23 luglio 11, 10:59 | #511 (permalink) Top |
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| Bec + Esc
Non capisco perché devo mettermi sul connettore del gyro. Visto che le masse sono in comune tanto vale modificare il connettore dell'esc, tolgo il pin della sua alimentazione e ci metto quello del BEC.
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23 luglio 11, 17:07 | #512 (permalink) Top |
User | Credo che si meglio che entrambe (BEC e ESC) le masse arrivino alla ricevente. Quello del giro era solo perchè lui usa solo il pin del segnale e niente massa. Puoi sempre usare un cavetto a Y e risolvi alla radice.
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23 luglio 11, 22:50 | #513 (permalink) Top |
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| Ricostruzione Totale
Giornata dedicata allo smontaggio e rimontaggio del Bladone. Andiamo per ordine. BEC+ESC Ho deciso di saldare i fili di alimentazione direttamente sull'ESC. Ci vuole un saldatore molto potente visto che ci finiscono i cavi della batteria. In uscita invece ho saldato i fili di output del BEC con quelli dell'ESC eliminando l'alimentazione di uscita dell'ESC ed il segnale di programmazione del BEC. In pratica mi sono fatto una Y. Anche se la massa in OUT è la stessa di quella in IN in teoria non ci sarebbe bisogno di saldare le masse dell'OUT anche se l'ho fatto ugualmente. Poi ho messo una barretta sul muso per sostenere il BEC sopra l'ESc ... la prossima settimana farò qualche foto. SERVI SAVOX Ci ho messo un bel po' per inserirli. Ho dovuto limare il telaio in vari punti. Sia l'interno del supporto quadrato sia una parte laterale. I servi originali sono 0.5mm meno spessi dei SAVOX anche se sulla carta scrivono 12mm in realtà sono spessi 11.57 ed i SAVOX 12.07. E' stata una bella palla. Quello anteriore invece è andato liscio. Per inserire l'uniball si deve allargare il foro delle squadrette con una punta da 1.5mm e filettare M2 (basta solo il maschio n.1) SETUP Ovviamente tutto il setup della testa è andato a farsi benedire. Ho dovuto invertire i reverse rispetto agli originali e per avere le squadrette a 90° ho messo svariate tacche di subtrim ELEV=60, AILE=55 e PITC=45. Ho dovuto anche giocare con i link. L'escursione del piatto mi pare anche aumentata di un grado bello grasso. Va da -7° a +13.5°. Forse perché ho cambiato le squadrette? O i servi hanno una escursione più ampia? Bo? FUTABA 401 Ho messo anche il nuovo Gyro. Apparentemente è filato tutto liscio. Facile da settare, il servo di coda mi pare infinitamente più preciso di quello stock. Ho rimesso il travel adj al 100% e limitato la corsa con il potenziomentro sul gyro. Devo accenderlo in AVCS altrimenti continua a lampeggiare la lucetta. Devo leggere meglio le istruzioni. Forse gli devo dare ancora la posizione di riposo ... aribo? CANOPY FUSUNO Bellissima. Sembra molto robusta e decisamente più pesante. Mancano i fori. CONCLUSIONI Già dalla prove a terra i servi sembrano davvero un'altra cosa. Più solidi, veloci, precisi. Mi piacciono. Una palla cablare i cavi aggiuntivi, sia quelli del BEC sia quelli del GYRO. Non so dove metterli. Per adesso li ho fascettati sulle fiancate basse, però non mi piace molto la sistemazione. La settimana prossima faccio meglio le saldature del sistema BEC/ESC e poi spero di trovare dei percorsi più ordinati. Insomma una bella full immersion che mi è servita per conoscere meglio il bladone. Ancora ho delle perplessità sul livellamento del piatto. Mi pare che alle estremità della corsa tenda un po' a sbilanciarsi. In attesa dell'apposito attrezzo cinese mi sa che me ne costruisco uno. Ora speriamo che il prossimo volo duri più di 90 secondi ...
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24 luglio 11, 11:16 | #514 (permalink) Top |
User | 13,5 gradi positivi mi sembrano davvero troppi. Con curva pitch e throttle lineari 0 - 100, fai in modo che siano -10 ~ +10 e che con stick al centro sia a 0 gradi. Poi puoi lavorare con le curve per portare il passo negativo a -2 o giu' di li. Se il piatto non e' in piano alle estremità, lavora con gli end point (travel adj.).
