Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 06, 14:05   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Difficile spiegare che cosa s'ignifica per me la parola "stabile"..Sai, sono sensazioni.
Giudicare la bontà di un modello solo dalla stabilità, detto da uno che fà già 3D avanzato come te, mi sembra molto riduttivo.
La stabilità và bene quando è associata a una buona reattività.
Prima di dare giudizi definitivi (ogni settimana uno diverso) prova a farli volare (Volare !!) anche fuori dal salotto.
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Certo lo scoppio e tutta una cosa diversa, stabile potente lo vendi a distanze impensabili con un elettrico classe 400, ho provato lo scoppio e non ci sono paragoni, l'unica differenza è la spesa, è li che il dente duole, ho parlato con vari piloti di classi 90, tutti mi hanno dato più o meno il costo di volo di un serbatoio, che ha secondo del carburante va da 2,50 ai 5 euro il pieno, pertanto metendo una spesa media di 3,50 ogni 10 minuti fate un po voi i conti quando costa una giornata al campo.
Inoltre c'è da considerare l'ingombro, il sudicio che uno scoppio produce e tutta la cassetta degli attrezzi da portarsi dietro con la tanichetta di benzina.
Conviene tutto ciò per l'amata stabilità? l'altro giorno al campo di volo ho visto un ely che di colpo in volo gli si è spento il motore, con l'elettrico non succede, c'è da farsi tante domande su quale mezzo dirigere la propria attenzione ponderando tutto, se po si mette sulla questione del divertimento allora le cifre vengono messe da parte.
Facendo una equazione tra stabilità prezzo e rotture di scatole credo alla fine ci si possa divertire con le classi 400 o oltre, pensando sempre ad un bel 90 freya tutto upgradato con relativa fusoliera da riproduzione.
Ciaooo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ZioZoppo
(...)La stabilità và bene quando è associata a una buona reattività.(...)
Grazie Zio... è esattamante il punto al quale volevo arrivare: la differenza tra Stabilità e Reattività di un modello! Mi sono formato l'idea che molto spesso molte persone confondano questi due termini... spesso si reputa erroneamente instabile un modello solamente perchè è molto reattivo...

Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
(...)ho modificato il setup del mio Raptor 50 montando i damper della Infinavation (...)
Questo è un buon esempio che dimostra che se ci si lavora su si possono variare le caratteristiche del proprio modello secondo le proprie esigenze ed i propri gusti. Ovviamente solo quando ci si impegna cercando di capire dove e quando intervenire e per ottenere cosa... (e non solo aquistando modelli all'impazzata! vero Alex?? ) Insomma, un po' di studio (o anche solo di lettura) non farebbe male...

Tornando al concetto stabilità/reattività (tra l'altro già scritto!): molti modelli nascono poco reattivi e più adatti al principiante che li trova "stabili"... più facili. Ma spesso tali modelli non hanno spiccate doti da "3D", e solo con alcune modifiche (come ha fatto Mimmo) si rendono più reattivi, adatti a manovre rapide... risultato? il principiante lo giudicherebbe instabile.

A seguito della cosiderazione di Fabio: le case produttrici si sforzano spesso nel progettare e produrre modelli che sono mirati al "cosa se ne vuol fare" dell'elicottero: acrobazia? volo 3d? riproduzione? Ecco: "3D" e "volo da riproduzione" sono piuttosto inconciliabili dal punto di vista meccanico della macchina... se fa 3D bene sarà difficile fargli fare un buon volo da riproduzione...

Il buon compromesso è perfettamente descritto dallo Zio nella frase quotata.

Spero di aver solo aggiunto cose non troppo sbagliate...

Ultima modifica di Yerakon : 08 marzo 06 alle ore 14:54
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 14:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Tanto per iniziare vorrei chiedere allo zio zoppo come pensa che io possa fare il volato con TREX e similari all'interno del mio piccolo salotto
Evidentemente pensi questo. Poichè io ho più volte parlato anche del volato di questi eli "evidente che ci volo", perchè tu mi dici che non devo volarci solo in salotto? heeheh
Guarda che quando fuori c'è il sole e non tira vento, a me in casa non mi trattiene nessuno. Io esco,anche tutti i giorni,dalla mattina alla sera..volare in mezzo al verde è tutta salute!!
Per quanto riguarda ciò che avete affermato sopra,sono daccordo nel definire questo strano concetto "stabilità".
E' chiaro che la prima impressione si ha in hovering, ma poi anche nel volato lo devi sentire..l'eli deve risponde, quando decido di fare una bella virata o un tonneau non mi deve dormire, in questo modo rischio di perdere quota, e viene fuori uno schifo,persino aggiunto,che se mi trovo in bassa quota rischio di fare una frittata..

Pur sempre ci vuole reattività, ma ciò ragazzi non vuol dire che il modello si debba definire INSTABILE..
Prendete un elicotterino come il cp2, viene fornito con i servi settato al buchetto estremo per cui basta leggermente sfiorare lo stick per vederlo schizzare nella direzione relativa all'inclinazione del piatto. Io questo lo definisco un elicotterino MOLTO STABILE (perchè si riesce a tenere immobile egregiamente) e non è affatto addormentato..E' ANCHE molto molto reattivo, difatti fuori si comporta molto bene e mi pare che si possa capire da quel piccolo video che ho fatto e che molti hanno visto..

Ad ogni modo quest'ultimo walkera 36 che ho settato, a differenza di quello originale, è sì, tranquillo e "stabile" però anche piuttosto reattivo..sarà perchè me lo sono settato a dovere impostando il 130% su aileron ed elevator, ad ogni modo state tranquilli che se voglio fare una manovra,con quello si esegue rapidamente e la radio puoi tranquillamente appoggiarla per brevi istanti in terra senza vederti l'elicottero cadere!

Il trex invece, daccordo è schizzoso, quando decidi di fare una manovra reagisce, e penso anch'io sia un eli definito per il 3d, tuttavia non me lo sento molto stabile,correggi e si sposta,si risposta..cavoli..non sta buono. il 36 è come se trovasse.."il suo spazio di pace" in quella posizione..così si ottiene un eli che VOLA BENE (3d incluso,anche se non l'ho provato ne sono convinto) unito a quella stabilità che a tutti gli effetti, e molti lo confermano, è superiore a quella del trex!!!

Ora mi venite a fare l'esempio degli eli a scoppio..beh, cavoli è un'altra esperienza completamente diversa..difatti conviene abituarsi a queste moschine, poi quando passi al bestione, è tutta un'altra musica!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 15:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marmoGT

Data registr.: 02-12-2005
Invia un messaggio via MSN a marmoGT
Ciao ho sentito parlare, in questo post, del raven 400..l'ho visto anche io su ebay..mi sembra un buon modello..qualcuno di voi lo ha provato???Come lo giudicate??
grazie
marmoGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 15:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
(...) quando fuori c'è il sole e non tira vento, a me in casa non mi trattiene nessuno.
... brutto tempo in questi giorni?

Se si, allora spegni il computer siediti e riacchiappati uno dei tuoi t-rex, il più bruttino e vecchio che hai a disposizione ed usalo per sperimentare. Comincia con delle pale in volgare abs e gioca con le curve gas/passo e raccontaci cosa cambia proporzionandole differentemente tra loro... Poi seguita ancora a giocare sulla radio, con gli esponenziali e coi fine corsa e ci racconti ancora le tue sensazioni. Ancora dopo passa alla meccanica... cambia i buchini sulle squadrette, sposta i pesi sulla flybar, cambia i paddle, monta una flybar più corta, rondelle più spesse sulla testa o gommini più duri (etc... etc...)

Poniti delle domande e solo a questo punto riaccendi il computer e cerca delle risposte... anche nel forum (ma non da me perchè sono solo un principiante ). E Quando incontrerai persone che da anni ed anni fanno elimodellismo (o comunque modellismo in generale) sempre tanto di cappello ed ascolta i loro consigli se desideri "imparare l'Arte"... fai questo prima di ribattere che hai 2000 modelli e che dal salotto li porti in rovescio in fila indiana a farse un tuffetto nella vasca da bagno per poi asciugarli con una svolazzata 3D nella splendida campagna Toscana...

Solo allora, quando avrai fatto tutto ciò, tra qualche anno, sarò in grado di capire cosa intendi veramente per stabilità
Vecchio 08 marzo 06, 15:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
...

Solo allora, quando avrai fatto tutto ciò, tra qualche anno, sarò in grado di capire cosa intendi veramente per stabilità
Macchè monta e rismonta!! Quì è tutto perfetto, già settato e collaudato,fidati...
Anche perchè se non mi torna qualcosa vado dai "BOSS"..è gente he vola da 20 anni per cui non credo che si spaventino per un piccolo rexino..
Ad ogni modo mi hanno detto che gli ultimi settaggi sono ottimi,quindi quì non c'è niente che non va,difatti non ho mica detto che gli elicotteri non vanno..VOLANO,AVOGLIA!! Comunque il computer lo spengo più volentieri quando vado a volare, e poi quando torno..lo riaccendo...così vi racconto qualche delizia o vi faccio vedere qualche video ganzo...ah, ieri sera l'ho rispento xkè sono andato a trovare delle americane... "LE DONNE TIRANO+degli eli" Eco un'eccezioneeeeeeeeee
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 15:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
(...)"LE DONNE..."
ah ecco!... scommetto che l'ultima l'hai trovata incredibilmente stabile e reattiva!
Vecchio 08 marzo 06, 16:19   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Elivincent

Data registr.: 07-07-2005
stabilità

ZioZoppo e Yerakon forse non vie è chiaro il concetto di stabilita, la stabilità vuol dire che un eli deve essere controllabile preciso rispondere al minimo comando fare traettorie senza esitazioni, in poche parole fare ciò che vuole il pilota reattivo e una scelta del pilota qualsiasi eli lo si può tarare più o meno reattivo ai comandi, l'overing non vul dire tenere leli in posizione orizzontale che traballa, ma fermo inchiodato, molti credono di fare l'overing ma il vero over e altra cosa.
vi ricordate i primi video del t-rex fatto dal campione cinese faceva delle cose pazzesche e pure era la prima versione ma non se mai visto un volo più o meno realistico, in virtù del fatto che il t-rex non lo permette facilmente va bene per l'acrobatico, con lo zoom puoi sia l'uno che l'altro
Elivincent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 16:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
ah ecco!... scommetto che l'ultima l'hai trovata incredibilmente stabile e reattiva!
La preferisco disposta al 3D.....
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks