Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 11:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Se lui accende correttamente tutto e poi durante l'uso ritrova la ricevente coi led che lampeggiano io mi preoccuperei perche vi è stata una mancanza di alimentazione alla ricevente, quindi mi sembra una cosa grave.
Neanche a farlo a posta mi e successo domenica pomeriggio sul mio 600, ho avuto dei tagli anche al motore e una volta a terra ho visto che il satellite lampeggiava, la ar7000 senza il satellite non funziona, ecco spiegato il problema del taglio di tutta l'elettronica.
Dopo un accurato esame ho scoperto che i fili del satellite erano scorticati e magari poggiando sul carbonio hanno fatto si che il satellite perdesse l'alimentazione, ora ho sostituito il cavetto e sabato provero se ho risolto o il danno sta altrove.
Come bec uso un c.c. da 20A. quindi credo sia sufficiente almenoche non mi vada il palla il bec ma non credo se no avrebbe lampeggiato pure la rx e non solo il satellite.
sic
Vecchio 14 giugno 11, 18:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Quando le rx specktrum lampeggiano sono in errore... prova a rifare il binding e ricorda accendi prima radio e poi rx, e se spegni rx devi spegnere anche la radio se la vuoi riaccendere...Se la radio emette beep è scarica dovresti caricarla
Veramente, quando lampeggiano, significa che non trovano la tx: infatti quando sono rosso fisso indicano il link con la radio. Spektrumrc.com docet
Preciso tutto ciò perché alcune rx hanno realmente un codice di diagnostica in caso di errore, ma si tratta di intermittenze diverse
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 18:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Veramente, quando lampeggiano, significa che non trovano la tx: infatti quando sono rosso fisso indicano il link con la radio. Spektrumrc.com docet
Preciso tutto ciò perché alcune rx hanno realmente un codice di diagnostica in caso di errore, ma si tratta di intermittenze diverse
Fai una prova, accendi la tx e poi la rx, poi spegni la tx e vedrai che i led si spengono, poi riaccendi la tx e vedrai che le spie tornano fisse.
Altra prova, accendi la tx e poi la rx, poi spegni la rx e la riaccendi e vedrai che le spie rimarranno lampeggianti, comunque ti funziona tutto.
Ergo, la rx lampeggia solo dopo che gli viene a mancare l'alimentazione e te lo fa notare con il lampeggio.
Sono prove che si fanno in 2 secondi e cosi puoi scrivere con cognizione di causa!
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 20:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Data registr.: 19-01-2009
Citazione:
Fai una prova, accendi la tx e poi la rx, poi spegni la tx e vedrai che i led si spengono, poi riaccendi la tx e vedrai che le spie tornano fisse.
Altra prova, accendi la tx e poi la rx, poi spegni la rx e la riaccendi e vedrai che le spie rimarranno lampeggianti, comunque ti funziona tutto.
Ergo, la rx lampeggia solo dopo che gli viene a mancare l'alimentazione e te lo fa notare con il lampeggio.
Sono prove che si fanno in 2 secondi e cosi puoi scrivere con cognizione di causa!

Allora ragazzi,
faccio alcune precisazioni che non ho fatto all'apertura del thread:
1) anche se la rx lampeggia, di fatto riconosce i comandi provenienti dalla radio (cabra, picchia etc. etc.).
2) la rx la accendo sempre e soltanto dopo avere acceso la tx.
3) con la batteria principale alimento anche l'elettronica
4) l'esc in questione è il CC ICE 100

Detto ciò, quello che non capisco è che con l'altro eli (altro trex 600 ), con altra rx (ma sempre AR7000), quando eseguo la procedura di accensione, dopo qualche secondo la rx smette di lampeggiare e rimane con il led accesso. Il che significa che la rx e tx sono "sintonizzate" e non c'è rischio di perdita del segnale.

Stasera provo con radio e lipo principale cariche per vedere se cambia qualcosa. La lipo che ho utilizzato ieri era scarica, non vorrei che la rx lampeggiava per questo motivo. Ripeto, sono tutte mie supposizioni.

Seguirà comunicato.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 22:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Allora ragazzi,
faccio alcune precisazioni che non ho fatto all'apertura del thread:
1) anche se la rx lampeggia, di fatto riconosce i comandi provenienti dalla radio (cabra, picchia etc. etc.).
2) la rx la accendo sempre e soltanto dopo avere acceso la tx.
3) con la batteria principale alimento anche l'elettronica
4) l'esc in questione è il CC ICE 100

Detto ciò, quello che non capisco è che con l'altro eli (altro trex 600 ), con altra rx (ma sempre AR7000), quando eseguo la procedura di accensione, dopo qualche secondo la rx smette di lampeggiare e rimane con il led accesso. Il che significa che la rx e tx sono "sintonizzate" e non c'è rischio di perdita del segnale.

