06 giugno 11, 00:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
naraj... penso tu sia un pò fuori come voltaggio.. una lipo carica senza carico è poco sotto i 4,2. durante l'utilizzo il voltaggio scende e sotto carico non dovrebbe mai andare sotto i 3v a cella. se però la batteria ha moltoC o ha molta capacità (chiaramente in base all'assorbimento), può essere che sotto carico rimanga sempre oltre i 3,7V... non è detto che appena la si utilizza si scende sotto i 3,7...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
06 giugno 11, 00:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
06 giugno 11, 00:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
il metodo che dici tu di misurare la tensione a fine volo non è molto attendibile perchè se la lipo ha una cella (o più di una) fasulla non è escluso che sotto carico il suo voltaggio scenda sotto i 3v per poi tornare a 3,7 a vuoto, per questo motivo ho detto che il logger era il metodo più efficace ma non voglio dire che ne deve acquistare uno | |
06 giugno 11, 00:45 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo alcuni minuti, con una corrente di scarica proporzionale ai C della batteria, la tensione di una cella, tende a scendere sotto i 3,5-3,6 Volt. Naraj. | |
06 giugno 11, 01:26 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
per fare le cose precise ci vuole più che l'empirismo quindi secondo te quando ricarico la LiPo il display del cbt mi dà solo un voltaggio "statico"...?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
06 giugno 11, 09:43 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
quello che tu hai detto si chiama SCARICARE la batteria.. è chiaro che dopo alcuni minuti la tensione scende a 3,7-3,6 a cella, la stai scaricando!! e ti dirò di più, scende anche attorno ai 3v ( e se è di buona qualità, anche meno senza avere danni). è anche chiaro che se una batteria può sopportare 40A di scarica costanti e gli si chiedono questi 40A, la tensione scenderà quasi subito a 3,7 (o anche meno, dipende dalla qualità della batteria).. Ma la caratteristica delle lipo è che anche sotto alta scarica, mantengono il loro voltaggio alto... Poi, voglio dire... di prove ne hai fatte anche tu.. http://www.baronerosso.it/forum/batt...elle-lipo.html
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
06 giugno 11, 10:57 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. P.S. non ricordavo di aver fatto queste prove. | |
06 giugno 11, 15:59 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
t-rex 600 appena convertito a 10s, lipo nuove, faccio i primi 3 cicli tranquillo non scaricandole più del 50 %.....al quarto volo inizio a tirare un pò e dopo 2 minuti sento un forte calo del motore e atterro subito, un pacco gonfio e abbastanza caldo mentre l'altro era normale leggo le tensioni delle celle con quei tester che si attaccano alla spinetta del bilanciatore ma tutte stavano intorno ai 3,9v....anche quelle del pacco gonfio. torno a casa, vado a ricaricare e anche il caricabatterie riguardo le tensioni delle celle mi dice la stessa cosa comunque le ricarico e riprovo il modello, vado sù e idem dopo 2 minuti forte calo del motore, attero di nuovo rimisuro le tensioni delle celle ma è tutto ok. inizio a spazientirmi, ricarico, ma stavolta il pacco gonfio lo provo a terra su una ventola intubata di un mio amico e mentre diamo motore teniamo attaccato alla spinetta del bilanciatore il solito tester che misura in real time le tensioni. sorpresona : 2 celle di quel pacco, sotto carico scendevano intorno ai 2.7v per poi risalire lentamente dopo aver staccato motore ecco spiegato il surriscaldamento ed il gonfiore ecco perchè, secondo me, le tensioni misurate a terra sono mooolto indicative.....specialmente su lipo di seconda mano come quelle di giowild.....e perchè io eviterei di farci 7 minuti rischiando magari anche uno stacco da parte del regolatore....non sempre le autorotazioni di emergenza vongono bene scusa se ti ho annoiato con le mie disavventure | |
06 giugno 11, 19:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
06 giugno 11, 21:06 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
Bookmarks |
| |