Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 19:19   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Il problema Alex credo sia l'utilizzo corretto degli 'aggettivi': se un neofita legge questo thread e sente dire che 'il modello ACME-T è schizzoso rispetto al modello ACME-Y che invece è docile come un agnellino' non fornisici un elemento di valutazione obiettivo.

I modelli in circolazione (a parte qualcosa dove occorrerebbe un pò di lavoro di R&D da parte dei costruttori per farli andare bene) se settati alla bisogna volano bene un pò tutti, con differenze di comportamento non cosi 'eclatanti' fra di loro.

Per quanto riguarda la coda ed il giroscopio: con il GY401/240 è veramente difficile non far andare bene la coda!
Tieni invece ferma la coda di un TRex o di uno Zoom con un giro eco non head-lock (tipo gws per intenderci) sia in accelerazione che in decelarazione, in rovescio o quant'altro intervenendo sul setup della radio e dei tiranti oppure fai uscire il modello dritto da un tonneaux senza correzioni (anche minime) dei comandi ciclico/collettivo!
Questo si che è un setup perfetto!

Per quanto riguarda le differenze fra CCPM e mix meccanico: anche qui è una questione di 'filosofia'.
I modelli CCPM sono meccanicamente più semplici ma un pelino più complessi da settare (vedi setup radio) ed hanno meno giochi rispetto alla miscelazione meccanica, ma se quest'ultima è assemblata bene le differenze in volo non credo siano (almeno ai pollici dei più!) percettibili.
Le differenze ci sono invece se le geometrie della miscelazione meccanica non sono corrette. Questo implica una interazione fra i vari comandi che può produrre effetti sgradevoli nel controllo (per natura meno evidente su di una piatto CCPM)
Ma questo capita anche se non setti bene il piatto CCPM (vedi piatto non perfettamente parallelo durante il movimento min-max del collettivo o squadrette e tiranti dei comandi non perfettamente a 90°)!!

Come vedi alla fine e solo una questione di setup!

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:26   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elivincent

Data registr.: 07-07-2005
non capisco pechè attaccate Alex in questo modo, non fa altro che esprimere le sue esperienze, male bene non ha importanza, sono sempre eperienze che qualcuno può o non farle sue, forse troppo (entusiasta) ma per fortuna non siamo tutti uguali.
e non tralasciamo che con le sue iniziative di discussioni ne gioviamo un po tutti.
dovremmo essere tutti un po più entusiasti, ma non troppo
Elivincent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:29   #33 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
Il problema Alex credo sia l'utilizzo corretto degli 'aggettivi': se un neofita legge questo thread e sente dire che 'il modello ACME-T è schizzoso rispetto al modello ACME-Y che invece è docile come un agnellino' non fornisici un elemento di valutazione obiettivo.

I modelli in circolazione (a parte qualcosa dove occorrerebbe un pò di lavoro di R&D da parte dei costruttori per farli andare bene) se settati alla bisogna volano bene un pò tutti, con differenze di comportamento non cosi 'eclatanti' fra di loro.

Per quanto riguarda la coda ed il giroscopio: con il GY401/240 è veramente difficile non far andare bene la coda!
Tieni invece ferma la coda di un TRex o di uno Zoom con un giro eco non head-lock (tipo gws per intenderci) sia in accelerazione che in decelarazione, in rovescio o quant'altro intervenendo sul setup della radio e dei tiranti oppure fai uscire il modello dritto da un tonneaux senza correzioni (anche minime) dei comandi ciclico/collettivo!
Questo si che è un setup perfetto!

Per quanto riguarda le differenze fra CCPM e mix meccanico: anche qui è una questione di 'filosofia'.
I modelli CCPM sono meccanicamente più semplici ma un pelino più complessi da settare (vedi setup radio) ed hanno meno giochi rispetto alla miscelazione meccanica, ma se quest'ultima è assemblata bene le differenze in volo non credo siano (almeno ai pollici dei più!) percettibili.
Le differenze ci sono invece se le geometrie della miscelazione meccanica non sono corrette. Questo implica una interazione fra i vari comandi che può produrre effetti sgradevoli nel controllo (per natura meno evidente su di una piatto CCPM)
Ma questo capita anche se non setti bene il piatto CCPM (vedi piatto non perfettamente parallelo durante il movimento min-max del collettivo o squadrette e tiranti dei comandi non perfettamente a 90°)!!

Come vedi alla fine e solo una questione di setup!

Just my 2 Cents

Mimmo
Cioè in termini più completi ciò che avevo detto io, il neofita non ne sà niente di settaggi, curve e via dicendo, vuole semplicemente tirare fuori dalla scatola il modello e vederlo svolacchiare il più facilmente possibile senza dover avere prima preso una "laurea" o vinto "un campionato mondiale".

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:44   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Cioè in termini più completi ciò che avevo detto io, il neofita non ne sà niente di settaggi, curve e via dicendo, vuole semplicemente tirare fuori dalla scatola il modello e vederlo svolacchiare il più facilmente possibile senza dover avere prima preso una "laurea" o vinto "un campionato mondiale".
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:48   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Elivincent
non capisco pechè attaccate Alex in questo modo, non fa altro che esprimere le sue esperienze, male bene non ha importanza, sono sempre eperienze che qualcuno può o non farle sue, forse troppo (entusiasta) ma per fortuna non siamo tutti uguali.
e non tralasciamo che con le sue iniziative di discussioni ne gioviamo un po tutti.
dovremmo essere tutti un po più entusiasti, ma non troppo
Forse perchè, se non lo contraddice nessuno, qualcuno crede davvero alle cose che lui scrive (ogni settimana una cosa diversa e contraria a quella della settimana prima).
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:49   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ZioZoppo
Visto che tutti gli altri modelli hai dovuto farteli settare da compagni di merende o campioni mondiali vari, qualche problemino devi averlo avuto prima di arrivarci...
Alla maggior parte delle persone bastano le istruzioni ed i consigli del forum.
Ripeto, sperando di essere chiaro, un conto è fare hovering in salotto, un altro è volare....
Già,
All'inizio non sapevo fare niente. Anni fa non sapevo neanche che cosa era una ricevente.
Ma non penso che le persone nascono con la sapienza infusa nella mente..A meno che tu non creda ai miracoli!
Caro zio, ti confesso che gli hovering in salotto mi aiutano. Mi permettono di migliorarmi.. Te lo assicuro. Decolla col crown o col trex, dal divano,atterra sulla poltrona, metti un panchetto in mezzo al salotto, magari di 4\5 cm, atterraci sopra, e poi ridecolla e riatterra da altre parti,il tutto senza rompere mai niente.
Non venirmi a dire che un esercizio del genere non è utile.. Sai, tutto può servire. Daltronde lo sai bene, si diventa sempre più bravi, facendo qualsaisi cosa con il modello..l'importante è trascorrerci del tempo.
Volare in salotto per 5 ore al giorno è una gran cosa.....poi quando il sole è bello alto nel cielo,andiamo insieme al campo e ti faccio vedere che cosa ho imparato dalle volatine in salotto...Ti assicuro ti stupirò.. E se un giorno ti va di venire a firenze...sei a pranzo da mia nonna! Poi saliamo in macchina ed andiamo ad empoli a volare dai campioni..che,in caso di probelmi,ci setteranno l'eli..(ce li ho a due passi!)
Bando alle ciancee RAGAZZI SIETE TUTTI INVITATI....Quì si mangia bene, ve lo assicuro BISTECCA PER TUTTI
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 19:56   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Forse perchè, se non lo contraddice nessuno, qualcuno crede davvero alle cose che lui scrive (ogni settimana una cosa diversa e contraria a quella della settimana prima).
Che cosa vorresti insinuare con questo?
Io contribuisco al forum MOLTO PIU' di te, ZIO.
Io aiuto le persone PIU' DI QUANTO LO FAI TU, ZIO.

Non ci vuole molto per capire che sei una persona intollerante, ma questa è una tua debolezza, non un mio problema.
Non mi sto affatto contraddicendo. Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi e ti saranno date le dovute spiegazioni.

Se non hai la capacità di comprendere a pieno ciò che scrivo e ciò che voglio intendere...probabilmente questo è un altro (l'ennesimo) tuo problema... Siamo quì per comunicare,giusto? E allora fallo.
Vecchio 08 marzo 06, 20:08   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
....
Volare in salotto per 5 ore al giorno è una gran cosa
....
No comment....
Vecchio 08 marzo 06, 20:09   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Che cosa vorresti insinuare con questo?
Io contribuisco al forum MOLTO PIU' di te, ZIO.
Io aiuto le persone PIU' DI QUANTO LO FAI TU, ZIO.

Non ci vuole molto per capire che sei una persona intollerante, ma questa è una tua debolezza, non un mio problema.
Non mi sto affatto contraddicendo. Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi e ti saranno date le dovute spiegazioni.

Se non hai la capacità di comprendere a pieno ciò che scrivo e ciò che voglio intendere...probabilmente questo è un altro (l'ennesimo) tuo problema... Siamo quì per comunicare,giusto? E allora fallo.
Comunque ti dò ragione sul fatto che io sia intollerante; quando leggo delle fesserie non le tollero proprio.
Vecchio 08 marzo 06, 20:33   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Comunque ti dò ragione sul fatto che io sia intollerante; quando leggo delle fesserie non le tollero proprio.
Quali fesserie? Sei incapace di esprimere chiarezza. Ti lamenti e basta...Ho cambiato idea non ti invito più a pranzo
Rispondi

Bookmarks