Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 00:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Non si chiama potenza, si chiama ENERGIA, energia che riescono a fornire, si puo' quantificarla in watt/ora in multipli e sottomultipli ( sia dei watt che dell'unita di tempo naturalmente) o...... se qualcuno preferisce in altre unita' di misura.
perdonami ma proprio i Watt sono la potenza.. l'energia è troppo generico..
Vecchio 10 giugno 11, 00:12   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Io inizierei col non dimenticare i Watt.... ovvero V x I (volt x ampere). Da qui si può partire a fare una serie di ragionamenti con un minimo di logica....
quoto, infatti per conoscere la "potenza statica" che una batteria ha P=V*I e si misura in Watt ora se prendiamo due batterie uguali di tensione e corrente, o le mettiamo in serie o in parallelo il prodotto è sempre uguale ed una volta collegate al carico forniranno la stessa energia naturalmente nell'unità di tempo come giustamente dice alle180972.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio.Dondana

Data registr.: 19-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
come hai detto:

in serie aumento il voltaggio (per "x" numero di batterie)

in parallelo aumento l'amperaggio (per "x" numero di batterie)

il vantaggio ?

che hai un voltaggio doppio, quindi una differenza di potenziale maggiore, quindi la possibilità di usare un motore più grosso, con aumento del rapporto potenza/peso (il maggior peso della batteria è ben poca cosa rispetto all'aumento di potenza)

oppure un amperaggio maggiore, quindi una maggiore autonomia di volo, ma non "x" volte, quindi nel caso specifico di due batterie in parallelo, non sarà proprio doppia

nel caso di batterie con spinotto a banana, come alcune della HK, collegarle in serie è semplicissimo, basta separare il banana doppio tagliandolo nel mezzo

YouTube - ‪LiPo 12S (6S x 2 serial).avi‬‏
Ti ringrazio per il dettaglio dell'informazione; quindi una maggiore differenza di potenziale mi permetterebbe più potenza e questa scelta servirebbe nel caso in cui la potenza attuale non fosse sufficente a far volare la macchina.
Domanda:
sai darmi una stima degli "x" di autonomia nel caso delle lipo in parallelo? Non vorrei dover cambiare l'ESC, comprare una seconda batteria per poi trovarmi con un minuto o due in più di autonomia.
Seconda domanda:
che scelta mi consiglieresti ( serie o parallelo ) nel caso in cui volessi cambiare la testa rotore standard ( con Hiller ) del t-rex 600 con una testa pentapala Century?
La domanda sorge perchè sembra che 5 pale generino più attrito rispetto a 2 ( come è ligico pensare ) e quindi parte dell' energia si dissipa per questo motivo, anche se userei delle pale semi-asimmetriche che con passo 0° generano la portanza necessaria. In questa configurazione due pachi in serie potrebbero compensare il maggio assorbimento?
Ancora grazie per la pazienza.
Vecchio 10 giugno 11, 00:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
quoto, infatti per conoscere la "potenza statica" che una batteria ha P=V*I e si misura in Watt ora se prendiamo due batterie uguali di tensione e corrente, o le mettiamo in serie o in parallelo il prodotto è sempre uguale ed una volta collegate al carico forniranno la stessa energia naturalmente nell'unità di tempo come giustamente dice alle180972.
ma l'iniziatore del 3D chiedeva se e quanto aumenta l'autonomia, mettendo le stesse batterie in serie o in parallelo...

poi, se prendo ad esempio due 6S da 4.0Amp e le metto in serie, ho 12S, quindi motore e regolatore saranno diversi rispetto all'uso delle stesse batterie in parallelo, dove ho 6S e 8 Amp... o no?

