Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 00:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
naraj... penso tu sia un pò fuori come voltaggio.. una lipo carica senza carico è poco sotto i 4,2.
durante l'utilizzo il voltaggio scende e sotto carico non dovrebbe mai andare sotto i 3v a cella.
se però la batteria ha moltoC o ha molta capacità (chiaramente in base all'assorbimento), può essere che sotto carico rimanga sempre oltre i 3,7V... non è detto che appena la si utilizza si scende sotto i 3,7...
Vecchio 06 giugno 11, 00:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ajò, ragazzi, stiamo parlando di volare un elicottero... e di sapere più o meno come gestire una batteria LiPo senza smenarsi...

bon, lascio volentieri a voi la parola, fate un buon preventivo per la strumentazione, al "ragazzo"...
La mia risposta voleva solo dire che, durante il volo, la batteria può scaricarsi sotto i 3 Volt/cella e quando la misuri, dopo alcuni minuti dal termine del volo, la sua tensione sarà risalita di diversi centesimi di Volt. In questo modo, non si saprà mai che durante il volo, la tensione della batteria, era scesa a un valore pericoloso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 00:39   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
Citazione:
ajò, ragazzi, stiamo parlando di volare un elicottero... e di sapere più o meno come gestire una batteria LiPo senza smenarsi...

bon, lascio volentieri a voi la parola, fate un buon preventivo per la strumentazione, al "ragazzo"...
oppure stiamo parlando di come non sfondare le batterie e di non rischiare durante il volo
il metodo che dici tu di misurare la tensione a fine volo non è molto attendibile perchè se la lipo ha una cella (o più di una) fasulla non è escluso che sotto carico il suo voltaggio scenda sotto i 3v per poi tornare a 3,7 a vuoto, per questo motivo ho detto che il logger era il metodo più efficace ma non voglio dire che ne deve acquistare uno
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 00:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
naraj... penso tu sia un pò fuori come voltaggio.. una lipo carica senza carico è poco sotto i 4,2.
durante l'utilizzo il voltaggio scende e sotto carico non dovrebbe mai andare sotto i 3v a cella.
se però la batteria ha moltoC o ha molta capacità (chiaramente in base all'assorbimento), può essere che sotto carico rimanga sempre oltre i 3,7V... non è detto che appena la si utilizza si scende sotto i 3,7...
Sarà che sono un po' "fuori", ma la tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt. I 4,2 Volt da te nominati, è la tensione che non si deve mai superare durante la sua carica.

Dopo alcuni minuti, con una corrente di scarica proporzionale ai C della batteria, la tensione di una cella, tende a scendere sotto i 3,5-3,6 Volt.

Naraj.
Vecchio 06 giugno 11, 01:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da zova73 Visualizza messaggio
oppure stiamo parlando di come non sfondare le batterie e di non rischiare durante il volo
il metodo che dici tu di misurare la tensione a fine volo non è molto attendibile perchè se la lipo ha una cella (o più di una) fasulla non è escluso che sotto carico il suo voltaggio scenda sotto i 3v per poi tornare a 3,7 a vuoto, per questo motivo ho detto che il logger era il metodo più efficace ma non voglio dire che ne deve acquistare uno
vero

per fare le cose precise ci vuole più che l'empirismo

quindi secondo te quando ricarico la LiPo il display del cbt mi dà solo un voltaggio "statico"...?
Vecchio 06 giugno 11, 09:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sarà che sono un po' "fuori", ma la tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt. I 4,2 Volt da te nominati, è la tensione che non si deve mai superare durante la sua carica.

Dopo alcuni minuti, con una corrente di scarica proporzionale ai C della batteria, la tensione di una cella, tende a scendere sotto i 3,5-3,6 Volt.

Naraj.
la lipo ha una tensione ideale per mantenere una linea di scarica il più piatta possibile... e questa tensione va da 4,2V a 3V circa.. quindi c'è un range di funzionamento, le tensione nominale di cui tu parli, è la tensione media di un pacco, come a casa abbiamo la 220 che in realtà è oltre 230V.

quello che tu hai detto si chiama SCARICARE la batteria.. è chiaro che dopo alcuni minuti la tensione scende a 3,7-3,6 a cella, la stai scaricando!! e ti dirò di più, scende anche attorno ai 3v ( e se è di buona qualità, anche meno senza avere danni).
è anche chiaro che se una batteria può sopportare 40A di scarica costanti e gli si chiedono questi 40A, la tensione scenderà quasi subito a 3,7 (o anche meno, dipende dalla qualità della batteria)..
Ma la caratteristica delle lipo è che anche sotto alta scarica, mantengono il loro voltaggio alto...
Poi, voglio dire... di prove ne hai fatte anche tu..

http://www.baronerosso.it/forum/batt...elle-lipo.html
Vecchio 06 giugno 11, 10:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la lipo ha una tensione ideale per mantenere una linea di scarica il più piatta possibile... e questa tensione va da 4,2V a 3V circa.. quindi c'è un range di funzionamento, le tensione nominale di cui tu parli, è la tensione media di un pacco, come a casa abbiamo la 220 che in realtà è oltre 230V.

quello che tu hai detto si chiama SCARICARE la batteria.. è chiaro che dopo alcuni minuti la tensione scende a 3,7-3,6 a cella, la stai scaricando!! e ti dirò di più, scende anche attorno ai 3v ( e se è di buona qualità, anche meno senza avere danni).
è anche chiaro che se una batteria può sopportare 40A di scarica costanti e gli si chiedono questi 40A, la tensione scenderà quasi subito a 3,7 (o anche meno, dipende dalla qualità della batteria)..
Ma la caratteristica delle lipo è che anche sotto alta scarica, mantengono il loro voltaggio alto...
Poi, voglio dire... di prove ne hai fatte anche tu..

http://www.baronerosso.it/forum/batt...elle-lipo.html
Come scrivevo prima, durante una scarica, una cella LiPo non mantiene i suoi 4,2 Volt iniziali ma si attesta subito alla sua tensione nominale di 3,7 Volt. Questo si vede bene dal graffico che hai suggerito.

Naraj.

P.S. non ricordavo di aver fatto queste prove.
Icone allegate
lipo già scariche a 3.6v x cella??-scarica-lipo.jpg   lipo già scariche a 3.6v x cella??-graffico-di-scarica.jpg  
Vecchio 06 giugno 11, 15:59   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
Citazione:
vero

per fare le cose precise ci vuole più che l'empirismo

quindi secondo te quando ricarico la LiPo il display del cbt mi dà solo un voltaggio "statico"...?
senti che cosa mi è successo un pò di tempo fà :
t-rex 600 appena convertito a 10s, lipo nuove, faccio i primi 3 cicli tranquillo non scaricandole più del 50 %.....al quarto volo inizio a tirare un pò e dopo 2 minuti sento un forte calo del motore e atterro subito, un pacco gonfio e abbastanza caldo mentre l'altro era normale leggo le tensioni delle celle con quei tester che si attaccano alla spinetta del bilanciatore ma tutte stavano intorno ai 3,9v....anche quelle del pacco gonfio. torno a casa, vado a ricaricare e anche il caricabatterie riguardo le tensioni delle celle mi dice la stessa cosa
comunque le ricarico e riprovo il modello, vado sù e idem dopo 2 minuti forte calo del motore, attero di nuovo rimisuro le tensioni delle celle ma è tutto ok.
inizio a spazientirmi, ricarico, ma stavolta il pacco gonfio lo provo a terra su una ventola intubata di un mio amico e mentre diamo motore teniamo attaccato alla spinetta del bilanciatore il solito tester che misura in real time le tensioni.
sorpresona : 2 celle di quel pacco, sotto carico scendevano intorno ai 2.7v per poi risalire lentamente dopo aver staccato motore
ecco spiegato il surriscaldamento ed il gonfiore
ecco perchè, secondo me, le tensioni misurate a terra sono mooolto indicative.....specialmente su lipo di seconda mano come quelle di giowild.....e perchè io eviterei di farci 7 minuti rischiando magari anche uno stacco da parte del regolatore....non sempre le autorotazioni di emergenza vongono bene
scusa se ti ho annoiato con le mie disavventure
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 19:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
FMA Direct : LiPo Handbook - Section 2
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 21:06   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come scrivevo prima, durante una scarica, una cella LiPo non mantiene i suoi 4,2 Volt iniziali ma si attesta subito alla sua tensione nominale di 3,7 Volt. Questo si vede bene dal graffico che hai suggerito.

Naraj.

P.S. non ricordavo di aver fatto queste prove.
perchè quella in prova era una lipo pacca o gli stavi prendendo troppo...

Bookmarks