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Vecchio 16 maggio 11, 22:59   #91 (permalink)  Top
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capito ...parlavo comunque in generale,discorsi ripetuti mille volte...sempre i soliti
saluti yuri
Tutto sommato hai ragione , e forse la battaglia per l'uso di una corretta terminologia tecnica può non avere tanta importanza, però prova ad andare da un tedesco e parlargli di "cardanic transmission".

I casi sono 2, o pensa che lo prendi per il culo e si offende , o ti prende sul serio e viene scemo per capire dove sia il giunto cardanico sul T-Rex .

Ciao.
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Vecchio 16 maggio 11, 22:59   #92 (permalink)  Top
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All'estero non si fa questa solfa perchè si usa la terminologia corretta (torque tube).

Per quanto riguarda la mia di elasticità, posso dirti questo. Io sono un tecnico e come tale non riesco nemmeno a concepire le similitudini che tu fai, metti assieme 2 cose diverse progettate per scopi diversi per giustificare il fatto di utilizzare un termine completamente errato.
Allora quelli che parlano di "ruotino di coda" e "alettoni" cosa facciamo, li impicchiamo tutti? A volte si parla per analogie, cosa c'è di male, basta capirsi.
E poi se proprio vogliamo guardare al pelo nell'uovo, neanche torque tube è corretto: i tubi sono cavi, quello che si usa negli elicotteri no!
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Vecchio 16 maggio 11, 23:05   #93 (permalink)  Top
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Allora quelli che parlano di "ruotino di coda" e "alettoni" cosa facciamo, li impicchiamo tutti? A volte si parla per analogie, cosa c'è di male, basta capirsi.
E poi se proprio vogliamo guardare al pelo nell'uovo, neanche torque tube è corretto: i tubi sono cavi, quello che si usa negli elicotteri no!
Sbagliato l'albero della coda del T-Rex 600 è effettivamente un tubo.

Parlare di ruotino di coda ha poi un senso perchè tutta una serie di conti fisici che si fanno sul rotore di coda, a cominciare dal diametro sono assimilabili a quelli che si svolgono su una ruota equivalente.

Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile.

Puoi insistere quanto vuoi, ma non esiste nessuna ragione valida per chiamare questo tipo di trasmissione a cardano. Eventualmente puoi dire che tu la chiami così perchè ti piace, questo però non la rende automaticamente una dicitura corretta.

Ciao.
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Vecchio 16 maggio 11, 23:12   #94 (permalink)  Top
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Sbagliato l'albero della coda del T-Rex 600 è effettivamente un tubo.

Parlare di ruotino di coda ha poi un senso perchè tutta una serie di conti fisici che si fanno sul rotore di coda, a cominciare dal diametro sono assimilabili a quelli che si svolgono su una ruota equivalente.

Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile.

Puoi insistere quanto vuoi, ma non esiste nessuna ragione valida per chiamare questo tipo di trasmissione a cardano. Eventualmente puoi dire che tu la chiami così perchè ti piace, questo però non la rende automaticamente una dicitura corretta.

Ciao.
il cardano è solo Bmw Motorràd, prego astenersi profani...
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Vecchio 16 maggio 11, 23:29   #95 (permalink)  Top
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Sbagliato l'albero della coda del T-Rex 600 è effettivamente un tubo.

Sì, ma io non ho il t-rex 600, ho il 450, quindi come faccio?

Parlare di ruotino di coda ha poi un senso perchè tutta una serie di conti fisici che si fanno sul rotore di coda, a cominciare dal diametro sono assimilabili a quelli che si svolgono su una ruota equivalente.

Ma quali conti fisici, lo chiamano così per analogia con il ruotino di coda degli aerei!

Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile.

Però chissà perchè il termine rende benissimo l'idea.

Puoi insistere quanto vuoi, ma non esiste nessuna ragione valida per chiamare questo tipo di trasmissione a cardano. Eventualmente puoi dire che tu la chiami così perchè ti piace, questo però non la rende automaticamente una dicitura corretta.

Il titolo del thread non l'ho mica scelto io, praticamente lo chiamano tutti così!
E se proprio vogliamo dirla tutta, gli elicotteri non si dovrebbero chiamare così, visto che le pale non hanno la forma di un'elica!
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Vecchio 17 maggio 11, 00:38   #96 (permalink)  Top
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E se proprio vogliamo dirla tutta, gli elicotteri non si dovrebbero chiamare così, visto che le pale non hanno la forma di un'elica!
ala rotante, o MSW (Mazinga's Special Weapon)


o, per altri, TRSW (Texas Ranger's Secret Weapon)
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Vecchio 17 maggio 11, 09:07   #97 (permalink)  Top
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Vecchio 17 maggio 11, 11:43   #98 (permalink)  Top
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E se proprio vogliamo dirla tutta, gli elicotteri non si dovrebbero chiamare così, visto che le pale non hanno la forma di un'elica!
Spiritosaggini e battute a parte, basta leggersi la definizione di Torque Tube su Wikipedia per capire cosa intendono gli anglosassoni per "TT trasmission": e direi che ci azzecca benissimo con la trasmissione ad albero dei nostri eli.
Invece di cardanico negli elicotteri non c'è e non ci può essere niente (ne' elicotteri "veri", ne' elicotteri "finti" per intenderci).
Perchè un giunto cardanico è inefficiente, poco prestante (non adatto ad alto numero di giri) e quel che è peggio introduce delle notevoli variazioni di velocità angolare (tant'è che devono esserci ALMENO 2 GIUNTI CARDANICI con angoli di trasmissione uguali e opposti per garantire l'omocineticità (= uguale velocità angolare tra l'albero traente e l'albero condotto finale.).
Esistono poi i GIUNTI OMOCINETICI (evoluzione del concetto di cardano) e ne abbiamo almeno quattro sulla nostra auto a trazione anteriore (praticamente quasi tutte).
Lo scopo di giunti cardanici e/o omocinetici è comunque quello di trasferire il moto tra due assi che non hanno una posizione fissa tra loro (come nel caso dell'albero motore e delle ruote sterzanti / ammortizzate delle auto) e sono quindi utilizzati (essendo comunque complessi e deboli rispetto ad altri tipi di giunto) solo ed esclusivamente dove questa loro peculiarità è assolutamente indispensabile e non rinuciabile (che non è il caso di una coda di un elicottero).
Detto questo, di fronte ad un qualunque tecnico che abbia un minimo di preparazione se cominciamo a parlare di "trasmissione cardanica" per i nostri elicotteri facciamo al minimo una figuraccia e dimostriamo tutta la nostra profonda ignoranza in meccanica.
Quindi non è "perfezionismo", ma di sapere di cosa stiamo parlando.
E partire a parlare facendo una brutta figura non è il massimo, non credi?
Poi "fate vobis"... ovviamente.
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Vecchio 17 maggio 11, 12:00   #99 (permalink)  Top
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...
E poi se proprio vogliamo guardare al pelo nell'uovo, neanche torque tube è corretto: i tubi sono cavi, quello che si usa negli elicotteri no!
Infatti non sai cosa sia una trasmissione "Torque Tube". Perchè se lo sapessi sapresti che una trasmissione TT è composta da 2 elementi:
1) Tubo rigido e fisso
2) albero rotante DENTRO il tubo fisso.

Che è esattamente la coda dei nostri elicotteri (che poi l'albero rotante sia cavo, è un dettaglio indifferente)

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Vecchio 17 maggio 11, 12:55   #100 (permalink)  Top
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Spiritosaggini e battute a parte, basta leggersi la definizione di Torque Tube su Wikipedia per capire cosa intendono gli anglosassoni per "TT trasmission": e direi che ci azzecca benissimo con la trasmissione ad albero dei nostri eli.
Invece di cardanico negli elicotteri non c'è e non ci può essere niente (ne' elicotteri "veri", ne' elicotteri "finti" per intenderci). .......Perchè un giunto cardanico è inefficiente, poco prestante (non adatto ad alto numero di giri) e quel che è peggio introduce delle notevoli variazioni di velocità angolare (tant'è che devono esserci ALMENO 2 GIUNTI CARDANICI con angoli di trasmissione uguali e opposti per garantire l'omocineticità (= uguale velocità angolare tra l'albero traente e l'albero condotto finale.).
.......

Che non esistano in quelli veri, ok (come da disegno meccanico postato da antonov)...ma che non esistano nei modelli (..finti...)) non ci giurerei Vario docet...40° angle gearbox trasmissione con angolazione di 40°, giunto cardanico più accoppiamento conico finale per movimento rotore di coda.
Saluti
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