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Vecchio 09 maggio 11, 21:42   #11 (permalink)  Top
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Io ce l'ho avuto il tarot 450 sport, 139 voli, mai una seccatura, e l'ho fatto prendere ad altri 2 amici che ci volano tuttora senza seccature.
Il mio aveva gp750+ds520, 3 Hs65, esc ThunderTiger, motore turnigy e pignone da 13, Pale SAB. le suonava a qualunque Align Super Combo in circolazione.
Così, tanto per
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Vecchio 09 maggio 11, 23:37   #12 (permalink)  Top
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Prima curiosità del thread...al momento uso delle 3S 2200mA 25C, i minuti di volo in hovering con su e giù, un po' di traslato, e poi qualche giro in quota di sicurezza per provare qualche cerchio attorno a me si aggirano tra i 6-8 minuti...ora mi domando, di 3S ce ne sono da ben più di 2200mA...quindi più Ampere, più durata in volo giusto?

Ovviamente però il pacco pesa di più, qualcuno di voi usa Li-po più alte come amperaggio? A quanti minuti arrivate?(ho visto che c'era un post simile per il trex600, lo ripropongo in chiave 450)

Grazie!!
CescoP.
probabilmente a breve, vista l'evoluzione mostruosamente rapida della tecnologia delle LiPo (gli investimenti in ricerca vengono ampiamente ripagati dal mercato sempre più ampio), avremo LiPo con più mAh dele stesse dimensioni e peso delle attuali

fino a quel momento, aumentare il peso sul naso di un 450 per 1-2 minuti in più a mio avviso non ha senso perché perdi le migliori caratteristiche di un 450


se poi il tuo 450 è in fuso, allora è un altro discorso
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 10 maggio 11, 12:17   #13 (permalink)  Top
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probabilmente a breve, vista l'evoluzione mostruosamente rapida della tecnologia delle LiPo (gli investimenti in ricerca vengono ampiamente ripagati dal mercato sempre più ampio), avremo LiPo con più mAh dele stesse dimensioni e peso delle attuali

fino a quel momento, aumentare il peso sul naso di un 450 per 1-2 minuti in più a mio avviso non ha senso perché perdi le migliori caratteristiche di un 450


se poi il tuo 450 è in fuso, allora è un altro discorso
Si avevo infatti questo dubbio sul rapporto peso/prestazione...appensatire a fronte di 1 o 2 minuti di volo non ha senso, meglio se mi concentro di più su un volo stabile senza scossoni ed una taratura pale millimetrica.

Grazie..
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Vecchio 10 maggio 11, 12:53   #14 (permalink)  Top
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Si avevo infatti questo dubbio sul rapporto peso/prestazione...appensatire a fronte di 1 o 2 minuti di volo non ha senso, meglio se mi concentro di più su un volo stabile senza scossoni ed una taratura pale millimetrica.

Grazie..
mah, sai, se aumenti il peso davanti è sufficiente che tu trimmi un po' l'elevatore e vola lo stesso, ma perde quella "leggerezza" che ne fa un mezzo molto divertente

diciamo che ogni elicottero ha più o meno un range ideale e non molto ampio di LiPo, e nel caso del 450 andiamo dalle 2100mAh alle 2500mAh

ci sono ottime 2200 e 2250 che ti danno 6 minuti di volo (7-8 per volato tranquillo)

ti assicuro che quando inizierai ad uscire un po' dal solito tipo di volo, 5 minuti saranno più lunghi del previsto, specie eprché dovrai aumentare notevolmente la concentrazione
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Vecchio 10 maggio 11, 13:28   #15 (permalink)  Top
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mah, sai, se aumenti il peso davanti è sufficiente che tu trimmi un po' l'elevatore e vola lo stesso, ma perde quella "leggerezza" che ne fa un mezzo molto divertente

diciamo che ogni elicottero ha più o meno un range ideale e non molto ampio di LiPo, e nel caso del 450 andiamo dalle 2100mAh alle 2500mAh

ci sono ottime 2200 e 2250 che ti danno 6 minuti di volo (7-8 per volato tranquillo)

ti assicuro che quando inizierai ad uscire un po' dal solito tipo di volo, 5 minuti saranno più lunghi del previsto, specie eprché dovrai aumentare notevolmente la concentrazione
Capito, il mio obbiettivo al momento non è di arrivare a del 3D,ma vorrei arrivare ad una fusoliera tipo A109 e Bell 222...mi sto impegnando per imparare a sviluppare un volato "realistico", dolce e senza scatti.
Per tua esperienza, una fusoliera mi inficia molto sul modello per quel che riguarda peso, autonomia??

Successivamente, tasche permettendo, mi piacerebbe poi ripetere l'esperienza con un modello più grande...un .50 o .90...dove però le fusoliere costano un botto, quindi meglio imparare bene prima!!

Grazie Rug!
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Capito, il mio obbiettivo al momento non è di arrivare a del 3D,ma vorrei arrivare ad una fusoliera tipo A109 e Bell 222...mi sto impegnando per imparare a sviluppare un volato "realistico", dolce e senza scatti.
Per tua esperienza, una fusoliera mi inficia molto sul modello per quel che riguarda peso, autonomia??

Successivamente, tasche permettendo, mi piacerebbe poi ripetere l'esperienza con un modello più grande...un .50 o .90...dove però le fusoliere costano un botto, quindi meglio imparare bene prima!!

Grazie Rug!
mi pare che un fuso di quelli che hai detto pesa sui 240 grammi, correggimi se sbaglio

se ci mettiamo altri 100 di LiPo, abbiamo un 30% di massa in più

l'elicottero ne risente, pur che abbia un motore potente


quindi ragion di più per usare una LiPo di peso ragionevole



bello il progetto di un fuso su 50 o 90, io però starei minimo sul 600 con 10S o 12S (due LiPo da 5S)

credo (ma qui mi fermo solo con un accenno) che anche sul 90 elettrico puoi usare le stesse 10S o 12S, quindi forse mi farei il 90

tieni anche conto che poi te lo devi trasportare in auto...


p.s. se puoi, scegli preferibilmente un modello con i pàttini o comunque NON con le ruote retrattili....

e cmq informati bene in rete su certe fuso che prevedono i retrattili: molti hanno grossi problemi col carrello, ovvero proprio con l'istallazione, più che col funzionamento

ho letto su vari siti americani che devono fare notevoli modifiche rispetto a come te li forniscono, e questo un po' su tutte i fusi, chi più chi meno

quindi... OCIO !!!
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Ultima modifica di rugrug : 10 maggio 11 alle ore 13:40
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Vecchio 10 maggio 11, 13:55   #17 (permalink)  Top
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mi pare che un fuso di quelli che hai detto pesa sui 240 grammi, correggimi se sbaglio

se ci mettiamo altri 100 di LiPo, abbiamo un 30% di massa in più

l'elicottero ne risente, pur che abbia un motore potente


quindi ragion di più per usare una LiPo di peso ragionevole



bello il progetto di un fuso su 50 o 90, io però starei minimo sul 600 con 10S o 12S (due LiPo da 5S)

credo (ma qui mi fermo solo con un accenno) che anche sul 90 elettrico puoi usare le stesse 10S o 12S, quindi forse mi farei il 90

tieni anche conto che poi te lo devi trasportare in auto...


p.s. se puoi, scegli preferibilmente un modello con i pàttini o comunque NON con le ruote retrattili....

e cmq informati bene in rete su certe fuso che prevedono i retrattili: molti hanno grossi problemi col carrello, ovvero proprio con l'istallazione, più che col funzionamento

ho letto su vari siti americani che devono fare notevoli modifiche rispetto a come te li forniscono, e questo un po' su tutte i fusi, chi più chi meno

quindi... OCIO !!!
Grazie Rug, informazioni e dritte interessanti. Ho visto anche io su internet il fatto di mettere insieme due pacchi da 5S o 6S per avere la 10S o la 12S. In effetti serve una certa potenza per poter alzare tutto il fuso.

Per quel che riguarda i .50 .90...volendo fare un fuso e visti i costi cmq dei pacchi batterie anche andando su siti come hobbyking...a questo punto non ha un certo senso passare al nitro? Volendo in prospettiva magari equipaggiare il modello con un telemetry system della Hitec sfruttando a pieno la Aurora9 e/o montando una telecamerina per FPV?!

Sono due aspetti che mi intrigano un sacco...il 3D per ora non mi acchiappa così tanto come il mio socio marste881!!

GRazie Rug!
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Grazie Rug, informazioni e dritte interessanti. Ho visto anche io su internet il fatto di mettere insieme due pacchi da 5S o 6S per avere la 10S o la 12S. In effetti serve una certa potenza per poter alzare tutto il fuso.

Per quel che riguarda i .50 .90...volendo fare un fuso e visti i costi cmq dei pacchi batterie anche andando su siti come hobbyking...a questo punto non ha un certo senso passare al nitro? Volendo in prospettiva magari equipaggiare il modello con un telemetry system della Hitec sfruttando a pieno la Aurora9 e/o montando una telecamerina per FPV?!

Sono due aspetti che mi intrigano un sacco...il 3D per ora non mi acchiappa così tanto come il mio socio marste881!!

GRazie Rug!
io sono un E-forever

ho iniziato in "E", ho provato un bel 600 nitro poi l'ho visto volare più di una volta

non discuto in merito alla gestione del motore, che è come un altro elicottero a sé stante (idem quella del serbatoio, eccetera) = ti mando un link così ti lèggi un po' di roba***, però il fumo, il rumore che copre o inficia quello bellissimo delle pale flappanti, questo rumorino da decespugliatore non mi piace nulla


tenuto conto del prezzo ormai abbordabile di due lipo da 5S (o 6S) che oltretutto per fare repro non devono avere dei megaC, direi che scelgo l'elettrico senza remore


non dimenticando che le LiPo veranno ulteriormente migliorate, nonché tutto il resto (motori, esc)...
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ho iniziato in "E", ho provato un bel 600 nitro poi l'ho visto volare più di una volta

non discuto in merito alla gestione del motore, che è come un altro elicottero a sé stante (idem quella del serbatoio, eccetera) = ti mando un link così ti lèggi un po' di roba***, però il fumo, il rumore che copre o inficia quello bellissimo delle pale flappanti, questo rumorino da decespugliatore non mi piace nulla


tenuto conto del prezzo ormai abbordabile di due lipo da 5S (o 6S) che oltretutto per fare repro non devono avere dei megaC, direi che scelgo l'elettrico senza remore


non dimenticando che le LiPo veranno ulteriormente migliorate, nonché tutto il resto (motori, esc)...
Il discorso del doppio pacco infatti mi interessa, quindi le colleghi insieme per arrivare ad avere che valori di Volt e Ampere? Tipo 6S 3000mA 35C 22.2V moltiplicato per due pacchi?

In effetti anche a me piace molto l'ESP, silenzioso e molto pratico da riporre in auto una volta finito di volare...sulle dimensioni infatti sto vedendo come orientarmi dato che ho una Polo e non un Ducato Maxi!)

Grazie.
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Il discorso del doppio pacco infatti mi interessa, quindi le colleghi insieme per arrivare ad avere che valori di Volt e Ampere? Tipo 6S 3000mA 35C 22.2V moltiplicato per due pacchi?

In effetti anche a me piace molto l'ESP, silenzioso e molto pratico da riporre in auto una volta finito di volare...sulle dimensioni infatti sto vedendo come orientarmi dato che ho una Polo e non un Ducato Maxi!)

Grazie.
colleghi le due LiPO (identiche, ovviamente) in SERIE

senza bisogno di adattatori:


-metti dei connettori GBC da 4 mm (consigliati, "reggono" 100Amp e non danno problemi come i Deans, in più non hai bisogno di un cavo seriale)

-unisci un positivo di una batteria al negativo dell'altra: i due che restano vanno all'ESC dell'eli


figata ! (video fatto friesco friesco ppe tte !)

YouTube - LiPo serie.avi




su un 600 e anche uno più grosso bastano due semplici 4000mAh 20C del costo di 45 euro (HK DE-Warehouse, no palle doganali, arrivo in una settimana). Le 5S credo costino pure meno

2 zippy 4000mAh 20C = 4.0 Amp x 20C a 44.4V = 3552 Watt...

ci fai almeno 10 minuti di volo in agio...

NON andrei oltre i 700 grammi di peso pro batteria
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