29 agosto 11, 17:31 | #791 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| Dettagli modifiche
Altro dettaglio che evidenzia il posizionamento all'interno del muso del BEC da 10A della Castle Creations utile per aiutare l'ESC di serie se si montano dei servi più performanti. Si notano anche i cavi motore dell'ESC opportunamente accorciati ed il distanziatore in gommapiuma gialla (ho usato uno di quei portachiavi galleggianti) che funge da battuta alla canopy Fusuno.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
29 agosto 11, 17:33 | #792 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| Foto d'insieme
Il Bladone in tutto il suo splendore ... .
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
29 agosto 11, 23:21 | #796 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Pale e carrelli stanno ancora ad HK. HobbyKing non ha ancora spedito a distanza di una settimana pur avendo chiesto la spedizione super rapida. Stasera voletto sempre con vento e forte turbolenza, dato che il pratone di grano è sottovento a dei caseggiati e cespugli. E' stata dura atterrare a causa impazzimento del gyro. In pratica diventava insensibile al comando ed ad un certo punto faceva mezzo giro o un giro intero. Si vede che il gyro sganciava e riprendeva una nuova prua. Anche nelle virate nella zona turbolenta la coda sbacchettava in maniera evidente. Sbagliando ho abbassato il guadagno (dal 70% al 60%) del gyro e il problema è aumentato decisamente. E' stato un miracolo riportare a terra l'eli che ogni tanto partiva in piroetta da solo. Poi ho messo il guadagno all'85% e tutto è tornato quasi normale. Ma a quel punto ho mollato per non rischiare ... domani sono a Roma e volevo interrompere il ciclo di crash pre-romani ...
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
30 agosto 11, 10:45 | #797 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
| rebus BAND + IT = briccone volatore ...
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
30 agosto 11, 11:07 | #798 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Da quello che avevo capito io con la DX6: 0-50 Normal 51 (o 52 o 53 ma non cambia il discorso) - 100 AVCS Detto questo a valori + elevati il gyro diventa + sensibile e da li infatti il discorso di alzare i valori finchè la coda non sbacchetta e poi tornar eindnietro di un paio di punti... QUINDI anche io avrei pensato che volando nel vento con più fattori esterni che disturbano tu avresti bisogno di una sensibilità inferiore in maniera tale che lui non continui a correggere... Invece tu l'hai alzato.... ma la ratio qual'è? Che hai bisogno di una sensibilità maggiore per contrastare i fattori estenri disturbanti? ma così facendo la coda non sbacchetta? Cioè se a 80 sbacchetta senza vento a maggior ragione dovrebbe sbacchettare ocn vento no? | |
30 agosto 11, 11:29 | #800 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
in effetti anche io pensavo così. Per questo avevo diminuito il guadagno. credo che la cosa si possa spiegare tenendo conto elle frequenze e dell'ampiezza della perturbazione che agisce sull'elicottero. Nel caso di una regolazione in aria calma, come dicono loro nelle istruzioni per regolare il guadagno, immagino che le frequenze siano abbastanza alte (vibrazioni e piccole turbolenze) e di lieve entità quindi lo scodamento è dovuto a delle sovracorrezioni ad alta frequenza. Lui corregge ma entra in risonanza con la turbolenza successiva che ha lo stesso segno della sua correzione e quindi inizia a scodare nervosamente. Nel caso di turbolenze dovute a rotori dei capannoni, immagino dei forti schiaffoni a frequenze più basse con la grandezza della bolla di turbolenza che avvolge tutto l'elicottero. Infatti in virata la coda "scodinzolava" un po' di qua e un po' di là ma comunque l'elicottero era in movimento e passava da una bolla all'altra... in hovering invece era un disastro. La perturbazione durava a lungo e lui cercava di correggere ma alla fine la turbolenza lo spostava e faceva girare su se stesso ed ad un certo punto si vede che il gyro sganciava e probabilmente prendeva il comando che stavo dando anche io iniziando a ruotare su se stesso. Infatti credo che il software del gyro dia priorità al suo comando di correzione rispetto al comando che dà il pilota. Della serie.. "prima io correggo la prua e poi ti faccio pilotare" e la cosa avrebbe un senso. In questi casi converrebbe mettersi a pilotare in normal, ci avevo pensato ma ero così teso che non riuscivo a raggiungere lo switch del gyro. In normal lui se ne frega della prua ed immagino che la priorità del comando di imbardata passi al pilota...
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Club Blade CX2 | NeroMietitore | Elimodellismo Principianti | 5 | 13 maggio 11 12:33 |
... ed il club blade 400? | fulvico | Elimodellismo Principianti | 143 | 28 giugno 10 00:33 |
Club Blade 400 3d | Marquito | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 01 marzo 10 19:21 |
Club Blade CP PRO.......... | Mongolfino | Elimodellismo Principianti | 125 | 01 febbraio 10 17:05 |
club blade 400 3d? | angeloc | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 21 dicembre 09 14:33 |