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Vecchio 12 giugno 11, 14:28   #1 (permalink)  Top
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Alimentazione classe 30

Ragazzi ho un dubbio sull'alimentazione di un elicottero elettrico classe 30. Un kyosho caliber 700. In effetti sul manuale c'è scritto che bisogna collegare al regolatore due pacchi lipo da 11,1 (il regolatore va sul canale 3) e poi bisogna collegare anche un pacco nimh da 4,8v al canale della ricevente dedicato alle batterie.

Poichè sono abituato col mio vecchio 450 con una sola lipo collegata al regolatore e basta, mi chiedevo perchè su questo kyosho bisogna mettere anche il pacco nimh? Poi collegare due fonti di alimentazione sulla ricevente non è dannoso?

Non posso usare solo le lipo senza questa batteria 4,8v per alimentare il tutto? Anche perchè sulla mia ricevente optic 6 ci sono solo sei canali, per cui non ci sarebbe nemmeno la possibilità di collegare anche questa batteria (se non con un cavetto a y).
Altre alternative?

Inoltre vorrei precisare sull'elicottero in questione c'è il gyro futaba 520 ed il servo digitale 9254. che funziona solo a 4,8v.

Grazie per l'aiuto
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Vecchio 13 giugno 11, 14:43   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un dubbio sull'alimentazione di un elicottero elettrico classe 30. Un kyosho caliber 700. In effetti sul manuale c'è scritto che bisogna collegare al regolatore due pacchi lipo da 11,1 (il regolatore va sul canale 3) e poi bisogna collegare anche un pacco nimh da 4,8v al canale della ricevente dedicato alle batterie.

Poichè sono abituato col mio vecchio 450 con una sola lipo collegata al regolatore e basta, mi chiedevo perchè su questo kyosho bisogna mettere anche il pacco nimh? Poi collegare due fonti di alimentazione sulla ricevente non è dannoso?

Non posso usare solo le lipo senza questa batteria 4,8v per alimentare il tutto? Anche perchè sulla mia ricevente optic 6 ci sono solo sei canali, per cui non ci sarebbe nemmeno la possibilità di collegare anche questa batteria (se non con un cavetto a y).
Altre alternative?

Inoltre vorrei precisare sull'elicottero in questione c'è il gyro futaba 520 ed il servo digitale 9254. che funziona solo a 4,8v.

Grazie per l'aiuto
perché evidentemente quel regolatore non ha un BEC quindi non alimenta la ricevente...

la soluzione più semplice ma costosa di cambiare regolatore e prenderlo con un bec interno

però scusa: dal regolatore esce un cavo per il motore e uno per il throttle (ch3) che però non alimenta la rx

che ricevente hai?

su molte riceventi i canali sono 6 + un "BATT"...
__________________
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Ultima modifica di rugrug : 13 giugno 11 alle ore 14:46
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Vecchio 13 giugno 11, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Si, infatti Rug in queste ultime ore mi sto erudendo a riguardo ed il motivo ora l'ho capito. Erano tematiche che seppur semplici, non mi ero preso la briga di approfondirle un pò Sei stato gentilissimo come sempre a rispondermi.

A questo punto, già che ci sei, ne aprofitto per chiederti la cortesia di dare un'occhiata al quesito che ho scritto in un post intitolato "aiuto esperti alimentazione elicottero" sezione elimodellismo. Così mi chiarisci un pò le idee su certi particolari

Grazie ancora.
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Vecchio 13 giugno 11, 14:53   #4 (permalink)  Top
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perché evidentemente quel regolatore non ha un BEC quindi non alimenta la ricevente...

la soluzione più semplice ma costosa di cambiare regolatore e prenderlo con un bec interno

però scusa: dal regolatore esce un cavo per il motore e uno per il throttle (ch3) che però non alimenta la rx

che ricevente hai?

su molte riceventi i canali sono 6 + un "BATT"...


Ho la optima 6 abbinata al radicomando optic sport 2.4ghz. Ha 6ch e vicino al sesto canale c'è scritto batt. Riguardo ai cavi del regolatore, in effetti i regolatori (BEC però)che ho sempre visto io hanno i tre cavi del motore, il cavo batteria e lo spinotto che va nel terzo canale (throttle appunto)
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Vecchio 13 giugno 11, 15:20   #5 (permalink)  Top
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Si, infatti Rug in queste ultime ore mi sto erudendo a riguardo ed il motivo ora l'ho capito. Erano tematiche che seppur semplici, non mi ero preso la briga di approfondirle un pò Sei stato gentilissimo come sempre a rispondermi.