Ultima modifica di rugrug : 10 giugno 11 alle ore 00:53
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 01:10   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
mi pare che la risposta alla prima domanda sia riassumibile in:

ho un 450 e volo con 3s 2200
vorrei un 500
posso usare le stesse lipo?
si
in serie, diventano 6s 2200

oppure, ho un 500 e uso le 6s 2200
vorrei un 600
posso usare le stesse lipo?
si
in parallelo, avrò 6s 4400

le batterie DEVONO essere identiche, pena un deterioramento di almeno una delle due a breve.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 01:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio.Dondana Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il dettaglio dell'informazione; quindi una maggiore differenza di potenziale mi permetterebbe più potenza e questa scelta servirebbe nel caso in cui la potenza attuale non fosse sufficente a far volare la macchina.
Domanda:
sai darmi una stima degli "x" di autonomia nel caso delle lipo in parallelo? Non vorrei dover cambiare l'ESC, comprare una seconda batteria per poi trovarmi con un minuto o due in più di autonomia.
Seconda domanda:
che scelta mi consiglieresti ( serie o parallelo ) nel caso in cui volessi cambiare la testa rotore standard ( con Hiller ) del t-rex 600 con una testa pentapala Century?
La domanda sorge perchè sembra che 5 pale generino più attrito rispetto a 2 ( come è ligico pensare ) e quindi parte dell' energia si dissipa per questo motivo, anche se userei delle pale semi-asimmetriche che con passo 0° generano la portanza necessaria. In questa configurazione due pachi in serie potrebbero compensare il maggio assorbimento?
Ancora grazie per la pazienza.
Forse è meglio precisare che utilizzando il motore in dotazione, non si può aumentare troppo la tensione della batteria e nemmeno utilizzare rotori che non sono proporzionati alla potenza dello stesso motore.

Mi sembra che nel tuo caso, dovresti partire nel conoscere la tensione, la corrente e la potenza massima che può gestire il tuo motore. Poi, devi sapere il valore di corrente e tensione massima che sopporta il regolatore.
Utilizzando rotori più "ingordi", l'assorbimento della corrente sale. In questo caso è utile essere dotati di una strumentazione di misura idonea.
Conoscendo questi dati, puoi regolarti nel numero di celle della batteria.

Se vuoi aumentare l'autonomia di volo, devi aumentare i mAh della batteria. Per fare questo, o comperi batterie con maggiori mAh o colleghi in parallelo più batterie.

Se il regolatore sopporta la corrente massima assorbita dal motore, il collegamento in parallelo di più batterie, non ha nessuna influenza sul regolatore stesso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 13:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio.Dondana

Data registr.: 19-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse è meglio precisare che utilizzando il motore in dotazione, non si può aumentare troppo la tensione della batteria e nemmeno utilizzare rotori che non sono proporzionati alla potenza dello stesso motore.

Mi sembra che nel tuo caso, dovresti partire nel conoscere la tensione, la corrente e la potenza massima che può gestire il tuo motore. Poi, devi sapere il valore di corrente e tensione massima che sopporta il regolatore.
Utilizzando rotori più "ingordi", l'assorbimento della corrente sale. In questo caso è utile essere dotati di una strumentazione di misura idonea.
Conoscendo questi dati, puoi regolarti nel numero di celle della batteria.

Se vuoi aumentare l'autonomia di volo, devi aumentare i mAh della batteria. Per fare questo, o comperi batterie con maggiori mAh o colleghi in parallelo più batterie.

Se il regolatore sopporta la corrente massima assorbita dal motore, il collegamento in parallelo di più batterie, non ha nessuna influenza sul regolatore stesso.

Naraj.
Ti ringrazio per le spiegazioni.
In merito allo strumento per le misure tensione-corrente-potenza, ho acquistato e mi è arrivato ieri, un datalogger esterno in grado di misurare e registrare tali valori.
Mi puoi dare delle indicazioni su come posso usare i dati che andrò a registrare? Intendo dire hai delle procedure che ti sentiresti di suggerirmi?
Mille grazie per tutto
Vecchio 10 giugno 11, 16:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di alle180972

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perdonami ma proprio i Watt sono la potenza.. l'energia è troppo generico..
Certo che ti perdono ....
I watt sono una delle unita' di misura che rappresentano la potenza, ma io ho scritto watt/ora che sono una delle unita' di misura dell'energia.
Ciao
Alessandro
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 21:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
antonov si riferiva si all'autonomia, non alla potenza

...per l'appunto . Se con una lipo da 1000 faccio un minuto....ne metto due in parallelo ottenendo una lipo da 2000 i minuti di volo diventano 2.

Più facile di così...

Ultima modifica di antonov : 11 giugno 11 alle ore 21:43
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks