16 maggio 11, 22:59 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
I casi sono 2, o pensa che lo prendi per il culo e si offende , o ti prende sul serio e viene scemo per capire dove sia il giunto cardanico sul T-Rex . Ciao. | |
16 maggio 11, 22:59 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
E poi se proprio vogliamo guardare al pelo nell'uovo, neanche torque tube è corretto: i tubi sono cavi, quello che si usa negli elicotteri no!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
16 maggio 11, 23:05 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Parlare di ruotino di coda ha poi un senso perchè tutta una serie di conti fisici che si fanno sul rotore di coda, a cominciare dal diametro sono assimilabili a quelli che si svolgono su una ruota equivalente. Di contro nella trasmissione ad albero degli elicotteri non c'è ne un giunto cardanico ne niente che svolga una funzione ad esso assimilabile. Puoi insistere quanto vuoi, ma non esiste nessuna ragione valida per chiamare questo tipo di trasmissione a cardano. Eventualmente puoi dire che tu la chiami così perchè ti piace, questo però non la rende automaticamente una dicitura corretta. Ciao. | |
16 maggio 11, 23:12 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
16 maggio 11, 23:29 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
17 maggio 11, 00:38 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
o, per altri, TRSW (Texas Ranger's Secret Weapon)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
17 maggio 11, 09:07 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 991
| Citazione:
me la scrivo!
__________________ trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33 | |
17 maggio 11, 11:43 | #98 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Invece di cardanico negli elicotteri non c'è e non ci può essere niente (ne' elicotteri "veri", ne' elicotteri "finti" per intenderci). Perchè un giunto cardanico è inefficiente, poco prestante (non adatto ad alto numero di giri) e quel che è peggio introduce delle notevoli variazioni di velocità angolare (tant'è che devono esserci ALMENO 2 GIUNTI CARDANICI con angoli di trasmissione uguali e opposti per garantire l'omocineticità (= uguale velocità angolare tra l'albero traente e l'albero condotto finale.). Esistono poi i GIUNTI OMOCINETICI (evoluzione del concetto di cardano) e ne abbiamo almeno quattro sulla nostra auto a trazione anteriore (praticamente quasi tutte). Lo scopo di giunti cardanici e/o omocinetici è comunque quello di trasferire il moto tra due assi che non hanno una posizione fissa tra loro (come nel caso dell'albero motore e delle ruote sterzanti / ammortizzate delle auto) e sono quindi utilizzati (essendo comunque complessi e deboli rispetto ad altri tipi di giunto) solo ed esclusivamente dove questa loro peculiarità è assolutamente indispensabile e non rinuciabile (che non è il caso di una coda di un elicottero). Detto questo, di fronte ad un qualunque tecnico che abbia un minimo di preparazione se cominciamo a parlare di "trasmissione cardanica" per i nostri elicotteri facciamo al minimo una figuraccia e dimostriamo tutta la nostra profonda ignoranza in meccanica. Quindi non è "perfezionismo", ma di sapere di cosa stiamo parlando. E partire a parlare facendo una brutta figura non è il massimo, non credi? Poi "fate vobis"... ovviamente.
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
17 maggio 11, 12:00 | #99 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) Tubo rigido e fisso 2) albero rotante DENTRO il tubo fisso. Che è esattamente la coda dei nostri elicotteri (che poi l'albero rotante sia cavo, è un dettaglio indifferente)
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
17 maggio 11, 12:55 | #100 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che non esistano in quelli veri, ok (come da disegno meccanico postato da antonov)...ma che non esistano nei modelli (..finti...)) non ci giurerei Vario docet...40° angle gearbox trasmissione con angolazione di 40°, giunto cardanico più accoppiamento conico finale per movimento rotore di coda. Saluti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cardano o cinghia | redento | Elimodellismo Principianti | 4 | 17 febbraio 11 00:00 |
CINGHIA o CARDANO? | Doc80 | Elimodellismo Principianti | 36 | 08 maggio 10 15:39 |
cardano vs cinghia | antony85 | Automodellismo | 20 | 13 gennaio 10 12:24 |
Cinghia o cardano? | Fabrizio872 | Elimodellismo in Generale | 26 | 22 novembre 08 20:37 |
T-REX 600 CF Cardano o Cinghia?! | josedinaldo | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 02 settembre 08 17:41 |