Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 20:49   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Sì però a me le cose piace dirle in italiano, e siccome la traduzione italiana di torque tube è tubo di torsione, ma il tubo non è in torsione, non mi sembra proprio una gran definizione neanche questa!
Infatti in italiano si parla di albero di trasmissione (che non è quello di legno con la corteccia).

P.S.
La traduzione tecnica parla infatti di albero di trasmissione e non di tubo di torsione, quella è solo una traduzione per chi cade nei "false friends" .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 21:47   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Infatti in italiano si parla di albero di trasmissione (che non è quello di legno con la corteccia).

P.S.
La traduzione tecnica parla infatti di albero di trasmissione e non di tubo di torsione, quella è solo una traduzione per chi cade nei "false friends" .

Ciao.
Seriamente: la cosa è un po' piu' complessa. Infatti quel sistema che gli anglossassoni, stringatamente, chiamano "Torque Tube" in italiano non ha mai trovato una traduzione (a che abbia visto io, anche sui testi di Meccanica di scuola o sul Dizionario di Ingegneria della UTET).
In un articolo di RUOTECLASSICHE, a proposito della trasmissione Torque Tube adottata sulla Ferrari 275/GTB4 scrivono:
"L'idea del cambio al retrotreno venne realizzata in tre modi differenti, su altrettante serie della "275", alla ricerca di una perfezione difficile da raggiungere. Nell'ultima versione, motore e trasmissione furono resi solidali, fissandoli ai due estremi di un grande tubo d'acciaio, all'interno del quale girava l'albero di trasmissione. Questa soluzione (poi adottata anche da altre Case, come la Porsche, che la ribattezzò "Transaxle") fu un buon compromesso tra confort e tenuta di strada, a spese, tuttavia, di un appesantimento della vettura e della guida."
La parte in rosso è appunto il concetto di "Torque Tube".
Il problema che il Torque Tube risolve non è tanto quello di trasmettere il moto dal motore alle ruote, ma piuttosto viceversa, trasferire la spinta generata dalle ruote al blocco motore (tramite appunto il tubo rigido di contenimento) evitando che la spinta propulsiva vada a gravare sulle sospensioni delle ruote o su parti meno rigide - mentre il blocco motore è la parte centrale di maggiore massa e più saldamente vincolata alla carrozzeria.
Vecchio 17 maggio 11, 23:10   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Dalla biblioteca centrale di firenze: Eliche

P.S.

Da questa definizione direi che quella di leonardo non è un'elica .

Ciao.
Ci mancava solo la biblioteca centrale di Firenze!
Se tu avessi studiato il greco (o molto più semplicemente se avessi consultato Wikipedia, come ho fatto io ), sapresti che il termine elicottero deriva appunto dal greco helix = spirale e ptéron = ala, e se c'è uno che ha disegnato un'ala a forma di spirale è proprio Leonardo (non l'allenatore dell'Inter, quell'altro col barbone bianco ).
Per quanto riguarda il torque tube e i false friends ti ha già risposto eriskio, che non so se capisce qualcosa di elicotteri, ma sicuramente di automobili se ne intende!

Comunque ragazzuoli il termine cardano sarà anche sbagliato, ma ha il dono della sintesi, quindi mi dispiace tanto per voi ma sarà fatica che riusciate a debellarlo!
Ai posteri l'ardua sentenza!
Vecchio 17 maggio 11, 23:18   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ci mancava solo la biblioteca centrale di Firenze!
Se tu avessi studiato il greco (o molto più semplicemente se avessi consultato Wikipedia, come ho fatto io ), sapresti che il termine elicottero deriva appunto dal greco helix = spirale e ptéron = ala, e se c'è uno che ha disegnato un'ala a forma di spirale è proprio Leonardo (non l'allenatore dell'Inter, quell'altro col barbone bianco ).
Per quanto riguarda il torque tube e i false friends ti ha già risposto eriskio, che non so se capisce qualcosa di elicotteri, ma sicuramente di automobili se ne intende!

Comunque ragazzuoli il termine cardano sarà anche sbagliato, ma ha il dono della sintesi, quindi mi dispiace tanto per voi ma sarà fatica che riusciate a debellarlo!
Ai posteri l'ardua sentenza!
beh, se via via "educhiamo" i nuovi arrivi a parlare di coda alberata e non cardanata o cardata (come la lana), debelleremo, debelleremo

io poi nella macedonia ci metterei anche il Torsen...
Vecchio 18 maggio 11, 00:41   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, se via via "educhiamo" i nuovi arrivi a parlare di coda alberata e non cardanata o cardata (come la lana), debelleremo, debelleremo

io poi nella macedonia ci metterei anche il Torsen...
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 00:43   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
ciao..

mi sono letto con vero interesse le 4 pagine e le ragioni di tutti..e vorrei dire la mia..

per come la vedo io il termine torque tube non è sbagliato in sè per sè..perchè è un "tubo" che trasmette una coppia "torque" alle cui estremità sono montate delle coppie coniche usate per deviare il moto..ridurre i giri..etc..ma sempre coppie coniche sono!

poi senza dubbio esistono coppie coniche che deviano il moto di 90°..42°..47° ma sempre coppie coniche..non sono cardani questi!

devono essere per forza coppie coniche visto l'elevato numero di giri..la variazione improvvisa dei giri..ed i carichi che devono sopportare!

