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Vecchio 12 agosto 11, 15:17   #681 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Si anche a me piace il protos, poi è italiano. Ma farò le cose con calma. Voglio veramente imparare bene con il B400, prima di fare un salto di qualità.

Nel frattempo ho quasi finito la ricostruzione. Ieri mi sono fatto un estrattore per il cuscinetto antigiro. ammazza che mazzate che ho dovuto dare per tirarlo fuori dal vecchio ingranaggio e metterlo nel nuovo!
Poi ho bilanciato le pale del Griffin. anche se la bilancia mi dava un 0.2 grammi di differenza i baricentri delle pale distavano più di due mm! Invece le ripmax in carbonio sono quasi perfette. Ho dovuto aggiungere giusto tre pezzetti di nastro per fotocopie su una pala.
Ho sgrassato/ingrassato cuscinetti, frenafilettato, livellato il piatto con l'apposito tool e regolato le corse dei servi, installato la canopy della Fusuno, modificato i cavi delle batterie. Oggi vernicio le pinne definitive fatte in G10 e poi sono quasi pronto.
Ci ho messo quasi una settimana per ricostruirlo e fare altre modifiche! Sta diventando tanto bello che mi spaventa portarlo in volo, non reggerei ad un altro crash come quello precedente.
se ti piace il Protos come progetto ed idea, allora 500 carbon + eventuale Stretch Kit


altrimenti tra i 450 preferisco il Rex Pro (però salta oltre il 450, ed inizi ad avere un mezzo che ti permette di volare con più "agio". In fondo, hai già un elicottero simile, i doppioni non servono a nulla, e con doppione intendo ovviamente solo le dimensioni, non certo similitudini tecniche...
Perché sai che ti succede, se prendi un 450, pur ottimo come un Mini Protos o un Rex Pro?
Che passato l'entusiasmo della novita. del montaggio, della messa a punto, ti rendi conto che sì vola bene, ma che ti manca "qualcosa", e che hai speso i soldi un po' inutilmente... mentre con un Protos 500 sia "allargato" che "normale", stai appagato per molto moolto tempo, e lo sfrutti di più)

é la differenza tra guidare una 1300 impiccata e una 3000 potente ma "corposa", e la differenza di "stabilità" è impressionante

il Protos 500 poi è un riferimento, nella sua categoria, ed un mezzo davvero bello bello bello da volare...
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Vecchio 12 agosto 11, 16:32   #682 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
.. Era un po' che pensavo di montare uno scorpion ovviamente con variatore adeguato ed ora ne ho l'occasione, ...
mi raccomando tienici informati. Su HeliFreak ci sono post in merito ...
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Vecchio 12 agosto 11, 17:30   #683 (permalink)  Top
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Primo volo post crash

Appena tornato dal volo di collaudo dopo la ricostruzione ... vola ancoraaaaa! Ho fatto giusto un po' di hovering per vedere i settaggi, considerando che la meccanica l'ho praticamente ricostruita. La coda tiene bene ed il bilanciamento delle pale si vede tutto! Ora non vibra per niente, neanche durante l'avvio quando prima tremava notevolmente raggiunto un regime di transizione.
L'assenza di vibrazioni all'avvio potrebbe essere anche dovuto ai nuovi dampers che hanno spostato la frequenza di risonanza verso l'alto. cmq fino al 60% di potenza tutto ok. Anche nelle brevi accelerazioni orizzontali non tende a rollare (cosa che farebbe in assenza totale di flappeggio), vedremo alle velocità più alte.
In hovering invece ha una piccola tendenza a traslare verso destra, strano visto che il piatto è perfettamente allineato.
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Ultima modifica di bandit : 12 agosto 11 alle ore 17:33
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Vecchio 12 agosto 11, 19:51   #684 (permalink)  Top
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Appena tornato dal volo di collaudo dopo la ricostruzione ... vola ancoraaaaa! Ho fatto giusto un po' di hovering per vedere i settaggi, considerando che la meccanica l'ho praticamente ricostruita. La coda tiene bene ed il bilanciamento delle pale si vede tutto! Ora non vibra per niente, neanche durante l'avvio quando prima tremava notevolmente raggiunto un regime di transizione.
L'assenza di vibrazioni all'avvio potrebbe essere anche dovuto ai nuovi dampers che hanno spostato la frequenza di risonanza verso l'alto. cmq fino al 60% di potenza tutto ok. Anche nelle brevi accelerazioni orizzontali non tende a rollare (cosa che farebbe in assenza totale di flappeggio), vedremo alle velocità più alte.
In hovering invece ha una piccola tendenza a traslare verso destra, strano visto che il piatto è perfettamente allineato.
Non e' una scienza esatta...ci puo stare che trasli. Aggiusta il piatto di conseguenza e nn preoccuparti.
PS scommetto che te lo fa con le turnigy vero?
Se metti una orignale te lo fa molto meno se nn la smette del tutto...

Almeno a me fa cosi, ma non ho ancora capito come mai... (Oltre ovviamente all'essere picchiato essendo le batterie piu pesanti delle originali)...
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Vecchio 12 agosto 11, 21:31   #685 (permalink)  Top
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mmm in effetti avevo una turnigy di quelle economiche. Ho anche corretto un po' il tracking e nell'ultima prova stasera (con l'originale ... ) non l'ha fatto. Ora tocca vedere se per qualche motivo oscuro è la batteria oppure se correggendo il tracking (c'erano 0.7mm di differenza tra un braccetto e l'altro) ho corretto anche questo fenomeno.

