Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 06, 21:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Come settare il passo...?1?!

Ciao a tutti, chiedo cortesemente a chi più esperto di me può aiutarmi a settare il controllo del passo sul mio Trex. Ho un 450 xl con piatto a 120° e sto montando e cercando di settare l'elettronica...Ho una serie di problemi nel settaggio, uno in particolare: il controllo del passo. Quando do' sulla radio ( una futaba FF7) il massimo del gas il piatto dovrebbe (teoricamente) alzarzi parallelamente al suolo dico bene? (il che implica che tutti e tre i servi che controllano il passo dovrebbero azionarsi contemporaneamente...). In realtà si muove un solo servo e dunque il piatto si inclina...Cosa devo fare?probabilmente dovrò agire sulle impostazioni della radio, ma quali in particolare, sapete aiutarmi?
Grazie infinite a chi interverrà!!
Ciao!
eubert75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 22:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Non ricordo con precisione, la serie Fc ce l'hanno, ma dovresti avere una miscelazione del passo detta Tri-link con la quale comandi 3 servi disposti a 120°. Se non ce l'hai devi prendere un eli a 90° sicuramente più preciso.
Adesso muovi solo il servo del canale 6

ciao gino
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 23:12   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da helimod
Non ricordo con precisione, la serie Fc ce l'hanno, ma dovresti avere una miscelazione del passo detta Tri-link con la quale comandi 3 servi disposti a 120°. Se non ce l'hai devi prendere un eli a 90° sicuramente più preciso.
Adesso muovi solo il servo del canale 6

ciao gino
Ciao gino, e intanto grazie...solo non ho ben capito cosa intendi quando dici "muovi solo il servo del canale 6"...inoltre la funzione che definisci tri-link non mi risulta esserci, forse sulla FF/ si chiama diversamente...purtroppo non so che fare...sto smanettando qui e la, ma ancora niente...gli altri comandi sembrano corretti ma il passo ancora non va correttamente...
Vecchio 14 marzo 06, 00:09   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Sulla 7 devi selezionare MODEL TYPE HELI HR3(piatto con servi a 120 gradi).
Se qualche servo và al contrario con la funzione SWASH AFR modifichi la direzione (da + a - e viceversa).

Se ti occorre altro aiuto fai un fischio.

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 09:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Sulla 7 devi selezionare MODEL TYPE HELI HR3(piatto con servi a 120 gradi).
Se qualche servo và al contrario con la funzione SWASH AFR modifichi la direzione (da + a - e viceversa).

Se ti occorre altro aiuto fai un fischio.

Ciao

Mimmo
Grazie infinite mimmo, in effetti smanettando per ore sono riuscito a indovinare il settaggio su hr3. Il problema però è un altro, spero di farmi capire: mettendo il comando del passo nel canale 1 (così mi sono imparato sul simulatore reflex per mesi...) quando dò gas sulla radio il piatto dovrebbe alzarsi parallelamente al suolo, in realtà si muove solo un servo (quello appunto del passo...) e dunque il piatto si inclina. Il problema è risolvibile mettendo il comando del passo (come suggeriscono le istruzioni align) nel canale 6 (dando gas si muovono i 3 servi ed il piatto si alza..)...col risultato però che io "getto alle ortiche" 2 mesi di simulazione perchè devo ri-imparare a volare...Spero di esser stato chiaro, se puoi per cortesia dammi una mano. Io sono sul forum stasera dopo cena, spero di poter risolvere il problema o dovrò ri-imparare a volare.
Grazie infinite in anticipo...Spero di sentirti, ciao!
Vecchio 14 marzo 06, 12:10   #6 (permalink)  Top
User

No, non devi assolutamente 'imparare di nuovo a volare'!

E' solo una question di setup corretto della radio.

Allora, guardando il modello dall'alto con la coda rivolta verso di te i servocomandi devono essere disposti come segue:

Servocomando alla tua SX -> PITCH (Canale 6)
Servocomando alla tua DX -> AILERON (Canale 1)
Servocomando verso la coda -> ELEVATOR (Canale 2)

In questo modo (settando correttamente i reverse nel caso fosse necessario) tutto dovrebbe funzionare nel modo giusto.

Eventualmente puoi provare anche ad invertire la posizione dei servocomandi 1 e 6 (Canale 1 alla tua SX e canale 6 alla tua DX).

Ciao

Mimmo
Vecchio 14 marzo 06, 17:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eubert75
Ciao gino, e intanto grazie...solo non ho ben capito cosa intendi quando dici "muovi solo il servo del canale 6"...inoltre la funzione che definisci tri-link non mi risulta esserci, forse sulla FF/ si chiama diversamente...purtroppo non so che fare...sto smanettando qui e la, ma ancora niente...gli altri comandi sembrano corretti ma il passo ancora non va correttamente...
Intendevo appunto che il canale corretto del pitch è il 6 e non avendo attivato la funzione 120° quando dai passo è solo quello che tira.

ciao gino

Scusa il termine inappropriato ( tri-link con i tedeschi si diceva cosi ), il senso era quello.

Ultima modifica di helimod : 14 marzo 06 alle ore 17:30
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 09:41   #8 (permalink)  Top
User

Grazie a voi intanto...stasera provo le modifiche e vi faccio sapere...Grazie veramente!
Vecchio 15 marzo 06, 22:15   #9 (permalink)  Top
User

...Devo ringraziare tutti voi che siete intervenuti, il settaggio ora è a posto...mi sto chiedendo se sia necessario, per affinare il setup, regolare i vari fine-corsa dei servi, per quanto riguarda le curve del passo e del gas mi atterro a quelle che son riportate sul sito "Trex tuning.com"...Cmq se avete altri consigli a proposito del setup son ben accetti...anzi a proposito: c'è bisogno di settare il regolatore elettronico??
Grazie!!!
Vecchio 16 marzo 06, 16:50   #10 (permalink)  Top
User

Per il fine corsa dei servi devi stare attento che con tutto passo (positivo o negativo) dando anche il comando del ciclico non ci siano 'impuntamenti'.

Ciao

Mimmo
Rispondi

Bookmarks