15 maggio 11, 08:07 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2006
| Citazione:
se si fosse piloti sufficientemente abili, quali sarebbero le differenze tra le due tipologie di trasmissione? Premetto che per me, in termini di caratteristiche nel volo, non possono esserci assolutamente differenze. C'è chi dice che la cinghia introduce un ritardo, ma basta approcciare con metodo matematico questo problema per capire che questo non è possibile. | |
15 maggio 11, 09:49 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 maggio 11, 10:20 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
piu reattivo e preciso.. questo e dovuto al fatto che al contrario da come affermato da MPS78 la cinghia innesca ritardi nelle alte velocita di giri su la coda.. matematicamente ha raggione lui dicendo che non e cosi!! ma.. e qui viene il MA.. la cinghi essendo molla flessibbile gomma quello che vuoi e sottoposta a delle trazioni a qui lei reagisce con dei allungamenti di se stessa e quindi variazzioni di giri cosa che il cardano non fa!!! | |
15 maggio 11, 12:21 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
In realtà poi, anche il torque tube (il cardano qui non esiste ) ha una sua torsione sotto sforzo che se non è paragonabile all'equivalente allungamento della cinghia, forse è ancora maggiore. La vera differenza, è nella scorrevolezza, e quindi nella dispersione della coppia fornita dal motore e nel fatto che le coppie coniche di sicuro non scivolano, mentre la cinghia in alcuni casi.... Come già ho scritto preferisco le trasmissioni ad albero per un discorso di scorrevolezza, ed anche per il fatto che, a mio parere, trovare la giusta tensione per una cinghia è un'operazione da stregoni. Ciò non toglie poi che i miei modelli preferiti siano fabbricati da MSH . Ciao. | |
15 maggio 11, 13:51 | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
leggi bene .. affermo che matematicamente non ce differenza.. affermi anche te che la cinghia subbisce allungamenti data da la trazione della stessa.. il cardano subbisce sforzi di torsione, e vero !!ma sicuramente non tanto rilevante come invece la cingia che innesca adirittura delle vibrazioni se non tesa al punto giusto!!! e.. non interessa piu la matematica adesso , ma bensi la fisica..cioe, forze che aggiscono su differenti tipi di materiali e i loro comportamenti sotto torsione(cardano) o sotto tensione (cinghia).. e qui ovviamente x quanto riguarda oscillazioni di giri e cose varie il cardano vince alla lunga.. la cinghia risponde daltronde in modo piu morbida e perdona di piu anche qualche tocco di palini sul terreno in caso di atteraggio bruttino (il cardano spesso sgrana in questo caso) | |
15 maggio 11, 14:06 | #77 (permalink) Top | |
| Citazione:
tra Sport e Pro ad esempio le differenze sono altre, intendo quelle veramente significative ai fini della dinamica di volo
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
15 maggio 11, 14:07 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
p.s. MSH outsider
15 maggio 11, 15:54 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2006
|
Una cinghia si potrà allungare al massimo di un millimetro, che sul diametro puleggia potrà defiunire un ritardo di qualche grado di angolo che a 10000 giri sono nulli. Un albero potrà torcere di qualche grado che anche qui a 10000 rpm si può ritenere un ritardo nullo. Dal punto di vista del ritardo i due sistemi danno assolutamente gli stessi risultati. Dal punto di vista della scorrevolezza la cinghia inizia ad accusare se il numero di denti in presa sulle pulegge è minore di 7\8 denti, Anche qui il rendimento è calcolabile con una semplice formula matematica. In generale se i denti in presa sono sopra a 8 il rendimento è sopra i 0.95, cioè vicini a quelli dell'ingranaggi. In fine aggiungo che gli eli con la coda più precisa in assoluto sono il Protos e il Logo.... |
15 maggio 11, 16:18 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Cinghia forever Se solo il 700 l'avesse... Comunque c'è ancora qualcuno che si ostina a non comprendere l'Italiano e confonde nomi di autorevoli medici e matematici con un pezzo di tubo di alluminio Avevo aperto un thread apposito qualche tempo fa ma vedo che non è servito a niente...http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2423763 Saluti Andrea |
Bookmarks |
| |