Ho provato anche a fare hovering in idle up (al 95% fisso) per la prima volta ... ammazza quanto gira veloce il rotore .... e poi ad ogni piccolo incremento di pitch schizza come una scheggia. l'impressione è che schizzi molto più velocemente rispetto al simulatore che avevo messo ad una velocità del 110% per renderlo più difficile.
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Vecchio 12 agosto 11, 23:37   #686 (permalink)  Top
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Se capisci il perche' postalo perche' a me fa proprio cosi... Con le originali mi sembra piu addormentato ma meglio bilanciato.
Con le turnigy mi da l'impressione che il rotore giri piu veloce ma l'eli e' meno stabile.
Anche la coda devo trimmarla con le turnigy mentre con le originali no.
Per farla breve secondo mel'assetto cambia tra le 2 batterie, bisogna decidere con quale batteria vuoi l'eli neutro e poi quando usi le altre 2-3 tacche di trim...
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Vecchio 14 agosto 11, 09:57   #687 (permalink)  Top
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Con le turnigy mi da l'impressione che il rotore giri piu veloce ..
ho delle turnigy da 2200 e delle hacker da 2100 ,solo per farvi un esempio con le turnigy si vede un notevole aumento di potenza(ste hacker pagate 30euro cad. mi san di ciofeca,le turnigy 15 euro cad. e van molto meglio),impostata la curva piatta a 90 si vedeva proprio la differenza fra una lipo e l'altra.

Io però non noto sta cosa della traslazione,a dire la verità dall'ultimo crash che l'ho aperto in 2 i giorni dopo al campo tirava sempre molto vento,ci volo senza aver sistemanto più di tanto i subtrim..

Sono piacevolmente colpito del fatto che se uno arriva a farsi un pò di pollici e manda il motore a manetta anche con vento forte il 450 fa la sua porcafigura.. però così ci faccio 4,5 minuti

Ultima modifica di Pogonaro : 14 agosto 11 alle ore 10:01
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Vecchio 14 agosto 11, 23:12   #688 (permalink)  Top
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Io sono convinto che come rapporto qualita prezzo le HK siano imbattibili come lipo e che vadano benissimo per il 90 per cento di chi vola.
Se poi vuoi il top del top perche' piloti cosi bene allora ovviamente vai su altre marche (molto poche) e vai su anche di prezzo (molto).
Ma fino a che arrivi a quel livello ce ne vuole di solito per cui nn sto nemmeno a pormi il problema... HK senza troppi pensieri e aspetto 1 mese che mi arrivino. Secondo me pagarle il doppio in germania per aspettare 15 giorni in meno non ha molto senso: IMHO ovviamente e salvo necvessita particolari...
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Vecchio 14 agosto 11, 23:37   #689 (permalink)  Top
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Io sono convinto che come rapporto qualita prezzo le HK siano imbattibili come lipo e che vadano benissimo per il 90 per cento di chi vola.
Se poi vuoi il top del top perche' piloti cosi bene allora ovviamente vai su altre marche (molto poche) e vai su anche di prezzo (molto).
Ma fino a che arrivi a quel livello ce ne vuole di solito per cui nn sto nemmeno a pormi il problema... HK senza troppi pensieri e aspetto 1 mese che mi arrivino. Secondo me pagarle il doppio in germania per aspettare 15 giorni in meno non ha molto senso: IMHO ovviamente e salvo necvessita particolari...
steno, non si pagano il doppio...

e se fai i conti, perché le lipo pesano e la dogana (giustamente) non la scampi, secondo me ti costano uguale


sempre che il dazio non sia "pieno"

il vero problema è che non tutte sono disponibili in Germania
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Vecchio 14 agosto 11, 23:49   #690 (permalink)  Top
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Io sono convinto che come rapporto qualita prezzo le HK siano imbattibili come lipo e che vadano benissimo per il 90 per cento di chi vola.
Se poi vuoi il top del top perche' piloti cosi bene allora ovviamente vai su altre marche (molto poche) e vai su anche di prezzo (molto).
Ma fino a che arrivi a quel livello ce ne vuole di solito per cui nn sto nemmeno a pormi il problema... HK senza troppi pensieri e aspetto 1 mese che mi arrivino. Secondo me pagarle il doppio in germania per aspettare 15 giorni in meno non ha molto senso: IMHO ovviamente e salvo necvessita particolari...
steno, non si pagano il doppio...

e se fai i conti, perché le lipo pesano e la dogana (giustamente) non la scampi, secondo me ti costano uguale


sempre che il dazio non sia "pieno"

il vero problema è che non tutte sono disponibili in Germania


cmq... due esempi:



"Cina" $ 34,79

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2450mAh 6S 30C Lipo Pack



Euro-Warehouse $ 44,28 (+6,68 euro = +27%)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2450mAh 6S 30C Lipo Pack (DE Warehouse)



"Cina" $ 51,56

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 40C


Euro-Warehouse $ 63,04 (+ 8 euro = +22%)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 4000mAh 6S1P 20C (DE Warehouse)



NOTA: poi, le spese? Dalla Germania spendi una cavolata per molti chili, dalla "Cina" guarda bene le tariffe, quando sale il peso vanno su


io i conti li ho fatti, preferisco se disponibili, dalla Germania, una settimana esatta e arrivano
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