11 maggio 11, 01:14 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
11 maggio 11, 16:46 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: firenze
Messaggi: 27
| Ingranaggi di coda
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come si abbinano i 2 ingranaggi conici della coda? Mi spiego meglio: Rimontando la coda ho notato che vanno indifferentemente entrambi sia sull'alberino di coda che sull'asse di trasmissione senza compromettere la trasmissione, ma avendo 2 diametri esterni diversi (uno 18 e l'altro 20 denti) i 2 differenti montaggi immagino provochino un rapporto di trasmissione diverso. Ora, ho guardato bene l'esploso ma anche li non si riesce a capire dove va montato il grande e dove il piccolo. In pratica mi servirebbe sapere se nel montaggio originale il più piccolo (18denti) va sull'alberino di coda o sull'asse di trasmissione) e di conseguenza dove va il più grande. Grazie in anticipo... |
11 maggio 11, 16:56 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 9
|
Ciao a tutti! È il mio primo post su questo forum, anche se vi leggo da diversi mesi, più o meno da quando ho contratto questa bruttissima malattia Il contagio è avvenuto l'anno scorso quando ho ricevuto in regalo un elicotterino a tre canali col telecomando IR... Da allora sono passato brevemente per un coassiale a 4 canali (il lama 2-1), giusto il tempo di abituare i pollici alla stanzetta da pranzo, e poi per un CB100 che ancora mi fa divertire come un matto, specie da quando ho cambiato i motori con quelli di wowhobbies Ma veniamo al punto: la mia stupenda compagna mi ha spontaneamente regalato per il mio compleanno l'm120d01 Comprato da miracle-mart in kit con la WK-2603, è costato circa 240 spedizione e dogana inclusi e ho ricevuto il pacco sabato scorso (viviamo in Germania). A causa della mia inesperienza totale con un collective pitch, appena avuto per le mani il gioiellino ho prudentemente provato a fare un po' di hovering in soggiorno con i settaggi di default sia sulla trasmittente che sulla ricevente. La cosa non è andata malissimo, tanto che dopo un paio di lipo ho preso un po' di confidenza e ho pensato di essere pronto per continuare a esercitarmi nel campetto vicino casa. Purtroppo qui le cose sono andate meno bene: una leggera e inaspettata brezza mi ha portato via l'elicottero e nel tentativo di riavvicinarlo, non abituato alla sua reattività, ho perso il controllo e l'ho fatto cadere a terra da circa un metro di altezza. L'urto è avvenuto davvero a bassissima velocità, il CB100 ne sarebbe uscito illeso e pronto a ripartire, ma per l'm120 è stato sufficiente a piegare l'albero del rotore principale Per tornare provvisoriamente in volo nell'attesa del ricambio, ho smontato l'albero e l'ho raddrizzato col trapano elettrico. L'operazione è riuscita abbastanza bene, ma mi ha fatto capire quanto è delicata questa componente: praticamente si piega con le dita senza il minimo sforzo Ho visto che wowhobbies vende l'albero rinforzato a 24$, Pensate valga la pena di fare l'upgrade? La mia paura è chè un albero troppo rigido scarichi tutta l'energia su telaio e cuscinetti provocando alla fine danni anche maggiori, ma quello originale mi sembra davvero di burro! Una volta smontato il rotore principale ne ho anche approfittato per fare un'ispezione più approfondita: ho trovato diverse viti non serrate bene (tra cui quelle del motore che quasi si svitavano a mano) il fastidioso gioco alle manine del rotore di coda, e poi due problemi più gravi che vorrei sottoporvi: 1- L'alberino del rotore di coda non è fisso; è bloccato da un collarino con vite a sinistra ma non a destra. Durante il volo la spinta dell'elica fa scivolare lalbero lungo il suo asse verso sinistra fino al punto che il servo non riesce più a variare il pitch dei palini e l'elicottero diventa incontrollabile! È un problema conosciuto per cui esiste una soluzione? Dall'esploso non riesco a capire cosa dovrebbe bloccare l'alberino a destra. 2- Uno dei servi del piatto ciclico è rotto (o almeno credo). Praticamente si muove a scatti e ha meno range rispetto agli altri due. Il difetto è davvero evidente, tanto che ho pensato sia stato anche la causa della caduta (probabilmente non me ne ero accorto facendo hovering in soggiorno). Avete dei consigli da darmi? Ho scritto a miracle-mart sperando di ottenere un servo nuovo ma sinceramente ci spero poco. Ordino direttamente il ricambio o si può tentare qualcosa per sistemarlo? Infine vorrei chiedervi un consiglio: ho visto che avete tutti la WK-2801 e che i settaggi per le curve che consigliate sono tutti per questa trasmittente; nessuno ha la WK-2603 o qualche link con i settaggi e una guida esaustiva per questa trasmittente? Il manualino originale è ridicolo e in rete si trova pochissimo materiale Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e spero di poter essere presto in grado di dare anch'io qualche contributo a questo bellissimo Forum! Per stebu: l'ingranaggio piccolo va sull'alberino del rotore e il grande sul cardano. Buon volo a tutti Pierangelo |
11 maggio 11, 18:27 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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| Citazione:
Non mi ero accorto che Pierangelo, cui do il benvenuto, avesse già risposto!
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i Ultima modifica di macumbo : 11 maggio 11 alle ore 18:31 | |
11 maggio 11, 19:11 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 772
| Citazione:
I crash sono sempre dietro l'angolo e non disporre del Throttle hold sulla tua tx2603, rappresenta un'altro limite di quella Tx! Usando le pale in foam del 4g6 o del V120D02, in caso di crash si evita di danneggiare le parti del rotore. Riguardo l'albero CNC true stay di wow, sono in attesa di riceverlo, ma ho già sperimentato positivamente su altri eli analoghi alberi: ne ho uno sul CB180D convertito fbl, un'altro in titanio sul 4G6 > V120D02 BNF - heli-worx.de - der Helishop, ma quello per l'M120 non è ancora disponibile! Devo dire che rendono bene, non solo per la maggior resistenza agli urti, anche se arriva prima o poi l'urto giusto, ma anche per il fatto che reggono meglio le forze in gioco minimizzando le vibrazioni! Per il servo, dovresti fare alcune verifiche disattivado il giro a 3 assi dalla rx, tramite il switch 2(vedi manuale), con il motore staccato, vedi come lavora e magari prova a contrastare con un dito il movimento del servo per sentire se ci sono sgranamenti.
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
12 maggio 11, 01:38 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2011
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Ho seguito le tue istruzioni e ora penso di poter dire con certezza che il servo e' proprio rotto... che sfiga pero' Staccato il motore e disattivato il giro a tre assi: provando a muovere lo swashplate col radiocomando si vedeva chiaramente che il braccetto del servo dx non saliva mai sopra la posizione orizzontale, nemmeno dando l'aileron tutto a sx o l'elevator tutto avanti (in quest'ultimo caso il braccetto del servo di sx saliva e quello di dx si fermava orizzontale). Non e' servito a nulla nemmeno staccare il braccetto del servo, spegnere per rifare il binding e rimontarlo orizzontale. Tra l'altro una volta smontato il servo ho sentito al tatto che era parecchio caldo probabilmente si deve essere grippato all'interno Ora mi tocca ordinare il ricambio e aspettare... che nervi pero'!!! Riguardo alle pale in foam ne ho gia' ordinate due paia da wowhobbies insieme a due alberi di riserva... dovrebbero arrivare a giorni ormai A questo punto quando avro distrutto anche questi pensero' all'albero stay true o a quello in titanio di heli-worx | |
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