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24 luglio 11, 20:57 | #515 (permalink) Top |
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Ho portato i limiti da -9 a +11 allungando i braccetti lunghi che vanno dal piatto ai mozzi delle pale. Mi sono accorto che il feathering shaft ha un gioco davvero notevole. Ho comprato gli o-ring ma mi paiono abbastanza morbidi anche da nuovi. In settimana vado da uno spacciatore di o-ring e ne prendo un paio più tosti. Cos'è quel tubetto trasparente che sta nella bustina delgli o-ring?
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25 luglio 11, 09:19 | #516 (permalink) Top |
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Il problema degli O-ring mosci è una caratteristica del bladone.... ti sei fatto una formula 1 Bandit ormai!! Vuoi irrigidire pure tutto il rotore?? Ora me lo devi far provare!!!!! sono curioso!! Io sono stato via 4 giorni.... sono irusicto a fare BEN 6 lipo in 4 giorni (credetemi per me è un record mondiale.... di solito ne faccio 6 in 2 mesi purtoppo)... Domanda a chi usa TUrningy 2200 mah: ma a voi l'0eli vola bene con ste batterie? Premetto che il set up l'ho fatto con la batteria standard e non l'ho ancora rifatto per le Turningy ma ocn la batteria standard l'eli è perfetto: livellato, bilanciato e docile. Con le turningy noto i seguenti comportamenti (niente di grave e gestibilissimo (ma mi chiedevo come mai): 1) Picchiato (e qui va beh ovviamente la batteria pesa di +) 2) Coda tende a ruotare a sx (muso a dx). Lo sistemo con 2-3 tacche di trim nessun problema ma... come mai? Il rotore gira + forte con queste batterie sarà dovuto a questo? 3) Eli tende a traslare a destra (anche qui una o due tacche ti trim pochissima roba). Ecco questa è la cosa + strana.... non può essere un discorso di bilanciamento dei pesi... la batteria è proprio nel mezzo dell'eli... qualche idea? Per il resto tutto benissimo: 4 giorni di ferie e modello sano e salvo |
25 luglio 11, 18:02 | #517 (permalink) Top |
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1) Dovrebbe essere il maggior peso della batteria 2) Penso sia il giroscopio di tipo piezo e non mems: i piezo sono sensibili al variare della tensione - temperatura - n. di giri del rotore ... in pratica se vuoi di più devi cambiare il gyro (ad esempio sul mio blade SR ho il giroscopio G110 E-flite: su tutti gli elicotteri che lo provavo dovevo sempre trimmarlo, anche durante il volo a metà batteria; nulla da dire invece sui miei GY520 installati su Minititan e Gaui 200: una roccia). 3)Non so. |
25 luglio 11, 18:14 | #518 (permalink) Top |
Guest
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Grazie SAM molto utile la spiegazione e controprova anche di "esperienza" tua personale sul gyro... E per il discorso picchia beh si ovviamente è il peso della batteria. Dovrei semplicemente sganciare il link picchia cabra e sistemarlo...appena ho un attimo vedo di settare l'eli in maniera neutra pe rle batterie da 2200mah... dato che ne ho 3. Al massimo trimmo poi con l'unica batteria e-flite che ho.... Anche se devo dire che tutto sommato con l'eli non stabile preferisco: mi costringe a correzzioni continue e prolungat ee ovviamente rende il tutto + difficile. Insomma un ottimo esercizio per i pollici. Tanto è vero che quando poi monto la batteria origianle... eheh mi sembra un coassialone... |
26 luglio 11, 00:17 | #519 (permalink) Top |
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Finalmente stasera primo "volo" se si può chiamare così. Dopo giorni di messa a punto, jo dato de gasse ... Prima ho avuto l'ardire di provare a fare un'hovering nella mia stanza ... con il risultato che ho tagliato una fetta di doga del letto ... poi più prudentemente sono sceso in garage. Non so se per i servi diversi o per un po' di allenamento al simulatore sono riuscito a fare un hovering decente ed un paio di piroette (ammazza che velocità ... ). Ho notato che devo aggiustare un po' il piatto e la coda in rate mode non tiene una mazza. Mentre in AVCS è abbastanza stabile anche se se con sgasate abbastanza repentine cede qualche grado ... devo giocare un po' con la sensibilità del gyro. Allungare un po' il braccetto del servo può servire? cmq è la prima volta che lo accendo e quando lo spengo non ci ho rimesso qualche "decinaia" di euri ...
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26 luglio 11, 01:27 | #520 (permalink) Top |
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Leggendo questa guida sul 401 mi sono reso conto che effettivamente il mio braccetto è troppo corto. solo 7.5mm invece che 12-14mm
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