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Vecchio 09 maggio 11, 23:30   #41 (permalink)  Top
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come lo chiamiamo, allora?

anche gli stranieri continuano a dire gyro...
Ditemelo voi come lo dovrei chiamare, io sono uno degli eretici, anche per quanto riguarda il cardano!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 09 maggio 11, 23:31   #42 (permalink)  Top
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Non con un cardano...fidati . Anche la scatola a 42° (che è quella che porta la coppia sull'impennaggio) è una coppia conica. Invece nel Bell 47G, dove l'inclinazione dell'impennaggio era minore, c'era un vero giunto cardanico.

Per il resto del discorso tutto ok...e credo che un'altro punto a favore della cinghia sia che necessita di minor precisione sugli accoppiamenti e permetta maggiori tolleranze rispetto agli alberi con coppie coniche. Ce la si può giocare un pochino con l'elasicità della cinghia...
mi piacciono entrambe...


cioè PRIMA GUARDO AL MODELLO, poi al tipo di coda


se poi si può scegliere, allora apro un 3D su barone per chiedere un parere


p.s. speriamo che Corrado di opzioni faccia solo la testa e non anche la coda...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 maggio 11, 23:35   #43 (permalink)  Top
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Non con un cardano...fidati . Anche la scatola a 42° (che è quella che porta la coppia sull'impennaggio) è una coppia conica. Invece nel Bell 47G, dove l'inclinazione dell'impennaggio era minore, c'era un vero giunto cardanico.

Per il resto del discorso tutto ok...e credo che un'altro punto a favore della cinghia sia che necessita di minor precisione sugli accoppiamenti e permetta maggiori tolleranze rispetto agli alberi con coppie coniche. Ce la si può giocare un pochino con l'elasicità della cinghia...
Ma tu parli di quelli full size?
Se poi parli di modelli ripro con meccanica di ultima generazione allora tutto è possibile con scatole di accoppiamento per varie inclinazioni ma forse non alla portata di tutti.
Il contendere era su modelli da acrobazia in voga oggi e la precisazione era sul cardano che si poteva trovare.....
Comunque ci siamo capiti....

Saluti
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Vecchio 09 maggio 11, 23:48   #44 (permalink)  Top
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Ma tu parli di quelli full size?
Se poi parli di modelli ripro con meccanica di ultima generazione allora tutto è possibile con scatole di accoppiamento per varie inclinazioni ma forse non alla portata di tutti.
Il contendere era su modelli da acrobazia in voga oggi e la precisazione era sul cardano che si poteva trovare.....
Comunque ci siamo capiti....

Saluti
Si certo dei fullsize...nelle ripro ci puoi mettere quello che preferisci...magari con un classe 90 e le potenze in gioco la cinghia deve essere ben dimensionata e di materiale "sicuro".

In teoria con delle cinghie buone anche sul modelli da 3D il risultato dovrebbe essere identico a quello ottenuto con la trasmissione ad albero. Per quanto riguarda l'usura e la richiesta di controlli per la tensione sicuramente l'albero dovrebbe essere meglio.
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Vecchio 10 maggio 11, 00:15   #45 (permalink)  Top
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Si certo dei fullsize...nelle ripro ci puoi mettere quello che preferisci...magari con un classe 90 e le potenze in gioco la cinghia deve essere ben dimensionata e di materiale "sicuro".

In teoria con delle cinghie buone anche sul modelli da 3D il risultato dovrebbe essere identico a quello ottenuto con la trasmissione ad albero. Per quanto riguarda l'usura e la richiesta di controlli per la tensione sicuramente l'albero dovrebbe essere meglio.
una volta ho sentito che gli alberi Hirobo hanno bisogno di ingrassaggio ogni 15-20 voli...
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Vecchio 10 maggio 11, 10:08   #46 (permalink)  Top
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Ditemelo voi come lo dovrei chiamare, io sono uno degli eretici, anche per quanto riguarda il cardano!
I moderni giroscopi sono di fatto degli accelerometri angolari, vengono chiamati giroscopi perchè sono usati al posto dei vecchi giroscopi e svolgono la stessa funzione.

Invece trasmissioni a cardano sugli eli non ci sono mai state, quindi non mi sembra la stessa cosa.

Ciao.
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Vecchio 10 maggio 11, 10:20   #47 (permalink)  Top
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I moderni giroscopi sono di fatto degli accelerometri angolari, vengono chiamati giroscopi perchè sono usati al posto dei vecchi giroscopi e svolgono la stessa funzione.

Invece trasmissioni a cardano sugli eli non ci sono mai state, quindi non mi sembra la stessa cosa.

Ciao.
non penso che sia così... non ho le competenze per poter controbattere in maniera certa.. ma se fosse come dici tu, bisognerebbe mettere il gyro più distante possibile dal rotore dovendo misurare una accelerazione, invece bisognerebbe metterlo il più vicino possibile all'albero (cioè al fulcro) principale perchè deve misurare una rotazione...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 10 maggio 11 alle ore 10:24
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Vecchio 10 maggio 11, 10:30   #48 (permalink)  Top
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I moderni giroscopi sono di fatto degli accelerometri angolari, vengono chiamati giroscopi perchè sono usati al posto dei vecchi giroscopi e svolgono la stessa funzione.

Invece trasmissioni a cardano sugli eli non ci sono mai state, quindi non mi sembra la stessa cosa.

Ciao.
Il cinematismo in questione ha molte analogie con un albero cardanico, per cui a mio parere non c'è niente di male a usare quel termine, anche se sicuramente non è esatto.
Sul fatto che non ci siano mai state trasmissioni a cardano sugli eli non ci giurerei.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 10 maggio 11, 13:45   #49 (permalink)  Top
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..ormai siamo arrivati ai cinematismi ma come mai chiamiamo carrello quell'accrocchio che sta sotto al modello?? è senza ruote ......
saluti yuri
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Vecchio 10 maggio 11, 13:58   #50 (permalink)  Top
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..ormai siamo arrivati ai cinematismi ma come mai chiamiamo carrello quell'accrocchio che sta sotto al modello?? è senza ruote ......
saluti yuri
..infatti....ban a vita chi non usa da oggi il termine pattino! ....per non parlare di quelle bestemmie che tocca leggere di continuo:









I PALINI e LE MANINE


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