20 agosto 11, 11:24 | #711 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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Marco sai dove sono ... . Se vieni a vederlo volare prima di tornare a casa corri da Jonathan a prenderti il 450. Poi ti scordi mcpx e tutto l'altro polistirolo a motore che te sei comprato ... . Ieri sera (notte) ho fatto una manutenzione generale. S'era un po' tutto ... "smollato". Quindi ripulito cuscinetti, smontata la coda, il rotore e con l'occasione ho messo finalmente i -10,+10. Curva a "V" ancora abbastanza "alta" 95, 90, 87.5, 90 95. Stamattina non vedevo l'ora di provarla. Devo dire che mi sono trovato bene a differenza della prova precedente. I comandi simmetrici sono un po' più intuitivi e riesco a fermarlo in cima al looping per un po' più di tempo. Ovviamente devo riparametrare i pollici, specialmente nei rovesciamenti. Ma va molto bene. Forse una rotazione più costante del rotore rende più fluido il pilotaggio. Come al solito alla fine si converge sui parametri che consigliano gli esperti ... però devo dire che è interessante arrivarci piano piano facendo direttamente esperienza e realizzando perché ti hanno consigliato quella cosa. La durata della batterie è aumentata. L'ultima l'ho tirata fino a 6.5 minuti. Anche gli avvicinamenti per l'atterraggio mi riescono più semplici anche se non riesco più a fare l'hovering frontale. Stamattina ho chiuso i primi otto cubani. mi sono venuti un po' sbidonati ma meglio di niente. Poi ho messo in cantiere l'atterraggio da "sborone" ... a mezzo metro di altezza tiro l'hold ed atterro in autorotazione ... ovviamente le curve di pitch dello stunt e dell'hold devono essere le stesse... Ieri abbiamo provato a fare un video ma non si vede quasi niente ... va talmente veloce ed io lo tengo abbastanza alto che l'elicottero sarà grande 3 pixel ...
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20 agosto 11, 17:54 | #713 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Però devo ammettere che il polistirolo a motore è molto più facile sia da pilotare che riparare rispetto ai calabroni a motore! Comunque no problem...i vecchi amori non si scordano mai...date i giusto il tempo di recuperare ossigeno in questo periodaccio di crisi e mi vedrete far parte del club! | |
20 agosto 11, 18:27 | #714 (permalink) Top |
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| Cuscinetti motore
Ritornando al discorso di Marquito sul motore, ho letto su Helifreak di uno che di motori ne ha provati tanti ed elogiava il motore di serie, tanta potenza, molta affidabilità, il cui unico difetto sono i cuscinetti. dicono che già con un ESC da 35A vada ancora meglio (?) cmq un upgrade semplice potrebbe essere l'Eflite 440 che dovrebbe montare sul 450 e compatibile con il nostro l'ESC di serie da 25A. Altrimenti un cambio cuscinetti dopo un bel po' di voli sarebbe auspicabile. Indicano come ricambio quelli usati dal T-rex 600 H60086 Bearing(683ZZ) oppure uno qualsiasi con le stesse misure 3x7x3
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20 agosto 11, 18:28 | #715 (permalink) Top |
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| Cavi batteria a 45°
Dimenticavo di dirvi che modificare i cavi delle batterie affinché escano all'indietro ed a 45° è molto semplice. Basta tagliare un po' la "buccia blu" nella parte alta dove escono i cavi, liberarli alla base, piegarli all'indietro e riavvolgere il tutto con il nastro da elettricista. Modifica molto semplice e comoda. Permette di inserire la canopy molto più agevolmente e di attaccare i contatti con la canopy montata.
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20 agosto 11, 18:35 | #716 (permalink) Top | |
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Dal 120SR sono passato al Gaui 200 flybarless che in quanto a stabilità e precisione non credo abbia nulla da invidiare al tuo, ma la progressione nel volo era lenta (non che me accorgessi). Con l'mCP X la svolta. Altro che bloccare il looping a 40 metri per tentare l'hovering rovescio. A pochi metri da te, senza troppi timori. Ora faccio un discreto volo acrobatico e mi diverto come un pazzo in qualsiasi momento della giornata, senza dover aspettare di andare al campo. Il livello raggiunto grazie all'mCP X avrebbe richiesto davvero troppo tempo con un eli più grosso e costoso da sfasciare. E' un dato di fatto, se impari a fare una cosa con l'mCP X con il tuo diventa un giochetto da ragazzi. La differenza è che con il tuo non avrei osato in tempi brevi come invece viene naturale col microbo. Soprattutto dopo la conversione brushless, sono più che mai sicuro che i miei mCP X non faranno mai la fine dell'mSR o del 120SR. Li volerò sempre e sicuramente molto più spesso rispetto ad un prossimo 500. Non sarei sicuro invece che dopo il passaggio dal Blade 400 al Protos, il 400 lo volerei ancora. Infatti dopo il microbo ed il 200 non passerò per il 450, ma il mio prossimo sarà un 500. P.S. Per l'hovering rovescio non puoi tenerlo così distante. Devi valutare ogni minimo cambiamento di assetto e a 40 matri di altezza devi avere un occhio di falco (o saperlo già fare bene). Se non hai il coraggio di rovesciarlo a pochi metri da te, fatti prestare l'mCP X da Madblade, giusto il tempo per imparare | |
20 agosto 11, 19:38 | #717 (permalink) Top |
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Lo sapevo che avresti ... "abboccato" alle parole "dimenticati l'mcpx" ... ehehhe Paolo il tuo non è un mcpx è un liftmcpxbag .... Se ne vendessero uno lo comprerei immediatamente il problema è che con quello stock ci fai poco. E di spendere tempo per modificarlo brushless non mi andava. Più leggo di modifiche e kit aftermarket e più mi allontano da lui ... Mi sono visto con Mad, ha provato a metterlo rovescio ha iniziato a frullinare e fine ... non credo siano stati i suoi pollici. L'mcpx stock (per adesso) non mi piace e neanche spendere tempo per modificarlo radicalmente. Poi credo che dopo che ti sei allenato con il microbo mettersi per cappello un 400-450 a pochi metri dal suolo non lo fai proprio a cuor leggero. Per adesso compenso con tanto simulatore. Devo dire che l'hovering rovescio mi intriga ma mi piace molto di più il volo ampio veloce acrobatico. Insomma con tutti i suoi limiti dovuti allo spazio necessario trovo comunque il bladone una buona scuola. Cmq, ripeto, la filosofia mcpx (micro 6 canali) mi piace ma non l'mcpx così come esce di scatola.
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20 agosto 11, 20:08 | #718 (permalink) Top | |
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Il mio non andava malaccio uscito di scatola, ma la gestione del collettivo era comunque necessaria. Attualmente una conversione costa intorno ai 70 e li vale fino all'ultimo cent. Rimango dell'idea che è stato molto più produttivo, dal punto di vista dell'apprendimento, scegliere l'mCP X invece di un 450. Ormai ho le fondamenta per volare acro con un protos. Quello che mi mancano sono i soldi, ma poco male, il divertimento col microbo è sempre assicurato P.S. E' strano detto da te che non ti piace spendere tempo per modifiche radicali | |
20 agosto 11, 21:57 | #719 (permalink) Top |
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Credo che prima o poi cederò all'mcpx non lo nascondo, la mia era una provocazione per vedere se ci segui ... , forse questo autunno o dopo la nascita della bimba potrebbe diventare più difficile volare con il 400. Poi forse ero stanco delle modifiche sul 120 e volevo qualcosa di più standard ... Stasera durante la lipo di riscaldamento ho sbagliato una virata stupida e l'ho rotto di nuovo. Ormai dopo looping e otto cubani ho sottovalutato una semplice virata e sono finito giù. complice anche la lipo meno performante visto che ho dato tutta canna ma ha continuato a scendere ... impatto poco violento, ma le belle pale della radix sono andate, come la solita coda, spindle ed albero.
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20 agosto 11, 23:12 | #720 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per me, motore, esc e lipo sono fondamentali. Non potrei volare tranquillo sapendo che uno di questi tre componenti non è adeguato. Che esc usi? Ha un buon governor? | |
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