Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 09:40   #611 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Bravo Banidt!
Magari passami la tua curva gas/passo perchè ho paura che anche la mia coda "molli" per il tuo stesso problema...
Intanto io ieri sera mi sono dato da fare e ho cambiato tubo di coda che non ce la facevo + a vedere così storto... e anche i supporti che avevo incollato ma li volevo belli nuovi e precisi...

Passiamo a una domanda: ho comprato anche un paio di pale in carbonio ALIGN (l'entry level del cavolo da 15 EUri) ma ho un problema. La radice della pala è + sottile di quelle E-FLite di serie con il risultato che la pala balla nella manina. Se stringo molto la vite risolverei il problema probabilmente ma la manina risulterebbe a V... cioè la parte verso l'albero rimarrebbe + larga e la parte dove serro la vite si stringerebbbe.... la qual cosa nonmi convince per nulla... voi come avete fatto quando avete cambiato le pale? Devo semplicemente spessorare? Pensavo a due rondelle per pala (una sopra e una sotto)... o semplici rondelle di metallo o forse meglio di "plastica" o nylon...

Che mi dite?
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 10:06   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Bravo Banidt!
Magari passami la tua curva gas/passo perchè ho paura che anche la mia coda "molli" per il tuo stesso problema...
Intanto io ieri sera mi sono dato da fare e ho cambiato tubo di coda che non ce la facevo + a vedere così storto... e anche i supporti che avevo incollato ma li volevo belli nuovi e precisi...

Passiamo a una domanda: ho comprato anche un paio di pale in carbonio ALIGN (l'entry level del cavolo da 15 EUri) ma ho un problema. La radice della pala è + sottile di quelle E-FLite di serie con il risultato che la pala balla nella manina. Se stringo molto la vite risolverei il problema probabilmente ma la manina risulterebbe a V... cioè la parte verso l'albero rimarrebbe + larga e la parte dove serro la vite si stringerebbbe.... la qual cosa nonmi convince per nulla... voi come avete fatto quando avete cambiato le pale? Devo semplicemente spessorare? Pensavo a due rondelle per pala (una sopra e una sotto)... o semplici rondelle di metallo o forse meglio di "plastica" o nylon...

Che mi dite?
una rondella sopra e una sotto, di plastica/nylon
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 10:22   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Io ho avuto lo stesso problema con quelle della griffin. Credo che un po' tutte le pale da 325mm hanno lo spessore sulla radice di 4.5-4.6mm. Io ho risolto tagliando i pezzetti in plastica che montano sulle pale originali e ricavandone due rondelle "ovali". Tanto le pale originali non le monterò mai più, fanno veramente schifo e costano un botto.

Per quanto riguarda le curve.
In questo momento ho settato il piatto per avere una escursione da -8 a +12°, sempre per il solito problema delle guide antirotazione della testa che altrimenti sporgerebbero troppo poco con il passo tutto negativo.
con questa escursione sto volando con una curva normal:
Throttle: 0-50-70-85-95
Pitch: 40-55-70-85-100 che in pratica mi fa all'incirca tutta l'escursione positiva (0-12°)


Considera che a me la coda non drifta, è davvero inchiodata quando volo normalmente. Le scodate si avevano solo dando passo abbastanza bruscamente.
Un'altra nota positiva ci sarebbe, finalmente anche in rate mode riesco a tenere la prua giusto con uno a due click di trim. Praticamente ora i braccetti della coda stanno praticamente a 90° e lo slider in questa configurazione è spostato di circa 1mm verso l'interno. Forse in questo caso ha giocato il fatto togliere i giochi sui mozzi. Insomma devo trovare una scusa per quell'intervento di alta precisione ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 12:40   #614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiag77
 
Data registr.: 04-04-2011
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Bravo Banidt!
Magari passami la tua curva gas/passo perchè ho paura che anche la mia coda "molli" per il tuo stesso problema...
Intanto io ieri sera mi sono dato da fare e ho cambiato tubo di coda che non ce la facevo + a vedere così storto... e anche i supporti che avevo incollato ma li volevo belli nuovi e precisi...