Il cardano su elicotteri fullsize c'era forse nel BELL47..non so

in linea di massima è giusto che siano vuoti perché le sollecitazioni a torsione "viaggiano" all'esterno del tubo..il tubo pieno "non scarica" queste torsioni..

negli elicotteri fullsize si usa lo stesso principio: un albero in acciaio tubolare sostenuto da cuscinetti..alle estremità si hanno dei giunti flessibili che possono essere di
tipi diversi catalogabili in tre categorie:

• giunti brocciati (linea Bell) max 4° di disallineamento
• giunti a dischi, Thomas (linee Eurocopter, Sikorsky, Boeing) max 1°30'
• giunti Bendix (MD 500, EH 101, A 109, AB 139, ecc.) quasi nullo

il termine tubo di torsione si usa pure sulla linea comandi ad indicare un tubo che riceve un input lineare e ci dà 2 uscite (per esempio ai 2 martinetti anteriori) deviati di 90° rispetto all'input...e pure questo è un tubo vuoto che ruota...

saluti.

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 09:44   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao..

mi sono letto con vero interesse le 4 pagine e le ragioni di tutti..e vorrei dire la mia..

per come la vedo io il termine torque tube non è sbagliato in sè per sè..perchè è un "tubo" che trasmette una coppia "torque" alle cui estremità sono montate delle coppie coniche usate per deviare il moto..ridurre i giri..etc..ma sempre coppie coniche sono!

poi senza dubbio esistono coppie coniche che deviano il moto di 90°..42°..47° ma sempre coppie coniche..non sono cardani questi!

devono essere per forza coppie coniche visto l'elevato numero di giri..la variazione improvvisa dei giri..ed i carichi che devono sopportare!

Il cardano su elicotteri fullsize c'era forse nel BELL47..non so

in linea di massima è giusto che siano vuoti perché le sollecitazioni a torsione "viaggiano" all'esterno del tubo..il tubo pieno "non scarica" queste torsioni..

negli elicotteri fullsize si usa lo stesso principio: un albero in acciaio tubolare sostenuto da cuscinetti..alle estremità si hanno dei giunti flessibili che possono essere di
tipi diversi catalogabili in tre categorie:

• giunti brocciati (linea Bell) max 4° di disallineamento
• giunti a dischi, Thomas (linee Eurocopter, Sikorsky, Boeing) max 1°30'
• giunti Bendix (MD 500, EH 101, A 109, AB 139, ecc.) quasi nullo

il termine tubo di torsione si usa pure sulla linea comandi ad indicare un tubo che riceve un input lineare e ci dà 2 uscite (per esempio ai 2 martinetti anteriori) deviati di 90° rispetto all'input...e pure questo è un tubo vuoto che ruota...

saluti.
Sono assolutamente d'accordo con quanto dici, ma volevo solo sottolineare un aspetto secondo me importante.
Anzitutto è vero che in meccanica il principio di "mettere il materiale dove è massima la sollecitazione" è un principio cardine (partendo dalle putrelle a H e non piene e ai vari profilati a T a C ecc.) per ottenere la massima resistenza con il minimo peso (e costo!).
Ovvio che in un elicottero che deve volare ridurre il peso degli alberi di trasmissione è un doppio vantaggio! (e quindi ben vengano gli alberi cavi / a tubo.
Detto questo però - e vorrei sottolinearlo ancora - nel "Torque Tube" il TUBO STA' FERMO! E' L'ALBERO CONTENUTO AL SUO INTERNO CHE GIRA. Se poi l'albero all'interno del tubo è a sua volta un tubo, non ha nessuna importanza relativamente al principio del Torque Tube (cioè è sempre un Torque Tube a prescindere dal fatto che l'albero sia un tubo o no).

Vecchio 19 maggio 11, 11:10   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da Magic84 Visualizza messaggio
Salve, sono intenzionato a comperare un t rex 500 e ho visto la versione cf a cinghia e la versionr esp supercompo con la trasmissione a cardano per la coda. Qual'è la migliore e perchè? Cosa mi consigliate? Grazie
io personalmente prefersico la trasmissione rigida (o come lo chiamano quelli bravi torque tube) ma indubbiamente la cinghia ti permette qualche toccatina con la coda in decollo e atterraggio

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 11:24   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
comprate un modello valido, oppure semplicemente quello che vi piace, e fregatevene del tipo di coda

quella a rondine ad es. vola uguale...
Vecchio 19 maggio 11, 13:00   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sono assolutamente d'accordo con quanto dici, ma volevo solo sottolineare un aspetto secondo me importante.
Anzitutto è vero che in meccanica il principio di "mettere il materiale dove è massima la sollecitazione" è un principio cardine (partendo dalle putrelle a H e non piene e ai vari profilati a T a C ecc.) per ottenere la massima resistenza con il minimo peso (e costo!).
Ovvio che in un elicottero che deve volare ridurre il peso degli alberi di trasmissione è un doppio vantaggio! (e quindi ben vengano gli alberi cavi / a tubo.
Detto questo però - e vorrei sottolinearlo ancora - nel "Torque Tube" il TUBO STA' FERMO! E' L'ALBERO CONTENUTO AL SUO INTERNO CHE GIRA. Se poi l'albero all'interno del tubo è a sua volta un tubo, non ha nessuna importanza relativamente al principio del Torque Tube (cioè è sempre un Torque Tube a prescindere dal fatto che l'albero sia un tubo o no).

d'accordissimo..il problema sta nel nome scelto dall'align che porta in inganno..

e poi se ci pensi..con quello che dici te..questo E' un TT..il cono di coda (TUBO)sta fermo..e l'albero contenuto al suo interno gira...

e mo come la mettiamo???

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
comprate un modello valido, oppure semplicemente quello che vi piace, e fregatevene del tipo di coda

quella a rondine ad es. vola uguale...
in effetti tutto è partito da una richiesta di consiglio su pro e contro cinghia\cardano..poi la discussione ha preso un'altra direzione..ma alla fine credo che tutti abbiano scelto il proprio elicottero su una base estetica e a parità di estetica su scelte meccaniche (a livello di qualità generale dei componenti..)

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks