lipo già scariche a 3.6v x cella?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 22:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2009
lipo già scariche a 3.6v x cella??

buongiorno a tutti!

ho un mini Titan elettrico. ho 4 batterie lipo 3s 2200mah.
mi durano tutte circa 7 minuti di volo. dopodiché l'eli non ha più abbastanza Potenza x alzarsi in volo... eppure ho letto che si dovrebbero potere scaricare fino a 3.3v.. e non scendere mai sotto i 3v x cella. cosa significa se la lipo non eroga la stessa Potenza almeno fino a 3.3v?

sono le lipo da buttare?... non saprei esattamente quanti cicli hanno fatto xké sono di 2a mano..

è l'eli troppo pesante? avrò giusto 50grammi di troppo x la radio non proprio micro..

cosa mi dite sulla capacità? sono abituato a sentire che per Eli classe 450 si usano le 2200? xké non si usano lipo più capienti x voli più lunghi? x evitare surriscaldamenti? esiste una durata media di quanto dovrebbe essere un volo?

grazie a tutti.
Giovanni
giowild non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giowild Visualizza messaggio
buongiorno a tutti!

mi durano tutte circa 7 minuti di volo. dopodiché l'eli non ha più abbastanza Potenza x alzarsi in volo... eppure ho letto che si dovrebbero potere scaricare fino a 3.3v.. e non scendere mai sotto i 3v x cella. cosa significa se la lipo non eroga la stessa Potenza almeno fino a 3.3v?

sono le lipo da buttare?... non saprei esattamente quanti cicli hanno fatto xké sono di 2a mano..

è l'eli troppo pesante? avrò giusto 50grammi di troppo x la radio non proprio micro..

cosa mi dite sulla capacità? sono abituato a sentire che per Eli classe 450 si usano le 2200? xké non si usano lipo più capienti x voli più lunghi? x evitare surriscaldamenti? esiste una durata media di quanto dovrebbe essere un volo?

grazie a tutti.
Giovanni
a 3,7 le hai sfruttate parecchio, ormai è ora di atterrare ed è già un bel risultato se rimani ancora in hoovering
di elicotteri non so molto, ma 7 minuti per un aereo sono tanti.
Vecchio 05 giugno 11, 23:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
quando tu assorbi da una lipo, il voltaggio scende... appena smetti di assorbire, il voltaggio sale nuovamente.. ciò significa che se tu le hai a 3,6 o 3,7 dopo il volo, mentre le usavi sono arrivate sicuramente intorno ai 3-3,2...
dipende poi moltissimo dalla quialità e dei C della batteria... in caso di alti C, anche a 3,3 potresti avere suffixciente potenza per fare acrobazia..

consiglio: quando il modello perde potenza è ora di scendere, non bisogna stare in volo finchè il modello quasi non si alza più.. le batterie le butti via in poche scariche!
Vecchio 05 giugno 11, 23:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a 3,7 le hai sfruttate parecchio, ormai è ora di atterrare ed è già un bel risultato se rimani ancora in hoovering
di elicotteri non so molto, ma 7 minuti per un aereo sono tanti.
quoto, io non scendo mai sotto i 3,8 e comunque non le scarico mai più del 70/80 % della loro capacità, vuol dire che su un pacco da 2200 mh quando le ricarichi non dovrebbero prendere più di 1750 mh
7 minuti sono tantissimi, io ne faccio 4........
se vuoi volare così tanto devi aumentare la capacità delle lipo, ma poi devi tener conto delle dimensioni e dei pesi
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
buongiorno a tutti!

grazie a tutti.
Giovanni
Poichè la potenza erogata dal motore è data dalla corrente assorbita e dalla tensione della batteria, è normale che con il scendere della tensione, diminuisca anche la potenza del motore.
All'inizio del volo, con batterie cariche, la tensione della batteria è circa 3,6 Volt/cella.
Durante il volo, la batteria si scarica e la sua tensione scende lentamente fino a circa 3 Volt/cella.
Con questi dati, proviamo a fare due conti sulla potenza resa dal motore.

- Inizio volo con batteria 3 celle e tensione di 10,8 Volt. Con la stessa batteria, a fine volo, avremo la batteria a 9 Volt.
- Ammesso che la corrente assorbita dal motore si mantenga costantemente a 30 Ampere.

La potenza resa con batteria carica sarà P=I*V = 30*10,8 = 324 Watt.
La potenza resa con batteria scarica sarà P=I*V = 30*9 = 270 Watt.

