Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 17:20   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Oggi mentre sistemavo con i ritocchi finali l'eli e mentre facevo il setup del passo mi è sovvenuta questa considerazione:

Nel Tarot450 il link che attacca la manina porta pala al resto della tiranteria è fisso, cioè non è un tirante con due link, ma un link unico ok? Mettendo lo stick al 50% ho settato il famoso 0° di passo allungando o accorciando il link che dallo swash plate sale su al resto della tiranteria (pardon per i nomi, ma sto ancora cercando una guida esplicativa di tutti i nomi) e fin qui tutto ok.
Con stick a 0 mi trovo un -10°, con stick a 100 mi trovo un +10°, quindi ho un'escursione di 20°. A questo punto, se volessi la famosa escursione da -12 a +12, dovrei intervenire sulla corsa dei servi, cioè abbassare il punto di stop più basso ed il punto di stop + alto, fermo restando la verifica che lo swashplate non mi tocchi la base del castello alla sua massima escursione, e che nel punto più alto, rimanca gioco tra la testa del rotore ed il pezzo che gli scivola subito sotto giusto?

A rigore, se accorciassi la corsa dei servi, da radio ovviamente, per assurdo potrei anche fargli fare +8° -8° perchè è in base a quanto sale e scende lo swashplate che le pale si inclinano +o- in positivo e negativo no?

Avvallate??

ps: Ma un glossario illustrato esiste?? La guida di firedragon è ottima, ma un elicottero visto di lato con le freccine e i nomi dei vari pezzi, almeno quelli più importanti nessuno l'ha fatta?
CescoP.
idem nel Rex Sport, Rex Pro, Rex500 (si interviene su quelli laterali lunghi)

NON è corretto né necessariamente vero che a 50% di passo il passo delle pale sia zero

a 50% di stick gas e 50% di passo su curva passo devo avere il piatto più prossimo alla metà della sua escursione lungo l'albero, e QUELLO CHE IMPORTA E' DI AVERE STESSI GRADI POSITIVI A 100% DEI NEGATIVI A 0%, poi di fatto a metà si può avere 0° come 0,5° o anche 1° (diciamo però che non si esce dal range 0° >> +1°, quindi quasi sempre hai 0° o +0,5°)

veniamo al tuo discorso di avere 24° (-12° >>> +12°) di range oppure 16° (-8° >>> +8°)

esatto, dipende dalla corsa dei servi, ma questa dipende dal valore % di PITCH nello schema di swashmix: più pitch più range di passo, meno pitch meno range
Vecchio 08 giugno 11, 18:09   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
idem nel Rex Sport, Rex Pro, Rex500 (si interviene su quelli laterali lunghi)

NON è corretto né necessariamente vero che a 50% di passo il passo delle pale sia zero

a 50% di stick gas e 50% di passo su curva passo devo avere il piatto più prossimo alla metà della sua escursione lungo l'albero, e QUELLO CHE IMPORTA E' DI AVERE STESSI GRADI POSITIVI A 100% DEI NEGATIVI A 0%, poi di fatto a metà si può avere 0° come 0,5° o anche 1° (diciamo però che non si esce dal range 0° >> +1°, quindi quasi sempre hai 0° o +0,5°)
Si ho dimenticato in effetti di scrivere che la curva passo era lineare 0-100, e che in effetti con stick al 50% mi ritrovo a metà dell'albero, quindi ho ugual corsa scendendo verso lo 0 stick, sia salendo al 100 stick. Poi al centro dell'albero, stick 50, faccio corrispondere anche uno 0° di passo. Poi una volta ultimato il setup ho un curva che va da -2 a +8 su 7 punti.

Ho installato le pale in GF, sono curioso di vederlo in funzione!!

Grazie Rug, ci sei a ozzano domenica?
Vecchio 08 giugno 11, 21:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Si ho dimenticato in effetti di scrivere che la curva passo era lineare 0-100, e che in effetti con stick al 50% mi ritrovo a metà dell'albero, quindi ho ugual corsa scendendo verso lo 0 stick, sia salendo al 100 stick. Poi al centro dell'albero, stick 50, faccio corrispondere anche uno 0° di passo. Poi una volta ultimato il setup ho un curva che va da -2 a +8 su 7 punti.

Ho installato le pale in GF, sono curioso di vederlo in funzione!!

Grazie Rug, ci sei a ozzano domenica?
metterei almeno +9° (anche 10°) di passo, a manetta (non necessariamente perché darai tutto gas, ma perché cmq va bene così)

nel più ci sta il meno e nove-dieci gradi sono ottimali

della serie "pignoli prima che pignoni"...
Vecchio 08 giugno 11, 23:04   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Citazione:
metterei almeno +9° (anche 10°) di passo, a manetta (non necessariamente perché darai tutto gas, ma perché cmq va bene così)

nel più ci sta il meno e nove-dieci gradi sono ottimali

della serie "pignoli prima che pignoni"...
Okkei, a manetta mettiamo un bel +10!! Domani pomeriggio, tempo permettendo dovrei riuscire a provarlo insieme alla nuova nano-tech...vedremo!!

Meglio piGnoli...che piNoli!
Vecchio 23 luglio 11, 08:52   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Galahad

Data registr.: 26-08-2004
Non so se sono nel thread giusto ma volevo fare una domanda se qualcuno sa rispondermi.
Qualche giorno fa ho acquistato da hobby-wing un tarot 450 pro con trasmissione a cinghia e giusto ieri mi è arrivato a casa, ma con mio grande stupore aprendo l'imballaggio ho visto subito che la scatola era tutta bianca senza neanche una scritta tarot da qualche parte e anche le varie parti metalliche che di solito in foto sono incise con il marchio di fabbrica sono invece "vergini" senza neache un marchio, infine la capottina non è del solito colore che si vede in rete ma mi è arrivata verde con striscie rosse. Qualcuno sa dirmi se quello che ho ricevuto è un "original TAROT" oppure no?
Grazie
Vecchio 23 luglio 11, 09:38   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
Non so se sono nel thread giusto ma volevo fare una domanda se qualcuno sa rispondermi.
Qualche giorno fa ho acquistato da hobby-wing un tarot 450 pro con trasmissione a cinghia e giusto ieri mi è arrivato a casa, ma con mio grande stupore aprendo l'imballaggio ho visto subito che la scatola era tutta bianca senza neanche una scritta tarot da qualche parte e anche le varie parti metalliche che di solito in foto sono incise con il marchio di fabbrica sono invece "vergini" senza neache un marchio, infine la capottina non è del solito colore che si vede in rete ma mi è arrivata verde con striscie rosse. Qualcuno sa dirmi se quello che ho ricevuto è un "original TAROT" oppure no?
Grazie
ho letto su un forum americano i vari discussioni di cloni, e hanno detto che esiste anche una versione di tarot che costa meno ed e peggiore a qualita e non ha scritto tarot, mi sembra questa a cinghia... penso che questo ai comprato tu, mi ricordo che dicevano che a piu usura in tempo rispetto a altra versione con scritto tarot su testa.....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 09:58   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Galahad

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ho letto su un forum americano i vari discussioni di cloni, e hanno detto che esiste anche una versione di tarot che costa meno ed e peggiore a qualita e non ha scritto tarot, mi sembra questa a cinghia... penso che questo ai comprato tu, mi ricordo che dicevano che a piu usura in tempo rispetto a altra versione con scritto tarot su testa.....
sul sito online lo vendono come tarot originale scontato da 99 a 69 dollari
Tarot 450 Pro 3D RC Helicopter Kit Barebone(belt Driven Edition£¬80% Assembled)
Vecchio 23 luglio 11, 10:24   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie
se viene da Hobby-Wing è un Tarot, ma come ha detto il Dragone ci sono vari modelli di Tarot, questo da 69 dollari è sicuramente a risparmio-risparmio, perché 30 dollari in meno rispetto allo Sport o al Pro sono tanti, quindi necessariamente qualcosa in meno deve avere

cmq per ogni info scrivi a miss Amy

service@hobby-wing.com
Vecchio 23 luglio 11, 10:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Galahad

Citazione:
se viene da Hobby-Wing è un Tarot, ma come ha detto il Dragone ci sono vari modelli di Tarot, questo da 69 dollari è sicuramente a risparmio-risparmio, perché 30 dollari in meno rispetto allo Sport o al Pro sono tanti, quindi necessariamente qualcosa in meno deve avere

cmq per ogni info scrivi a miss Amy

service@hobby-wing.com
ho già scritto e sono in attesa di risposta, comunque sul sito mettono le foto del tarot "ufficiale" infatti il prezzo è scontato! il prezzo pieno era di 99 dollari. Cosa posso verificare per vedere se i componenti sono di qualità o meno?
Vecchio 23 luglio 11, 10:45   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
ho già scritto e sono in attesa di risposta, comunque sul sito mettono le foto del tarot "ufficiale" infatti il prezzo è scontato! il prezzo pieno era di 99 dollari. Cosa posso verificare per vedere se i componenti sono di qualità o meno?
qui vedi la lista dei vari elicotteri offerti da h-w

RC Helicopter Kit&Combo

la versione che hai preso tu ha (avrebbe) il telaio del pro ma la coda tradizionale a cinghia, il prezzo a sconto sembrerebbe per far fuori dei pezzi in surplus (la coda a cinghia)

il resto almeno dalle foto sembra uguale al pro, intendo testa e telaio

Bookmarks