voli (la metà) perchè al quarto volo rischi di rimanere senza comandi e senza riserva d'energia.
Quindi o metti un pacco più grosso (ma anche più pesante in volo) oppure a metà giornata devi ricaricare, che vuol dire portarti al campo un caricabatterie cosa che col nitro non è solitamente necessaria.

Con un gasser dove i voli possono durare 20minuti o più, la situazione è ovviamente peggiore.

Ciao
mi spiace ma, se non vedo dati e prove, non posso credere che ci sia un consumo del 150% maggiore ad ogni volo dovuto ai servi... a quei ritmi dovrebbero diventare caldi anche loro..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 09:47   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
mi spiace ma, se non vedo dati e prove, non posso credere che ci sia un consumo del 150% maggiore ad ogni volo dovuto ai servi... a quei ritmi dovrebbero diventare caldi anche loro..
In effetti la centralina potrebbe avere il suo contributo nel conto degli assorbimenti.
Ad ogni modo in un sistema flybarless i servi sono sottoposti ad un carico maggiore in quanto la loro azione diretta sulle manine non è mitigata dal mixer della flybar.
In aggiunta, anche nei momenti di assenza di input dalla trasmittente, il sistema di stabilizzazione a tre assi li fa lavorare per mantenere l'assetto. Nella stessa condizione, in un modello tradizionale, il grosso del lavoro lo fa la flybar.

Detto questo, l'esposizione di m.rik pone l'accento su una problematica relativa ai modelli a scoppio, ma a mio parere, i consumi dell'insieme servi+centralina mi sembrano trascurabili rispetto al consumo di un motore elettrico,
la qual cosa renderebbe trascurabile la diminuzione dell'autonomia dovuta all'elettronica di controllo flybarless nei modelli elettrici. Sbaglio?

Ultima modifica di liftbag : 22 giugno 11 alle ore 09:51
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 10:05   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
i consumi dell'insieme servi+centralina mi sembrano trascurabili rispetto al consumo di un motore elettrico. Sbaglio?
Assolutamente d'accordo. Al di la dei conti e dati certi che chiede Greg, la considerazione che faccio è quella del calore: a fine volo tocco motore e regolatore, e tocco i servi: motore e regolatore caldi(ssimi) e hanno erogato la potenza per fare tutto ciò che ho fatto in volo (dissipandone molta in calore appunto), i servi forse tiepidi. Parliamo di motori da 1000 watt alimentati a tensioni basse, con lipo che danno 45C, mediamente 90A, il consumo dei servi, per quanto relativamente elevato possa essere rispetto ad un sistema flybar, lo reputo trascurabile rapportato al motore.
Vero è che si discuteva sulla corrente che sopporta il microbeast per servi su modelli 700, ma si parlava di 3-5A, che non credo scendano a 0,3-0,5A con flybar.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 11:30   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02
Comunque....... i pollici me li devo affinare io per ogni tipo di volo e anzi se devo dirla tutta levo tanto di cappello a chi pilota fbl senza ausili elettronici, non saranno in molti ma è possibile, solo questione di esperienza e pollici appunto.
Magari non è possibile nel 3D estremo ma volo e qualche acro si.
saluti
Perfettamente d'accordo.
Ho provato a far volare una semi-riproduzione del BO-105 taglia 450 quadripala (oltretutto con testa flottante) e un chilo abbondante di D/R e Expo senza giroscopio a tre assi e me la sono vista brutta. Fin tanto che l'aria era ferma, sudando sette camice, si poteva anche fare ma a ogni soffio d'aria diventava un incubo. .
Ci sono casi in cui l'ausilio elettronico non solo conviene ma sarebbe un'inutile testardaggine rovinarsi il piacere del volo per voler fare i talebani. Poi che consumi di più o di meno è molto interessante ma è solo "pour parler". Al limite ci si porta una batteria in più è il gioco è fatto.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 12:56   #47 (permalink)  Top
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Dando per scontato le migliore di un flybarless ..da valutare a che punto dell'apprendimento del pilotaggio sia logico passare al flybarless: molti esperti lo consigliano quando almeno le manovre base di 3D sono state apprese ...boh ? Che sia un concreto aiuto credo che non si possa negare... ..basta provate la stessa classe di modello, nelle due varianti, per rendersi conto quanto aiuto ci sia dato ..PS : anche nella " valutazione " di un video di 3D credo che bisognerebbe tenerne conto
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:02   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
molti esperti lo consigliano quando almeno le manovre base di 3D sono state apprese ...
Naaaaaa......... io mi diverto come un matto e di base... praticamente nulla. Poi, io mi diverto e non farò mai gare nè penso di diventare un mostro, alla mia veneranda età. Non so se il discorso sia diverso per chi vuole diventare Szabò.
Per me, dopo un minimo di volato, si può provare il fless, e non lo si molla più!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:56   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di franzy
 
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però con il FBL ti dovresti divertire ancora di più.
Poi solo a pensare che se cado ho meno pezzi da rompere.....
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franzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 14:03   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Originalmente inviato da franzy Visualizza messaggio
però con il FBL ti dovresti divertire ancora di più.
Poi solo a pensare che se cado ho meno pezzi da rompere.....
Ma i pezzi, anche se sono di meno se non sbaglio costano di più?
Chiedo conferma!!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
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