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Vecchio 11 marzo 06, 03:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Niubbo totale, presentazione e domande ;)

Salve, come da titolo mi presento, mi chiamo Davide e sono di Vicenza.
Sono un appassionato di rc da anni, ho provato di tutto, dalle macchinette agli aerei agli idroscivolanti e motoscafi.
Ho appena il mio primo elicottero, un Walkera 4 preso su ebay nuovo, pronto al volo e già tarato e testato dal venditore (sarà vero? ).
Ovviamente da totale niubbo non ho pensato ad informarmi prima su quel che prendevo, e il prezzo di 90 euri mi ha preso.

Ora leggendo il forum mi son venute diverse crisi, ho preso il Walkera 4 perchè ho letto ingiro che avendo 4 canali e passo fisso è una base decente da cui partire. E' vero oppure ho buttato i miei 90 euri? tenete presente che l' ho con l' idea di passare a qualcosa di meglio molto presto.

Altro dubbio, in casa ho 4 radio che usavo con i miei aerei, una Graupner, due JR MAX 8 canali e una JR PC (quella configurabile da pc che tiene anche 10 canali). Queste radio non le uso da anni oramai e non so se sono in regola con le attuali leggi, sapete se le posso riutilizzare un domani?

Leggendo in questo forum mi sembra di capire che il principale punto debole del WALKERA DRAGONFLY 4 sta nell' elettronica, sarebbe possibile secondo voi sbarazzarsi di quella di serie e montarci la ricevente di una delle mie radio, magari affiancandola a un Giroscopio decente? voi che consigliate?

Per imparare un pochino sto volando con FMS e il modello DRAGONFLY 4, ma sto usando il pad della PLAYSTATION2 perchè il Walkera non'è ancora arrivato e la mia radio non'è compatibile. Me la sto cavando nell' hovering ma se il modello si sbilancia un pelino troppo mi va in crisi e si cappotta, secondo voi è attendibile quel simulatore? e l' elicottero risponderà allo stesso modo?

Ultima domanda (sono pesante, scusate) montando quel kit anti crash fatto con le palline il modello si stabilizza già di suo?

Vi ringrazio già da adesso per il vostro aiuto, siete fantastici!!!

GunTanK

p.s.
C'e' qualcuno delle mie parti?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 16:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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E da dove comincio?
Innanzi tutto, benvenuto.
Tieniti il DF4 ,comprati un paio di pale di ricambio e giocaci finche' dura. Va bene per farsi i pollici e cominciare a capire come funziona questo mondo. Da qui' agli elicotteri ci passa un po', ma da qualche parte si deve pure cominciare...
FSM va bene per farti i pollici, continua, ovviamente il modello non risponde cosi' nella realta'. devi spendere un paio di cento euro per avere un sim che si avvicina alla realta'.
Lascia perdere le idee di modificare il DF4 usando le vecchie radio.
Fai pratica e continua a leggere il forum, troverai un sacco di articoli e argomenti interessanti.
Non sono sicuro che le tue vecchie radio siano adattabili ai moderni eli che pretendono miscelazioni elettroniche complesse.
Qualche intenditore vintage ci potra' consigliare su questo.
Che dire di piu'... allenamento, allenamento, allenamento.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 11 marzo 06, 16:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Grazie per le risposte, le mie radio hanno tutte la programmazione elicottero, la JR PC addirittura è bidirezionale e riceve dati dal giroscopio tramite la ricevente e ricordo che un mio collega la usava per pilotare un elicottero da un programma sul pc

Leggevo che il Walkera DF4 ha molti upgrade disponibili, c'e' qualcosa che posso montare anche da niubbo per facilitarmi la vita?

Grazie mille ragazzi, siete una fonte inesauribile di sapere per me, è qualche annetto che son fuori dal modellismo, ricordo le belle soddisfazioni che mi son preso con gli aeromodelli e vorrei averne di simili con l' elimodello.
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 19:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di NightRider
 