A questo punto, già che ci sei, ne aprofitto per chiederti la cortesia di dare un'occhiata al quesito che ho scritto in un post intitolato "aiuto esperti alimentazione elicottero" sezione elimodellismo. Così mi chiarisci un pò le idee su certi particolari

Grazie ancora.
non ti dispiacere ma non credo di essere all'altezza...
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Vecchio 13 giugno 11, 15:37   #6 (permalink)  Top
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Ma figurati! Hai sempre risposto a tutte le mie domande, per cui no problem
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Vecchio 13 giugno 11, 16:03   #7 (permalink)  Top
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Ma figurati! Hai sempre risposto a tutte le mie domande, per cui no problem
bisogna vedere CHE COSA, ti ho risposto...
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Vecchio 13 giugno 11, 16:04   #8 (permalink)  Top
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Ho la optima 6 abbinata al radicomando optic sport 2.4ghz. Ha 6ch e vicino al sesto canale c'è scritto batt. Riguardo ai cavi del regolatore, in effetti i regolatori (BEC però)che ho sempre visto io hanno i tre cavi del motore, il cavo batteria e lo spinotto che va nel terzo canale (throttle appunto)
cavi motore

cavi batteria

cavetto x canale gas, che funge sia da "acceleratore" che da alimentatore della ricevente (nei casi appunto in cui il regolatore abbia il BEC interno)


nel tuo caso, basta che tu metta un cavetto ad "Y" (fattible in proprio oppure acquistabile) sul canale dove c'è scritto "BATT", dove converge il servo (presumo quello del pitch), e l'alimentazione proveniente dalla batteria esterna 4.8V (o 6V, ma allora devi ridurre il voltaggio al servo di coda)
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Vecchio 13 giugno 11, 20:16   #9 (permalink)  Top
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Ok chiaro. Lo immaginavo. Per cui, riassumendo: collego con un cavo y la batt 4,8 sul canale 6 (o qualsiasi altro canale) per alimentare rx e servi e poi sul canale 3 metto il regolatore con le lipo. La procedura di accensione: metto l'interuttore su on, i servi funzioneranno, dopodichè collego le batterie al regolatore senza bec e con lo stick del gas si aziona il motore. Grazie Rug

A proposito Rug, poichè avrei intezione di comprare i lregolatore e le batterie su hobby king, volevo chiederti che tipo di spedizione mi consigli? (io vorrei la più veloce in assoluto anche se costa un pò di più). Gli articoli che voglio non ci sono in wharehouse Germany. Poi, che valore devo dichiarare? Hobby part? Dove dice gift or other?

Oppure mi consigli alternative? Altri siti all'estero? In Italia?
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Vecchio 13 giugno 11, 23:34   #10 (permalink)  Top
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Ok chiaro. Lo immaginavo. Per cui, riassumendo: collego con un cavo y la batt 4,8 sul canale 6 (o qualsiasi altro canale) per alimentare rx e servi e poi sul canale 3 metto il regolatore con le lipo. La procedura di accensione: metto l'interuttore su on, i servi funzioneranno, dopodichè collego le batterie al regolatore senza bec e con lo stick del gas si aziona il motore. Grazie Rug

A proposito Rug, poichè avrei intezione di comprare i lregolatore e le batterie su hobby king, volevo chiederti che tipo di spedizione mi consigli? (io vorrei la più veloce in assoluto anche se costa un pò di più). Gli articoli che voglio non ci sono in wharehouse Germany. Poi, che valore devo dichiarare? Hobby part? Dove dice gift or other?

Oppure mi consigli alternative? Altri siti all'estero? In Italia?
non so dirti con esattezza se va bene qualunque altro canale, se sul ch6 c'è scritto batt, io lo metterei su quello, un motivo ci sarà...


la procedura di binding è univoca:

-accendi radio

-inserisci HOLD

-accendi ricevente (con la batteria esterna, ovviamente)

-colleghi la batteria dell'elicottero al regolatore





FINE VOLO:

-inserisci l' HOLD

-stacchi la main battery dal regolatore

-stacchi la batteria della ricevente (BEC esterno)

-togli l'Hold

-spegni la radio



__________________________________________________ ______
__________________________________________________ _____
__________________________________________________ ____



SPEDIZIONE HK
valore ufficiale...

gift (default)

spedizione max 7 giorni (se la vuoi veloce)
__________________
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