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Vecchio 03 agosto 11, 15:25   #601 (permalink)  Top
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Rimanendo in casa SAVOX senza spendere una fortuna avrei dovuto prendere
o l'SH 1357 oppure l'SH 1257.

Oppure un classico Futaba S9257.

Tutti con coppie intorno ai 2Kg.
Prendendo spunto da un forum USA mi sa che allungo il braccetto che opera sullo slider in modo da aumentare un po' la coppia applicata. unito al fatto di accorciare il braccetto sul servo magari funziona.
il 9257 è OTTIMO... ma mi pare un po' grossetto, per il Blade400...

è vero che te lo porti sul 450 e qualcuno lo mette pure sui 500...


però cerca di capire se è veramente il servo, te lo dico perché il Walkera HM60B ha lo stesso ridicolo servo dell' 1#A ma ha un gyro migliore e la coda va molto bene, tanto che quando gli misi su l'Align DS420 che avevo tolto dal Rex Sport (dove c'è ora un S9257, con notevole ed immediatamente percepile differenza !) non è che avessi riscontrato un abisso prestazionale...



un DS420 costa sui 35 euro, un S9257 ufficiale 75-90 (scusate se non sono aggiornato sui prezzi)
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Ultima modifica di rugrug : 03 agosto 11 alle ore 15:29
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Vecchio 03 agosto 11, 15:31   #602 (permalink)  Top
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Di piccolo sempre Futaba c'è l'S3154 lo conosci?

PS Come gyro ho il Futaba401
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Vecchio 03 agosto 11, 15:43   #603 (permalink)  Top
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Di piccolo sempre Futaba c'è l'S3154 lo conosci?

PS Come gyro ho il Futaba401
Ma esagerare no?
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Vecchio 03 agosto 11, 15:45   #604 (permalink)  Top
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Di piccolo sempre Futaba c'è l'S3154 lo conosci?

PS Come gyro ho il Futaba401
se non è una copia, il gy401 a mio gusto è stupendo


vecchiotto all'anagrafe, ma ancora molto usato in riproduzioni e non (molto molto progressivo)



è chiaro che se hai un cattivissimo 500/550/600 forse è preferibile qualcosa di più "aggressivo"


sul Blade400 è bombastico
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Vecchio 03 agosto 11, 16:31   #605 (permalink)  Top
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Bella bestia il DS95 ... ma non è riportato il 401 tra le compatibilità.

Altra cosa che pensavo è che sto ancora volando con una curva motore progressiva, il che vuol dire che i giri sono bassi e quindi anche le pale di coda girano piano riducendo l'effetto. Devo provare con una curva piatta magari all'85% in modo da portare i giri rotore a regime e poi vedere cosa succede.
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Vecchio 03 agosto 11, 16:32   #606 (permalink)  Top
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Ma esagerare no?
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Diavolo tentatore!!!
Dai che Roberto è già debole di suo....poi lo compra davvero!!

Secondo me la soluzione è comprare un bel MCPX.... non allungare il trave di coda e quando gestisci quello senza farlo frullare stai sereno che il Bladone ti sembrerà perfetto!
(che dici Lift così ci casca?).

A parte gli scherzi, il gyro buono ce l'hai. Ora cerchiamo di capire (sperando che qualcun altro risponda) se la coda a loro funziona bene e in caso con che servo....
Magari manda un privato a Tiag o Marquito.... Perchè s emagari compri 60 Euro di servo e poi il problema era un altro... sai come ti girano?
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Vecchio 03 agosto 11, 16:55   #607 (permalink)  Top
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No infatti voglio studiarla bene sta cosa. Farò un pò di prove. Parto dall'idea che Tiag ha in coda l'analogo di uno dei miei servi che ho sul ciclico e dice che si trova bene.
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Vecchio 03 agosto 11, 17:22   #608 (permalink)  Top
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Bella bestia il DS95 ... ma non è riportato il 401 tra le compatibilità.

Altra cosa che pensavo è che sto ancora volando con una curva motore progressiva, il che vuol dire che i giri sono bassi e quindi anche le pale di coda girano piano riducendo l'effetto. Devo provare con una curva piatta magari all'85% in modo da portare i giri rotore a regime e poi vedere cosa succede.
non devi necessariamente usare una piatta 85%...

alza gli ultimi quattro punti di un 5% e prova, poi semmai aumenta ancora


se invece hai una curva gas 0-25-50-75-100 io la modificherei...

è una curva normal che personalmente non ho mai usato (al secondo punto meno di 40% di gas non conviene)

se poi pensi che molti non usano neppure le curve normal anche per volato non acrobatico... (però io mi fido più di quel bel 0% che dei soft start, voglio che quando lo stick sta giù, il motore non deve girare)

se voglio una curva idle, ne ho ben due a disposizione, quindi mi tengo volentieri il mio zero al punto "uno" (o low come è indicato in alcune radio)


capisco invece chi ha solo un idle, allora è certamene utile usare una curva stunt anche in normal

ma se non hai un buon softstart, t'attacchi...
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Vecchio 03 agosto 11, 17:54   #609 (permalink)  Top
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Ho messo una curva normal 0-50-70-85-98
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Vecchio 03 agosto 11, 20:32   #610 (permalink)  Top
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Allora, buone notizie.
tornato dalla prima sessione di prove ... sarò onesto ...
Prima del decollo mi sono accorto che avevo montato un palino alla rovescia, in pratica andava con il bordo di uscita in avanti ... . Quindi il test precedente non è valido.

Vengo all'ultima prova appena conclusa. La "sbandata" in AVCS si è molto ridotta, praticamente pochi gradi e riprende la prua velocemente. Sono soddisfatto.
Ho impostato nella DX6 il gain del gyro in AVCS all'80% (quindi guadagno effettivo al 60%) sopra tale valore tende a sbacchettare la coda dopo le piroette.
Per capire se il miglioramento era dovuto all'eliminazione di giochi del mozzo dei palini ho rimesso la curva precedente 0-30-60 e le scodate sono tornate, forse meno accentuate ma evidenti. Quindi il problema risiedeva nel ROTORE TROPPO "CARICO" pochi giri (anche sull'anticoppia) e contemporaneamente troppo passo. Probabilmente un servo con più coppia avrebbe superato la prova.
Speravo che il miglioramento dovuto ad un mozzo dell'anticoppia meccanicamente migliore fosse più evidente, invece anche la plasticaccia sbidonata funziona... alla faccia di chi si fa troppe seghe mentali come me ...
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