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Originalmente inviato da GunTanK
Salve, come da titolo mi presento, mi chiamo Davide e sono di Vicenza.
Sono un appassionato di rc da anni, ho provato di tutto, dalle macchinette agli aerei agli idroscivolanti e motoscafi.
Ho appena il mio primo elicottero, un Walkera 4 preso su ebay nuovo, pronto al volo e già tarato e testato dal venditore (sarà vero? ).
Ovviamente da totale niubbo non ho pensato ad informarmi prima su quel che prendevo, e il prezzo di 90 euri mi ha preso.
Dalle vibrazioni che ricevo dalla tastiera, grazie al mio fluido elettrotecnico, posso dirti che quell'elicottero e' stato controllato. Le squadrette dei servi sono state fissate a 90° ed i trim messi in modo da tenere il piatto oscillante orizzontale, le pale principali SE BEN APERTE ED ALLINEATE non distruggono il modello con le vibrazioni ed infine la coda e' gia' settata per decollare senza effetto minipimer. Troverai nella scatola, oltre ai 2 manuali di pilotaggio in italiano le istruzioni per rifare gli stessi controlli da te e tutta la procedura per installare FMS e PPJOY con la sua radio.

Avverto ancora che se avessi fatto le domande al venditore sia prima che dopo l'asta egli ti avrebbe chiarito tutti i dubbi, anche a costo di perdere la vendita (e non sarebbe la prima ), dalla quale nello specifico ha ricavato ben 1 (un) Euro di guadagno (fattura alla mano per chi non ci crede) che verra' ingurgitato insieme ad altri dalla tariffa di Ebay.

A me il DF4 piace, ci volo facilmente, ho imparato a pilotare un elicottero cosi' e sul forum c'e' chi fa lo stesso.

Certo, non e' un modello da gara o manovre estreme ma fa benissimo l'elicottero, al mio poche modifiche (circa 5 euro) fatte in casa sono bastate a renderlo molto piu' preciso e UDITE UDITE non mi si e' mai bruciato il motore di coda dato che gli ho fatto un dissipatore con lamierino preso da una lattina di bibita gassata

Insomma, per quel che costa va benone, se riuscite a domare un DF4 senza giroscopi, servi ultramega e radio iperultra avete davvero il controllo della macchina, il tutto per una cifra pari ad un paio di servi di marca.

Comincia ad esercitarti e quando passerai ad un eli piu' blasonato tieni il DF4 a portata di mano che' 10 minuti in sua compagnia ci si fanno sempre volentieri
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 19:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Originalmente inviato da NightRider
Dalle vibrazioni che ricevo dalla tastiera, grazie al mio fluido elettrotecnico, posso dirti che quell'elicottero e' stato controllato. Le squadrette dei servi sono state fissate a 90° ed i trim messi in modo da tenere il piatto oscillante orizzontale, le pale principali SE BEN APERTE ED ALLINEATE non distruggono il modello con le vibrazioni ed infine la coda e' gia' settata per decollare senza effetto minipimer. Troverai nella scatola, oltre ai 2 manuali di pilotaggio in italiano le istruzioni per rifare gli stessi controlli da te e tutta la procedura per installare FMS e PPJOY con la sua radio.

Avverto ancora che se avessi fatto le domande al venditore sia prima che dopo l'asta egli ti avrebbe chiarito tutti i dubbi, anche a costo di perdere la vendita (e non sarebbe la prima ), dalla quale nello specifico ha ricavato ben 1 (un) Euro di guadagno (fattura alla mano per chi non ci crede) che verra' ingurgitato insieme ad altri dalla tariffa di Ebay.

A me il DF4 piace, ci volo facilmente, ho imparato a pilotare un elicottero cosi' e sul forum c'e' chi fa lo stesso.

Certo, non e' un modello da gara o manovre estreme ma fa benissimo l'elicottero, al mio poche modifiche (circa 5 euro) fatte in casa sono bastate a renderlo molto piu' preciso e UDITE UDITE non mi si e' mai bruciato il motore di coda dato che gli ho fatto un dissipatore con lamierino preso da una lattina di bibita gassata

Insomma, per quel che costa va benone, se riuscite a domare un DF4 senza giroscopi, servi ultramega e radio iperultra avete davvero il controllo della macchina, il tutto per una cifra pari ad un paio di servi di marca.

Comincia ad esercitarti e quando passerai ad un eli piu' blasonato tieni il DF4 a portata di mano che' 10 minuti in sua compagnia ci si fanno sempre volentieri
MMMMMMA LOL....

E' molto confortante sapere chedietro al negozio ebay c'e' una persona seria e affidabile, ti ho mandato oggi una mail e sono davvero contentissimo.
Mi dispiace che tu l' abbia venduto al costo, prometto che ti rifarai coi ricambi e col prossimo modello che prenderò sicuramente da te!
Ero modellista da una vita e avere una persona seria dietro al "bancone" so che è fondamentale per evitare problemi assurdi, mi hai fatto tirare un sospiro di solievo, grazie ancora di cuore!

Adesso aspetto solo che arrivi per iniziare a sbizzarrirmi, mi chiedo solo una cosa, ho letto sul forum che il comportamento del modello nel simulatore differisce da quello del modello reale, mi sapreste dire in cosa consiste questa differenza?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 22:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tcgt84
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 16
ciao io sono da vicenza ... te in che zona sei?
tcgt84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 00:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
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Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Benvenuto nel paradiso degli spendaccioni !

Nessuno ha ancora risposto alla tua ultima domanda:
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Originalmente inviato da GunTanK
Ultima domanda (sono pesante, scusate) montando quel kit anti crash fatto con le palline il modello si stabilizza già di suo?
Beh, è un pò che qui sul forum non si parla di training kit.... buttiamoci due paroline.
Il training kit (si, proprio quelle palline sugli stecchetti) assolvono stupendamente la loro funzione placeba sulla psiche di ogni elimodellista: tutto preso dall'inventarsi un modo per fissarle, bilanciarle e controllarle in ogni istante, l'elimodellista non avverte le altre palline roteanti più dabbasso.
Assolvono meravigliosamente il loro compito di trasmettere una seppur effimera ma convincente sensazione di assicurazione sul capitale (ogni elimodellista pensa sempre di recuperare quello che ha speso per il suo zanzarino), il loro stesso colore arancio non a caso è stato scelto da una nota banca per definire un suo conto "sicuro".
Assolvono meravigliosamente il loro compito di formare il senso pratico dell'elimodellista, costringendolo ad iniziare a pensare a cosa diavolo usare per sostituire quei maledetti anellini di plastica trasparenti (non a caso trasparenti, in modo da assumere lo stesso colore del pavimento di casa), si, quegli anellini che tengono le palline al loro posto, quegli anellini che ogni tanto, nei momenti più impensabili (ma momenti sapientemente dosati dal training kit) spariscono nel nulla, consumati dal loro stesso esistere trascendendo all'istante in un loro stato di non-esistenza, dileguandosi insomma nel nulla. Tutto è pensato per far sì che l'elimodellista inizi ad applicare il suo senso pratico, tanto da sviluppare il settimo senso proprio dell'elimodellista, quello che lo metterà sempre di più in grado di usare qualsiasi cosa trovi in qualsiasi cassetto per ottenere un ripiego a qualsiasi cosa.
si, settimo senso, il sesto è già in sviluppo per definire quale "mode" della radio sia il migliore. Ma sulle iterazioni "mode" e neuroni se ne parla già troppo su questi forum....
Il training kit. Quelle quattro palle arancioni... tu chiedi se stabilizzano l'elicottero. Sicuro! lo stabilizzano sulla rotta di collisione con gli spigoli dei mobili. rotta precisa precisa.

Ok, torniamo sul serio.
No, non stabilizzano l'elicottero, anzi, semmai il loro peso che se ne va automaticamente in cerca di un baricentro tutto loro può farti dannare con i trim della radio. Ma basta fissarlo bene, il training kit, trovare il punto dove l'eli tenendolo per la flybar resta orizzontale, e allora si, diventano utili.
Diventano utili, oltre per un fatto psicologico, per il semplice fatto che aumentano la base d'appoggio dell'eli, che in caso di movimenti di lato troppo bruschi o troppo azzardati ti permettono di riatterrare sul carrello, e non sulle pale. e le pale ringraziano.
sono utili perchè scivolano sul pavimento, permettendoti, nel dare gas poco a poco e nel sollevare di pochi millimetri l'eli, di vedere se lo zanzarino resta lì oppure se tende ad andare da qualche parte, di suo o di coda, così potrai trimmare al meglio la radio e nel caso peggiore pure i leverismi del piatto.
Sono utili perchè qualche volta battono loro, contro i mobili, prima che urtino le pale. e le pale ringraziano ancora.

si, il training kit è utile, in fondo. Ma quando lo toglierai troverai che l'elicotterino volerà meglio, avrà più forza e... non lo metterai più.

tutto qui. non diventare dipendente dal training kit, è utile all'inizio, ma subito dopo diventa un peso da togliere. sarà difficile decidersi a toglierlo, ma andrà fatto.

Che altro dirti? ah, già. una cosa che in genere i principianti ignorano: i primi voli vengono meglio sul letto matrimoniale, da cui avrai tolto le coperte. superficie ideale per iniziare ad alzare e a far ricadere di botto l'eli, quando si alza. ci vuole pollice anche per dosare il motore, all'inizio non è semplice riuscire a controllare l'intensità di motore necessaria a far alzare di quel tot l'eli, e anche necessaria a farlo riatterrare dolcemente. Le prime volte, quando si alzerà, è frequente che l'elicottero scelga una sua direzione verso cui dirigersi (in genere prediligono i mobili e le superfici con più spigoli), e l'istinto del principiante toglie il gas di colpo. Capirai che è utile avere sotto un materasso, no?

Tutto qui. oltre a tanto simulatore, oltre a tante buone letture del forum, vera fonte di sapere, ti consiglio una lettura approfondita sulle Lipo (e il loro rischio di esplosione) e... pratica! i pollici alla fine devono muoversi da soli, per correggere lo zanzarino. nessun elicottero sta su e fermo da solo. è il pilota che deve farlo.

ciao!!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 02:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di NightRider
 
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MMMMMMA LOL....

E' molto confortante sapere chedietro al negozio ebay c'e' una persona seria e affidabile, ti ho mandato oggi una mail e sono davvero contentissimo.
Mi dispiace che tu l' abbia venduto al costo, prometto che ti rifarai coi ricambi e col prossimo modello che prenderò sicuramente da te!
Ero modellista da una vita e avere una persona seria dietro al "bancone" so che è fondamentale per evitare problemi assurdi, mi hai fatto tirare un sospiro di solievo, grazie ancora di cuore!

Adesso aspetto solo che arrivi per iniziare a sbizzarrirmi, mi chiedo solo una cosa, ho letto sul forum che il comportamento del modello nel simulatore differisce da quello del modello reale, mi sapreste dire in cosa consiste questa differenza?
Hehehehe, nessun problema, sono rischi che devi accettare se vendi su Ebay, io avendo un negozio (non specifico di modellismo) DEVO prendere merce munita di bollino e certificato CE altrimenti rischio piu' di Riina......... Ovviamente questo comporta l'obbligo di rivolgersi ad importatori italiani che abbiano fatto tutta la trafila di sdoganamento e controlli vari con tutti i costi che questo comporta, ecco spiegato il margine risicato.

Non posso definirmi esperto di elicotteri ma se mi chiamano Mc Gyver e' perche' ho da sempre il dono di "capire come funzionano le cose", ovviamente appena ho avuto per le mani il DF4 mi sono messo ad osservarlo e con pochi accorgimenti l'ho reso meno ballerino. Nulla di paragonabile ad un elicottero ben assemblato e di marca piu' blasonata ma nemmeno soldi buttati .............

A me diverte piu' affinare il materiale che partire con il meglio del mercato, tanto ci metto le mani lo stesso .
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 12:54   #9 (permalink)  Top
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ciao io sono da vicenza ... te in che zona sei?
Io sono di Cresole, zona Caldogno, tu?

Certo che i modellisti son sempre simpatici e tutta brava gente, mi mancava molto lo spirito che tutti abbiamo.
Ricordo il mio istruttore di volo rc che vedendo volare la "Strega" non so se la ricordate, era un pezzo di legno con attaccato un motore, la sagoma di una strega, delle sirene e dei razzetti che volava e faceva un bordello cane, il mio istruttore dopo la visione di cotanta bellezza mi disse "vedi Davide, basta un motore abbastanza potente e un poco di manico, e vola anche un' asse da stiro". Preso da questa frase mi ero lanciato nella progettazione di un canard, l' unico tipo di aereo al mondo che avendo motore spingente andava oltre quella regola per via dei pesi da rispettare, e ne pagai le conseguenze heheheheheh.
Non mi spaventa il dovermi mettere d' ingegno per imparare, sono molto portato per le sfide di questo tipo (per bilanciare il peso del motore sul mio canard presi l' antenna di un telefono cordless e la usai come stampo per fare un puntale di piombo da pettere sul modello che divenne pesante come un macigno) e non vedo l' ora di iniziare.
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
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