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Vecchio 15 maggio 11, 16:38   #81 (permalink)  Top
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Cinghia forever

Se solo il 700 l'avesse...


Comunque c'è ancora qualcuno che si ostina a non comprendere l'Italiano e confonde nomi di autorevoli medici e matematici con un pezzo di tubo di alluminio

Avevo aperto un thread apposito qualche tempo fa ma vedo che non è servito a niente...http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2423763

Saluti
Andrea
sic ...

e sigh
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 maggio 11, 17:41   #82 (permalink)  Top
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Non è un cardano ma un po' ci assomiglia, non nella parte relativa alle coppie coniche, che non c'entrano niente, ma nelle giunzioni a croce nelle estremità del tubo di torsione.
In un certo senso sono dei rudimentali cardani, consentono anche lievi angoli di lavoro, vi metto anche una foto del mio "tubo" in manutenzione
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Cinghia o cardano?-cardano.jpg  
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Vecchio 15 maggio 11, 20:01   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non è un cardano ma un po' ci assomiglia, non nella parte relativa alle coppie coniche, che non c'entrano niente, ma nelle giunzioni a croce nelle estremità del tubo di torsione.
In un certo senso sono dei rudimentali cardani, consentono anche lievi angoli di lavoro, vi metto anche una foto del mio "tubo" in manutenzione
Vedo che quanto ad arrampicata sugli specchi sei più bravo di una mosca .

Forse ti sfugge che l'essenza del giunto cardanico è quella di avere un accoppiamento rigido e non elastico come quello che ci proponi.

Ciao.
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Vecchio 15 maggio 11, 21:03   #84 (permalink)  Top
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Quello che per convenzione si definisce cardano, tecnicamente non lo è come giustamente fa notare Raviator è più un albero di trasmissione rigido .
Il cardano è spiegato qui.

Giunto cardanico - Wikipedia

Altro è la coppia conica quella della foto di Raviator,
è quella che trasmette il moto angolare .
Ricordo che si parlo in altro trend e la definizione penso più corretta e quella “di trasmissione ad albero”

Coppia conica - Wikipedia

saluti
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Vecchio 15 maggio 11, 21:12   #85 (permalink)  Top
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coppie coniche attenzione alla prima foto

coppia conica - Cerca con Google

albero tramisione

Albero di trasmissione - Wikipedia

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Vecchio 16 maggio 11, 00:28   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
coppie coniche attenzione alla prima foto

coppia conica - Cerca con Google

albero tramisione

Albero di trasmissione - Wikipedia

Vero, gli alberi di trasmissione dei veicoli a trazione posteriore con asse rigido hanno 2 giunti cardanici (e sono anche telescopici) perchè devono collegare l'uscita del motore (solidale con la carrozzeria) con l'ingresso del differenziale (solidale con l'assale che si muove rispetto alla carrozzeria).

Negli elicotteri, almeno in quelli radiocomandati, questa esigenza non c'è.

Ciao.
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Vecchio 16 maggio 11, 09:40   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Vedo che quanto ad arrampicata sugli specchi sei più bravo di una mosca .

Forse ti sfugge che l'essenza del giunto cardanico è quella di avere un accoppiamento rigido e non elastico come quello che ci proponi.

Ciao.
In quell'accoppiamento non c'è proprio niente di elastico, piuttosto sei tu che dovresti essere meno rigido e un po' più elastico!
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Vecchio 16 maggio 11, 13:51   #88 (permalink)  Top
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intanto,siamo arrivati alla 9ona pagina ( questa volta) tempo fa ,con la stessa domanda,si fece meglio...colgo l'occasione per chiedere,a chi frequenta,se anche all'estero,è la stessa solfa.grazie
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:53   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
intanto,siamo arrivati alla 9ona pagina ( questa volta) tempo fa ,con la stessa domanda,si fece meglio...colgo l'occasione per chiedere,a chi frequenta,se anche all'estero,è la stessa solfa.grazie
saluti yuri
All'estero non si fa questa solfa perchè si usa la terminologia corretta (torque tube).

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Originalmente inviato da Raviator
In quell'accoppiamento non c'è proprio niente di elastico, piuttosto sei tu che dovresti essere meno rigido e un po' più elastico!
Hai ragione l'accoppiamento del pignone non è elastico (a meno dell'elasticità del materiale).

Per quanto riguarda la mia di elasticità, posso dirti questo. Io sono un tecnico e come tale non riesco nemmeno a concepire le similitudini che tu fai, metti assieme 2 cose diverse progettate per scopi diversi per giustificare il fatto di utilizzare un termine completamente errato.

Io forse sarò rigido però, a mio parere, un elicottero è un fatto tecnico e non filosofico e quando si tratta di questioni tecniche un appropriato linguaggio è essenziale, altrimenti c'è il riscio di creare pericolosissimi (anche se generalmente spassosi) equivoci.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 22:32   #90 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
All'estero non si fa questa solfa perchè si usa la terminologia corretta (torque tube).




Ciao.
capito ...parlavo comunque in generale,discorsi ripetuti mille volte...sempre i soliti
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
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