Stasera provo con radio e lipo principale cariche per vedere se cambia qualcosa. La lipo che ho utilizzato ieri era scarica, non vorrei che la rx lampeggiava per questo motivo. Ripeto, sono tutte mie supposizioni.

Seguirà comunicato.

Ho appena riprovato con lipo e radio carica.
Non è cambiato nulla: sia la rx che l'esc continuano a lampeggiare

Dite che devo rifare il binding ?
Vecchio 14 giugno 11, 23:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Ho appena riprovato con lipo e radio carica.
Non è cambiato nulla: sia la rx che l'esc continuano a lampeggiare

Dite che devo rifare il binding ?
Ho rifatto il binding.
Accendendo la radio, (in modalità NORMAL) e dopo la rx, confermo che la rx non lampeggia. Però, non appena passo dalla modalità NORMAL a IDLE1 la rx ricomincia a lampeggiare.
Ragazzi mi date una mano a capire cosa c'è che non va ?
Può essere che debba rivedere qualche parametro nel settaggio dell'esc ?
L'esc è il CC ICE 100A

Grazie a tutti
Vecchio 14 giugno 11, 23:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Ho rifatto il binding.
Accendendo la radio, (in modalità NORMAL) e dopo la rx, confermo che la rx non lampeggia. Però, non appena passo dalla modalità NORMAL a IDLE1 la rx ricomincia a lampeggiare.
Ragazzi mi date una mano a capire cosa c'è che non va ?
Può essere che debba rivedere qualche parametro nel settaggio dell'esc ?
L'esc è il CC ICE 100A

Grazie a tutti
Che bec stai usando?
Vecchio 15 giugno 11, 00:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Che bec stai usando?
Non ho un BEC esterno, l'esc ha un suo switching BEC.
Con la batteria principale alimento anche l'elettronica.
Vecchio 15 giugno 11, 00:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Non ho un BEC esterno, l'esc ha un suo switching BEC.
Con la batteria principale alimento anche l'elettronica.
Il modello e un 600 vero? Ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno un Po più esperto di te, non volermene, ci siamo passati un Po tutti.
All'ora il bec del tuo Esc non arriva neanche a 3A. E come specificato sul manuale dal 500 in poi ti condigliano di montare un bec esterno.
Prendi un pacco con 4/5 stilo ed alimenta tutto con quello e vedrai che la rx non lampeggia più, e poi prendi un bec esterno da almeno 8A.
Per il motore, monta un pignone da almeno 17 denti se no manco si alza con il 14 che hai messo su!
Fai questa prova e fammi sapere, ciao.
P.S. Con il bec del c.c. ice100 io non sono riuscito ad alimentare 2 soli servi nel 600 che tutto mi andava in palla.
Vecchio 15 giugno 11, 00:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di redparrot62

Citazione:
Il modello e un 600 vero? Ti consiglio di farti dare una mano da qualcuno un Po più esperto di te, non volermene, ci siamo passati un Po tutti.
All'ora il bec del tuo Esc non arriva neanche a 3A. E come specificato sul manuale dal 500 in poi ti condigliano di montare un bec esterno.
Prendi un pacco con 4/5 stilo ed alimenta tutto con quello e vedrai che la rx non lampeggia più, e poi prendi un bec esterno da almeno 8A.
Per il motore, monta un pignone da almeno 17 denti se no manco si alza con il 14 che hai messo su!
Fai questa prova e fammi sapere, ciao.
P.S. Con il bec del c.c. ice100 io non sono riuscito ad alimentare 2 soli servi nel 600 che tutto mi andava in palla.
Scusami, ma perché non dovrebbe alzarsi ?
Il pignone da 14T è quello che viene dato in scatola di montaggio.
Tieni conto che io non faccio 3D ma solo volato.
Ancora una cosa, tra modalità normal e IDLE1 il numero di RPM passa da 1700 a 1800,
ma non credo che sia questo aumento degli RPM a far si che ci sia un aumento tale di assorbimento da mandare in crisi la ricevente.
Il BEC che monta l'esc non è un BEC lineare bensì uno switching BEC da 5A.
Con questo non voglio dire che non terrò a mente i tuoi suggerimenti, anzi.
Ho come l'impressione che il problema sia da ricercare in qualche errato settaggio dell'esc. La dimostrazione potrebbe essere impostare lo stesso numero di RMP del NORMAL anche in IDLE1 e riprovare.

Ad ogni modo, prima di proseguire con gli "esperimenti" mi piacerebbe sentire qualche altro parere.
Rispondi

Bookmarks