23 aprile 11, 22:42 | #21 (permalink) Top | |
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che sul 120 (con la 2801) ho visto che l'Hold posizione è -17%
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24 aprile 11, 18:07 | #23 (permalink) Top | |
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Per te magari è probabile che transiti alla dogana di Linate. Buona Pasqua a tutti!
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24 aprile 11, 22:02 | #24 (permalink) Top |
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| Revisione effettuata!
Finalmente posso portare in volo il nuovo arrivato! A parte il controllo e il serraggio di tutte le viti, alcune trovate appena appuntate, ho avuto qualche problema con le manine di coda: avevo già accennato all'eccessivo gioco delle manine lungo l'asse di rotazione, ma provando a serrare una delle 2 viti(si usano le brugoline incluse) mi si è rotta rovinando lo shaft. Per fortuna, è identico a quello del 4G6(i due eli hanno un po' di parti in comune) ed avendone uno da parte ho potuto superare il problema. Devo dire che alla fine quel gioco è rimasto, solo diminuito, è la coda da un primo test tiene bene. Sono passato quindi alle regolazioni meccaniche: ho utilizzato i valori in cm riportati sul manuale come punto di partenza per regolare i vari linkages, ho ricentrato i braccetti dei servi, per l'elev ho dovuto smontare il servo vista l'impossibilità di svitare la vitina, ma è una cosa veloce. L'operazione va fatta disattivando il balance! Ho fatto in modo di reinnestare i braccetti a 90° con gas al centro, come indicato nel manuale. Seguendo questi riferimenti, con qualche piccolo aggiustamento, ho livellato il piatto e l'ho centrato rispetto alla sua corsa. Poi sono passato alla regolazione della curva del passo. Ho usato il goniometro per leggere i gradi, veramente comodo! Le impostazioni, rispetto a quelle postate prima sono adesso: Normal 47.5-49.5-52.5-61.5-70.5 ---- per avere -2° - 0° - 9° ST1 42,5-47.5-52.5-64.5-71.5 ---- per aver -5° - 0° - 10° ST2 27-37.5-52.5- 67.5-73 ---- per avere -11° - 0° - 11° Devo confermare però, quanto riportato su rcgroups, sull'impossibilità di sfruttare tutto il passo agli estremi, per via del washout(stabilizer holder). Infatti oltre i 10° senti i servi sforzare i servi e si nota un certo carico sull'albero. Fatto ciò, ho impostato + 10 di exp su Ele e Aile, ho regolato la coda ed impostato il gain del giro al 90%. Per il primo volo di test, sulla rx ho impostato: - il Balance Delay un po' oltre la metà - ho posto al centro Elev e Aile gyro, quasi al minmo i relativi extent Che dire, l'eli è molto stabile, la coda tiene bene, il motore non è per niente male e garantisce una buona risposta nei bruschi cambi di passo. Il "sound" è un po' plasticoso, mi ricorda certe cineserie 3ch, le pale suonano bene però. Con queste regolazioni il controllo è fluido, chiaramente dovrò fare regolazioni fini sulla rx per ottimizzarlo. Sorprendente la durata della lipo stock: 8 minuti di hovering e semplici manovre(test indoor), poi però è crollata e in questa fase meglio non insistere, la coda non tiene più e nemmeno il resto! Non si può, però, sfruttarla per bilanciare il CG più di tanto, andrebbe tenuta più avanti, ma la canopy non lo permette. Delicati i gommini della canopy: sono minuscoli e nell'innestarli nei supporti se ne rotto uno. Purtroppo, al momento, ho una sola batteria già in ricarica, appena pronta posto un video.
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24 aprile 11, 22:29 | #25 (permalink) Top | |
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le curve del passo e le regolazioni della RX dove le hai lette? è il tuo primo flybarless? perche' sei quasi al minimo con extent ? ti trovi bene con +10 di expo e la coda? L'hod funziona a 17 %? ciao Eduardo PS nella mia esperienza i giochi di coda anche elevati ,sui micro,sono ininfluenti e questi TTwalkera hanno una coda eccellente
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24 aprile 11, 23:15 | #26 (permalink) Top | |
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E' il mio primo flybarless! Queste ultime curve me le sono trovate tramite lettura goniometrica In base al setting meccanico fatto, ho trovato zero gradi a centro stick, cosi anche per gli estremi nelle varie modalità di volo. Imprecisioni minime dovute al sistema di lettura ci sono sicuramente! Per quanto riguarda le regolazioni sulla rx, per il balance delay mi sono ricordato delle tue indicazioni per il V120, per il resto, essendo il primo test su un flybarless ho voluto essere cautelativo. Parto sempre con i valori medi al primo test su queste rx walkera, il tutto andrà poi verificato con le prove all'esterno e regolato meglio in base al comportamento. Uso 10/20 punti di exp su tutti gli eli, anzi sul 4G6 da quando ho su il turboace 915 li ho portati al 30%(Ele e Aile). Per quando rigurarda il valore dell'hold, tenendo il trim del gas tutto giù e andando a leggere sulla tx, il valore di out con stick a zero, rilevi il valore da impostare per l'hold. Sulla mia tx ho -16% ed impostando l'hold a tale valore funziona!
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25 aprile 11, 00:28 | #27 (permalink) Top |
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Un breve video, scusate per la qualità scadente e per i tagli, mio figlio, aspirante regista, ha pensato bene di ruotare il telefonino ogni tanto, per agevolarmi il volo inverso!
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25 aprile 11, 01:02 | #28 (permalink) Top | |
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per quello che riguarda il flybarless pure io prima del 120 non avevo mai nemmeno provato un flybarless per cui rimasi molto piu'"perplesso" di te io , nel mio caso, riscontrai,come prima impressione, che il modello era stabilissimo in hovering (ripeto io parlo del V120D02 per quello che vale come paragone!) ma ,poi diventava molto rapido , e di difficle recupero perche' il movimento da effettuare sugli stick doveva essere molto(troppo) ampio ...e io ci arrivavo in ritardo i primi voli mi creavano un senso di disagio non riuscendo nemmeno a metterlo di muso nello "stanzino" dei test se non con grande difficolta' essendo rapido a "scappare" e lento a "rientrare" nei "ranghi" . Hurricane01,pur non volendolo provare ,in base alle mie difficolta' ,mi setto la centralina,in base alle mie indicazioni e le cose cambiarono da subito . Ti dico quello che ci ho capito io (sempre per quello che vale! ) Il Balance delay ti avvicina o ti allontana dal flybarless/ al modello con fly al quale sei abituato ...ora io lo ho un poco in negativo (cioe' piu' vicino ad un modello con fly) . Essendo tu abituato al 4G6 sicuramente non hai bisogno di grandissimo "aiuto" la troppa stabilizzazione (credo) ti dara' un senso di modello "ingessato" L'exent, invece (ciclico) anche per consentire al sistema di aver giusti e ampi margini di correzione non è da tenere basso (ma comunque nei limiti classici , pure per non mettere in difficolta' anche il motore ,oltre che quelli "meccanici") Elev giro un poco negativo non crea problemi . Elev aile è una regolazione (IMHO) molto delicata : deve essere prudente è quella che se sottovaluta ,o abbassata troppo, ci si ritrova "per terra " perche' questi modellini possono scivolare facilmente di lato . Per finire io ho in coda expo +30 in quanto (IMHO) questi modellini hanno una coda troppo "sensibile " agli spostamenti Sui comandi AILE e elev ho invece esponenziali negativi per il recupero lento di cui parlavo prima (credo anche un poco dovuto ai servi del ciclico non velocissimi) Nel mio caso ho regolato su valori "stranissimi" +60 di elev e +100 di Aile . , senza questi valori estremi io ho difficolta' a metterlo in hovering di muso in piccoli spazi perche' mi schianto senza avere "il tempo" di recuperarlo prima Mi sentivo di condividerti queste mie probabilmente personalissime impressioni
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25 aprile 11, 01:11 | #29 (permalink) Top |
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| ottimo voletto inaugurale!
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25 aprile 11, 10:10 | #30 (permalink) Top | |
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