![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2009 Residenza: Desenzano del Garda
| lipo già scariche a 3.6v x cella??
buongiorno a tutti! ho un mini Titan elettrico. ho 4 batterie lipo 3s 2200mah. mi durano tutte circa 7 minuti di volo. dopodiché l'eli non ha più abbastanza Potenza x alzarsi in volo... eppure ho letto che si dovrebbero potere scaricare fino a 3.3v.. e non scendere mai sotto i 3v x cella. cosa significa se la lipo non eroga la stessa Potenza almeno fino a 3.3v? sono le lipo da buttare?... non saprei esattamente quanti cicli hanno fatto xké sono di 2a mano.. è l'eli troppo pesante? avrò giusto 50grammi di troppo x la radio non proprio micro.. cosa mi dite sulla capacità? sono abituato a sentire che per Eli classe 450 si usano le 2200? xké non si usano lipo più capienti x voli più lunghi? x evitare surriscaldamenti? esiste una durata media di quanto dovrebbe essere un volo? grazie a tutti. Giovanni |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() di elicotteri non so molto, ma 7 minuti per un aereo sono tanti. ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
quando tu assorbi da una lipo, il voltaggio scende... appena smetti di assorbire, il voltaggio sale nuovamente.. ciò significa che se tu le hai a 3,6 o 3,7 dopo il volo, mentre le usavi sono arrivate sicuramente intorno ai 3-3,2... dipende poi moltissimo dalla quialità e dei C della batteria... in caso di alti C, anche a 3,3 potresti avere suffixciente potenza per fare acrobazia.. consiglio: quando il modello perde potenza è ora di scendere, non bisogna stare in volo finchè il modello quasi non si alza più.. le batterie le butti via in poche scariche!
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
7 minuti sono tantissimi, io ne faccio 4........ se vuoi volare così tanto devi aumentare la capacità delle lipo, ma poi devi tener conto delle dimensioni e dei pesi | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
All'inizio del volo, con batterie cariche, la tensione della batteria è circa 3,6 Volt/cella. Durante il volo, la batteria si scarica e la sua tensione scende lentamente fino a circa 3 Volt/cella. Con questi dati, proviamo a fare due conti sulla potenza resa dal motore. - Inizio volo con batteria 3 celle e tensione di 10,8 Volt. Con la stessa batteria, a fine volo, avremo la batteria a 9 Volt. - Ammesso che la corrente assorbita dal motore si mantenga costantemente a 30 Ampere. La potenza resa con batteria carica sarà P=I*V = 30*10,8 = 324 Watt. La potenza resa con batteria scarica sarà P=I*V = 30*9 = 270 Watt. Come si vede, è normale che con il calare della tensione della batteria, la potenza del motore diminuisca. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
![]() non dovresti arrivare al punto in cui l'elicottero NON ha più POTENZA, perché la LiPo viene sfruttata oltremodo e il risultato è certamente una riduzione delle prestazioni nel tempo, ovvero della durata di cicli della batteria stessa premesso che ogni batteria è una storia a sé stante, cioè una dura 10 cicli e un'altra cento, è anche vero che se le tratti bene, avrai il meglio che quella singola batteria ti potrà dare le "regole" sono semplici: -NON scaricare del tutto le LiPo (oltre al maggior logorio c'è anche il rischio che una cella non "riparta" più, o tu non riesca più a bilanciarla). Io mi tengo attorno se non sopra i 3.7Volt (usa un voltmetro o come me sfrutto quello del caricabatterie): fai un volo di 5', misuri la tensione residua, se è sopra 3.75-3.80 volt, aumenta un poco il volo, poi rimisura. Ricorda inoltre che nel tempo la batteria calerà le prestazioni quindi dovrai calare con la durata del volo. Cmq 6-8 minuti sono alla portata di qualunque lipo 2100-2200mAh, con un 450 (dipende dal motore, da come voli, dalla temp.esterna, ecc) -non ricaricare oltre le indicazioni del costruttore (generalmente non si supera 1C) -se possibile, NON tenerle cariche oltre 3-4 giorni altre risposte ad altre tue domande: con le 2200mAh il peso è giusto: aumentare capacità comporta più peso (sbilanciamento baricentro), e non è detto che ci sia abbastanza spazio sotto la canopy... cmq l'elicottero vola peggio. Molto meglio prendere delle 35C o più anziché puntare sulla durata per sapere se e quando le lipo saranno da buttare, tieni se puoi monitorati i suoi parametri cmq te ne accorgi perché l'autonomia di volo si riduce drasticamente
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Queste misure non hanno grande significato. Le misure vanno sempre fatte con un carico collegato alla batteria. Per dimostrare la poca attendibilità delle misure fatte a "vuoto", basta vedere i dati da te citati quì sopra. Infatti, dopo alcuni minuti di volo, dici di misurare 3,75 -3,8 Volt/cella. Bisogna ricordare che la tensione nominale di una LiPo è 3,7 Volt/cella con batteria completamente carica. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() quando portavo a scarica totale le batterie, qualche cella tende a restare "ingessata" oppure potrebbe anche non ripartire, oppure faticare a (ri)trovare il bilanciamento con le altre se invece rimane intorno ai 3.7volt per cella (diciamo non meno di 3.65) NON avrà problemi, e certamente resterà con un margine di sicurezza "chimica" (per non rovinare la lipo) e di "benzina" (per non avere un eliperocotto), senza sacrificare eccessivamente la durata del volo = 30"-60" al max di meno sono un sacrificio accettabile a fronte del rischio di sfasciare tutto o rovinare la lipo insomma, anche gli aerei in riserva non devono andarci, è un classico anche del cinema che restano a secco (anche della realtà, soprattutto in guerra)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
bon, lascio volentieri a voi la parola, fate un buon preventivo per la strumentazione, al "ragazzo"... ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo scariche sotto i 3V | s_maggi | Elimodellismo Motore Elettrico | 22 | 27 marzo 11 15:17 |
Lipo scariche | mpiro | Batterie e Caricabatterie | 2 | 17 settembre 10 16:04 |
lipo nuove e prime scariche | LeLe83 | Elimodellismo Principianti | 0 | 06 maggio 08 14:50 |
Lipo scariche!! | lazzaste | Batterie e Caricabatterie | 10 | 08 settembre 05 21:22 |
recupero Lipo troppo scariche | diomede | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 25 febbraio 05 19:45 |