Come si vede, è normale che con il calare della tensione della batteria, la potenza del motore diminuisca.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
buongiorno a tutti!

grazie a tutti.
Giovanni
gio'(Joe) "wild question"...

non dovresti arrivare al punto in cui l'elicottero NON ha più POTENZA, perché la LiPo viene sfruttata oltremodo e il risultato è certamente una riduzione delle prestazioni nel tempo, ovvero della durata di cicli della batteria stessa

premesso che ogni batteria è una storia a sé stante, cioè una dura 10 cicli e un'altra cento, è anche vero che se le tratti bene, avrai il meglio che quella singola batteria ti potrà dare

le "regole" sono semplici:

-NON scaricare del tutto le LiPo (oltre al maggior logorio c'è anche il rischio che una cella non "riparta" più, o tu non riesca più a bilanciarla). Io mi tengo attorno se non sopra i 3.7Volt (usa un voltmetro o come me sfrutto quello del caricabatterie): fai un volo di 5', misuri la tensione residua, se è sopra 3.75-3.80 volt, aumenta un poco il volo, poi rimisura. Ricorda inoltre che nel tempo la batteria calerà le prestazioni quindi dovrai calare con la durata del volo. Cmq 6-8 minuti sono alla portata di qualunque lipo 2100-2200mAh, con un 450 (dipende dal motore, da come voli, dalla temp.esterna, ecc)

-non ricaricare oltre le indicazioni del costruttore (generalmente non si supera 1C)

-se possibile, NON tenerle cariche oltre 3-4 giorni

altre risposte ad altre tue domande:

con le 2200mAh il peso è giusto: aumentare capacità comporta più peso (sbilanciamento baricentro), e non è detto che ci sia abbastanza spazio sotto la canopy... cmq l'elicottero vola peggio. Molto meglio prendere delle 35C o più anziché puntare sulla durata

per sapere se e quando le lipo saranno da buttare, tieni se puoi monitorati i suoi parametri cmq te ne accorgi perché l'autonomia di volo si riduce drasticamente
Vecchio 05 giugno 11, 23:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
.......................................
le "regole" sono semplici:

-NON scaricare del tutto le LiPo (oltre al maggior logorio c'è anche il rischio che una cella non "riparta" più, o tu non riesca più a bilanciarla). Io mi tengo attorno se non sopra i 3.7Volt (usa un voltmetro o come me sfrutto quello del caricabatterie): fai un volo di 5', misuri la tensione residua, se è sopra 3.75-3.80 volt, aumenta un poco il volo, poi rimisura. Ricorda inoltre che nel tempo la batteria calerà le prestazioni quindi dovrai calare con la durata del volo. Cmq 6-8 minuti sono alla portata di qualunque lipo 2100-2200mAh, con un 450 (dipende dal motore, da come voli, dalla temp.esterna, ecc)......................................
Naturalmente le misure riportate sopra, sono fatte dopo alcuni di minuti dal volo.
Queste misure non hanno grande significato.
Le misure vanno sempre fatte con un carico collegato alla batteria.
Per dimostrare la poca attendibilità delle misure fatte a "vuoto", basta vedere i dati da te citati quì sopra.
Infatti, dopo alcuni minuti di volo, dici di misurare 3,75 -3,8 Volt/cella. Bisogna ricordare che la tensione nominale di una LiPo è 3,7 Volt/cella con batteria completamente carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 00:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Naturalmente le misure riportate sopra, sono fatte dopo alcuni di minuti dal volo.
Per dimostrare la poca attendibilità delle misure fatte a "vuoto", basta vedere i dati da te citati quì sopra.
Infatti, dopo alcuni minuti di volo, dici di misurare 3,75 -3,8 Volt/cella. Bisogna ricordare che la tensione nominale di una LiPo è 3,7 Volt/cella con batteria completamente carica.

Naraj.
certo, ma sono consigli pratici minimali per orientarsi senza dover diventare degli elettrotecnici con oscilloscopio

quando portavo a scarica totale le batterie, qualche cella tende a restare "ingessata" oppure potrebbe anche non ripartire, oppure faticare a (ri)trovare il bilanciamento con le altre

se invece rimane intorno ai 3.7volt per cella (diciamo non meno di 3.65) NON avrà problemi, e certamente resterà con un margine di sicurezza "chimica" (per non rovinare la lipo) e di "benzina" (per non avere un eliperocotto), senza sacrificare eccessivamente la durata del volo = 30"-60" al max di meno sono un sacrificio accettabile a fronte del rischio di sfasciare tutto o rovinare la lipo

insomma, anche gli aerei in riserva non devono andarci, è un classico anche del cinema che restano a secco (anche della realtà, soprattutto in guerra)
Vecchio 06 giugno 11, 00:08   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Naraj.
infatti il metodo migliore (a mio parere) per misurare la tensione sotto carico è quello di usare un data logger
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 00:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da zova73 Visualizza messaggio
infatti il metodo migliore (a mio parere) per misurare la tensione sotto carico è quello di usare un data logger
ajò, ragazzi, stiamo parlando di volare un elicottero... e di sapere più o meno come gestire una batteria LiPo senza smenarsi...

bon, lascio volentieri a voi la parola, fate un buon preventivo per la strumentazione, al "ragazzo"...

Bookmarks