Passiamo a una domanda: ho comprato anche un paio di pale in carbonio ALIGN (l'entry level del cavolo da 15 EUri) ma ho un problema. La radice della pala è + sottile di quelle E-FLite di serie con il risultato che la pala balla nella manina. Se stringo molto la vite risolverei il problema probabilmente ma la manina risulterebbe a V... cioè la parte verso l'albero rimarrebbe + larga e la parte dove serro la vite si stringerebbbe.... la qual cosa nonmi convince per nulla... voi come avete fatto quando avete cambiato le pale? Devo semplicemente spessorare? Pensavo a due rondelle per pala (una sopra e una sotto)... o semplici rondelle di metallo o forse meglio di "plastica" o nylon...

Che mi dite?
Ciao due rondelle di plastica vanno più che bene. Se no anche quelle in metallo ;-)

Buon volo a tutti :-)
tiag77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 13:01   #615 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tiag77 Visualizza messaggio
Ciao due rondelle di plastica vanno più che bene. Se no anche quelle in metallo ;-)

Buon volo a tutti :-)
Ciao Tiag!!! Allora ogni tanto leggi ancora qui eh?

TI pensavo troppo indaffarato con il nuovo giocattolo
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 14:07   #616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Io ho avuto lo stesso problema con quelle della griffin. Credo che un po' tutte le pale da 325mm hanno lo spessore sulla radice di 4.5-4.6mm. Io ho risolto tagliando i pezzetti in plastica che montano sulle pale originali e ricavandone due rondelle "ovali". Tanto le pale originali non le monterò mai più, fanno veramente schifo e costano un botto.

Per quanto riguarda le curve.
In questo momento ho settato il piatto per avere una escursione da -8 a +12°, sempre per il solito problema delle guide antirotazione della testa che altrimenti sporgerebbero troppo poco con il passo tutto negativo.
con questa escursione sto volando con una curva normal:
Throttle: 0-50-70-85-95
Pitch: 40-55-70-85-100 che in pratica mi fa all'incirca tutta l'escursione positiva (0-12°)


Considera che a me la coda non drifta, è davvero inchiodata quando volo normalmente. Le scodate si avevano solo dando passo abbastanza bruscamente.
Un'altra nota positiva ci sarebbe, finalmente anche in rate mode riesco a tenere la prua giusto con uno a due click di trim. Praticamente ora i braccetti della coda stanno praticamente a 90° e lo slider in questa configurazione è spostato di circa 1mm verso l'interno. Forse in questo caso ha giocato il fatto togliere i giochi sui mozzi. Insomma devo trovare una scusa per quell'intervento di alta precisione ...
ti basta +10° max

anzi visto che ormai sei un po' svezzato, in normal metterei un -2° se non -3° al primo punto...
e +10° all'ultimo (bastano e avanzano)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 14:47   #617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
con un -2° che ci faccio? Ci arrotondo un bel looping?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 15:40   #618 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche, senza contare che avresti un minimo di passo negativo anche con motore "in marcia"... si sa mai che ti arriva uan bella folata che ti spara l'eli in alto... lo fai scendere + agevolmente...

A me sarebbe tornato comodo l'altro giorno quando nonostante il vento ho avuto l'idea geniale di farlo volare lo stesso...

Alla fine il MCPX volava bene.... perchè non provare con il Blade? concomitanza di fattori che è arrivata la folata proprio mentre stavo guardando la coda dando colpi di collettivo.. ahaha è partito come un razzo!!!
Considerando la mia nubbiaggine quando arriva a 10 metri è già troppo per i miei gusti e cmqe la raffica continuava e il maledetto stentava a scendere....
In effetti ho pensato "e vai botto numero 3"... invece l'ho tenuto...
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 15:50   #619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
con un -2° che ci faccio? Ci arrotondo un bel looping?
no, non ti basterebbe (su un 450 è opportuno avere un -6° e cmq una curva gas diversa da quella normale di cui stiamo parlando)


è per avere un minimo di passo per scendere, e anche per abituarsi gradualmente ad avere qualche grado di meno a centro stick (se fai una curva omogenea da +10° a -2° avrai qualcosa meno a centro stick rispetto ad una curva +10° > 0°)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 15:52   #620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Che curva ci vorrebbe? Una semi piatta?
Sto fine settimana vorrei provare a tirare qualche looping. Posso farlo anche in normal no? Sul simulatore vengono anche con la curva normal ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CX2 NeroMietitore Elimodellismo Principianti 5 13 maggio 11 11:33
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002