Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 11, 21:13   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
ultimamente coi nuovi giro, e motorizzazzioni elettriche sui 12s ed alti giri la cinglia diventa sempre meno affidabile, al di fuori da questi fattori e' sempre la miglior soluzione.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 08:07   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
scusate non ho letto tutti i post ma solo quello con la domanda.
La risposta potrebbe essere lunghissima ma difatto visto il tenore della domanda non credo che tu sia un pilota sufficientemente abile da apprezzare la differenza tra una trasmissione a cardano ed una a cinghia per cui il mio parere è: non beccarti tutte le rogne del cardano e vai di conghia che da meno problemi in termini di costi e tempi di riparazione
Ciao,

se si fosse piloti sufficientemente abili, quali sarebbero le differenze tra le due tipologie di trasmissione?
Premetto che per me, in termini di caratteristiche nel volo, non possono esserci assolutamente differenze. C'è chi dice che la cinghia introduce un ritardo, ma basta approcciare con metodo matematico questo problema per capire che questo non è possibile.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 09:49   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MPS78 Visualizza messaggio
Ciao,

se si fosse piloti sufficientemente abili, quali sarebbero le differenze tra le due tipologie di trasmissione?
Premetto che per me, in termini di caratteristiche nel volo, non possono esserci assolutamente differenze. C'è chi dice che la cinghia introduce un ritardo, ma basta approcciare con metodo matematico questo problema per capire che questo non è possibile.
la precisione e l'efficienza, e anche l'esclusione di una rottura come nel caso di una cinghia
Vecchio 15 maggio 11, 10:20   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da MPS78 Visualizza messaggio
Ciao,

allora..se si fosse pilota abile , ne 3d spinto e indiscutibilmente il cardano la soluzione migliore,,
piu reattivo e preciso..
questo e dovuto al fatto che al contrario da come affermato da MPS78 la cinghia innesca ritardi nelle alte velocita di giri su la coda..

matematicamente ha raggione lui dicendo che non e cosi!!
ma.. e qui viene il MA..
la cinghi essendo molla flessibbile gomma quello che vuoi e sottoposta a delle trazioni a qui lei reagisce con dei allungamenti di se stessa e quindi variazzioni di giri
cosa che il cardano non fa!!!
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 12:21   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
allora..se si fosse pilota abile , ne 3d spinto e indiscutibilmente il cardano la soluzione migliore,,
piu reattivo e preciso..
questo e dovuto al fatto che al contrario da come affermato da MPS78 la cinghia innesca ritardi nelle alte velocita di giri su la coda..

matematicamente ha raggione lui dicendo che non e cosi!!
ma.. e qui viene il MA..
la cinghi essendo molla flessibbile gomma quello che vuoi e sottoposta a delle trazioni a qui lei reagisce con dei allungamenti di se stessa e quindi variazzioni di giri
cosa che il cardano non fa!!!
Non è assolutamente vero, e la matematica lo dimostra.
In realtà poi, anche il torque tube (il cardano qui non esiste ) ha una sua torsione sotto sforzo che se non è paragonabile all'equivalente allungamento della cinghia, forse è ancora maggiore.

La vera differenza, è nella scorrevolezza, e quindi nella dispersione della coppia fornita dal motore e nel fatto che le coppie coniche di sicuro non scivolano, mentre la cinghia in alcuni casi....

Come già ho scritto preferisco le trasmissioni ad albero per un discorso di scorrevolezza, ed anche per il fatto che, a mio parere, trovare la giusta tensione per una cinghia è un'operazione da stregoni.

Ciò non toglie poi che i miei modelli preferiti siano fabbricati da MSH .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:51   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà poi, anche il torque tube (il cardano qui non esiste ) ha una sua torsione sotto sforzo che se non è paragonabile all'equivalente allungamento della cinghia, forse è ancora maggiore.

La vera differenza, è nella scorrevolezza, e quindi nella dispersione della coppia fornita dal motore e nel fatto che le coppie coniche di sicuro non scivolano, mentre la cinghia in alcuni casi....

Come già ho scritto preferisco le trasmissioni ad albero per un discorso di scorrevolezza, ed anche per il fatto che, a mio parere, trovare la giusta tensione per una cinghia è un'operazione da stregoni.

Ciao.
cosa non e vero??
leggi bene ..
affermo che matematicamente non ce differenza..
affermi anche te che la cinghia subbisce allungamenti data da la trazione della stessa..

il cardano subbisce sforzi di torsione, e vero !!ma sicuramente non tanto rilevante come invece la cingia che innesca adirittura delle vibrazioni se non tesa al punto giusto!!!

e.. non interessa piu la matematica adesso , ma bensi la fisica..cioe, forze che aggiscono su differenti tipi di materiali e i loro comportamenti sotto torsione(cardano) o sotto tensione (cinghia)..

e qui ovviamente x quanto riguarda oscillazioni di giri e cose varie il cardano vince alla lunga..

la cinghia risponde daltronde in modo piu morbida e perdona di piu anche qualche tocco di palini sul terreno in caso di atteraggio bruttino (il cardano spesso sgrana in questo caso)
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 14:06   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
cosa non e vero??
leggi bene ..
affermo che matematicamente non ce differenza..
affermi anche te che la cinghia subbisce allungamenti data da la trazione della stessa..

il cardano subbisce sforzi di torsione, e vero !!ma sicuramente non tanto rilevante come invece la cingia che innesca adirittura delle vibrazioni se non tesa al punto giusto!!!

e.. non interessa piu la matematica adesso , ma bensi la fisica..cioe, forze che aggiscono su differenti tipi di materiali e i loro comportamenti sotto torsione(cardano) o sotto tensione (cinghia)..

e qui ovviamente x quanto riguarda oscillazioni di giri e cose varie il cardano vince alla lunga..

la cinghia risponde daltronde in modo piu morbida e perdona di piu anche qualche tocco di palini sul terreno in caso di atteraggio bruttino (il cardano spesso sgrana in questo caso)
ragazzi, scusate se insisto, ma secondo me VIENE PRIMA IL MODELLO, POI IL TIPO DI CODA...

tra Sport e Pro ad esempio le differenze sono altre, intendo quelle veramente significative ai fini della dinamica di volo
Vecchio 15 maggio 11, 14:07   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Ciao.
e questo conferma il fatto che PRIMA DI SCEGLIE IL MODELLO, NON LA CODA

p.s. MSH outsider
Vecchio 15 maggio 11, 15:54   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2006
Una cinghia si potrà allungare al massimo di un millimetro, che sul diametro puleggia potrà defiunire un ritardo di qualche grado di angolo che a 10000 giri sono nulli.
Un albero potrà torcere di qualche grado che anche qui a 10000 rpm si può ritenere un ritardo nullo.

Dal punto di vista del ritardo i due sistemi danno assolutamente gli stessi risultati.

Dal punto di vista della scorrevolezza la cinghia inizia ad accusare se il numero di denti in presa sulle pulegge è minore di 7\8 denti, Anche qui il rendimento è calcolabile con una semplice formula matematica. In generale se i denti in presa sono sopra a 8 il rendimento è sopra i 0.95, cioè vicini a quelli dell'ingranaggi.

In fine aggiungo che gli eli con la coda più precisa in assoluto sono il Protos e il Logo....
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 16:18   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Cinghia forever

Se solo il 700 l'avesse...

Comunque c'è ancora qualcuno che si ostina a non comprendere l'Italiano e confonde nomi di autorevoli medici e matematici con un pezzo di tubo di alluminio

Avevo aperto un thread apposito qualche tempo fa ma vedo che non è servito a niente...http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2423763

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks