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Vecchio 09 maggio 11, 22:52   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di pikappa
 
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non mi sembra una meccanica da elicottero...comunque...
....non serve e non può dare il movimento a 90°, probabilmente era interposto a metà dell'albero o al termine, non concosco il modello ma "giunto a parte" non è la trasmissione conica...che serve appunto a dare il movimento a 90°

saluti

Una visitina sulla meccanica Vario
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Vecchio 09 maggio 11, 22:57   #32 (permalink)  Top
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ma un torque tube a cardano, no eh?
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 09 maggio 11, 22:58   #33 (permalink)  Top
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Aggiungo la mia...tramissione ad albero = accoppiamento conico.
Il giunto cardanico è usato per trasferire il moto alla meccanica di coda che si trova in posizione sopraelevata rispetto al tubo di coda "classico"....lo si trova in riproduzioni ( e quelli veri ovviamente) come l'Agusta Bell, l'AH.1W Super Cobra, BO-105 ecc...ecc.....ecc....

Ormai si parla di cardano o cardanico a prescindere........... tra un po' scopriremo che anche il PC ha un giunto cardanico....

Giunto cardanico - Wikipedia
Coppia conica - Wikipedia
saluti
Sicuro sicuro di non prendere una cantonata?

Mi sa che per trovare un cardano in un AgustaBell devi tornare al 47G...gli altri hanno scatole ingranaggi di diversa inclinazione. Ad esempio il 412 ha la 42 e la 90. Idem tutta la serie AH-1. Il BO-105 sinceramente non so ma dubito fortemente che monti un giunto cardanico per il rotore di coda.
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Vecchio 09 maggio 11, 23:06   #34 (permalink)  Top
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Sicuro sicuro di non prendere una cantonata?

Mi sa che per trovare un cardano in un AgustaBell devi tornare al 47G...gli altri hanno scatole ingranaggi di diversa inclinazione. Ad esempio il 412 ha la 42 e la 90. Idem tutta la serie AH-1. Il BO-105 sinceramente non so ma dubito fortemente che monti un giunto cardanico per il rotore di coda.
Intendevo dire la trasmissione al rotore di coda che ovviamente è messo a 90 ° ma il movimento come lo porti fino alla coda se si trova in posizone alta??
Lo porti con uno o più giunti e poi il 90° lo fai con la coppia conica....poi per le fusoliere e varie case costruttrici lascio a voi esperti le varie modalità.
Elencare i nomi di cui sopra era per far capire la posizione della coda rispetto ad un mdeollo classico, poi in quello vero può anche esserci il mago casanova a far funzionare il tutto.
Ma il discorso penso sia chiaro...."cinghia o cardano??"...quando per cardano si intende coppia conica ma si abusa (a mio parere) del termine cardano....divagazioni a parte su fusoliere di ripro o elicotteri veri...e li mi fermo.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 09 maggio 11 alle ore 23:14
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Vecchio 09 maggio 11, 23:12   #35 (permalink)  Top
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Certo, ma si parlava si trasmissione a cinghia o ad albero (con coppiaconica) su modelli "classici" e poi c'è stato il sottolineare....del cardano o cardanico ....ecc...ecc...
saluti
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Vecchio 09 maggio 11, 23:16   #36 (permalink)  Top
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Intendevo dire la trasmissione al rotore di coda che ovviamente è messo a 90 ° ma il movimento come lo porti fino alla coda se si trova in posizone alta??
Lo porti con uno o più giunti e poi il 90° lo fai con la coppia conica....poi per le fusoliere e varie case costruttrici lascio a voi esperti le varie modalità.
Elencare i nomi di cui sopra era per far capire la posizione della coda rispetto ad un mdeollo classico, poi in quello vero può anche esserci il mago casanova a far funzionare il tutto.
Ma il discorso penso sia chiaro...."cinghia o cardano??"...quando per cardano si intende coppia conica ma si abusa (a mio parere) del termine cardano....divagazioni a parte su fusoliere di ripro o elicotteri veri...e li mi fermo.

saluti
non c'era possibilità di equivoci sulla tua spiegazione...

chiaro che sottolineavi l'errore di usare cardano anziché coppia conica

la distinzione ci deve essere eccome

al pari di altri concetti più semplici o più comuni ovvi per i più

altrimenti si torna a Babele (o a Baboli)
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Vorrei suggerire ai puristi della meccanica qui presenti una nuova crociata contro quegli eretici che usano ancora il termine "giroscopio", quando tutti sanno che in quelle scatolette infernali a noi tanto care del giroscopio c'è solo il ricordo!
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Vecchio 09 maggio 11, 23:26   #38 (permalink)  Top
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come lo chiamiamo, allora?

anche gli stranieri continuano a dire gyro...
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Vecchio 09 maggio 11, 23:26   #39 (permalink)  Top
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Intendevo dire la trasmissione al rotore di coda che ovviamente è messo a 90 ° ma il movimento come lo porti fino alla coda se si trova in posizone alta??
Lo porti con uno o più giunti
e poi il 90° lo fai con la coppia conica....poi per le fusoliere e varie case costruttrici lascio a voi esperti le varie modalità.
Elencare i nomi di cui sopra era per far capire la posizione della coda rispetto ad un mdeollo classico, poi in quello vero può anche esserci il mago casanova a far funzionare il tutto.
Ma il discorso penso sia chiaro...."cinghia o cardano??"...quando per cardano si intende coppia conica ma si abusa (a mio parere) del termine cardano....divagazioni a parte su fusoliere di ripro o elicotteri veri...e li mi fermo.

saluti
Non con un cardano...fidati . Anche la scatola a 42° (che è quella che porta la coppia sull'impennaggio) è una coppia conica (più o meno...perché solo uno degli ingranaggi è conico). Invece nel Bell 47G, dove l'inclinazione dell'impennaggio era minore, c'era un vero giunto cardanico.

Per il resto del discorso tutto ok...e credo che un altro punto a favore della cinghia sia che necessita di minor precisione sugli accoppiamenti e permetta maggiori tolleranze rispetto agli alberi con coppie coniche. Ce la si può giocare un pochino con l'elasicità della cinghia...
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Cinghia o cardano?-trasmissione-412-schema.jpg  
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Ultima modifica di antonov : 09 maggio 11 alle ore 23:34
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Vecchio 09 maggio 11, 23:30   #40 (permalink)  Top
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Vorrei suggerire ai puristi della meccanica qui presenti una nuova crociata contro quegli eretici che usano ancora il termine "giroscopio", quando tutti sanno che in quelle scatolette infernali a noi tanto care del giroscopio c'è solo il ricordo!
Certo, sarebbe interessante aprire un 3eed su come funzionavano i vecchi giroscopi a masse rotanti.....e qualcuno in giro, funzionate e bene... ancora c'è..ma ormai mi sa che non interessa a nessuno.

Saluti
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